Nel documento seguente sono indicate le soluzioni per la
gran parte dei problemi.
Porti le impostazioni dello schermo a 640*480 con 256
colori e verifichi se
l'errore si presenta comunque.
Inltre si colleghi al sito
ftp://ftp.symantec.com/public/english_us_canada/symevnt/
e scarichi il file sevinst.exe
Dopo averlo scaricato lo esegua facendo doppio click sul file.
Questa procedura aggiorna i file Symevent.
Nel caso abbia comunque il problema segua il documento:
L'ottimizzazione della configurazione del sistema è il miglior modo
per
individuare la causa di un problema. Inizialmente occorre
controllare tutti
i valori; poi, se il problema scompare, uno a uno ogni parametro può
essere
reimpostato al valore originale fino a quando il problema non si
ripresenta.
In questo modo si riesce ad isolare la causa del problema.
Aree dove si possono presentare i problemi
Occorre controllare quale driver di scheda video il Pc sta usando
(Windows
95, Avvio, Pannello di controllo, Schermo, Impostazione).
L'informazione
necessario si trova sotto CAMBIA TIPO DI SCHERMO, TIPO DI SCHEDA. Se
non si
sta usando il driver VGA o SuperVGA standard, cliccare sul bottone
Cambio
Impostazione (sotto Tipo di Scheda) e scegliere VGA a scopo di test:
cliccare su mostra tutti i dispositivi, quindi scegliere Tipo di
Schermo
Standard sotto Modelli, e come modello Scheda Grafica Standard
(VGA).
Nella videata di impostazione Schermo, si trova anche la cartella
Screen
Savers. Selezionare nessuno sempre a scopo di test. Gli screen
savers
possono interrompere la spedizione di fax e rallentare il sistema.
Lanciare i programmi ScanDisk e Disk Defragmenter (Avvio, Accessori,
Tools
di sistema) periodicamente. Questo per escludere a priori la
possibilità che
il disco sia altamente frammentato o che contenga a sua volta
errori.
Assicurarsi che non siano rimasti file temporanei sul disco dopo
eventuali
crash di sistema (*.tmp o ~*.* - questi file sono creati dalle
applicazioni
Windows per il salvataggio dei dati temporanei - in caso di crash
detti file
non verranno cancellati correttamente dal disco).
Chiudere Windows ed accedere al DOS: utilizzare il comando SET dal
prompt di
DOS e individuare quali sono le directory assegnate alle variabili
d'ambiente TEMP e TMP. In queste directory Windows manipola i file
temporanei. Cancellare da questi directory (o copiare altrove) tutti
file
inutili (*.tmp, ~*.*) controllare inoltre che le directory per i
file
temporanei siano sul disco locale e non su un drive di rete
I programmi residenti in memoria (antivirus, gestione di energia
batterie,
monitoraggio del sistema, vecchi driver a 16 bit nei file di
sistema)
possono condurre a problemi. Usare SYSEDIT per visualizzare la lista
dei
programma caricati in memoria. Cliccare sul bottone di Avvio, poi su
Esegui,
digitare SYSEDIT e premere Invio. In questo modo si fa partire il
system
editor. Se si cambiano le configurazioni dei file di sistema è
necessario
salvare i file stessi e far ripartire Windows per rendere effettive
le
modifiche apportate.
Per poter ritornare sui propri passi una volta che si sono
modificati detti
file, si possono utilizzare le seguenti notazioni per commentare le
vecchie
righe:
file .ini: inserire un punto e virgola all'inizio della riga da
commentare e
inserire la nuova riga immediatamente sotto (una linea vuota si può
creare
premendo invio)
autoexec.bat e config.sys: inserire la parola REM (remark =
commento)
all'inizio della riga da commentare e procedere come al punto
precedente
Queste due notazioni (";" e "REM") fanno in modo
che il sistema ignori
l'intera riga. Se dopo aver apportato le modifiche citate tutto
funziona
correttamente, i ";" e i "REM" possono essere
tolti dalle vecchie linee ed
inseriti nelle nuove.
Così facendo i cambiamenti possono essere revisionati:
a scopo di test deattivare tutti i driver che non sono strettamente
necessari dai file AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS (inserire la parola REM
all'inizio della riga)controllare le righe LOAD=... e RUN=... nel
file
WIN.INI: se qualcosa viene caricato, inserire un punto e virgola
all'inizio
della riga deattivare gli eventuali programmi che sono caricati da
Esecuzione Automatica di Windows (Avvio, Impostazioni, Barra delle
Applicazioni) (per una procedura più approfondita vedere più
avanti).
Programmi per la compressione del disco quali DoubleSpace o
DriveSpace 3.0
possono risultare essere causa di problemi. La continua e costante
compressione e decompressione dei file rallenta la normale lettura e
scrittura dei file su disco. Se si sta usando uno di questi
programmi
occorre disattivarlo, se necessario (Avvio, Programmi, Accessori,
System
Tools)
Se Windows 95 è stato installato sopra Windows 3.1 o 3.11, è
verosimile che
i file di sistema contengano ancora vecchi driver che possono
rallentare il
sistema. Con SYSEDIT si possono controllare i file AUTOEXEC.BAT e
CONFIG.SYS, mentre risulta più difficile decidere quali sono i
driver
necessari presenti all'interno dei file WIN.INI e SYSTEM.INI. La
soluzione
migliore da adottare in questo caso è formattare il disco e
reinstallare
ex-novo Windows 95.
Se si nota un rallentamento nel normale funzionamento del PC, si
dovrebbe
controllare anche quanto segue:
il processore potrebbe essere sottodimensionato per il sistema e i
programmi
in esame. Si consiglia l'utilizzo di un Pentium.
La memoria presente sul PC potrebbe non essere sufficiente: Windows
95
richiede più memoria di quanta ne viene consigliata. Tipicamente,
W95
richiede circa 10 Mb di memoria RAM per essere completamente
residente. Se
si lancia un'altra applicazione (tipo Word, Excel o addirittura uno
screen
saver) il sistema richiede molta più memoria per il corretto
funzionamento.
L'incremento più alto delle prestazioni di W95 si ottiene
aggiungendo
memoria RAM al PC. 16 Mb è un buon punto di partenza, ad esempio.
La memoria
disponibile si può controllare dal pannello di controllo tramite la
finestra
Aiuto, Informazioni su... sotto la voce Memoria fisica disponibile.
Per W95
troppe applicazioni possono essere in esecuzione allo stesso tempo:
anche
W95 può trovarsi in condizione di poche risorse disponibili.. Una
finestra
DOS costantemente aperta, utilizza una larga fetta di memoria, ad
esempio.
Per default, W95 gestisce la memoria virtuale dinamicamente. Questo
meccanismo consiste nello scrivere parte del codice presente nella
memoria
RAM sul disco in caso di necessità della memoria RAM stessa. Questo
causa
una rapida frammentazione del disco fisso, che a sua volta causa un
rallentamento durante le operazioni di lettura-scrittura sul disco.
Si
consiglia caldamente di configurare il sistema con un file di
scambio
permanente avente la dimensione di circa 30-50 Mb, per iniziare.
Prima di fare questa operazione è buona idea deframmentare il disco
fisso,
così che il file di scambio sia scritto con cluster contigui.
Utility di
deframmentazione del disco fisso sono fornite con Windows; tuttavia
si
possono utilizzare prodotti più completi e performanti quali le
Norton
Utilities per W95. Per impostare il file di scambio permanente
entrare nel
pannello di
controllo, lanciare l'icona Sistema e selezionare la cartella
Prestazioni.
Schiacciare il bottone Memoria Virtuale ed impostare il valore
minimo e
massimo della memoria virtuale allo stesso valore (es. 50 Mb)
svuotare il
cestino dal desktop di W95. Eseguendo dapprima un click e poi un
click con
il tasto destro del mouse sull'icona cestino, apparirà un menu
contenente la
voce Svuota cestino ripulire il gruppo di esecuzione automatica.
Potrebbe
essere che programmi inutili vengano caricati all'avvio di W95:
questo
provoca un consumo di risorse ed un degrado generale delle
prestazioni di
W95
N.B.: si prega di non dimenticare che per rendere attive tutte le
modiche
che si apportano, è indispensabile riavviare il PC. Se il problema
dovesse
persistere (dopo aver svolto le operazione suddette), provare ad
avviare W95
in modalità provvisoria (mentre W95 si avvia premere F8 e
selezionare
Modalità provvisoria). Controllare quindi se il problema si
ripresenta anche
in questo caso. Maggiori informazioni riguardo il funzionamento di
W95 in
modalità provvisoria possono essere attinte direttamente dell'Help
di W95.
Come creare un puntatore a directory temporanea:
Se si specifica un puntatore ad una directory temporanea, tutti i
file di
lavoro creati da W95 verranno scritti, letti e cancellati in questa
directory.
Come creare la directory:
1. Uscire da W95 (avvio, chiudi sessione, riavvia il computer in
modalità
dos)
2. Dal prompt di dos utilizzare i seguenti comandi
C: Invio
CD\ Invio
MD TEMP Invio
Come fare puntare la directory da W95
1. Aprire il file AUTOEXEC.BAT
EDIT AUTOEXEC.BAT
2. Aggiungere al file le seguenti righe:
SET TEMP=C:\TEMP
SET TMP=C:\TEMP
3. Salvare il file AUTOEXEC.BAT e riavviare il PC per rendere
effettive le
modifiche
Procedura per determinare l'origine di un problema in Windows 95
Gli inconvenienti di funzionamento in Windows 95 (compresi avvio e
chiusura
del sistema operativo) possono essere provocati da vari fattori, tra
cui
l'anomalo comportamento di un programma, il danneggiamento o i
conflitti
generati da un driver di periferica hardware mal configurato o
danneggiato,
file sonori corrotti associati alla chiusura del sistema. Per
individuare e
risolvere il problema occorre verificare passo per passo le varie
possibilità e l'intera procedura è alquanto laboriosa e può
richiedere molto
tempo.
1) Come prima cosa si può provare a riavviare il sistema tenendo
premuto il
tasto MAlUSCOLO per impedire il caricamento dei programmi del gruppo
Esecuzione Automatica; una volta caricato il sistema operativo,
verificare
se il problema si ripete. In caso negativo, la fonte dell'anomalia
è da
attribuire a uno dei task caricati automaticamente da Windows 95,
che potrà
essere individuato spostando in un'altra cartella singolarmente le
icone dei
collegamenti del gruppo Esecuzione Automatica, fino a quando il
problema
scompare.
2) Se questo primo gradino non avesse successo, è possibile
verificare se la
causa dell'inconveniente dipende da un task caricato automaticamente
da
WIN.INI. Occorre aprire il file con SYSEDIT e disattivare,
anteponendo un
punto e virgola, tutte le righe che iniziano con LOAD (carica) e con
RUN
(esegui). Si riavvia Windows 95 e se il problema non si ripete, si
procede
analogamente al primo caso: si riattivano uno per uno i task
caricati da
WIN.INI, si chiude Windows, finchè si trova la linea che causa il
problema.
3) Se invece il blocco persistesse, si procede con il terzo gradino,
nel
quale si passano in rassegna i file CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT. Il
computer
va riavviato tenendo premuto il tasto F8 quando appare la scritta
"Avvio di
Windows 95"; si sceglie l'opzione "Conferma passo-passo"
e si carica
unicamente il driver di Doublespace, il Registro di configurazione,
HIMEM.SYS, IFSHLP.SYS, l'interfaccia grafica e i driver in modalità
protetta. Se il problema non si ripresenta, occorre individuare
quale
comando contenuto nei due file di configurazione crea il blocco. Si
ripete
l'operazione descritta sopra aggiungendo ogni volta un comando finchè
si
ripresenta il malfunzionamento. Il comando che lo genera deve poi
essere
disabilitato.
4) Se anche questo tentativo fallisse, il passo seguente consiste
nella
verifica dei conflitti di memoria che possono esistere quando
EMM386.EXE non
viene caricato dal CONFIG.SYS. Occorre pertanto modificare il file
CONFIG.SYS inserendo due linee:
DEVICE=C:\WINDOWS\HIMEM.SYS
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE NOEMS X=A000-F7FF.
Salvato il file, riavviare il computer. Se tutto avviene secondo
modalità
corrette, allora il problema potrebbe essere provocato da un
conflitto di
memoria che si presenta quando EMM386.EXE non viene caricato dal
file
CONFlG.SYS.
5) Adottando la medesima strategia impiegata nelle fasi precedenti,
andranno
ora disattivati i driver virtuali di periferica caricati dal file
SYSTEM.INI. Aperto il file con il programma SYSEDIT (che può essere
lanciato
dalla voce Esegui del menu Avvio), portarsi nella sezione [386ENH] e
davanti
ad ogni linea che inizia con "DEVICE=" e termina con
".386" anteporre un
segno di punto e virgola. E' anche opportuno disabilitare la linea
WAVE=SPE
AKER.DRV se presente. Salvato il file, riavviare Windows 95. Se i
problemi
non si verificano più, per individuare il driver che crea il
conflitto
occorre riattivare una alla volta nel SYSTEM.INI le linee
precedentemente
annullate, fino a quando il problema viene replicato.
6) Qualora invece questo gradino non producesse risultati, la
verifica
successiva si indirizzerà a eventuali file sonori corrotti. Dal
Pannello di
controllo aprire la cartella Suoni e disattivare gli elementi
associati agli
eventi di Windows 95. Se a questo punto tutto funziona
correttamente, allora
il problema era determinato dalla presenza di questi file
danneggiati.
7) Se ancora persistono i problemi, si può procedere nell'esame
della
gestione del risparmio energetico, nel caso essa sia attivata sul
PC. Dal
Pannello di controllo fare doppio clic sull'icona Sistema,
selezionare la
scheda Gestione periferiche e fare doppio clic sull'icona Gestione
avanzata
del risparmia energetico. Disattivata l'opzione, premere OK,
chiudere il
pannello di controllo e riavviare Windows verificando la persistenza
del
problema.
8) In caso ancora negativo, si procede con il prossimo gradino, nel
quale si
controllano le impostazioni del File System. Aprire il Pannello di
controllo, la scheda Sistema, poi Prestazioni, File System e
Risoluzione dei
problemi. Selezionare tutte le voci, chiudere tutte le finestre
aperte e
riavviare Windows. Se il problema cessa, occorre stabilire quale
driver di
periferica dà origine all'anomalia. Dal Pannello di controllo
selezionare
Sistema e Profili Hardware. Copiare il profilo in uso assegnandogli
un nome
diverso. Fare doppio clic su ogni dispositivo per escluderlo dalla
configurazione di prova. Ripetere questi gradini finchè tutti i
dispositivi
sono stati eliminati, ad eccezione delle periferiche di sistema.
Solo al
termine dell'operazione, riavviare Windows (fatta eccezione per il
controller dell'hard disk che impone di riavviare Windows 95
immediatamente). Al riavvio, quando richiesto, scegliere il nome
della
configurazione di prova e, proseguendo, ignorare le richieste di
correggere
la configurazione della scheda video e del monitor. Riavviare ancora
una
volta il sistema operativo e verificarne il comportamento. Se tutto
avviene
regolarmente, significa che una periferica è configurata in modo
scorretto o
funziona male. Per individuare quale sia la fonte del problema,
attivare uno
per volta i dispositivi precedentemente annullati e verificare.
Quando l'anomalia si ripresenta, il dispositivo responsabile è
stato
individuato. Ci si potrebbe imbattere in un circolo vizioso nel caso
in cui
la periferica individuata sia di tipo Plug and Play: anche
rimuovendola dal
profilo hardware, al successivo riavvio verrebbe individuata
automaticamente
dal sistema operativo e configurata, riproducendo l'errore in fase
di
chiusura.
9) Se questo gradino non produce risultati, è opportuno installare
di nuovo
l'intero sistema operativo in una cartella differente, usando il
comando
SETUP/P in modo da escludere BIOS Plug and Play difettoso.
10) Se anche questo tentativo non producesse risultati, non è da
escludere
la presenza di hardware difettoso e dovrebbe essere fatta una
verifica dei
componenti presso il rivenditore. Nel caso in cui il problema
persistesse,
un altro elemento importante per individuare l'origine del problema
è il
file BOOTLOG.TXT. Per esempio, se l'inconveniente è un'anomalia
nella
chiusura di Windows 95, quando il sistema operativo viene chiuso
correttamente, ogni linea che inizia con TERMINATE ha una
corrispondente
linea che inizia con ENDTERMINATE e l'ultima linea del file è
ENDTERMINATE=KERNEL. Se la linea finale di BOOTLOG.TXT è diversa da
quella
indicata, allora esistono conflitti hardware o software da riparare.
Un
ultimo tentativo può consistere nel caricamento delle impostazioni
di
fabbrica del CMOS, assicurandosi prima di aver preso nota delle
impostazioni
che verranno modificate. |
|