Supporto Tecnico per Norton AntiVirus

In questa sezione sono raccolte le informazioni per risolvere i più comuni problemi relativi al Norton AntiVirus.

Norton AntiVirus e Posta Elettronica
Problemi con Live Update
Problemi con Norton Rescue
Dopo l'installazione di Norton AntiVirus problemi a non finire
Informazioni sul Supporto Tecnico Symantec

 

NORTON ANTIVIRUS E POSTA ELETTRONICA

Può succedere che dopo l'attivazione della protezione e-mail con Norton AntiVirus 6.0 la posta non venga più scaricata.

Nel seguente documento reperito sul sito della Symantec ci sono le informazioni per risolvere il problema.

Situazione:
Si usa Microsoft Outlook per inviare e ricevere la posta elettronica e si
vuole abilitare l'opzione di scansione della posta disponibile con Norton
Antivirus 2000.

Soluzione:
Sotto elencati ci sono degli esempi delle schermate che appaiono quando si
configura Outlook con il Norton Antivirus. Per accedere a queste finestre
seguire i passi:
1. Avviare Microsoft Outlook.
2. Selezionare il menu Strumenti e fare click su Account o Servizi.
3. Se si utilizza Outlook Express Fare click sul tab Posta Elettronica.
4. Selezionare l'account che si desidera configurare e fare click su
Proprietà.
5. Inserire i dati nel tab Generale come segue:
· Inserire un nome per l'account di posta elettronica.
· Inserire il proprio nome utente che è stato fornito dal Provider (ISP).
· Inserire il nome della ditta (Non necessario).
· Inserire il proprio indirizzo di posta elettronica (fornito dal ISP)
· Inserire un indirizzo di replica se si possiede (Non necessario).

6. Fare click sul tab Server e inserire le informazioni come segue
· In Informazioni sul server inserire 127.0.0.1 per Posta in arrivo (POP3).
· In Informazioni sul server inserire il nome del server di posta in uscita
(fornito dal ISP).
· Sotto Server della posta in arrivo, inserire il proprio nome di account
(fornito dal ISP). Potrebbe essere necessario aggiungere la barra tra il
nome utente e il nome del server
· Inserire la propria password.

NOTA
Sul tab server, la casella "Accesso tramite autenticazione password di
protezione" deve essere deselezionata. La protezione sulla posta non
funziona se l'autenticazione della password di protezione è selezionata. Per
maggiori informazioni fare riferimento al file README.TXT incluso con il
Norton Antivirus.

NOTA:
Se si utilizza Microsoft Network (MSN) non sarà possibile abilitare la
scansione della posta elettronica. Norton Antivirus non può fare la
scansione della posta ricevuta da MSN perché l'autenticazione della password
di protezione fallisce. E' necessario disabilitare la scansione della posta
elettronica per ricevere la posta da MSN. Si è comunque protetti dall'
Autoprotezione di Norton Antivirus. L'Autoprotezione effettuerà una
scansione degli allegati di posta quando vengono lanciati, aperti o salvati
sul disco.

Trova la documentazione compresa di figure sul ns sito
http://service1.symantec.com/SUPPORT/nav.nsf/docid/1999120717064306

 

PROBLEMI CON LIVEUPDATE

Per risolvere la maggior parte dei problemi che si hanno con LiveUpdate la cosa migliore e disinstallarlo e reinstallarlo. Ecco la documentazione reperita sul sito Symantec al rigurdo:
Come prima cosa disinstalli dal pannello di controllo Installazione
Applicazioni la procedura di liveupdate e lo reinstalli dopo aver scaricato
dal ns sito Lusetup.exe

Connettersi al sito
ftp://ftp.symantec.com/public/english_us_canada/liveupdate/updates

scaricare il file Lusetup.exe

Una volta scaricato in una directory di appoggio o sul desktop lo esegua
facendo doppio click sul file.

 

PROBLEMI CON NORTON RESCUE

La maggior parte dei problemi relativi al Norton Rescue si possono risolvere disinstallando e reinstallando il programma.Ecco la documentazione trovata sul sito:
Situazione:
Non si è in grado di creare o testare i dischi di soccorso. Si desidera
disinstallare e reinstallare Rescue, senza disinstallare e reinstallare le
Norton Utilities, Norton SystemWorks o Norton Antivirus.

Soluzione:
Disinstallando e reinstallando Rescue si potrebbero correggere alcuni
problemi. Prima di procedere provare la soluzione 1 descritta nel documento
Errore: "Si è verificato un errore caricando le informazioni di soccorso dal
registro di sistema" quando si lancia Rescue dalle Norton Utilities 2000

Se Rescue ancora non gira correttamente, disinstallare e reinstallare come
descritto di seguito.


Come disinstallare Rescue

ATTENZIONE:
Questa procedura richiede di fare alcune modifiche al Registro di
Configurazione di Windows. Symantec raccomanda di effettuare un back up del
Registro prima di fare le modifiche. Modifiche sbagliate possono portare a
una perdita di dati permanente o alla corruzione di file. Assicurarsi di
cambiare solamente le chiavi specificate.

Per disinstallare Rescue seguire le istruzioni:
Cancellare le DLL di Rescue rimuovendo le chiavi specifiche dal Registro.
Lanciare il file per la disinstallazione.
Questi passaggi sono descritto in dettaglio sotto.

Per cancellare le DLL di Rescue:
1. Premere Ctrl+Alt+Canc.
2. Selezionare un programma dalla lista e fare click su Termina
Applicazione. Non chiudere Explorer (Microsoft Explorer su alcuni computer)
o Systray.
Nota: Alcune applicazioni terminate potrebbero visualizzare una seconda
finestra. Fare click su Termina Applicazione anche in questa finestra.
3. Ripetere i passi 1 e 2 per ogni programma nell'elenco tranne Explorer e
Systray.
4. Cercare sul dico fisso il file NURESC.DLL. Se è presente è necessario
disinstallarlo. Segnarsi la cartella dove si trova.
1 Fare click su Start e selezionare Esegui.
2 Digitare o copiare una delle seguenti righe nella casella Apri:

REGSVR32 /U "C:\Programmi\Norton Utilities\NURESC.DLL"
o
REGSVR32 /U "C:\Programmi\Norton SystemWorks\Norton Utilities\NURESC.DLL"

e fare click su OK. Correggere il percorso per il file, se necessario. Se
REGSVR32 mostra un messaggio come "Errore di caricamento 0x395 oppure 0x495"
oppure " LoadLibarary ... failed. GetLastError returns...," il file non si
trova in quella posizione o è stato commesso un errore di sintassi.
5. Cercare sul disco il file NAVRESC.DLL. Se il file è presente è necessario
disinstallarlo. Segnarsi la cartella dove si trova.
1 Fare click su Start e selezionare Esegui.
2 Digitare o copiare una delle seguenti righe nella casella Apri:

REGSVR32 /U "C:\Programmi\Norton AntiVirus\NAVRESC.DLL"
o
REGSVR32 /U "C:\Programmi\Norton SystemWorks\Norton AntiVirus\NAVRESC.DLL"

e fare click su OK. Correggere il percorso per il file, se necessario. Se
REGSVR32 mostra un messaggio come "Errore di caricamento 0x395 oppure 0x495"
oppure " LoadLibarary ... failed. GetLastError returns...," il file non si
trova in quella posizione o è stato commesso un errore di sintassi.

Per lanciare la disinstallazione del file:
1. Fare click su Start e selezionare Esegui.
2. Digitare REGEDIT e fare click su OK.
3. Posizionarsi nella seguente sotto-cartella:
HKey_Local_Machine\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\Norto
n Rescue
4. Fare click con il tasto destro del mouse sul nome QuietUninstallString e
fare click su Modifica.
5. Segnarsi le informazioni selezionate nel campo Valore. Dovrebbero
apparire come segue, eccetto per il percorso del file UNINST.ISU e
_RSCINST.DLL che potrebbero essere diversi, dipende da dove si è installato
Norton SystemWorks:

C:\WINDOWS\IsUninst.exe -f"C:\Programmi\Norton SystemWorks\Rescue
Disk\Uninst.isu" -c"C:\Programmi\Norton SystemWorks\Rescue
Disk\_rscinst.dll" -y -a -x

6. Premere Ctrl+C per copiare le informazioni selezionate.
7. Fare click su Start e selezionare Esegui.
8. Premere Crtl+V per incollare le informazioni nella casella Apri.
9. Fare click su Annulla nella finestra di Modifica Stringa.
10. Selezionare il menu Registro di Configurazione e fare click su Esci per
salvare le modifiche e chiudere il Registro.
11. Fare click su OK nella finestra di Esegui.
12. Cancellare la cartella Resue Disk dal disco.


Come reinstallare Rescue
Per reinstallare Rescue seguire le istruzioni:
Lanciare il file di installazione.
Registrare le DLL.
Questi passi sono descritti sotto in dettaglio.

Per lanciare il file di installazione:
1. Inserire nel drive il cd di Norton Utilities 2000, Norton Antivirus 2000
o quello di Norton System Works 2000.
2. Fare click su Start e selezionare Esegui.
3. Fare clic su Sfoglia.
4. Posizionarsi nella cartella Rescue sul CD. La cartella si troverà sotto
una di queste, dipende da quale CD si sta utilizzando:

NU\Rescue
NAV9x\Rescue
Rescue

5. Fare click una volta sola sul file SETUP.EXE all'interno della cartella e
copiare il nome del file nella casella Nome File. Non fare doppio click sul
nome del file.
6. Fare click su Apri. Il percorso e il nome del file verranno copiati nella
casella Apri. Non fare click su OK.
Nota: Su alcuni computer, il percorso e il nome del file verranno inclusi
tra virgolette. Se il proprio computer non inserisce le virgolette è
necessario farlo. Per esempio. Se il drive del CD è D: e si sta utilizzando
il SETUP.EXE dalla cartella \NU\Rescue dal CD delle Norton Utilities , il
testo dovrebbe apparire come segue:

"D:\NU\Rescue\Setup.exe"

7. Digitare lo switch -G dopo le virgolette, come indicato di seguito:

"D:\NU\Rescue\Setup.exe" -G
o
"D:\NAV9x\Rescue\Setup.exe" -G
o
"D:\Rescue\Setup.exe" -G

Nota che la lettera corrispondente al CD ROM del proprio computer potrebbe
essere diversa.
8. Fare click su OK.
9. Se il programma di installazione consente di cambiare la posizione dove
verrà installato Rescue, e si ha Norton SystemWorks, cambiare la postazione
di default da Programmi\Rescue Disk in Programmi\Norton SystemWorks\Rescue
Disk.

Per registrare le DLL:

ATTENZIONE:
Questa procedura richiede di fare alcune modifiche al Registro di
Configurazione di Windows. Symantec raccomanda di effettuare un back up del
Registro prima di fare le modifiche. Modifiche sbagliate possono portare a
una perdita di dati permanente o alla corruzione di file. Assicurarsi di
cambiare solamente le chiavi specificate.

1. Fare click su Start e selezionare Esegui.
2. Digitare o copiare una delle seguenti righe nella casella Apri:

REGSVR32 "C:\Programmi\Norton Utilities\NURESC.DLL"
o
REGSVR32 "C:\Programmi\Norton SystemWorks\Norton Utilities\NURESC.DLL"

e fare click su OK. Correggere il percorso se necessario. Se REGSVR32 mostra
un messaggio come "Errore di caricamento 0x395 oppure 0x495" oppure "
LoadLibarary ... failed. GetLastError returns...," il file non si trova in
quella posizione o è stato commesso un errore di sintassi.
3. Fare click su Start e selezionare Esegui.
4. Digitare o copiare una delle seguenti righe nella casella Apri:

REGSVR32 "C:\Programmi\Norton AntiVirus\NAVRESC.DLL"
o
REGSVR32 "C:\Programmi\Norton SystemWorks\Norton AntiVirus\NAVRESC.DLL"

e fare click su OK. Correggere il percorso se necessario. Se REGSVR32 mostra
un messaggio come "Errore di caricamento 0x395 oppure 0x495" oppure "
LoadLibarary ... failed. GetLastError returns...," il file non si trova in
quella posizione o è stato commesso un errore di sintassi.
5. Riavviare il sistema.

L'installazione dovrebbe adesso essere completa.

 

PROBLEMI A NON FINIRE DOPO L'INSTALLAZIONE

Nel documento seguente sono indicate le soluzioni per la gran parte dei problemi.
Porti le impostazioni dello schermo a 640*480 con 256 colori e verifichi se
l'errore si presenta comunque.

Inltre si colleghi al sito

ftp://ftp.symantec.com/public/english_us_canada/symevnt/

e scarichi il file sevinst.exe

Dopo averlo scaricato lo esegua facendo doppio click sul file.

Questa procedura aggiorna i file Symevent.


Nel caso abbia comunque il problema segua il documento:

L'ottimizzazione della configurazione del sistema è il miglior modo per
individuare la causa di un problema. Inizialmente occorre controllare tutti
i valori; poi, se il problema scompare, uno a uno ogni parametro può essere
reimpostato al valore originale fino a quando il problema non si ripresenta.
In questo modo si riesce ad isolare la causa del problema.

Aree dove si possono presentare i problemi

Occorre controllare quale driver di scheda video il Pc sta usando (Windows
95, Avvio, Pannello di controllo, Schermo, Impostazione). L'informazione
necessario si trova sotto CAMBIA TIPO DI SCHERMO, TIPO DI SCHEDA. Se non si
sta usando il driver VGA o SuperVGA standard, cliccare sul bottone Cambio
Impostazione (sotto Tipo di Scheda) e scegliere VGA a scopo di test:
cliccare su mostra tutti i dispositivi, quindi scegliere Tipo di Schermo
Standard sotto Modelli, e come modello Scheda Grafica Standard (VGA).

Nella videata di impostazione Schermo, si trova anche la cartella Screen
Savers. Selezionare nessuno sempre a scopo di test. Gli screen savers
possono interrompere la spedizione di fax e rallentare il sistema.

Lanciare i programmi ScanDisk e Disk Defragmenter (Avvio, Accessori, Tools
di sistema) periodicamente. Questo per escludere a priori la possibilità che
il disco sia altamente frammentato o che contenga a sua volta errori.

Assicurarsi che non siano rimasti file temporanei sul disco dopo eventuali
crash di sistema (*.tmp o ~*.* - questi file sono creati dalle applicazioni
Windows per il salvataggio dei dati temporanei - in caso di crash detti file
non verranno cancellati correttamente dal disco).
Chiudere Windows ed accedere al DOS: utilizzare il comando SET dal prompt di
DOS e individuare quali sono le directory assegnate alle variabili
d'ambiente TEMP e TMP. In queste directory Windows manipola i file
temporanei. Cancellare da questi directory (o copiare altrove) tutti file
inutili (*.tmp, ~*.*) controllare inoltre che le directory per i file
temporanei siano sul disco locale e non su un drive di rete

I programmi residenti in memoria (antivirus, gestione di energia batterie,
monitoraggio del sistema, vecchi driver a 16 bit nei file di sistema)
possono condurre a problemi. Usare SYSEDIT per visualizzare la lista dei
programma caricati in memoria. Cliccare sul bottone di Avvio, poi su Esegui,
digitare SYSEDIT e premere Invio. In questo modo si fa partire il system
editor. Se si cambiano le configurazioni dei file di sistema è necessario
salvare i file stessi e far ripartire Windows per rendere effettive le
modifiche apportate.
Per poter ritornare sui propri passi una volta che si sono modificati detti
file, si possono utilizzare le seguenti notazioni per commentare le vecchie
righe:
file .ini: inserire un punto e virgola all'inizio della riga da commentare e
inserire la nuova riga immediatamente sotto (una linea vuota si può creare
premendo invio)
autoexec.bat e config.sys: inserire la parola REM (remark = commento)
all'inizio della riga da commentare e procedere come al punto precedente
Queste due notazioni (";" e "REM") fanno in modo che il sistema ignori
l'intera riga. Se dopo aver apportato le modifiche citate tutto funziona
correttamente, i ";" e i "REM" possono essere tolti dalle vecchie linee ed
inseriti nelle nuove.

Così facendo i cambiamenti possono essere revisionati:
a scopo di test deattivare tutti i driver che non sono strettamente
necessari dai file AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS (inserire la parola REM
all'inizio della riga)controllare le righe LOAD=... e RUN=... nel file
WIN.INI: se qualcosa viene caricato, inserire un punto e virgola all'inizio
della riga deattivare gli eventuali programmi che sono caricati da
Esecuzione Automatica di Windows (Avvio, Impostazioni, Barra delle
Applicazioni) (per una procedura più approfondita vedere più avanti).

Programmi per la compressione del disco quali DoubleSpace o DriveSpace 3.0
possono risultare essere causa di problemi. La continua e costante
compressione e decompressione dei file rallenta la normale lettura e
scrittura dei file su disco. Se si sta usando uno di questi programmi
occorre disattivarlo, se necessario (Avvio, Programmi, Accessori, System
Tools)
Se Windows 95 è stato installato sopra Windows 3.1 o 3.11, è verosimile che
i file di sistema contengano ancora vecchi driver che possono rallentare il
sistema. Con SYSEDIT si possono controllare i file AUTOEXEC.BAT e
CONFIG.SYS, mentre risulta più difficile decidere quali sono i driver
necessari presenti all'interno dei file WIN.INI e SYSTEM.INI. La soluzione
migliore da adottare in questo caso è formattare il disco e reinstallare
ex-novo Windows 95.

Se si nota un rallentamento nel normale funzionamento del PC, si dovrebbe
controllare anche quanto segue:
il processore potrebbe essere sottodimensionato per il sistema e i programmi
in esame. Si consiglia l'utilizzo di un Pentium.
La memoria presente sul PC potrebbe non essere sufficiente: Windows 95
richiede più memoria di quanta ne viene consigliata. Tipicamente, W95
richiede circa 10 Mb di memoria RAM per essere completamente residente. Se
si lancia un'altra applicazione (tipo Word, Excel o addirittura uno screen
saver) il sistema richiede molta più memoria per il corretto funzionamento.
L'incremento più alto delle prestazioni di W95 si ottiene aggiungendo
memoria RAM al PC. 16 Mb è un buon punto di partenza, ad esempio. La memoria
disponibile si può controllare dal pannello di controllo tramite la finestra
Aiuto, Informazioni su... sotto la voce Memoria fisica disponibile. Per W95
troppe applicazioni possono essere in esecuzione allo stesso tempo: anche
W95 può trovarsi in condizione di poche risorse disponibili.. Una finestra
DOS costantemente aperta, utilizza una larga fetta di memoria, ad esempio.
Per default, W95 gestisce la memoria virtuale dinamicamente. Questo
meccanismo consiste nello scrivere parte del codice presente nella memoria
RAM sul disco in caso di necessità della memoria RAM stessa. Questo causa
una rapida frammentazione del disco fisso, che a sua volta causa un
rallentamento durante le operazioni di lettura-scrittura sul disco. Si
consiglia caldamente di configurare il sistema con un file di scambio
permanente avente la dimensione di circa 30-50 Mb, per iniziare.
Prima di fare questa operazione è buona idea deframmentare il disco fisso,
così che il file di scambio sia scritto con cluster contigui. Utility di
deframmentazione del disco fisso sono fornite con Windows; tuttavia si
possono utilizzare prodotti più completi e performanti quali le Norton
Utilities per W95. Per impostare il file di scambio permanente entrare nel
pannello di
controllo, lanciare l'icona Sistema e selezionare la cartella Prestazioni.
Schiacciare il bottone Memoria Virtuale ed impostare il valore minimo e
massimo della memoria virtuale allo stesso valore (es. 50 Mb) svuotare il
cestino dal desktop di W95. Eseguendo dapprima un click e poi un click con
il tasto destro del mouse sull'icona cestino, apparirà un menu contenente la
voce Svuota cestino ripulire il gruppo di esecuzione automatica. Potrebbe
essere che programmi inutili vengano caricati all'avvio di W95: questo
provoca un consumo di risorse ed un degrado generale delle prestazioni di
W95

N.B.: si prega di non dimenticare che per rendere attive tutte le modiche
che si apportano, è indispensabile riavviare il PC. Se il problema dovesse
persistere (dopo aver svolto le operazione suddette), provare ad avviare W95
in modalità provvisoria (mentre W95 si avvia premere F8 e selezionare
Modalità provvisoria). Controllare quindi se il problema si ripresenta anche
in questo caso. Maggiori informazioni riguardo il funzionamento di W95 in
modalità provvisoria possono essere attinte direttamente dell'Help di W95.

Come creare un puntatore a directory temporanea:

Se si specifica un puntatore ad una directory temporanea, tutti i file di
lavoro creati da W95 verranno scritti, letti e cancellati in questa
directory.
Come creare la directory:
1. Uscire da W95 (avvio, chiudi sessione, riavvia il computer in modalità
dos)
2. Dal prompt di dos utilizzare i seguenti comandi
C: Invio
CD\ Invio
MD TEMP Invio

Come fare puntare la directory da W95
1. Aprire il file AUTOEXEC.BAT
EDIT AUTOEXEC.BAT
2. Aggiungere al file le seguenti righe:
SET TEMP=C:\TEMP
SET TMP=C:\TEMP
3. Salvare il file AUTOEXEC.BAT e riavviare il PC per rendere effettive le
modifiche

Procedura per determinare l'origine di un problema in Windows 95

Gli inconvenienti di funzionamento in Windows 95 (compresi avvio e chiusura
del sistema operativo) possono essere provocati da vari fattori, tra cui
l'anomalo comportamento di un programma, il danneggiamento o i conflitti
generati da un driver di periferica hardware mal configurato o danneggiato,
file sonori corrotti associati alla chiusura del sistema. Per individuare e
risolvere il problema occorre verificare passo per passo le varie
possibilità e l'intera procedura è alquanto laboriosa e può richiedere molto
tempo.

1) Come prima cosa si può provare a riavviare il sistema tenendo premuto il
tasto MAlUSCOLO per impedire il caricamento dei programmi del gruppo
Esecuzione Automatica; una volta caricato il sistema operativo, verificare
se il problema si ripete. In caso negativo, la fonte dell'anomalia è da
attribuire a uno dei task caricati automaticamente da Windows 95, che potrà
essere individuato spostando in un'altra cartella singolarmente le icone dei
collegamenti del gruppo Esecuzione Automatica, fino a quando il problema
scompare.

2) Se questo primo gradino non avesse successo, è possibile verificare se la
causa dell'inconveniente dipende da un task caricato automaticamente da
WIN.INI. Occorre aprire il file con SYSEDIT e disattivare, anteponendo un
punto e virgola, tutte le righe che iniziano con LOAD (carica) e con RUN
(esegui). Si riavvia Windows 95 e se il problema non si ripete, si procede
analogamente al primo caso: si riattivano uno per uno i task caricati da
WIN.INI, si chiude Windows, finchè si trova la linea che causa il problema.

3) Se invece il blocco persistesse, si procede con il terzo gradino, nel
quale si passano in rassegna i file CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT. Il computer
va riavviato tenendo premuto il tasto F8 quando appare la scritta "Avvio di
Windows 95"; si sceglie l'opzione "Conferma passo-passo" e si carica
unicamente il driver di Doublespace, il Registro di configurazione,
HIMEM.SYS, IFSHLP.SYS, l'interfaccia grafica e i driver in modalità
protetta. Se il problema non si ripresenta, occorre individuare quale
comando contenuto nei due file di configurazione crea il blocco. Si ripete
l'operazione descritta sopra aggiungendo ogni volta un comando finchè si
ripresenta il malfunzionamento. Il comando che lo genera deve poi essere
disabilitato.

4) Se anche questo tentativo fallisse, il passo seguente consiste nella
verifica dei conflitti di memoria che possono esistere quando EMM386.EXE non
viene caricato dal CONFIG.SYS. Occorre pertanto modificare il file
CONFIG.SYS inserendo due linee:
DEVICE=C:\WINDOWS\HIMEM.SYS
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE NOEMS X=A000-F7FF.
Salvato il file, riavviare il computer. Se tutto avviene secondo modalità
corrette, allora il problema potrebbe essere provocato da un conflitto di
memoria che si presenta quando EMM386.EXE non viene caricato dal file
CONFlG.SYS.

5) Adottando la medesima strategia impiegata nelle fasi precedenti, andranno
ora disattivati i driver virtuali di periferica caricati dal file
SYSTEM.INI. Aperto il file con il programma SYSEDIT (che può essere lanciato
dalla voce Esegui del menu Avvio), portarsi nella sezione [386ENH] e davanti
ad ogni linea che inizia con "DEVICE=" e termina con ".386" anteporre un
segno di punto e virgola. E' anche opportuno disabilitare la linea WAVE=SPE
AKER.DRV se presente. Salvato il file, riavviare Windows 95. Se i problemi
non si verificano più, per individuare il driver che crea il conflitto
occorre riattivare una alla volta nel SYSTEM.INI le linee precedentemente
annullate, fino a quando il problema viene replicato.

6) Qualora invece questo gradino non producesse risultati, la verifica
successiva si indirizzerà a eventuali file sonori corrotti. Dal Pannello di
controllo aprire la cartella Suoni e disattivare gli elementi associati agli
eventi di Windows 95. Se a questo punto tutto funziona correttamente, allora
il problema era determinato dalla presenza di questi file danneggiati.

7) Se ancora persistono i problemi, si può procedere nell'esame della
gestione del risparmio energetico, nel caso essa sia attivata sul PC. Dal
Pannello di controllo fare doppio clic sull'icona Sistema, selezionare la
scheda Gestione periferiche e fare doppio clic sull'icona Gestione avanzata
del risparmia energetico. Disattivata l'opzione, premere OK, chiudere il
pannello di controllo e riavviare Windows verificando la persistenza del
problema.

8) In caso ancora negativo, si procede con il prossimo gradino, nel quale si
controllano le impostazioni del File System. Aprire il Pannello di
controllo, la scheda Sistema, poi Prestazioni, File System e Risoluzione dei
problemi. Selezionare tutte le voci, chiudere tutte le finestre aperte e
riavviare Windows. Se il problema cessa, occorre stabilire quale driver di
periferica dà origine all'anomalia. Dal Pannello di controllo selezionare
Sistema e Profili Hardware. Copiare il profilo in uso assegnandogli un nome
diverso. Fare doppio clic su ogni dispositivo per escluderlo dalla
configurazione di prova. Ripetere questi gradini finchè tutti i dispositivi
sono stati eliminati, ad eccezione delle periferiche di sistema. Solo al
termine dell'operazione, riavviare Windows (fatta eccezione per il
controller dell'hard disk che impone di riavviare Windows 95
immediatamente). Al riavvio, quando richiesto, scegliere il nome della
configurazione di prova e, proseguendo, ignorare le richieste di correggere
la configurazione della scheda video e del monitor. Riavviare ancora una
volta il sistema operativo e verificarne il comportamento. Se tutto avviene
regolarmente, significa che una periferica è configurata in modo scorretto o
funziona male. Per individuare quale sia la fonte del problema, attivare uno
per volta i dispositivi precedentemente annullati e verificare.
Quando l'anomalia si ripresenta, il dispositivo responsabile è stato
individuato. Ci si potrebbe imbattere in un circolo vizioso nel caso in cui
la periferica individuata sia di tipo Plug and Play: anche rimuovendola dal
profilo hardware, al successivo riavvio verrebbe individuata automaticamente
dal sistema operativo e configurata, riproducendo l'errore in fase di
chiusura.

9) Se questo gradino non produce risultati, è opportuno installare di nuovo
l'intero sistema operativo in una cartella differente, usando il comando
SETUP/P in modo da escludere BIOS Plug and Play difettoso.

10) Se anche questo tentativo non producesse risultati, non è da escludere
la presenza di hardware difettoso e dovrebbe essere fatta una verifica dei
componenti presso il rivenditore. Nel caso in cui il problema persistesse,
un altro elemento importante per individuare l'origine del problema è il
file BOOTLOG.TXT. Per esempio, se l'inconveniente è un'anomalia nella
chiusura di Windows 95, quando il sistema operativo viene chiuso
correttamente, ogni linea che inizia con TERMINATE ha una corrispondente
linea che inizia con ENDTERMINATE e l'ultima linea del file è
ENDTERMINATE=KERNEL. Se la linea finale di BOOTLOG.TXT è diversa da quella
indicata, allora esistono conflitti hardware o software da riparare. Un
ultimo tentativo può consistere nel caricamento delle impostazioni di
fabbrica del CMOS, assicurandosi prima di aver preso nota delle impostazioni
che verranno modificate.

 

INFORMAZIONI SUL SUPPORTO TECNICO SYMANTEC


Sito Web del Supporto tecnico:
http://www.symantec.com/region/it/techsupp/index.html

Indirizzo FTP:
ftp://ftp.symantec.com/


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http://www.symantec.com/region/it/custserv/index.html

Symantec Upgrade Centre - Numeri di telefono e indirizzi:
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Supporto Tecnico Telefonico Italia : 0542/28062

 

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