Teatrografia |
1° parte: | 2° parte: | 3° parte: | 4° parte: |
1984 - 1991 | 1993 - 1996 | 1996 - 1998 | 1998 |
|
|
|
1993 |
Oylem Goylem | |
Vademecum teatrale e musicale di Moni Ovadia | ||
Regia: Moni Ovadia Scene e costumi: Pierluigi Bottazzi Interpreti: Moni Ovadia e la TheaterOrchestra: Maurizio Dehò, Cosimo Gallotta, Alfredo Lacosegliaz, Gian Pietro Marazza, Patrick Novara Musiche klezmer elaborate da Maurizio Dehò e Gian Pietro Marazza Suono: Mauro Pagiaro Luci: Amerigo Varesi Produzione: CRT Artificio - Milano Roma, Teatro Vascello, 16 marzo 1993 | ||
Berel il folle | ||
di Ishaq Leib Perez Traduzione di Elena Janaczek e Moni Ovadia | ||
Regia e drammaturgia: Moni Ovadia lnterprete: Olek Mincer Costumi ed elementi scenici: Pierluigi Bottazzi Musiche: Alfredo Lacosegliaz Produzione: CRT Artificio Milano Settimo Torinese, maggio 1993 | ||
Ultima forma di libertà, il silenzio | ||
Un progetto di Moni Ovadia e Studio Azzurro ispirato all'opera poetica di Ghiannis Ritsos e alle rovine di Gibellina | ||
Regia e drammaturgia: Moni Ovadia e Paolo Rosa lnterpreti: Moni Ovadia, Enrico Stassi, Nino Ciaravino e i musicisti: Davide Casali, Maurizio Dehò, Alfredo Lacosegliaz, Gian Pietro Marazza Con la presenza dei vecchi cittadini di Giambellina e con la partecipazione di Eugenio Bennato, Arnaldo Vacca, Piero Lodice, Mario Castigla, Franco Castiglia, Francesca El Kozeh, Silvia Cozzolino Progetto video ed ambientazione: Paolo Rosa e Fabio Cirifino Costumi ed elementi scenici: Alberto Chiesa Luci: Enrico Bagnoli Musiche: Afredo Lacosegliaz Produzione: CRT Artificio Milano Gibellina, 17 settembre 1993 | ||
1994 |
Delfi | |
Opera video-teatrale | ||
Scrittura linguistica vocale: Moni Ovadia Progetto e realizzazione: Studio Azzurro, Piero Milesi e Moni Ovadia ispirato all'opera poetica di Ghiannis Ritsos Regia: Paolo Rosa e Luca Scarzella Interpreti: Moni Ovadia, Elena Sardi Musiche: Piero Milesi Produzione: Studio Azzurro Milano Rielaborazione e allestimento definitivo dello spettacolo "Progetto Ritsos/Delfi cantata" del 1990 Milano, Teatro di Porta Romana, 19 maggio 1994 | ||
Frammenti sull'Apocalisse | ||
Installazione multimediale con eventi dal vivo ideata da Daniele Abbado, Roberto Andò e Nicola Sani | ||
Testo: Roberto Andò Drammaturgia delle immagini: Daniele Abbado e Roberto Andò Regia: Daniele Abbado Interpreti: Moni Ovadia, Banda musicale di San Lazzaro (Bologna) Bruno Cabassi (percussioni e maestro concertatore della Banda) Musiche: Nicola Sani Programmi video realizzati in collaborazione con Studio Azzurro - Milano Produzione: Centro Videoarte - Ferrara Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 15 giugno 1994 | ||
1995 | Diario ironico dall'esilio | |
Spettacolo per voci, suoni e immagini di Roberto Andò e Moni Ovadia | ||
Testo e regia: Roberto Andò Scene: Giovanni Carluccio Costumi: Elisabetta Giacone Interpreti: Moni Ovadia, Marianna Kavallieratos, Michela Lucenti e Theatrum Instrumentorum: AlfredoLacosegliaz, Aleksandar Karlic, Patrick Novara, Fabio Tricomi Con la partecipazione dei bambini Giulia Andò, Costanza Caporale. Antonino Catanzaro, Alexia Oddo, Valentina Petta, Beatrice Vanni, Francesco Vanni, Alexandre Vella Musiche originali ed elaborazioni sonore: Alfredo Lacosegliaz Luci: Giuseppe Calabrò Produzione: CRT Artificio - Milano e Teatro Biondo Stabile Palermo Palermo, Teatro Biondo Stabile, 11 febbraio 1995 |
||
Dybbuk | ||
da "Il canto del popolo ebraico massacrato" di Yizchak Katzenelson e il "Dybbuk" di An-Ski | ||
Testo e regia: Moni Ovadia e Mara Cantoni Scene: Luigi Benedetti e Gigi Matteazzi Costumi: Luigi Benedetti Interpreti: Moni Ovadia, Claudia della Seta, Olek Mincer e la Theaterorchestra: Ivan Calaminici, Gianni Cannata, Amerigo Daveri, Maurizio Dehò, Cosimo Gallotta, Aleksandar Karlic, Alfredo Lacosegliaz, Gian Pietro Marazza, Massimo Marcer, Patrick Novara, Luca Trolese, Emilio Vallorani) Elaborazioni e arrangiamenti delle musiche: Maurizio Dehò, Alfredo Lacosegliaz, Gian Pietro Marazza Suono: Mauro Pagiaro Luci: Amerigo Varesi Produzione: CRT Artificio Milano Teatro Franco Parenti, Milano, 16 marzo 1995 | ||
Taibele e il suo demone | ||
di Pamela Villoresi e Moni Ovadia da Isaac Bashevis Singer ed Eve Friedman nella traduzione italiana di Valeria Moretti | ||
Regia: Pamela Villloresi Scene e costumi: Luciano Damiani Interpreti: Moni Ovadia, Pamela Villoresi, Olek Mincer, Elena Sardi e la TheaterOrchestra: Maurizio Dehò, Alfredo Lacosegliaz, Gian Pietro Marazza Musiche tradizionali a cura di Moni Ovadia Elaborazioni dalla TheaterOrchestra Coreografie: Micha Van Hoecke Luci: Gerardo Modica Produzione: CRT Artificio Milano, Piccolo Teatro di Milano/Teatro d'Europa Milano, Piccolo Teatro Studio/Teatro d'Europa, 17 maggio 1995 | ||
1996 | Ballata di fine millennio | |
Testo e regia di Mara Cantoni e Moni Ovadia | ||
Scene e costumi: Luigi Benedetti Interpreti: Moni Ovadia, Mara Cantoni, Lee Colbert, Elena Sardi, i ballerini Ida ed Ettore e la TheaterOrchestra: Gianni Cannata, Amerigo Daveri, Maurizio Dehò, Cosimo Gallotta, Aleksandar Karlic, Alfredo Lacosegliaz, Gian Pietro Marazza, Massimo Marcer, Patrick Novara, Vincenzo Pasquariello, Luca Trolese,Emilio Vallorani Elaborazoni e arrangiamenti delle musiche: Carlo Boccadoro, Maurizio Dehò, Alfredo Lacosegliaz, Gian Pietro Marazza, Suono: Mauro Pagiaro Luci: Gerardo Modica Produzione: CRT Artificio Milano Milano, Piccolo Teatro/Teatro d'Europa, "BrechtFestival", 17 febbraio 1996 |