logo logo

Ciò che è accaduto ad aprile 2000



Le notizie di aprile 2000 sul West Ham Utd.



Il punto sul mese di aprile

(a cura di Checco)

Come ben sapete non ci è stato possibile aggiornare il sito per gran parte di aprile e così anche il punto non potrà che essere ridotto, avendo avuti problemi con la macchina centrale e non avendo potuto seguire dettagliatamente il cammino degli Hammers in questo mese. Di certo si sa che il West Ham ha conquistato 9 punti sui 15 disponibili perdendo la prima e l'ultima partita del mese, rispettivamente 7-1 all'Old Trafford contro il Manchaster e 1-0 all'Upton Park contro il Middlesbrough. In totale 10 i gol realizzati, 10 quelli subiti. Una parola va dedicata a Paulo Wanchope: è ancora sotto esame e sottoposto a critiche ma ha realizzato ben 5 gol in questo mese. Davvero esaltante la vittoria del 22 contro il Coventry: un 5-0 con la doppietta di Di Canio e i gol, molto interessanti, del giovane Carrick e del francese Kanoute (l'altro gol è stato del cileno Margas). Proprio Michael Carrick, tornato dal prestito dal Brmingham City ha fatto ben vedere in queste ultime partite. Per Harry Redknapp, che spera ancora nel raggiungimento dell'Europa, grossi problemi per quanto riguarda gli infortuni: hanno finito la stagione Cole, Lomas, Minto e Forrest oltre Hislop e i due Pearce. Dunque obbiettivo, che dopo la sconfitta di sabato scorso è diventato ancora più difficile da raggiungere, che resta un sogno: rientrare in Europa per Redknapp e soci sarebbe il coronamento di una stagione densa di avvenimenti, alcuni dei quali molto molto sfortunati.




29/4/2000
Ritorna all'Upton Park Paul Ince, questa volta con la maglia avversaria. Dopo i felici trascorsi tra gli Hammers, infatti, l'ex-interista è tornato e ha regalato un brutto pomeriggio ai suoi ex-tifosi. Il Boro ha vinto ed è bastato un gol su rigore realizzato da Deane al 60' a far crollare in un sol colpo le speranze di arrivare in UEFA. Partita non esaltante, soprattutto per quanto concerne le azioni da gol. Nel primo tempo non ce ne sono state molte, la più incredibile capitata sui piedi di Lampard. Tra le file degli Hammers è comparso l'Americano Ian Feuer, come del resto nelle ultime partite a causa dell'infortunio di Forrest, un Kanoute sempre molto in forma e un Wanchope che non è riuscito a trovare spazi sufficienti per tentare il gol. Nel Boro invece c'era il brillante portiere Schwarzer, il brasiliano Juninho (solo due brasiliani nella Premier: lui e Silvinho dell'Arsenal), il suddetto Paul Ince e Gianluca Festa, uno dei primi italiani ad emigrare. Come detto niente di particolarmente interessante fino a quando, dopo un'ora esatta di gioco, è stato atterrato in area il giovane Andy Campbell dal portiere Feuer, che si è meritato anche il cartellino giallo. Per il signor Knight è rigore e Deane realizza. A quel punto il West Ham si riversa nella metà campo avversaria ma un grande Schwarzer blocca il risultato e per il West Ham una brutta sconfitta. Redknapp commenta: "Non è certo positiva questa sconfitta, per la UEFA, ma d'altronde il club è arrivato nella prima metà della classifica solo 15 volte nella sua storia. Noi lo stiamo facendo per il terzo anno consecutivo e non credo che ci sia da essere delusi. La gente non deve scordare questo. Se poi arriva l'Europa ancora meglio."

A causa di un guasto della macchina centrale non ci è stato possibile aggiornare il sito, e così non abbiamo potuto offrirvi un'informazione sempre puntale e ricca. Siamo spiacenti, ma questo mese di aprile è stato critico e il sito ha rischiato addirittutra di chiudere. Scusandoci per questi piccoli grandi inconvenienti, riprendiamo con la nostra consueta serietà ad informarvi e rendervi partecipi del cammino degli Hammers in questa stagione. Quì sotto riportiamo la semplice cronaca, senza commenti personali, delle due partite disputate in questo lungo periodo, sperando che questi tipi di incovenienti non si verifichino più. La C & C Inc., sentitamente si scusa.

Prima di riprendere l'informazione giornaliera, vi informaimo circa gli infortuni in casa West Ham. Ebbene, oltre ai soliti (Hislop, i due Pearce), hanno concluso la stagione anzitempo il giovane Joe Cole a causa della rottura di una gamba, Scott Minto, infortunio al ginocchio, Steve Lomas, grave infortunio all'alluce del piede destro e Craig Forrest, di recente operato all'ernia del disco.

22/4/2000
Sette giorni dopo la bella vittoria di Derby, gli Hammers di mister Redknapp collezionano un altro importante successo questa volta in casa, all'Upton Park. La vittoria arriva contro il Coventry ed ha proporzioni impressionanti: 5-0. Di fronte a quasi 25 mila spettatori il giovane Carrick firma l'1-0 al 7' e raddoppia Margas 6 minuti più tardi. Al 58' Paolo Di Canio sigla il 3-0 e si ripete al 67'. Il 5-0 è opera del francese Kanoute. Dunque una vittoria in una partita ben arbitrata dall'arbitro Andy D'Urso. Il West Ham aggiunge un importante tassello verso il traguardo UEFA.

15/4/2000
Partita bella ed emozionante quella giocata a Derby County, con gli Hammers che hanno strappato tre putni preziosi sul campo della squadra di Eranio. A decidere l'incontro è ancora lui, Paulo Wanchope, che ha realizzato una doppietta, la seconda in quattro giorni. Il giocatore costaricano ha portato in vantaggio gli ospiti, con un gol al 15' e ha raddoppiato al 32'. Nella ripresa il gol che ha fatto accorciare le distanze ai padroni di casa: lo ha realizzato l'attaccante di colore Sturridge.

A causa di un guasto della macchina centrale non ci è stato possibile aggiornare il sito, e così non abbiamo potuto offrirvi un'informazione sempre puntale e ricca. Siamo spiacenti, ma questo mese di aprile è stato critico e il sito ha rischiato addirittutra di chiudere. Scusandoci per questi piccoli grandi inconvenienti, riprendiamo con la nostra consueta serietà ad informarvi e rendervi partecipi del cammino degli Hammers in questa stagione. Quì sopra riportiamo la semplice cronaca, senza commenti personali, delle due partite disputate in questo lungo periodo, sperando che questi tipi di incovenienti non si verifichino più. La C & C Inc., sentitamente si scusa.

12/4/2000
Il West Ham recupera la partita con il Newcastle non giocata sabato scorso. Redknapp sceglie di partire con la coppia d'attacco Di Canio-Kanoute, il giocatore che sta facendo parlare così bene in questo periodo. In panchina dunque uno dei più chiacchierati di questa stagione: Wanchope. La partita comincia subito con alcuni attacchi degli ospiti che poi saranno gli unici di tutto il primo tempo, ma prima Shearer, poi Dyer falliscono l'occasione per portare in vantaggio la propria squadra. Si torna negli spogliatoi. Nel secondo tempo passano soli 3 minuti e Speed porta in vantaggio il Newcastle, veemente a questo punto la reazione degli Hammers che falliscono con Cole una ghiotta occasione. La partita prosegue senza particolari emozioni fino a quando al 53' entra Wanchope. Proprio lui siglerà due gol importantissimi (60' e 89'), uno con assisit di Di Canio, che permettono agli Hammers di portarsi all'ottavo posto in classifica. A questo punto tutto è possibile anche la zona UEFA, tutto è da decidere nelle ultime 6 giornate, noi ovviamente ci crediamo.

9/4/2000
Ritorna Di Canio dopo l'infortunio e ritorna anche Michael Carrick dopo un prestito di un mese al Birmingham City. Redknapp recupera così due pedine importanti in vista della volata finale per raggiungere l'Europa. Intanto gli Hammers ieri non hanno giocato per gli impegni in FA Cup del Newcastle. La partita si recupererà il 12.

6/4/2000
Personalmente ne abbiamo sempre parlato bene e siamo sempre stati grandi ammiratori di Frederic Kanoute, 22enne calciatore francese che impressionò tutti nella partita contro il Wimbledon di due settimane fa. E così l'uomo dall'offerta di 18 miliardi del Monaco è nel mirino di diverse squadre inglesi che vorrebbero soffiarlo agli Hammers. E così Harry Redknapp sta seriamente prendendo in considerazione la possibilità del contratto definitivo per il giocaotre di colore che sicuramente darà un buon apporto alla causa del West Ham. Lione permettendo...

4/4/2000
Arrivano buone notizie dall'infermeria dove riposa Paolo Di Canio. L'estroso calciatore romano, grande assente sabato scorso all'Old Trafford, si sta riprendendo dall'infortunio all'inguine patito nei giorni scorsi. Per lui si prospetta la completa guarigione entro poco. Igor Stimac ha invece scontato il turno di squalifica e sarà disponibile per la prossima gara.

3/4/2000
Non c'è che dire, brutta sconfitta patita contro il Manchester. E così per Harry Redknapp è arrivato il momento di creare le solidi basi del West Ham del futuro. Nei piani del mister ci sono le partenze di Stimac e Ruddock, nonchè l'ingaggio definitivo di Kanoute, che ha impressionato tutti nella sua gara di esordio. Sono solo ipotesi. Certa è invece la rottura tra il club londinese e Chris Coyne: il difensore autraliano non ha mai fatto una grande impressione nelle fila degli Hammers dal suo ingaggio nel '96 dal Perth Glory e così ora cerca di trovare fortuna al nord, tra le file degli Hibs (Hibernian, squadra scozzese).

1/4/2000
Inizia il mese di aprile. A dir la verità non è cominciato nel migliore dei modi. Anzi, è iniziato mailissimo. Gli Hammers incappano nella sconfitta più pesante della stagione, un perentorio 7-1 all'Old Trafford contro i più forti d'Europa. I Red Devils sembrano troppo superiori, anche quando dopo 11 minuti Paulo Wanchope (oggi al posto di Di Canio, grande assente) realizza il gol del vantaggio per gli ospiti. Per i tifosi giunti da Londra è un sogno, che purtroppo dura poco. Al 24' infatti Paul Scholes realizza il pareggio per il Manchester con un buon tiro da fuori e tre minuti più tardi lo stesso Scholes è atterrato in area da Rio Ferdinand. Si incarica della battuta del calcio di rigore Irwin che prima sbaglia, ma che realizza sulla ribattuta di Forrest. A fine primo tempo Cole insacca di testa su un preciso cross di Beckham. Nella ripresa la musica non cambia. Dopo il nuovo gol di Scholes al 51', nuovo calcio di rigore asseganto dall'arbitro Riley e ancora Scholes realizza per una gloriosa tripletta. Sul 5-1 i colpi del ko di Beckham al 66' e del nuovo entrato Ole Gunnar Solksjaer per il defintivo 7-1. In tutto ciò ibridi tentativi di attacco da parte del West Ham che solo due volte è andato vicino al gol: con Wanchope prima e con Kanoute poi. Errori, comunque, non decisivi, per un risultato troppo schiacciante e umiliante.

Per sapere le notizie degli altri mesi...

Marzo 2000 -  Febbraio 2000 - Gennaio 2000 -  Dicembre 1999 - Novembre 1999 -  Ottobre 1999





Torna alla homepage

Go Back