Capitals Washington
(Si consiglia una risoluzione 800 x 600 pixel)

Le news di aprile



Tutto ciò che è accaduto aprile



Il punto sul mese di aprile

(a cura di Checco)

Finsice l'avventura 1999/2000 dei Capitals nella NHL. Il mese di aprile ha sancito questo e ha messo in luce tutti i limiti di una squadra arrivata al momento decisivo stanca e confusa. In questo nuovo millennio è sicuramente il mese più brutto, con una media simile a quella di inizio stagione. Nelle ultime partite della Regular Season i Caps hanno raccolto 2 vittorie, contro i Rangers e i Red Wings, 1 pareggio, contro Buffalo nell'ultima giornata, e 2 sconfitte contro i Maple Leafs e contro gli Ottawa Senators. Ben 12 i gol fatti e 12 i gol subiti con un Bondra sempre fuori, prima infortunato e poi a riposo. Incominciano i playoff e arriva la catastrofe. Solo 8 i gol segnati contro i Pens (di cui uno di Peter), ben 17 i gol subiti, 1 vittoria e 4 sconfitte. In totale in questo mese 3 vittorie, un pari e 6 sconfitte con un totale di 20 gol fatti e 29 subiti. E così si conclude una stagione dapprima deprimente quindi esaltante, trionfale, e si conclude molto tristemente con un calo lento ed inesorabile, con i 22 gol di Bondra e i suoi tanti infortuni, con i 102 punti della Regular Season, un cammino seguito passo dopo passo da questo sito dalla prima partita ad inizio ottobre, all'ultima, offrendo via via una cronaca più approfondita e ricca di informazioni. Si conclude un anno intenso, in cui il sito ha dato il meglio di se, ha ricevuto complimenti, ha fatto conoscere Peter anche in Italia, mi ha dato l'opportunità di conoscere meglio il mondo NHL, i suoi segreti, i suoi protagonisti. Grazie Capitals, grazie Peter.




Finisce quì questa avventura. Aspettatevi qualche altro aggiornamento e poi le ferie per la NHL e per me. Visitate la sezione dei playoff, aggiornata e in tempo reale, su tutte le partite.

A causa di un guasto della macchina centrale non mi è stato possibile aggiornare il sito, e dunque non ho potuto descrivere in diretta la lenta e bruciante caduta dei Capitals che hanno perso già nel primo turno dei playoff perdendo ben 4 partite in 5 gare. Il finale è stato di 4-1 con Bondra che ha realizzato un gol e, dall'altra parte, un Jagr scatenato. Quì sotto riporto la semplice cronaca delle 5 partite, con le date e i gol. Niente commenti personali, fin troppo inutili. E' sempre brutto descrivere una sconfitta così dura dopo 82 partite di predominio. Nonostante tutto, GRAZIE CAPITALS.

21/4/2000
Ultima partita all'MCI Center. I tifosi dei Caps assistono ad una brutta sconfitta firmata da Jagr. Nel primo periodo Wright segna per i Pens e Gonchar pareggia per i Capitals. Il game-winning gol (gol vittoria) è di Jaromir Jagr nel terzo periodo. Bondra ha realizzato tre tiri e ha concluso al negativo nel plus/minus (-1). In definitiva per lui 1 gol, 1 assist, 13 tiri e -4 (il plus/minus).
Risultato della serie: WSH-PIT 1-4
19/4/2000
La quarta partita della serie si gioca all'MCI Center e i Caps vincono. Un sudato 3-2 che porta la situazione generale sul 3-1 per i Pens. Nel primo periodo Konowalchuk firma l'1-0 con uno shorthanded gol. Nello stesso periodo ribaltano la situazione Slaney (powerplay gol) e Jagr. Ma la situazione è di nuovo ribaltata da Simon prima (nel secondo periodo) e da Halpern poi (powerplay gol nel terzo periodo). Per Bondra due tiri e un plus/minus al negativo (-1).
Risultato della serie: WSH-PIT 1-3
17/4/2000
La terza partita si disputa ancora al Mellow Arena. Per i Caps ancora sfortuna e i Pens vincono con un rocambolesco 4-3. Nel primo periodo segna Simon. Nel secondo prima Hrdina (powerplay gol) pareggia e poi Falloon porta in vantaggio i Pens. PRima della chiusura Halpern riporta la situazione in parità. Nel terzo periodo Hrdina firma il 3-2 (4° gol), pareggia Johansson con un powerplay gol su assist di Bondra, Slegr chiude i conti. Bondra fa tre tiri (plus/minus ancora even).
Risultato della serie: WSH-PIT 0-3
15/4/2000
La seconda partita si gioca al Mellow Arena (non più Civic Arena). Finisce con la vittoria dei Penguins all'over-time: 2-1. Nel primo periodo Bondra porta in vantaggio i Capitals con un powerplay gol ma nel secondo Hrdina pareggia i conti realizzando il suo secondo gol nei playoff. Nell' over-time Jagr firma il gol vittoria. Per Jagr una penalità nel terzo periodo (mazza alta), 5 tiri e un plus/minus in equilibrio (even).
Risultato della serie: WSH-PIT 0-2
13/4/2000
La prima partita si gioca all'MCI Center. Finisce con un incredibile 7-0 per gli ospiti in una partita che ha rivisto in campo Peter Bondra, proprio dopo l'infortunio subito a fine marzo contro i Pens. I gol per gli ospiti sono di Laukkanen, Lang (powerplay gol) e Straka (altro powerplay gol) nel primo periodo. Nel secondo arrivano i gol di Slegr, Hrdina e Wright; nel terzo Laukkanen firma il 7-0 con un power play gol. Per Bondra zero tiri ed un plus/minus al negativo (-2, come tutti del resto).
Risultato della serie: WSH-PIT 0-1
A causa di un guasto della macchina centrale non mi è stato possibile aggiornare il sito, e dunque non ho potuto descrivere in diretta la lenta e bruciante caduta dei Capitals che hanno perso già nel primo turno dei playoff perdendo ben 4 partite in 5 gare. Il finale è stato di 4-1 con Bondra che ha realizzato un gol e, dall'altra parte, un Jagr scatenato. Quì sopra riporto la semplice cronaca delle 5 partite, con le date e i gol. Niente commenti personali, fin troppo inutili. E' sempre brutto descrivere una sconfitta così dura dopo 82 partite di predominio. Nonostante tutto, GRAZIE CAPITALS.

10/4/2000
L'ultima partita all'MCI Center della Regular Season per i Capitals non è stata certo esaltante ma era pur sempre un test prima dei playoff. Anche i Sabres giocheranno nei playoff e quindi l'attendibilità di questo match non era da sottovalutare. E così è finita 1-1 tra due squadre stanche, con la testa altrove, con dei ùcapitals ancora privi di Peter Bondra che, è stato detto ufficialemente, è completamente guarito ed è stato messo a riposo dal coach Ron Wilson. Niente da dire: dopo due periodi di sbadigli e senza l'ombra di un gol, nel terzo Barnes realizza il vantaggio per gli ospiti, prontamente annullato da Zednik con un bel gol, dove ha fatto tutto da solo. Dunque finisce 1-1 anche dopo l'over-time e dunque per i Capitals gli avversari di turno saranno i Penguins di Pittsburgh. Durissimo avversario. Nella Division tutte le squadre giocano due partite tranne i Caps, ovviamente. Da segnalare le due inutili vittorie degli Hurricanes, che non sono riusciti ad entrare nei playoff.
Washington 101
Florida 98
Carolina 84
Tampa 54
Atlanta 39

8/4/2000
Tutti stanchi. Classica partita di fine stagione fra due squadre che hanno fatto vedere un buon hockey nelle rispettive Conferences che, guarda caso, è stata vinta dai Capitals. Bondra ancora fuori contro i Red Wings di Detroit: i giornali americani parlano di un infortunio non grave, Ron Wilson fa riposare Peter in vista dei playoff. Sarà vero? Intanto ieri sera l'ultima partita della Regular Season lontani dall'MCI Center. 4-2 il risultato finale, dopo che i Capitals conducevano addirittura 4-0. Nel primo periodo Oates e Zednik firmano il 2-0 e una doppietta di Nikolishin nel secondo porta gli ospiti sul 4-0 (Niko è stato servito entrambe le volte da Joe Murphy). Sempre nel secondo periodo Murphy e nel terzo Larianov fissano il risultato. Prossimo match domani: sarà l'ultimo prima dei playoff e sarà contro i Sabres di Buffalo, si giocherà all'MCI Center. Saranno i Sabres gli avversari dei Capitals nel primo turno dei playoff? Tutto è ancora molto incerto, per il primo posto nella Conference ben 3 squadre: Capitals, Devils e Flyers. I Capitals, pur non arrivando primi arriveranno matematicamente secondi, i Devils e i Flyers se non arriveranno primi potrebbero finire anche in quarta posizione dove li attendono i Panthers, in quinta. Visitate la sezione dedicata ai playoff per maggiori informazioni. Nella Division dei Capitals tutti ad 80 partite, eccetto i Capitals ad 81.
Washington 101
Florida 97
Carolina 80
Tampa 54
Atlanta 39

5/4/2000
Come previsto Bondra non ce l'ha fatta ed è dovuto stare fuori anche ieri ad Ottawa. Proprio ieri ad Ottawa per i Capitals arriva la terza sconfitta in 4 gare, la seconda in 3 del mese. Una sconfitta clamorosa: i Capitals non segnavano almeno un gol dalla gara contro i Bruins di fine febbraio ed è complessivamente la quarta volta che non riescano a realizzare almeno un gol. 4-0 il risultato finale e in porta il goalie di riserva: Billington al posto di Kolzig che insieme a gran parte della squadra si sta sapientemente riposando. I gol nel secondo periodo con Schastlivy e Alfredosson (quest'ultimo ha realizzato un powerplay gol) e nel terzo periodo grazie al gol ancora di Alfredsson e dell'ex di turno Joe Juneau. Finisce dunque 4-0 con i Caps ora impegnati il 7 aprile a Detroit contro i Red Wings. Anche questa sarà una partita con i giochi praticamente fatti tra le due squadre seconde delle rispettive Conferences. Nella Southeast Division invece oltre ai Capitals perde anche Atlanta mentre vincono i Lightning di Tampa Bay. Non giocano gli Hurricanes e i Panthers.
Washington 99
Florida 95
Carolina 80
Tampa 54
Atlanta 39

4/4/2000
Prima di parlare delle belle notizie arrivate dall'MCI Center parliamo di una brutta notizia: Bondra ancora out. Non ha fatto parte del quart'ultimo match della Regular Season e molto probabilmente salterà anche la gara di domani ad Ottawa contro i Senators. Dunque vittoria ieri sera contro una squadra che ha gettato definitivamente la spugna e si è arresa: i Rangers non faranno parte delle 8 squadre qualificate per i playoff della Eastern Conference. Eppure erano passati in vantaggio gli ospiti con Nedved (powerplay gol). Si era chiuso col vantaggio dell squadra newyorkese il primo periodo, ma poi il tonfo: Sacco e ancora Sacco mette a tacere i Rangers nel secondo periodo e nel terzo ci pensano Metropolit e Halpern. Il primo posto non è poi così lontano ma sarà davvero dura soffiarlo ai Devils. Approfitto della situazione per informarvi che c'è una nuova sezione tutta dedicata ai playoff nella sezione di Bondra. Per i Caps ora arrivano i Senators, praticamente qualificati. Nella Division dei Caps vincono Florida e Atlanta, perde Tampa, vince e perde Carolina.
Washington 99
Florida 95
Carolina 80
Tampa 52
Atlanta 39

2/4/2000
Mancavano cinque partite alla fine della Regular Season e la qualificazione ai playoff c'era da un bel pezzo. Così i Caps si adagiano sugli allori e perdono in casa contro i Maple Leafs, una partita importante per il primato nella Conference. All'MCI Center non c'è Bondra, uscito malconcio dalla gara contro i Penguins. Infortunio alla spalla per lui, ma sembra che non sia niente di particolarmente grave. Sembra un caso, ma in due partite senza Bondra i Capitals hanno perso due volte. Ieri sera sconfitta per 4-3. Nel primo periodo Thomas porta in vantaggio Toronto ma Metropolit (proprio al posto di Bondra) pareggia. Sempre nel primo periodo il 2-1 per gli ospiti con il gol di Hoglund. Nel secondo periodo il tonfo: due gol dei Maple Leafs con Perreault e Berezin. A nulla servono i gol nel terzo periodo di Konowalchuk e Metropolit che fissano il risultato sul 4-3. Prossimo match domani sera, ancora in casa, ancora contro i Rangers di New York. Nella Division dei Capitals, 3 punti in due partite per Florida, vittoria per Carolina, un punticino per Tampa, sconfitta per Atlanta.
Washington 97
Florida 93
Carolina 78
Tampa 52
Atlanta 37

Per sapere le notizie degli altri mesi...

Marzo -  Febbraio -  Gennaio -  Dicembre -  Novembre -  Ottobre


e...

News della English Version -  I Capitals -  NHL





Torna alla homepage

Go Back