LA CIFOSI

La colonna vertebrale  vista  da profilo  e’ formata da una serie di curve di cui due a concavità anteriore  (CIFOSI DORSALE E SACRALE)  e due a concavità  posteriore (LORDOSI CERVICALE E LORDOSI LOMBARE).

La cifosi  dorsale attuale è  il risultato nel tempo  della trasformazione della grande curva unica in cifosi da quadrupedia  all’adattamento alla stazione bipede.

Quando il valore angolare di  queste curve resta nei parametri fisiologici  sono di enorme aiuto alla statica e dinamica vertebrale per l’ azione di distribuzione delle forze di carico.

In caso di alterato equilibrio  ci sarà un conseguente sovraccarico anteriore del corpo vertebrale con probabile comparsa del dolore  che  è l’espressione  dell’eccessiva pressione, che si può trasformare in schiacciamento dei corpi vertebrali stessi e deformazione a cuneo del corpo vertebrale.

Il periodo  pubertario  è quello di maggiore rischio, in quanto la colonna vertebrale è in continua trasformazione ed accrescimento. E’ importante in tale periodo  sorvegliare  e controllare la crescita, le posture e l’attività  sportiva onde avere  una diversificazione tra:

     -    ipercifosi ipotonica, bisogna prendere in considerazione  il paziente nella sua interezza e fare un bilancio  clinico globale  in cui  si considerano  catene muscolare retratte, posture  scolastiche errate, attività sportiva errata.

-         Ipercifosi  strutturali  in cui si nota una sofferenza dei nuclei di accrescimento vertebrali, segni radiologici di distrofia  ossea di crescita, dolore e rigidità  ed irriducibilità si interverrà con il  TRATTAMENTO ORTOPEDICO CONSERVATIVO che prevede:

A)     APPARECCHIO GESSATO PER 4 SETTIMANE   CON  PROGRAMMA SPECIFICO DI KINESITERAPIA   Esempio : MOBILIZZAZIONE promo tavolo, ginocchia flesse, inspirare sollevare il bastone verso l'alto. Con azione di iperestensione in alto su espirazione. Tempo 10 minuti

                 

 

b)  ORTESI PLEXDUR BIVALVE DA PORTARE LA NOTTE E QUANDO SI RIMANE SEDUTI E DOPO LE ATTIVITA’ SPORTIVE.. DURANTE TALE FASE E’ D’OBBLIGO ASSOCIARE  UNA RIEDUCZIONE MOTORIA SPECIFICA. Esercizio : In piedi davanti alla spalliera, con presa delle mani sul piolo all'altezza delle spalle. Espirare trazionando il busto verso il basso e sollevando gli avampiedi per 15 sec. tempo 10 minuti.

.                                   

PUBBLICAZIONE