CENTRO KINESITERAPICO LIONESE VIA RICASOLI 55, TEL 091/332392 - FAX 091/321480 PALERMO WWW.CENTRO LIONESE.IT E-MAIL: CENTROLIONESE@TISCALI.IT

      Una breve cronistoria del Centro Lionese

 

Nel 1968 il Prof. Gioacchino Ferracane iniziò, assieme al Prof. Antonio Negrini, attuale presidente del Gruppo di Studio della Scoliosi e Patologie Vertebrali, i primi contatti con i medici e con i terapisti del CENTRE DE MASSUES di LIONE e segnatamente con il Dott. P. Stagnara, il Dott. J.C.de Mauroy e con i terapisti G.Mollon e M.Ollier.

Questi contatti si intensificarono sino a diventare vera e propria collaborazione basata sulla uniformità dei protocolli riabilitativi, secondo il metodo lionese, per tutte le forme di deviazione della colonna vertebrale: scoliosi, cifosi, spondilolistesi, sia nel trattamento libero che nel trattamento ortopedico conservativo e nel trattamento chirurgico.

Nel tempo intensi momenti culturali imperniati su relazioni congressuali, organizzazione di convegni, giornate di studio sulla scoliosi sono stati da stimolo per la nascita nel 1978 del CENTRO KINESITERAPICO LIONESE a Palermo.

Oggi questa collaborazione viene effettuata con gli ortopedici, i chirurghi, i reumatologi, gli osteopati e terapisti della CLINIQUE DU PARC DI LIONE, il cui direttore è il Dott JEAN JAQUES LALAIN.

I connotati tecnici riabilitativi si sono evoluti inserendo nuovi programmi ma non trascurando i vecchi, e guardando con molto interesse alle nuove metodologie e tecniche