CESN
CENTRO STUDI "ERICH FROMM"

LO STATUTO

ARTICOLO 1

L'associazione, denominata CENTRO STUDI "ERICH FROMM" in omaggio al massimo esponente dei post-freudiani che, con la sua opera, ha indicato all'individuo la strada maestra per il recupero dei fondamentali valori umanistici, è sorta dall'esigenza di fornire un apporto concreto all'attuazione del messaggio frommiano, centrato sulla "modalità esistenziale dell'essere". Considerato che tale modalità è l'espressione spontanea dell'equilibrio psichico, dell'autonomia intellettuale, dell'amore per sé e per gli altri, dell'inclinazione all'attività genuinamente produttiva e creativa; e, considerato, soprattutto, che essa è il risultato di una conquista essenzialmente culturale, il CENTRO STUDI "ERICH FROMM" si propone di operare nel campo delle Arti e delle Scienze attraverso un costante lavoro di ricerca, di comunicazione e di critica, al fine di ampliare gli orizzonti della conoscenza, unico strumento in grado di valorizzare l'individuo nella sua peculiarità umana di creatura pensante singolarmente e autonomamente e di riscattarlo, così, dall'alienazione, al rischio della quale lo espone la società della tecnologia e del consumismo.
In concreto, il CENTRO STUDI "ERICH FROMM" si prefigge di realizzare analisi e indagini sui problemi più avanzati delle Arti e delle Scienze e di pubblicarne i risultati sia attraverso un proprio periodico d'informazione, sia attraverso l'edizione di monografie; si prefigge di promuovere e organizzare manifestazioni culturali; si propone di realizzare conferenze e dibattiti sui temi di più grande portata innovatrice nonché su quelli di più scottante attualità e di maggior interesse sociale, con particolare riguardo all'Ecologia; si prefigge di istituire borse di studio, premi e scambi culturali nazionali ed europei; intende, inoltre, promuovere, attraverso propri centri, corsi di aggiornamento culturale e di educazione permanente.

ARTICOLO 2

Il CENTRO STUDI "ERICH FROMM", qui indicato per brevità "Il Centro", è apartitico e non ha fini di lucro.

 

ARTICOLO 3

La sede dell'Associazione è in Napoli al Corso Vittorio Emanuele n. 656.

ARTICOLO 4

La durata dell'Associazione è illimitata.

ARTICOLO 5

I contributi degli Enti Pubblici o Privati ed i contributi degli associati o di sostenitori costituiscono il fondo comune dell'Associazione.

ARTICOLO 6

Sono organi del Centro: l'Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Revisore dei Conti e il Collegio dei Probiviri.

ARTICOLO 7

I soci del Centro si distinguono in Soci Fondatori, Soci Onorari e Soci Ordinari.
Appartengono alla categoria dei Soci Fondatori coloro che hanno fondato il Centro.
Appartengono alla categoria dei Soci Onorari eminenti personalità, riconosciute tali dal Consiglio Direttivo e possono essere confermati annualmente dal detto consesso.
I Soci Ordinari sono i soci ammessi al Centro dal Consiglio Direttivo, previa presentazione di apposita domanda e su proposta di almeno due Soci.
I Soci Ordinari, segnalatisi per concrete ed apprezzate attività svolte nell'interesse del Centro, possono essere nominati, a domanda, Soci Fondatori dall'Assemblea.

ARTICOLO 8

I Soci hanno il dovere:

  1. di mantenere in ogni luogo ed occasione un comportamento tale da non ledere la propria onorabilità e quella del Centro.

  2. di osservare le norme dello Statuto e di ogni provvedimento degli Organi del Centro.

  3. di non contrastare l'attività del Centro e di comportarsi correttamente nei confronti di esso e dei singoli soci.

  4. di comunicare i cambiamenti di domicilio e di telefono al Consiglio Direttivo. Il socio che intende dimettersi è tenuto a darne comunicazione al Consiglio Direttivo con lettera raccomandata. Il pagamento della quota implica atto di adesione, pertanto il socio dimissionario non ha diritto al rimborso di quote versate e restituzione di eventuali donazioni.

ARTICOLO 9

L'Assemblea si compone di tutti i soci. Essa provvede:
a) alla nomina del Presidente del Consiglio Direttivo, scelto tra i Soci Fondatori, del Revisore dei Conti e del Collegio dei Probiviri;
b) alle modificazioni dello Statuto su proposta del Consiglio Direttivo;
c) all'estinzione dell'Associazione;
d) alle direttive di massima nei confronti del Consiglio Direttivo;
e) all'approvazione annuale dei bilanci preventivo e consuntivo proposti dal Consiglio Direttivo.
L'Assemblea è convocata dal Presidente e dal Consiglio Direttivo, i quali sono tenuti a indirla in caso di richiesta effettuata da almeno un terzo dei soci.
Le convocazioni all'assemblea vanno comunicate a ciascun socio entro quindici giorni dalla data della riunione e con indicazione dell'ordine del giorno, della data e del luogo dell'adunanza. Per le modifiche statutarie o per l'estinzione dell'Associazione l'avviso di convocazione deve essere inviato entro venti giorni dalla data della riunione. L'Assemblea è validamente costituita con la presenza di almeno un terzo dei soci in prima convocazione e con la presenza di almeno sette soci in seconda convocazione e delibera col voto favorevole della maggioranza dei presenti in ordine alle materie del presente articolo ad eccezione della materia di cui alla lettera (c), per la quale si richiede la presenza della metà dei soci e su delibera col voto favorevole di almeno due terzi dei presenti.
L'Assemblea elegge di volta in volta il proprio Presidente, che non deve essere un membro del Consiglio Direttivo.
L'Assemblea va convocata almeno una volta all'anno, per l'approvazione del bilancio consuntivo dell'anno precedente e del bilancio preventivo dell'anno in corso. Detti atti restano a disposizione dei soci nei cinque giorni precedenti la data dell'Assemblea, presso la sede del Centro.

ARTICOLO 10

Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente e da un numero minimo di tre membri ad un massimo di sette membri nominati dal Presidente del Consiglio Direttivo. Il Presidente nomina il Vice-Presidente, il Segretario ed il Tesoriere; dura in carica tre anni ed è rieleggibile. Il Consiglio è convocato dal Presidente entro tre giorni dalla data di riunione ed è validamente costituito col numero minimo di tre componenti, comprensivo del Presidente o, in mancanza, del Vice-Presidente e delibera a maggioranza dei presenti. In caso di parità di voti il voto del Presidente vale doppio. Esso svolge le attività sociali secondo le linee di massima indicate dall'Assemblea; può, inoltre, assegnare ad uno o più soci determinati compiti sociali, anche in ausilio della Segreteria.
Gli incarichi ai componenti il Consiglio Direttivo sono assegnati dal Presidente che, nel corso del mandato, ha facoltà di mutare le assegnazioni, sostituire e nominare nuovi Consiglieri dandone comunicazione all'Assemblea dei Soci nella prima riunione.
La scadenza e le dimissioni del Presidente comportano lo scioglimento dell'intero Consiglio.
Il Consiglio organizza convegni, dibattiti, manifestazioni culturali, viaggi culturali, mostre e tutte le altre attività che rientrano nelle finalità del Centro; provvede, se possibile, alla stampa di un periodico del Centro e ne designa i responsabili.

ARTICOLO 11

Il Presidente dura in carica due anni ed è rieleggibile.
Egli ha la legale rappresentanza dell'Associazione nei confronti dei terzi e convoca l'Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo, che presiede.

ARTICOLO 12

Il Vice-presidente sostituisce a tutti gli effetti il Presidente in caso di assenza, impedimento o delega di quest'ultimo.

ARTICOLO 13

Il Segretario attua le deliberazioni dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo; provvede a redigere e ad inoltrare le convocazioni all'Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo, redigendo i relativi verbali; cura, inoltre, l'aggiornamento dell'elenco dei soci e la conservazione dei verbali delle assemblee e dei deliberati consiliari.

ARTICOLO 14

Il Tesoriere cura la gestione patrimoniale e contabile del Centro, conservandone i relativi documenti.

ARTICOLO 15

Il Revisore dei Conti controlla il bilancio e tutti i documenti contabili e riferisce le sue osservazioni con una relazione all'Assemblea. Egli dura in carica tre anni ed è rieleggibile.

ARTICOLO 16

Il Collegio dei Probiviri è composto dal Presidente e da due componenti eletti dall'Assemblea tra i soci con riconosciute doti di equilibrio e di ponderatezza. I membri del Collegio durano in carica tre anni e sono rieleggibili. L'incarico è incompatibile con qualsiasi altra carica sociale. Il Collegio garantisce l'attuazione del precedente ART. 8 e decide sulle proposte di esclusione dei soci avanzate dal Consiglio Direttivo, motivate da morosità biennale ed indegnità.

ARTICOLO 17

La sede dell'Associazione è situata in Napoli presso la residenza del Presidente o, in mancanza, in altro recapito fissato dal Consiglio Direttivo.

ARTICOLO 18

Per quanto non previsto nel presente statuto si fa riferimento alle disposizioni di legge in materia.

linea gialla orizzontale

© CENTRO STUDI "ERICH FROMM" C.so V. Emanuele, 656 - Napoli - CAP 80122
Tel. +39 081 663055
E-mail:
centrostudifromm@tiscalinet.it

Queste pagine sono state realizzate da Mario Borrelli
Per una buona visione di questo sito si consiglia una risoluzione di 800x600 o superiore

linea gialla orizzontale