CGS Rondinella - associazione culturale

viale Matteotti, 425 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09

Home Su Commenti

Per ricevere la newsletter scrivi a info@cinemarondinella.it

Scheda Film

 

I DIARI DELLA MOTOCICLETTA

di Walter Salles

Festival di Cannes

Selezione Ufficiale

IL FILM:      Nel dicembre del 1951 Ernesto Guevara, allora studente di medicina, e il suo più grande amico, Alberto Granado, da poco laureato in biologia, partirono su una vecchia moto e attraversarono Argentina, Cile, Perù, Colombia e Venezuela spinti dallo spirito di avventura. Ernesto, 23 anni, è uno studente in medicina specializzando in leprologia, e Alberto, 29 anni, è un biochimico. I due amici lasciano l'ambiente familiare di Buenos Aires su una sgangherata Norton 500 del 1939. Sebbene la moto si rompa nel corso del loro viaggio di otto mesi, loro proseguono, facendo l'autostop lungo la strada.

Quel viaggio segnò profondamente le loro scelte future: al ritorno, erano entrambi decisi a impegnarsi per cambiare la realtà di degrado e miseria che avevano toccato con mano in tanti luoghi del Sudamerica. Poco tempo dopo il giovane Ernesto imboccò la strada che lo portò a diventare il mitico “Che” e l’amico si dedicò alla cura dei lebbrosi.

Nel 2002 Walter Salles (regista di Central do Brasil) ha deciso di portare sullo schermo quel viaggio leggendario. Le fonti sono state i diari scritti dai due (pubblicati in Italia da Feltrinelli con il titolo Latinoamericana) e i ricordi dello stesso Granado, oggi ottantaduenne, che è stato coinvolto nella preparazione della sceneggiatura e nelle riprese. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival dello Utah lo scorso gennaio ed esce in Italia in contemporanea con il Festival di Cannes. Per l’occasione Alberto Granado sarà Mercoledì 26 maggio al Cinema Rondinella. Granado è oggi un testimone straordinario della storia recente di Cuba: nel 1961, ormai studioso affermato e docente all’università di Caracas, abbandonò la sua carriera per seguire il vecchio amico nell’isola della Rivoluzione, dove iniziò un’intensa attività scientifica nei campi della biologia e della genetica.

 

INTERVISTA A WALTER SALLES:

-GIANNI MINA’– Perchè hai deciso di realizzare un film sul viaggio giovanile di Che Guevara con Alberto Granado?

-WALTER SALLES- In primo luogo perché mi è piaciuto molto il libro: lo considero, da un lato, un libro di scoperta di una geografia umana e fisica che è la nostra, quella del mio continente, l’America Latina; dall’altro è un viaggio di scelte etiche, politiche, un viaggio di scoperta di chi non vuole restare a guardare sulla riva del fiume. Mi sembra che con gli anni Ottanta abbiamo perso qualcosa, nel cinema ma soprattutto nel quotidiano. Abbiamo perso il desiderio dell’utopia, il desiderio di cambiare il mondo. In qualche modo, tutti questi elementi erano già inseriti nel nostro progetto. Innanzitutto, c’erano due personaggi dotati di una ricchezza umana davvero straordinaria: da una parte Ernesto Guevara De la Serna, e dall’altra Alberto Granado(...) Per tutti questi motivi ho finito per tuffarmi in questo difficilissimo viaggio; arduo perché, in qualche modo, ha il compito di trasmettere allo spettatore seduto in platea la sensazione di trovarsi nel 1952; ma al contempo il film deve essere un documentario(...) E’ molto difficile raggiungere questo giusto equilibrio, ed è molto difficile trovare il giusto equilibrio dei personaggi; ma le difficoltà sono state mitigate dal fascino, non solo per me, ma per tutti quelli che sono stati coinvolti in questo lavoro, di quello che può essere definito anche “un viaggio iniziatico”.

Sceneggiatura       José Rivera

Fotografia             Eric Gautier

Montaggio             Daniel Rezende

Musiche                 Gustavo Santaolalla

Interpreti              Gael Garcia Bernal, Rodrigo De la Serna, Mercedes Moran, Carlos Conti

Origine                   Argentina/Stati Uniti 2004

Distribuzione         Bim

Durata        126’

 

 

Home Su Commenti

Inviate a info@cinemarondinella.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito.
Copyright © 1999-2001 Cinema Rondinella
Aggiornato il: 18 maggio 2004