Le Forme di Stato

Home Indice

 

Evoluzioni delle "Forme di Stato"

Stato Patrimoniale, rappresenta la fase primitiva della monarchia assoluta,                         mentre lo Stato di Polizia ne rappresenta lo sviluppo illuministico.Chiaramente notevoli sono le differenze tra le due; infatti, mentre lo Stato Patrimoniale è fondato su concezioni fortemente privatistiche e si limita ad accogliere ad assolvere i compiti essenziali, lo Stato di Polizia va qualificandosi come ente che svolge attività di governo per il raggiungimento dei suoi diversi fini.

 Sulla crisi dello dello Stato di Polizia nasce   lo Stato di Diritto  nel cui modello si afferma il principio della divisione dei poteri, ma il dato che meglio qualifica questa forma di stato è rappresentato dal riconoscimento del principio di eguaglianza dei cittadini dinnanzi alla legge . 

 Negli sviluppi storici consecutivi,  nello Stato si è venuta maturando l'esigenza di realizzare un' effettiva eguaglianza tra tutti i cittadini. Alcuni identificano tale passaggio in un altro modello :  lo Stato Sociale ;  altri però credono che sia una trasformazione e quindi un perfezionamento dello Stato di Diritto.

Stati unitari e Stati federali.   

Gli Stati Unitari si caratterizzano perché presentano un unico governo sovrano ed un unico popolo sullo stesso territorio.Gli Stati federali, invece, accanto ad una autorità superiore fanno coesistere le varie autorità locali che danno vita allo Stato federale. Non va classificato tra  gli Stati federali lo Stato Regionale il quale pur essendo uno Stato unitario presenta un forte decentramento politico. Esiste inoltre, il cosiddetto Doppio Stato  , espressione coniata da Frenkel  nell'analisi dello Stato Nazionalsocialista, nel quale egli individuò uno Stato Discrezionale e uno Normativo.