Capita spesso che ai grandi film sono associate altrettanto grandi colonne sonore che riescono ad avere una loro storia separata dal film stesso. Questo è il caso secondo noi della colonna sonora di Trainspotting. E' stata curata da Damon Albarn cantante dei Blur e contiene 14 canzoni molto ben scelte che vanno dalla dance al pop, passando per il rock che tanto piaceva anche ai protagonisti del film, pensiamo a Iggy Pop su tutti.

Iggy Pop - Lust For Life 5,11
Questa è la canzone che sentiamo all'inizio del film quando Spud e Renton scappano dopo l'ennesimo taccheggio. Il ritmo è coinvolgente al massimo e Iggy Pop, l'iguana del rock, è più che mai in forma. L'abbiamo potuto vedere agli MTV Europe Awards di Dublino, lo scorso autunno, offrircene una splendida interpretazione, infatti nonostante l'età Iggy Pop non sembra proprio voler mollare e continua ad emanare una grande energia quando si trova su di un palco.

Brian Eno - Deep Blue Day 3,56
Questa traccia strumentale di Brian Eno, già produttore degli U2, fa da sottofondo all'avventuroso recupero delle pillole nel cesso da parte di Renton. Evoca un'atmosfera molto tranquilla, quasi paradisiaca e diciamo che contrasta un pò con la reale ambientazione della storia.

Primal Scream - Trainspotting 10,33
La traccia che porta lo stesso nome del film, composta dai Primal Scream, la possiamo ascoltare quando Renton e Sick Boy parlano, distesi sul prato, di James Bond e delle loro teorie sulla vita. La canzone è molto lunga, più di dieci minuti, e contiene alcuni campionamenti di temi dei film di James Bond.

Sleeper - Atomic 5,08
E' con questa canzone che Mark vede per la prima volta Diane e subito ne resta colpito. Ritmo e genere ricordano molto quella che era la musica che andava di moda nei club britannici all'inizio degli anni '90. E' una canzone che ha la capacita di dare molta carica.

New Order - Temptation 6,59
Questa canzone non la sentiamo mai nel film così com'è nel cd, infatti questo è il motivetto che canticchia Diane quando si risveglia la mattina dopo che ha conosciuto Mark. Atmosfera molto anni '80.

Iggy Pop - Nightclubbing 4,12
Ancora Iggy Pop, prodotto da David Bowie. Questa canzone segna il ritorno di Renton alla droga, dopo il dicorso sul significato di essere scozzesi, contemporaneamente abbiamo anche l'iniziazione di Tommy.

Blur - Sing 6,00
Questa canzone dei Blur è molto vecchia, era inserita infatti nel loro primo album. Diciamo che è quasi una traccia strumentale, infatti la voce si sente bassissima. La drammaticità di questo brano si combina molto bene con quella che era la drammaticità della storia. La ascoltiamo infatti dal momento che si trova morta Dawn, durante tutto il processo fino all'overdose di Mark.

Lou Reed - Perfect Day 3,43
Canzone d'amore stupenda questa di Lou Reed, sottofondo del "coma" di Renton. Questa canzone è molto vecchia, del 1972, ma conserva ancora inalterato il suo fascino. Ultimamente è stata riinterpretata da una serie di artisti britannici per della beneficenza quali i Boyzone, Bono degli U2, Elton John, David Bowie, che ne fu anche il produttore, e lo stesso Lou Reed. Se non l'avete mai ascoltata fatelo, ve ne innamorerete.

Pulp - Mile End 4,30
Canzone pop nel senso più puro del termine, ma molto elegante come i Pulp di Jarvis Cocker sanno fare benissimo. La si ascolta durante la visita di Begbie a Renton nel periodo londinese.

Bedrock feat. KYO - For What You Dream Of 6,24
E' la canzone che si sente nella discoteca di Londra in cui vanno a festeggiare la vittoria ai cavalli Begbie e Renton. Tipica canzone da discoteca di oltremanica, potrebbe essere benissimo scritta da gruppi tipo i Chemicals Brothers, che noi adoriamo.

Elastica - 2:1 2,32
La presenza di questa bella canzone è da spiegare con il fatto che le Elastica sono il gruppo della allora fidanzata di Damon Albarn, Justine Frischmann. Questa canzone è inserita nel momento in cui a Londra arriva anche Sick Boy.

Leftfield - A Final Hit 3,15
Questo è il motivo che si sente quando i quattro amici tornano a Londra per concludere l'affare della droga. E' solo strumentale e riesce molto bene a descrivere la tensione che c'era negli animi dei quattro e soprattutto di Begbie, agitato come non mai.

Underworld - Born Slippy 9,43
Alzi la mano chi non ha mai sentito questa canzone, in Italia molto famosa anche per un celebre spot della OPEL con Paolo Maldini. E' pura dance questa con un ritmo veramente incalzante che sembra quasi accompagnare Renton nella sua personale fuga verso la "vita".

Damon Albarn - Closet Romantic 3,08
Con Questo simpatico motivo scorrono i titoli di coda. Il compositore è manco a dirlo Damon Albarn e chi conosce i Blur sicuramente non si stupisce di fronte a canzoni del genere, le torviamo infatti simili in tutti i cd come ghost songs.


Questo è il label del CD della colonna sonora. Come potete vedere su di esso c'è Spud. Per qualsiasi informazione sulla colonna sonora, mp3 delle canzoni o semplici domande cliccate sul CD.


Torna alla homepage

Go Back