logo logo

News



Tutta la stagione 99/2000 del West Ham



28/5/2000
Esaminiamo il campionato degli Hammers nei minimi particolari.
Attacco =                    10° 
Difesa  =                    10° 
Differenza reti =            12°
In classifica =               9° 
Vittorie =                    8°
Pareggi  =                    6°
Minor numero di sconfitte =  10°
Gol fatti =                  52
Gol subiti =                 53
Nessuno può negare che è stato il tipico campionato da centro-classifica!
18/5/2000
Mercato, mercato e ancora mercato. Il campionato è finito da pochissimi giorni e già si pensa alla prossima stagione. Presto detto. Il Leeds è interessato a Rio Ferdinand che si è detto felice di rimanere all'Upton Park: 33 miliardi di lire offerti per lui. D'altro canto il West Ham è interessato a tre giocatori che potrebbero arrivare: oltre a Kanoute, Redknapp vorrebbe Ginola, molto probabile il suo arrivo, il vecchio Winterburn, meno probabile che il giocatore degli Hotspurs, e Suker, anche questa un'ipotesi lontana.
  • Rio Ferdinand convocato da Keegan per le amichevoli pre-europeo della nazionale.

    16/5/2000
    Resa nota la lista dei giocatori che disputeranno con l'Under 21 inglese l'europeo in Slovacchia questa estate. Due i giocatori degli Hammers, entrambi molto emozionati: Lampard, che a solo 21 anni sembra avere l'esperienza di un veterano, e Carrick, che dopo l'infortunio di Joe Cole ha impressionato tutti all'Upton Park. Si attende il futuro di Joe Cole che, se non avrebbe subito l'infortunio, sarebbe stato un sicuro convocato.
    14/5/2000
    Ultima partita del campionato all'Upton Park. Di fronte Leeds, che con una vittoria sarebbe stato matematicamente in Champions League, e West Ham, che in settimana avevano dichiarato che avrebbero dato il meglio di se. Lo stadio è pieno, 26044 spettatori, e in campo un clima da ultima partita. La partita è bella e concitata, nel primo tempo gli Hammers hanno la possibilità di passare in vantaggio con Rio Ferdinand che sbaglia dopo un cross da calcio d'angolo. Poi le buone notizie da Bradford: il Liverpool perde e per il Leeds basterebbe anche perdere. Nonostante ciò i ritmi sono alti, si è messo in evidenza il giovane Alan Smith, e il Leeds sfiora ripetutamente il gol. Alla fine arriva anche l'espulsione di Foe, sbattuto fuori dall'arbitro Barber dopo una battibecco con Mills. Finisce 0-0, per il Leeds la Champions League, per il West Ham l'ennesimo grande campionato.
    13/5/2000
    Tre giocatori del West Ham saranno chiamati dal coach Wilkinson per disputare con l'Inghilterra Under 21 l'Europeo in Slovacchia. Il primo è Lampard, capitano affermato. Qualcuno diceva che Keegan lo avrebbe chiamato per gli Europei con la prima squadra inglese e molti dicono che è pronto, sebbene l'allenatore della nazionale ha dichiarato che molto probabilmente non chiamerà giocatori dell'Under 21. Secondo giovane degli Hammers, seconda chiamata. Michael Carrick che ben ha fatto sarà molto probabilmente convocato. Ma la sorpresa più grande arriva dal terzo giocatore. Joe Cole, che è ancora infortunato dopo che si ruppe la tibia alcune settimane fa, non solo sarà chiamato da Wilkinson, ma potrebbe addirittura essere convocato da Keegan come un non-giocatore, facendolo comunque sedere in panchina per fargli acquistare esperienza. Il West Ham sforna campioni.
    11/5/2000
    Il campionato è agli sgoccioli e si parla già di mercato in casa West Ham. Mister Redknapp ha un grande dubbio: cedere o no Foè in cambio di Kanoute? Ebbene, il Lione ha espresso l'intenzione di cedere Kanoute agli Hammers solo in cambio del centrocampista camerunense. Redknapp è rimasto impressionato dall'attacante francese che ha segnato due gol in 7 partite compreso il gol alla partita di debutto contro il Wimbledon. Le intenzioni del mister sarebbero quelle di mantenere all'Upton Park anche Foè ma "dovrò pur vendere qualcuno per poter acquistare qualch'altro". Parole di Redknapp che sarà molto indaffarato in estate.
    9/5/2000
    Dopo la sconfitta allo Stadio della Luce di Sunderland Harry commenta la stagione e la partita. "Abbiamo fatto una buona stagione. Siamo partiti molto presto per l'Intertoto ed ora è normale che tutti cerchiamo un break. Abbiamo finito ancora una volta tra le prime dieci ed è la 14esima volta che gli Hammers finiscono nella 'top ten' in più di cento anni di storia. Inoltre i tifosi devono sapere che è la prima volta in assoluto che gli Hammers finiscono nella prima metà della classifica per 3 stagioni consecutive. Perciò non è stata una brutta stagione per noi." Dopo aver fatto i conti parla della partita contro il Sunderland e degli infortuni. "Dopo un brutto avvio potevamo conquistare un punto, ma c'erano giocatori che non erano nella loro posizione naturale. Foè ha giocato in difesa e lui è un difensore. Sinclair come terzino mentre è ala. Nella ripresa siamo rientrati in partita e c'era un rigore netto su Di Canio. Ho 13 giocatori infortunati al momento, e non sto parlando di riserve. Sto parlando di giocatori che sarebbero della mia squadra." In effetti, Harry Redknapp ha navigato alla grandissima questo West Ham.
    8/5/2000
    Harry Redknapp, a dir poco contrariato contro le decisioni, sempre sfavorevoli, nei confronti di Di Canio, ha detto la sua circa l'ennesimo episodio di mancato assegnamento di calcio di rigore nei confronti di Paolo Di Canio. Sabato scorso, contro il Sunderland, Makin ha atterrato l'attaccante romano. Il rigore era netto ma l'arbitro Barry ha lasciato correre e così il distinto allenatore degli Hammers scende in campo. "C'era un rigore su Di Canio ma non ce l'hanno dato" ha detto Redknapp. "Mi piacerebbe fare una cassetta con tutti gli episodi di quest'anno. Sono sicuro che alcuni di voi hanno visto la gara contro il Wimbledon in TV alcune domeniche fa dove c'erano due rigori su di lui e altri due contro il Bradford che non stati assegnati. Non so per quale motivo non gli danno i rigori. Alla fine, lui cade in area come tutti quelli atterrati: agli altri danno il rigore, a lui no". Vi possiamo assicurare che Harry ha ragione marcia!!! Andatevi a rivedere il commento della partita contro i Dons del 26/3.
    6/5/2000
    La stagione si può dire praticamente agli sgoccioli e per gli Hammers, dopo le sconfitte contro Arsenal e Boro, c'era poco da combattere. Non molti gli stimoli per una squadra che ha iniziato la sua avventura a Luglio con l'Intertoto e che era ormai fuori da ogni gioco. Così l'ultima partita esterna della stagione si è conclusa con una sconfitta e allo Stadium of Light ha potuto festeggiare solo Phillips, attaccante del Sunderland, che ha siglato il suo 30esimo gol in campionato e che ora giustamente richiede un posto nell'Inghilterra che disputerà gli Europei fra un mese. Per la cronaca gli Hammers hanno perso 1-0. Tra il West Ham è rientrato Ferdinand e sono state scongiurate le squalifiche per Foè, Moncour e Sinclair per l'agitato finale di martedì scorso contro l'Arsenal. Il gol per i padroni di casa al 14': il bomber Phillips ha scambiato coll'ala Summerbee che, arrivato sul fondo, ha crossato. Il pallone, che ha scavalcato anche il giovane portiere Bywater è andato a finire sulla testa dello stesso Phillips che ha insaccato facilmente. Il Sunderland è andato pìù volte vicino al raddoppio e il West Ham si è affidato ai contropiedi di Di Canio, Kanoute e Wanchope. Da segnalare alcune parate interessanti del giovanissimo Stephen Bywater. Ora gli Hammers sperano di recuperare qualche giocatore in vista dell'ultima partita della stagione in casa contro il Leeds domenica prossima.
    4/5/2000
    Carrick. Un giovane, un diocettenne, che sta sbalordendo tutti all'Upton Park. Prima si parlava di Cole, altro diciottenne, altro campione. Poi l'infortunio per Joe e l'opportunità per Michael dopo una stagione di panchina e il prestito di un mese al Birmingham City di dimostrare nella squadra in cui è cresciuto quanto valeva. E l'ha fatto. Così Harry Redknapp lo elogia, i compagni lo cercano, lui schiva tutti e parla di Joe Cole, suo grande amico, infortunato. E' ancora giovane, ma, vi assicuriamo, ha la stoffa del campione.
    2/5/2000
    Partita concitata stasera all'Higbury di Londra, per uno dei tanti derby che ospita la capitale inglese. Di fronte Arsenal e West Ham, in un'insolita partita notturna di martedì. Neanche a dirlo per gli Hammers si conclude con il grande nervosismo di Redknapp (ce ne vuole per farlo arrabbiare) e con l'amarezza per non essere riusciti a strappare neanche un punto su un campo che non ci ha mai portato male. Partita sempre bella e con un ritmo alto che ha fatto semplicemente diverire i 38 mila dell'Highbury, un pò meno i giocatori del West Ham che dopo tanti sacrifici hanno visto seganre Petit un gol al 90', molto probabilmente aiutandosi con la mano. Neanche a dirlo a quel punto il nervosismo è salito alle stelle e come suggello della serata l'espulsione di Trevor Sinclair. Eppure la partita era cominciata bene: seppur col giovane Bywater in porta (in panchina il portiere Riza) gli attaccanti Kanoute e Wanchope hanno messo sempre in difficoltà la difesa dei Gunners. Al 40' il gol di Di Canio sembra indirizzare la partita sui binari giusti ma prima Overmars al 69' e poi, come detto Petit, hanno fatto precipitare il contegno inglese di Redknapp che si è infuriato contro l'arbitro Durkin. Per gli Hammers comunque formazione rimaneggiatissima. Una lista degli assenti: Hislop e Forrest, i due Pearce, Lomas e Cole, e in settimana sono arrivati gli infortuni di Ferdinand, Ruddock e Lampard. Peggio di così...
  • Per sapere le notizie degli altri mesi...

    Aprile 2000 - Marzo 2000 - Febbraio 2000 - Gennaio 2000 - Dicembre 1999 - Novembre 1999 - Ottobre 1999





    Torna alla homepage

    Go Back