CGS Rondinella - associazione culturale

viale Matteotti, 425 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09

Home Su Commenti

Per ricevere la newsletter scrivi a info@cinemarondinella.it

Verso Sud

 

Film, incontri e riflessioni dal Sud del mondo, nell'ambito dell'iniziativa Stile Libero

in collaborazione con Biblioteca Civica di Sesto-Assessorato alla Cultura

La rassegna intende far compiere un “ideale”, seppur del tutto libero e incompleto, viaggio nei vari “sud” del mondo; “sud” inteso come luogo fisico-geografico, (e in tal senso ci si prefigge di compiere un itinerario che vada a toccare un po’ tutti i continenti) ma anche sud come stato dell’animo umano e orizzonte culturale.

Un percorso anche, e soprattutto, “cinematografico” alla ricerca (e forse scoperta?) di stili e nuove personalità autoriali, provenienti da sistemi produttivi “di confine”.

Buon viaggio a tutti!

 

Giovedì 16 settembre ore 21
TAAFÉ FANGA-POTERE FEMMINILE di Adama Drabo, Mali 1997

Ingresso gratuito

La popolazione di un villaggio del Mali è raccolta per ascoltare le storie tradizionali africane, uomini e donne divisi, come impone la tradizione locale. Ma ecco che una donna di rara bellezza viene a spezzare le consuetudini, osando sedersi nel gruppo degli uomini. Ciò porta ad un ribaltamento dei ruoli che dà al film esiti addirittura comici: gli uomini sono costretti ad indossare i panni femminili, le donne rivestono ruoli maschili, pur senza rinunciare alla propria femminilità.

E’ un film che celebra le donne, qualsiasi sia il ruolo da esse rivestito.

 

Lunedì 20 settembre ore 21

Mercoledì 22 settembre ore 15:30

I DIARI DELLA MOTOCICLETTA di Walter Salles, Argentina/Brasile/Perù/Cile/USA 2004
Nel 1952, due giovani argentini, Ernesto Guevara e Alberto Granado, si misero in viaggio per scoprire la vera America Latina. Ernesto, 23 anni, è uno studente in medicina, e Alberto, 29 anni, è un biochimico. I due amici lasciano l'ambiente familiare di Buenos Aires su una sgangherata Norton 500 del 1939. Sebbene la moto si rompa nel corso del loro viaggio di otto mesi, loro proseguono, facendo l'autostop lungo la strada.

 

Giovedì 23 settembre ore 21
THE TRACKER-LA GUIDA di Rolf de Heer, Australia 2002
Anni ’20: un terzetto di bianchi (the Fanatic, the Follower, the Veteran) all’inseguimento di un aborigeno accusato di omicidio (the Fugitive) attraverso lo sconfinato outback australiano. Un altro aborigeno (the Tracker – interpretato da David Gulpilil, uno dei volti più noti del cinema australiano) li guida leggendo nella natura tracce imperscrutabili. Tardo western dalle cadenze naif.


Lunedì 27 settembre ore 21
UZAK-LONTANO di Nuri Bilge Ceylan, Turchia 2003
In un momento delicato della sua esistenza, il fotografo Mahmut si trova costretto ad ospitare in casa Yusuf, un giovane parente che ha lasciato il paesino natio per lavorare su una nave in partenza da Istanbul. L'arrivo di Yusuf contribuirà a mettere in discussione la vita di Mahmut, sempre più lontana da quelli che erano i suoi ideali. Gran Premio della Giuria e Palma agli attori a Cannes.


Mercoledì 29 settembre ore 15.30
IN MY COUNTRY di John Boorman, Gran Bretagna/Sudafrica 2004
Langston Whitfield è un giornalista del Washington Post. Il suo editore lo manda provocatoriamente in Sud Africa a seguire le udienze della “Commissione per la Verità e la Riconciliazione”, dove rintraccia il Colonnello De Jager, il più famoso torturatore nella polizia. Anna Malan è una poetessa “Afrikaner” che segue le udienze per conto di una radio. Essendo una sud africana bianca è distrutta dai racconti di crudeltà e depravazione commessi dai suoi compatrioti.

Giovedì 30 settembre ore 21
CERTI BAMBINI di Andrea e Antonio Frazzi, Italia 2004

Una periferia di una qualsiasi metropoli del meridione: Rosario vive in una casa popolare con una nonna, Lilina, che accudisce amorevolmente. Nonna Lilina, tra una compressa di Roipnol e una dose di Micoren, passa le giornate davanti alla televisione. La vita di Rosario si svolge tra le anguste mura di casa e il Burger King, la birreria che frequenta quotidianamente, dirimpetto alla sala giochi “Las Vegas”, e dove incontra i suoi compagni, i bambini che fanno “branco” intorno a lui, l’autentico leader carismatico del gruppo.

 

Cinema Rondinella

Ingresso 2,60 euro

Home Su Commenti

Inviate a info@cinemarondinella.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito.
Copyright © 1999-2001 Cinema Rondinella
Aggiornato il: 31 agosto 2004