Il campo di applicazione dell' Animazione Teatrale e della Drammatizzzazione è stato
prevalentemente quello del mondo giovanile ed in particolare della scuola.
Le ragioni di tale preferenza sono ovvie. Il mondo giovanile è il più disponibile
sia psicologicamente che sul piano del tempo da consacrare all' esperimento.
La scuola d'altronde si incarica di organizzare tale mondo in fasce soddisfacentemente
omogenee, avendo per di più essa stessa finalità collimanti con quelle perseguite
dall' Animazione Teatrale e dalla Drammatizzazione.
Nella nostra " Scuola d' Atttore Salvo Randone ", per un serio approccio dei
giovanissimi al teatro, si applicano, con i dovuti adattamenti, gran parte dei laboratori
di " Meccanica e Fisica della Recitazione" riservati ai più grandi.
Ciò è stato possibile dopo aver constatato che i ragazzi capiscono più di quel che
noi sospettiamo, sono disponibili, non soffrono di schematismi, apprezzano l'amicizia, l'umorismo,
le fantasie ben nutrite di realtà da quelle puramente automatiche.
Sta a chi vuol trasmettere loro delle sensazioni, trovare la strada più giusta e utile.

I giovani e meno giovani che negli anni hanno avuto
l' opportunità di frequentare i miei laboratori, non si sono
trovati in una aggregazione casuale.
Il mio lavoro non è solo quello di indurre alla
formazione artistica, ma di far sì che Il " gruppo teatrale"
dei laboratori si riveli in brevisimo tempo quale pluralità di
individui affiatati tra di loro, in grado di completarsi a vicenda,
tenuti insieme da alcune linee di forza comuni (a livello sociale,
affettivo, intellettuale e via dicendo ) ; nel nostro caso disposti a
mettere a frutto anche le loro differenze.
Consapevole della responsabilità rivestita nella
formazione di possibili nuovi artisti, prima di addentrarmi in quelle
che usualmente sono le tecniche e gli esercizi utili alla presa
di coscenza e sperimentazione pratica delle singole e potenziali
capacità, mi limito a verificare delle costanti in rapporto all' età
ed alle "condizioni " socio culturali degli allievi coinvolti nei nostri
laboratori ; e cioè:

- concezione dinamica della cultura;
- criterio della partecipazione e della sperimentazione
adottato come metodologia operativa ;
- attività in situazioni indeterminate ;
- l'uso di una pluralità di linguaggi espressivi ;
- progettazioni individuali e di gruppo ;
- implicita o esplicita conoscenza del confronto.


"ANIMAZIONE TEATRALE E DRAMMATIZZAZIONE"
ALCUNI ESEMPI DI LABORATORI

* PSICOLOGIA DELL' ATTORE E DELLA COMUNICAZIONE
* INTERPRETAZIONE * MIMO * DIZIONE * ORTOEPIA
* STUDIO DELLA VOCE E DELLE SUE VARIANTI * TRUCCO
* PLASTICITA' ESPRESSIVA * FISICITA' DELL' ATTORE


MECCANICA E FISICA DELLA RECITAZIONE
ALCUNI SPETTACOLI
DEGLI ALLIEVI
* La Cantatrice Calva;
* Edipo ;
* I Menecmi;
* Cristoforo Colombo;
* Medea;
* Teatralità dei popoli
primitivi;
* L' Odissea;
* Liolà
* Satirikon;
* I Greci in città;
* Non tutti i ladri vengono
per nuocere;
* Cirano di Bergerac;
* La Principessa Fioralba;
* La Scarpetta di Visnù;
* Le Parole si vendicano;
Etc.
... e la sua Scuola d'Attore Salvo Randone
Vuoi
informazioni
sui nostri
laboratori?
Scrivimi!
C e s a r e P o l i t i