Home page 

Biblioteca on-line

Chronology

RECENSIONI BIBLIOGRAFICHE 2007

 

 Recensioni bibliografiche 2006

Recensioni bibliografiche 2005

Recensioni bibliografiche 2004

Recensioni bibliografiche 2003  

   

 

                 Rivista Frenis Zero

 

                  Maitres à dispenser 

 

 

 

 

   3.12.2007

Recensione di Mario Porro del libro di Laure  Murat "La Casa del Dottor Blanche. Storia di un luogo di cura e dei suoi ospiti, da Nerval a Maupassant" (Il Melangolo, 2007)

clicca qui per leggere la recensione

Altre segnalazioni:

 
Il genio tra nevrosi e follia. Carlo Emilio Gadda, Dino Campana  
di Franco Mongini 
UTET (collana “Frontiere”) 2007, 144 pp., 13 euro 

Nella storia della cultura non mancano gli esempi di oltrepassamento bidirezionale del confine tra nevrosi e follia ed espressione artistica: il filosofo Friedrich Nietzsche, il commediografo Antonin Artaud e il pittore Vincent van Gogh sono solo alcuni dei casi più noti. Il tentativo di questo libro è di verificare se e in che misura un’espressione della nevrosi/follia possa essere individuata anche nelle opere letterarie di due grandi scrittori italiani del Novecento, Carlo Emilio Gadda e Dino Campana, che nel corso della loro vita manifestarono entrambi segni di un disagio mentale, pur se di diversa natura. Sulla base di documenti e testimonianze e attingendo alla sua vasta esperienza di medico, Franco Mongini analizza innanzitutto le caratteristiche psicologiche e comportamentali dei due artisti e il loro relativo inquadramento diagnostico, per procedere poi a un esame dei rapporti tra queste caratteristiche e l’espressione artistica dei due scrittori. Il risultato è uno studio originale, che mette in dialogo una molteplicità di saperi e sensibilità, rigoroso nel metodo e suggestivo negli scopi.
Mongini è specialista in Neurologia, professore ordinario dell’Università di Torino, dove ricopre l’incarico di direttore della Sezione Cefalee e Dolore Faciale del Dipartimento di Fisiopatologia Clinica.

 

 
Ragione e follia. La vita segreta del dottor Charpentier
 
di Eugenio Cardi
 Fermento Editore 2007, 240 pp., 14 euro
Parigi, anni cinquanta del Novecento: ormai anziano e rimasto solo dopo la morte della moglie, il dottor Charpentier impegna i suoi giorni nel volontariato. Tutte le mattine s’improvvisa psichiatra e si reca all’Hôpital de la Salpêtrière, l’antico sanatorio francese divenuto ricovero per giovani donne schizofreniche, epilettiche e isteriche. È un momento di svolta nella storia della psichiatria, con la sperimentazione dei primi farmaci antipsicotici, e in quella personale di Charpentier, che dall’esperienza alla Salpêtrière resterà colpito nel profondo... 
Quinto romanzo di Eugenio Cardi (direttore, tra l’altro, di un laboratorio di scrittura creativa nel carcere romano di Regina Coeli), Ragione e follia è un viaggio “stupito” nella malattia mentale e, al tempo stesso, un’accorata difesa dei diritti e della dignità della persona-paziente, contro ogni stigma e pregiudizio. Alla realizzazione del libro ha preso parte, quale consulente scientifico e curatore dell’introduzione, Massimo Casacchia, professore di Psichiatria all’Università degli Studi dell’Aquila.

 

15.11.2007

Segnalazione dell'intervista rilasciata da Antonino Ferro su "Repubblica" del 8.11.2007 in occasione dell'uscita del libro "Evitare le emozioni, vivere le emozioni".

clicca qui per accedere alla pagina

 
 
 

9.11.2007

Recensione di Roy Sugarman del libro curato da Mauro Mancia "Psicoanalisi e Neuroscienze" (Springer, 2007)

clicca qui per accedere alla recensione

 

29.10.2007

E' on line la presentazione di John A. Friedman del libro "Tra psiche e cervello" curato da Franco Scalzone e Gemma Zontini

clicca qui per accedere alla pagina web 

 

11.10.2007

"UN'ANALISTA DEL MIO TEMPO" di Domenico Chianese

E' questo il testo che fa da prefazione al libro di Marina Breccia "Le parole ritrovate" (Borla, 2006)

clicca qui per accedere alla prefazione sulla rivista "Frenis Zero"

 

10.09.2007

E' uscito il libro di Jean-Jacque Moscovitz "Da dove vengono i genitori? Psicoanalisi dopo la Shoah" (Penta Editions).

vai al link

 
2.09.2007

Segnalazione dell'uscita del libro di Michel Schneider "Marilyn. Ultimi giorni, ultima notte" (Bompiani), un'appassionante ricostruzione degli ultimi trenta mesi della vita di Marilyn Monroe e del suo controverso rapporto con lo psicoanalista Greenson.

vai al link

 

 

5.05.2007

E' uscito "Lo smemorato di Collegno. Storia italiana di un'identità contesa" di Lisa Roscioni (Einaudi).

 

vai alla rassegna stampa del libro

24.04.2007

A Roma, presso il Centro Psicoanalitico di Roma, è stato presentato il libro di Haydée Faimberg "Ascoltando tre generazioni. Legami narcisistici e identificazioni alienanti" (Franco Angeli, 2006). Ne diamo un breve resoconto a partire dalla pagina dei "Maitres à dispenser" clicca qui

 
 

 

22.02.2007

E' uscito il numero sul tema "Dipendenze" (parte prima) (Anno III, fasc. 1-2/2006) dei "Nuovi Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico".

vai alla Presentazione di Elena B. Croce

 

  30.01.2007

Krònos e kairòs: il tempo del cambiamento in psicoanalisi.

Lettura di Daniela Maggioni del libro di Daniel Stern "Il momento presente" (Cortina, 2006).

vai alla recensione

 

  14.01.2007  E' uscito l'"Oxford Textbook of Philosophy of Psychiatry".

   Vai alla recensione di Mark Welch