In Trainspotting ci sono, oltre ai sei personaggi principali, una miriade di personaggi più o meno secondari, alcuni abbastanza importanti nella storia, che quì sotto cerchiamo di elencare.

Genitori di Renton
Lo aiutano nei momenti più duri, portandolo all'ospedale o accudendolo a casa. La mamma di Mark è in particolare un preziosa risorsa per lo stesso Rents che reperisce da lei pillole e soldi.
Lizzy
Fidanzata di Tommy fino a quando non lo lascia a causa dello smarrimento della videocassetta in cui lei e Tommy registravano le loro performance erotiche. Smarrimento che lei pensava fosse stato causato dallo stesso Tommy che invece era vittima di un brutto scherzo di Renton.
Gail
Fidanzata di Spud, fa passare le pene dell'inferno allo stesso Spud perchè ha letto su Cosmpolitan che il suo rapporto non doveva partire su una base puramente fisica. Quando sarà il momento Spud sarà indisposto a causa di una sbornia colossale.
Swanny, o Madre Superiora
E' lui a fornire la droga a tutti ed offre la sua casa come ritrovo per tutta la compagnia. Si dimostrerà anche un amico nei confronti di Mark quando lo accompagna all'ospedale.
Allison
Anche lei fa parte del gruppo così come abita anche lei da Madre Superiora. Ha un bimba, Dawn, che ha avuto molto probabilmente da Sick Boy. Sarà lei a svegliare tutti nella notte quando si accorge che la sua Dawn è morta.
Dawn
Come detto figlia di Allison e molto probabilmente di Sick Boy. Morirà per le brutte condizioni igieniche della casa in cui, con la mamma, viveva.
Mike Forrest
Lo si vede due volte nel film: una volta fornisce delle supposte di oppio a Mark in crisi di astinenza, un'altra volta fornirà la roba che Sick Boy provvederà a vendere. Piccola curiosità: l'attore che interpreta Mike non è altro che Irwin Welsh, autore del libro Trainspotting.
Mamma di Spud
Figura che appare solo dopo l'arresto del figlio. Fugace apparizione la sua che quasi attribuiva l'arresto del figlio ai suoi amici. Begbie le dirà che Spud è uno sballato e che non è colpa loro se si è ritrovato dietro le sbarre.
Altri personaggi
Presentatore TV, marinai russi, giudice, amico di famiglia dei Renton, prete, travestito, tipo della discoteca che vorrebbe rimorchiare Diane, genitori di Diane, colleghi di Renton quando lavora come agente immobiliare, spacciatore e soci, poliziotti, varie vittime di Begbie, infermieri, genitori di Gail, punkabestia col cane nel parco, taxista, coppietta in cerca di alloggio a Londra, i tipi che interrogano Spud nel colloquio.




Torna alla homepage

Go Back