STRENGOZZI AGLIO,OLIO E PEPERONCINO

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:
2 uova;
500 gr. di farina di grano;
2 bicchieri d' acqua;
un pizzico di sale.
Per il condimento:
2 spicchi d'aglio;
2 cucchiai di olio di oliva a crudo;
peperoncino a piacere;
prezzemolo o maggiorana.

 

Preparazione

 
Per la pasta:
Disporre a fontana la farina sulla tavola di legno; fare il buco ed inserire le uova aggiungendo il sale e l'acqua, leggermente tiepida, un pò alla volta. Cercare di realizzare un'impasto abbastanza duro, per favorirne la lavorazione. Realizzare con l'impasto una palla e successivamente dargli la forma di una ciambella. Prendere l'impasto tra le mani ed alternando mano destra e sinistra, far girare la pasta con l'aiuto di un pò d'olio precedentemente passato tra le mani, fino a raggiungere uno spessore di circa 2 cm. .  Per raggiungere lo spessore desiderato, stendere ancora , con le mani, la pasta sulla tavola, fino a raggiungete lo spessore di un bucatino. Infine, raccogliere la pasta a matassa.

 

 
Per il condimento:
Battere l'aglio nel mortaio, quindi aggiungere l'olio, un pò d'acqua calda salata, il peperoncino, il sale ed il prezzemolo, il tutto senza cuocere.

Cuocere gli stengozzi con acqua abbondante, quindi condire con il preparato, spolverando un pò di prezzemolo prima di servire in tavola.

 

 

 

 

FREGNACCE ALLA SABINESE

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:
4 uova;
400 gr. di farina di grano tenero;
100 gr. di farina di grano duro;
un pizzico di sale.
Per il condimento:
1 Kg. di pomodoro a pezzettoni;
500 gr. di funghi champignon;
200 gr. di olive nere;
1 spicchio d'aglio;
3 cucchiai d'olio d'oliva;
peperoncino;

 

Preparazione

 
Per la pasta:
Disporre a fontana la farina sulla tavola di legno; fare il buco ed inserire le uova aggiungendo il sale . Con le mani battere le uova e formare ed impastare.Fa riposare l'impasto per circa 30 minuti, quindi stenderlo con il mattarello fino a realizzare una sfoglia molto sottile. Le Fregnacce o Maltagliati, vengono realizzati tagliando la sfoglia a zig zag.

 

 
Per il condimento:
Far soffrigere olio, aglio e peperoncino. Quando l'aglio è dorato, aggiungere le olive nere ed i funghi, precedentemente puliti e tagliati. Far rosolare i funghi, quindi aggiungere il pomodoro. Far bollire il sugo fino a che non si è ben ristretto.

Cuocere le fregnacce, condirle in una padella con il sugo ben caldo e mantegare a fuoco alto, servire spolverando il piatto con un pò di prezzemolo tritato.