Ristorante Pizzeria

"C'era una volta"

di Fabio Fiocchi

Via Tancia, 12 - Loc. Gallo

Tel. 0765-333133

Il Ristorante

Inserito nel paesaggio quasi irreale del Tancia, a volte brullo e sassoso, a volte ricco di pinete e abetaie, comunque sempre stupefacente, troverete un ristorante che ripropone rigorosamente i grandi e sempre più importanti sapori della terra sabina. Il locale è composto da un ampio salone, ideale per banchetti per ogni evento e gazebo esterno per felici tavolate all'aperto. In cucina Rita e Irma, figure emblematiche della tradizione culinaria sabina, capaci di coinvolgere con la preparazione sapiente di ingredienti di provenienza rigorosamente locale; pensate che tirano ancora la sfoglia con il mattarello e tagliano manualmente i manicaretti!

The dining room

Per questo emoziona la gustosa sodezza delle "trenette alle zucchine e salsiccia" o i "gnocchetti al pesto di noci e pinoli", o ancora, gli "strengozzi ai pachini e rucola" o le millanta altre proposte nel campo dei primi. Ma rientrano nella tradizione locale creativa anche la "coratella d'abbacchio" o i "fagioli con le cotiche" che vengono serviti in antipasto ed hanno un sapore del tutto intrigante. La forza di un sapore antico lo trovi altresì nei tanti secondi casarecci, come "l'agnello a scottadito" o gli "spiedini di catrato" o il "lattonzolo arrosto".

The dining room

La pizzeria, nel periodo invernale aperta dal venerdì alla domenica, si avvale dell'opera di "Gianni Baffo" che è di origine napoletana, il che è tutto dire. Vengono da ogni parte della provincia a gustare la sua "pizza c'era una volta" o "calzoni" e "crostini", tra l'altro a prezzi tiratissimi, che vanno dalle £ 6.000 alle £ 10.000. Il ristorante accetta tutte le carte di credito ed ha studiato un menù sabinese per gruppi in occasione del Giubileo 2000.