Presentation   News Events   Archives    Links   Sections Submit a     paper Mail

FRENIS  zero 

 Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte  

  Home Frenis Zero

        

 

Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

Edizioni "Frenis Zero"

Recensioni Bibliografiche

 

  Presentazione del libro "DEPRESSIONE 0-14 ANNI" a cura di Chiara Ciampi e Marzia Guarnieri (Hygeia Press, 2010)

 

 

 

SCHEDA LIBRO: 

La depressione 0-14 anni

a cura di:  Chiara Ciampi e Marzia Guarnieri 

ISBN: 9788890438936

edizioni Hygeia Press ( www.hygeiapress.com)

LE CURATRICI:

Chiara Ciampi  è Neuropsichiatra Infantile dell'A.O.U. Meyer di Firenze.

Marzia Guarnieri è Pediatra di Famiglia dell'ASL 10 di Firenze


 

 

 

 

 

A maggio 2010 è uscito il volume La depressione 0-14 anni (ISBN 9788890438936, edizioni Hygeia Press, www.hygeiapress.com) a cura di Chiara Ciampi (Neuropsichiatra Infantile A.O.U. Meyer) e Marzia Guarnieri (Pediatra di Famiglia ASL 10).

 

Gli autori dei 21 capitoli del libro hanno partecipato, in qualità di relatori, al convegno “Quello che avreste voluto sapere sulla depressione 0-14 anni”, che è stato organizzato dalla Commissione “Codice materno: la relazione fisiopatologica madre-bambino-famiglia” della Società Italiana di Pediatria e dalla sezione fiorentina della Federazione Italiana Medici Pediatri e si è svolto lo scorso 29 maggio a Firenze, nell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, sotto la direzione scientifica di Ciampi e Guarnieri.

Come è stato sottolineato durante il convegno, la depressione infantile si sviluppa frequentemente in rapporto diretto con la depressione materna e spesso si inserisce in un più ampio ambito di relazioni familiari perturbate, ma i risultati di recenti studi dimostrano che esiste anche una componente genetica nei sintomi depressivi.

 

La depressione 0-14 anni si sofferma perciò a delineare sia le conseguenze della depressione materna sul figlio, in un ampio range che va dalla mancanza di contenimento per il bambino all’infanticidio, sia le basi genetiche della personalità.

Gli autori offrono la propria esperienza per delineare i diversi aspetti della depressione infantile, vivendo in prima persona le variabili emozionali con il rigore di un lavoro scientifico: il volume analizza i rapporti tra depressione e malattie psicosomatiche o problematiche alimentari, tra ADHD e disturbo bipolare, tra malattie croniche o oncologiche e la comparsa di sintomi depressivi; sono analizzati inoltre le conseguenze di abusi subiti e i percorsi che portano ai tentativi di suicidio.

 

L’obiettivo è promuovere una rete multidisciplinare, dalla genetica alla neurobiologia, dalla terapia farmacologica alle psicoterapie più appropriate, tra cui l’arte terapia. Non esiste una gerarchia diagnostica con una partenza o un arrivo, ma un percorso di contatti, dove ognuno, nel proprio campo, si impegna a migliorare la qualità di vita del bambino: la condivisione delle proprie conoscenze aggiornate è già un primo livello di cura e di appropriatezza della terapia.

Nel testo sono riportati numerosi casi clinici, corredati anche dai disegni dei bambini.

 

Era necessario far emergere aspetti non conosciuti di disturbi così diffusi anche in campo pediatrico”, afferma Gianfranco Temporin (Presidente Commissione ECM, Società Italiana di Pediatria) nella sua prefazione al libro; le curatrici lo confermano nell’introduzione: “Sviscerare le tematiche della depressione è come infrangere un tabù: ciò che è depresso è segnalato da ciò che non vogliamo vedere, ciò che è meglio non far emergere per non infierire e non stigmatizzare il singolo. A livello intuitivo sentiamo che sono percorsi lunghi e di difficile risoluzione perché spesso i sintomi depressivi sono a sentinella di ulteriori fragilità/patologie slatentizzabili”.

 

È difficile accettare l’idea che la depressione, con tutte le sue possibili conseguenze psicosomatiche, o addirittura psicotiche, possa colpire anche nelle prime fasi della vita, eppure parlare di depressione nell’età evolutiva è quanto mai attuale: una diagnosi di disturbo depressivo riguarda il 9,5% dei minori di età compresa fra 9 e 16 anni (la percentuale sale a 25% alla fine dell’adolescenza); sempre più spesso i bambini accusano disturbi che non hanno una chiara motivazione organica, ma si possono collegare piuttosto alla sfera relazionale.

 

“Ciascuno di noi in­consciamente tende a rifiutare l’idea che il “morbo” della depressione (...) possa colpire l’età evolutiva. È necessario quindi un esame di coscienza per molti di noi, inclini a trascurare i messaggi relazionali che traspaiono dal comportamento dei bambini o adolescenti che incontriamo nella nostra attività quotidiana”, afferma Gianni Bona (Direttore della Clinica Pediatrica di Novara, Università del Piemonte Orientale) nella sua introduzione al libro. Bona prosegue affermando che La depressione 0-14 anni è “testo di facile lettura che consiglio tanto a chi si sta avviando verso il conseguimento della specialità in pediatria o in neuropsichiatria, ma – forse ancor più – a chi potrebbe dopo anni o decenni di attività scoprire che alla base di tante patologie o disturbi del comportamento si cela il male oscuro che affligge l’umanità.”

 

“Nel leggere i tanti capitoli che compongono il libro, mi sono reso conto che i lettori più motivati dovrebbero essere i pediatri e i medici di famiglia”, si legge nella prefazione di Antonio Panti (Presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze). Il volume La depressione 0-14 anni può infatti aiutare a identificare i casi da avviare ai servizi specialistici per una  terapia personale e familiare: “Queste situazioni hanno sempre bisogno di una rete di protezione e di una pluralità di interventi, che solo una stretta collaborazione tra diversi professionisti può garantire al meglio, onde non lasciare nulla di intentato per alleviare sofferenze in età così delicate e formative per la futura personalità. Un bambino che soffre pesa sulla responsabilità di tutti”.

 

Sul sito della casa editrice (www.hygeiapress.com) si può leggere un estratto del libro, contenente il capitolo scritto dalle curatrici. Sul sito è inoltre possibile acquistare il volume col 15% di sconto.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

        

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Responsabile Editoriale : Giuseppe Leo

Copyright - Ce.Psi.Di. - Edizioni "FRENIS ZERO" All rights reserved 2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010