Presentation   News Editorial    board   Archives    Links   Sections Submit a     paper Events

FRENIS  zero  F m g m i s

Scienze della Mente, Filosofia, Psicoterapia e Creatività 

                     Home Frenis Zero

NEWS

vai alle News del 2004

21.12.2005 

 

E' uscito l'ultimo numero semestrale di "Frenis Zero" (gennaio 2006) 

vai all'indice

15.12.2005

Resoconto della relazione presentata da Antonino Chindemi al seminario ACP-Lecce del 10.12.2005 su "La Diagnosi Terapeutica delle disabilità neuropsichiche".

vai al testo   

vai alle slides

 


29.11.2005 

Un ricordo di Sergio De Risio...  

 

14.11.2005 

Note di Giuseppe Leo sulla mostra "Donna/Donne" a Firenze

vai al testo della recensione   

 

12.10.2005 

Segnalazione di una "Neuropsychoanalysis Lecture" su <<Collegare la biologia, la farmacologia e la fenomenologia nella psicosi".

vai alla segnalazione 

 

 

7.10.2005 

In occasione dei 75 anni compiuti oggi dal Prof. Mario Scarcella abbiamo a lui dedicato un numero speciale di "Frenis Zero" con scritti sulla Psicopatologia dellEtà Evolutiva.

vai al numero speciale 

 

 21.09.2005 

 

Comunicato stampa del 21.09.2005: 

E' uscito il libro "La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini", a cura di S. Fizzarotti Selvaggi e G. Leo, pubblicato da Schena Editore (Fasano- Brindisi), 2005(ISBN 88-8229-567-2), € 15.00.

Il volume, che inaugura la collana "Frenis zero. Scienze della Mente - Filosofia - Psicoterapia - Creatività", contiene scritti di Salomon Resnik ("Corpo ed esistenza"), di Mauro Mancia ("Memoria e Psicoanalisi"), di Mario Rossi Monti ("Disforia e condotte suicidarie nel borderline"), di Santa Fizzarotti Selvaggi ("Tra corpo e mente. Paesaggi, scenari, visioni"), di Andreas Giannakoulas ("Il colore della mente") e di Giuseppe Leo ("Un luogo in cui rinascere. Il trattamento istituzionale delle psicosi dell'età evolutiva in un 'hopital de jour'").

Per informazioni e prenotazioni:

info@schenaeditore.com

Invito

Venerdì 30 settembre 2005 ore 18.00 presso l'Aula A. Moro (Facoltà di Giurisprudenza) dell'Università di Bari verrà presentato il libro "La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini". Interverranno F. Fanizza (Ordinario di Estetica - Univ. di Bari), M. Mancia (Ordinario di Fisiologia Umana - Univ. di Milano Psicoanalista SPI) e M. Sinatra (Ordinario di Psicologia Generale e Storia della Psicologia - Univ. di Bari). Il Magnifico Rettore dell'Univ. di Bari, Prof. Giovanni Girone, porgerà i saluti ai partecipanti. Saranno presenti i curatori e l'editore.

 

15.09.2005

Segnalazione ciclo di appuntamenti a Firenze con:

BUIO IN SALA. Rassegna di Cinema e Psicoanalisi

In collaborazione con l’Auditorium Stensen

Sede: Auditorium Stensen, Viale Don Minzoni 25/c, tel.055.57.65.51

28 ottobre – 25 novembre 2005 ore 21

 

Una selezione di film nei quali l’uso consapevole ed evocativo del linguaggio cinematografico si accompagna a tematiche suggestive da un punto di vista psicoanalitico.

Uno psicoanalista guarda, ascolta e  commenta un film insieme al pubblico attento non solo al film ma anche all’effetto che il film, e il suo commento al film, suscita nel pubblico.  Non si tratta tanto di spiegare il film da un punto di vista psicoanalitico quanto di favorire la percezione e l’ascolto degli echi interiori suscitati dalla visione.

 

Memento regia di C.Nolan

La memoria ha le sue ragioni che la ragione non conosce

commento di Paolo Boccara

venerdì 28 ottobre 2005

 

Repulsion regia di R. Polanski

Una giovane donna alle soglie della psicosi

commento di Mario Rossi Monti

venerdì 4 novembre 2005

 

Ti dò i miei occhi regia di I. Bollain

Una lucida indagine sul problema del maltrattamento nella coppia

commento di Sandra Filippini e Giangaetano Bartolomei

venerdì 11 novembre 2005

 

La casa dei giochi regia di D. Mamet

Quando una psicoanalista incontra il suo paziente più difficile

commento di Marta Capuano

venerdì 18 novembre 2005

 

I misteri di un’anima regia di W. Pabst

L’inizio del complesso rapporto tra cinema e psicoanalisi

commento di Maria Grazia Vassallo e Rossella Vaccaro

venerdì 25 novembre 2005

 

Il costo del biglietto è di 6 euro intero; 5 euro ridotto - lista aventi diritto disponibile presso la cassa; 3,50 euro bambini sotto i 14 anni e tesserati Stensen.

 

Per ulteriori informazioni: www.stensen.org

 

Paolo Boccara lavora a Roma come psichiatra nelle istituzioni pubbliche. E’psicoanalista SPI e cura la sezione “Immagini” della Rivista Interazioni. Sul tema psicoanalisi e cinema ha condotto seminari e prodotto pubblicazioni di rilievo. Ha girato, assieme a Giuseppe Riefolo, cortometraggi e documentari su temi psichiatrici e psicoanalitici. Con Riefolo ha collaborato come consulente scientifico alla sceneggiatura del film La stanza del figlio di Nanni Moretti. E’stato chiamato a far parte dell’Accademia del Cinema Italiano ed è membro permanente della giuria per i Premi David di Donatello.

Mario Rossi Monti è psichiatra e psicoanalista SPI, professore di Psicologia Clinica e Psichiatria nell’Università di Urbino e presidente del Corso di Laurea in Psicologia nella stessa Università. Ha pubblicato molti lavori in riviste nazionali ed internazionali e libri tra i quali: Maternità come crisi (con Adolfo Pazzagli e Paola Benvenuti), Il Pensiero Scientifico 1981; La Vergogna e il delirio (con Arnaldo Ballerini), Boringhieri 1990; Manuale di psichiatria nel territorio, La Nuova Italia 1994; Psicopatologia della schizofrenia. Prospettive metodologiche e cliniche (con Giovanni Stanghellini), Cortina 1999.

Sandra Filippini è psichiatra e psicoanalista SPI. E’stata Segretario Scientifico del Centro Psicoanalitico di Firenze. Si è interessata di argomenti di teoria psicoanalitica e delle questioni connesse all’identità femminile scrivendo articoli e saggi per riviste italiane e straniere. Negli ultimi anni si è dedicata in modo particolare al tema del maltrattamento, affiancando all’interesse teorico e clinico l’impegno sociale. E’ di prossima uscita per Franco Angeli il suo libro La violenza psicologica nella coppia.

Giangaetanao Bartolomei ha ricevuto una formazione universitaria filosofica e sociologica.  E’psicoanalista SPI ed è stato, per più di trent’anni, professore di Sociologia della Conoscenza nell’Università di Pisa pubblicando volumi e saggi su temi psicoanalitici come su temi inerenti ai processi psico-sociali. Negli ultimi anni si è occupato del ruolo e dell’immagine della donna nella storia delle teorie psicoanalitiche. E’ autore di un libro utile e spregiudicato dal titolo Come scegliersi lo psicoanalista, Torino 2000.

Marta Capuano è psichiatra e psicoanalista SPI. Ha lavorato a Pisa nei Servizi di Psichiatria. Ha una lunga esperienza con i pazienti gravi e con i gruppi. Ricorre all’uso della rappresentazione teatrale a scopi terapeutici e riabilitativi e collabora come docente alla Fondazione Sipario Toscana. Nelle sue numerose attività di formazione ricorre sovente al film come strumento didattico e di approfondimento delle dimensioni psichiche.

Maria Grazia Vassallo è laureata in Lettere a Pisa e in Psicologia a Roma. E’psicoanalista SPI. Numerosi gli incarichi di insegnamento in Italia e all’estero e le collaborazioni per i programmi della radiotelevisione tedesca. Studiosa del rapporto arte/psicoanalisi ha prodotto  contributi originali specie in riferimento alla body-art e all’uso del corpo  come espressione del disagio e della sofferenza muta. La proposta del film di Pabst –uno dei pochissimi tentativi di scambio interdisciplinare “in vivo” tra cinema e piscoanalisi- nasce dalla curiosità per il modo in cui i primi psicoanalisti si confrontarono con il nuovo linguaggio artistico-visivo che il cinema rappresentava.

Rossella Vaccaro è psicologa e psicoanalista SPI. Ha lavorato nei Servizi per la Prima Infanzia occupandosi in particolare dell’osservazione del bambino, della formazione degli educatori, dell’esperienza di diventare genitori. Affidataria di incarichi di insegnamento di Psicologia Generale e di Psicologia dello Sviluppo presso Scuole Universitarie Professionali, ha tenuto numerosi seminari e lezioni nell’Università di Parma. Attualmente è professore a contratto di Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile nell’Università di Firenze.

 

 

 

 

 

8.09.2005 

"Depressione in adolescenza" di Giuseppe Leo e Lucia Giannone

Questa relazione verrà presentata il 12.11.2005 a Firenze al Corso di Perfezionamento in Psicopatologia Pediatrica organizzata dall'Azienda Ospedaliera Pediatrica Meyer.

vai alle 'slides' in Power Point della relazione

vai alla locandina del Corso (in .pdf)

 

17.08.2005 

"Matera e la scultura di Hare"

Appunti dalla mostra visitata da Giuseppe Leo

 

14.07.2005 

 Speciale Biennale Arte (Venezia 2005).

"I Giardini della Biennale". Appunti di Giuseppe Leo.

vai al testo

 

1.06.2005 

E' uscito il nuovo numero semestrale (giugno 2005) della rivista on-line "FRENIS ZERO. Scienze della Mente, Filosofia, Psicoterapia e Creatività".

vai al sommario

 

23.05.2005 

E' morto Paul Ricoeur

vai all'"obituary"

 

 

 

20.05.2005

Nuova pubblicazione.

"UNA CASA PER IL CUORE". Il trattamento in  'hopital de jour' delle psicosi infantili.

  di Giuseppe Leo

vai all'articolo

 

14.05.2005  

Segnalazione dell'articolo di Jaak Panksepp "L'Archeologia della Mente: Origini della Gioia e della Tristezza dentro il Cervello".

 

vai all'articolo  

 

23.04.2005 

Recensione di Mauro Mancia del libro di Lella Ravasi Bellocchio "Gli occhi d'oro. Il cinema nella stanza dell'analisi". 

vai alla recensione  

Segnalazione dell'articolo di Douglas F. Watt "I legami sociali e la natura dell'empatia".

vai all'articolo 

 

22.03.2005 

Segnalazione dell'articolo di Alice Flaherty "Dov'è la Musa nel cervello?", sui rapporti tra creatività, psicoanalisi e neuroscienze.

vai al link 

 

21.03.2005

Le foto di Fiorella Tonello sulla mostra berlinese della "Flick Collection"

vai al link

1.03.2005 

"Dove si ferma Utz". Un racconto 'psicoanalitico' di Rosalba Carollo

vai al racconto

15.02.2005 

Intervento di A.B. Yehoshua su "Il disagio della civiltà" di Sigmund Freud

vai al testo 

 

22.01.2005 

Recensione di Paola Dei del film "Confidenze troppo intime"

vai alla recensione 

 

15.01.2005

E' uscito il terzo numero della rivista Frenis Zero (gennaio 2005).

vai al sommario 

 

 

 
 

 

 

Responsabile Editoriale : Giuseppe Leo 

Copyright - Ce.Psi.Di. - rivista FRENIS ZERO All right reserved 2003-2004-2005