W97.Marker.C

Alias: Macro.Word97.Spooky.C

Descrizione tecnica:

Questo macro virus per MS Word 8 (Office '97), contiene una macro in codice VBA (Visual Basic for Applications).

Una volta attivato attraverso l'apertura di un documento/modello infettato, il virus infetta il modello globale NORMAL e i documenti che vengono chiusi, intercettando l'evento di chiusura dei documenti (Document_close). Il virus disabilita la protezione anti-macro di MS Word.

Per stabilire se il documento attivo e il modello NORMAL sono già stati infettati, il virus ricerca in questi ultimi un particolare marcatore, la frase "<- this is a marker", che viene scritta come costante di tipo stringa (sequenza di caratteri) nei documenti/modelli infettati dal virus.

Il virus controlla la presenza del valore Logfile all'interno della chiave di Registro

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\MS Setup (ACME)\User Info

Se il giorno del mese è 1 e se il valore della chiave di Registro non esiste o è impostato a FALSE, il virus crea due file nella radice del disco C:

  • Il file NETLDX.VXD, dove vengono elencati una serie di comandi da passare al programma FTP.EXE.
  • Il file HSFXXXX.SYS, dove ogni X è costituita da un numero intero compreso tra 0 e 7, scelto in modo casuale. Questo file contiene un rapporto che documenta il "percorso di infezione" del virus, ovvero i nomi degli utenti di MS Word che hanno passato il documento infetto ad altri utenti, diffondendo l'infezione. Tale rapporto, che contiene anche date e orari delle infezioni, viene mantenuto sotto forma di commenti in tutti i documenti infettati dal virus. Dopo aver creato tale file, il virus tenta di inviarlo sul sito FTP dei Codebreakers (un gruppo di autori di virus), eseguendo il programma FTP.EXE presente in Windows.

Terminata la procedura di infezione, il codice virale imposta a TRUE il valore Logfile della chiave di Registro

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\MS Setup (ACME)\User Info

evitando così di ripetere il collegamento FTP durante l'infezione di altri documenti.