CapitalsWashington
(Si consiglia una risoluzione 800 x 600 pixel)

Le news di dicembre



Tutto ciò che è accaduto a dicembre



Il punto sul mese di dicembre

(a cura di Checco)

Mese di dicembre quello appena trascorso che ricorda molto il trionfale mese di gennaio scorso: tanto buon hockey, tanti punti, tanti gol di Bondra e non solo suoi. Basta dire alcuni numeri per evidenziare quanto positivo sia stato questo mese per i Caps: su 14 partite giocate tra cui 7 in casa e 7 in trasferta, i Capitals hanno raccolto ben 10 vittorie, pareggiando una sola volta e perdendo 3 volte. Ma aldilà dei 21 importanti punti conquistati abbiamo visto grande determinazione sia in attacco che in difesa: ben 45 i gol realizzati contro i 29 subiti. Due shutout per il goalie dei Caps 16 e il 2 rispettivamente contro gli Oilers di Edmonton e contro i Bruins di Boston, ma è impressionante la grandissima capacità realizzativa dimostrata da Bondra. Certo, non è la prima volta, ma l'anno scorso non aveva mai fatto vedere tanti gol: ben 11 i suoi gol, tanti gli assist, un +3 nel plus/minus e grande partecipazione offensiva. Non si può non nominare la trionfale partita ad Ottawa il 27 dove Peter ha realizzato ben 4 gol. Ma, come detto prima, è la squadra in generale ad avere grandi attitudini offensive: ben 16 giocatori diversi sono andati in gol e tra i primi tra che hanno segnato di più c'è proprio un difensore: dietro di Bondra a quota 11, infatti, vi sono Gonchar e Konowalchuk che hanno fatto 6 gol a testa. E' la grande attitudine al gol è dimostrata proprio dalla grande vittoria contro i Flyers con ben 6 gol proprio nella' ultima partita dell'anno: in questa stagione è la prima volta che si realizzano 6 gol in una sola partita. E prima di chiudere quì il punto è importante ricordare che in questo splendido mese di dicembre Dmitri Khristich si è aggiunto alla già forte rosa dei Caps: già 3 gol e un mucchio di assist per lui.




30/12/2000
L'MCI Center non voleva chiudere l'anno negativamente. Non andava proprio a nessuno e così di fronte ad un nutrito pubblico di casa i Capitals di Washington D.C., hanno battuto con un buonissimo 6-3 i temibili Flyers di Philadelphia. Il risultato però non deve ingannare: ben due gol sono stati fatti nel finale senza portiere proprio a causa di un assalto finale degli ospiti sul 4-3. Andiamo con ordine e descriviamo l'ordine di questi nove gol. A metà del primo tempo i Flyers passano in vantaggio con Fedotenko e come al solito la reazione dei Caps non si fa attendere: il primo periodo si chiude con i gol di Nikolishin (assist e punto quindi per Bondra) e di Zednik in powerplay col risultato di 2-1 a favore dei Caps. Il secondo periodo però non è tutto rose e fiori. I Caps subiscono un pesante 2-0 per opera prima di Fedotenko (questa volta in powerplay) quindi di Delmore e il risultato è di nuovo capovolto. Il colpo di coda però avviene nell'ultimo terzo del match. Sacco a metà periodo realizza il pareggio (suo terzo gol stagionale) quindi negli ultimissimi secondi due gol a porta vuota prima di Konowalchuk quindi di Peter Bondra che non ha resistito al fatto di non segnare! Dunque si chiude un anno importante per i Caps e se ne aprirà un altro fin da capodanno quando, ancora in casa, i Capitals affronteranno i Thrashers di Atlanta. Quest'ultimi non hanno giocato oggi così come gli Hurricanes del North Carolina. Sempre parlando di Southeast Division invece sono da segnalare il pareggio di Tampa e la sconfitta dei Panthers di Miami.
Washington 42
Atlanta 37
Carolina 32
Tampa 31
Florida 26

29/12/2000
Dopo 10 gol in due partite e grande euforia nell'ambiente arriva implacabile la sconfitta. Certo, non brucia più di tanto anche perchè non è facile vincere contro i campioni in carica, per di più in casa loro, ma di certo non riempe di gioia tifosi e giocatori. La partita, ci mancherebbe altro, è stata molto equilibrata, con un equilibrio spezzato solo nel terzo periodo quando i Devils del New Jersey hanno affondato i denti e per i Caps non c'è stato più niente da fare. La squadra a passare in vantaggio è quella di Washington grazie al sempre verde Konowalchuk ma i Devils pareggiano subito con Sykora. Nel secondo periodo allo scoccare del decimo minuto Nikolishin, dopo un buon assist di Peter Bondra, realizza il suo ottavo gol stagionale. Ma a poco meno di tre minuti dal suono della sirena ancora, Sykora, implacabile, riporta la situazione in equilibrio. E, come detto, nel terzo periodo, la capitolazione per opera delle marcature di Niedermayer e di Brylin. Niente da dire, una sconfitta che potava starci alla vigilia e che in effetti alla fine c'è stata. Domani all'MCI Center l'ultima partita dell'anno contro i blasonati Flyers di Philadelphia. Nella Division dei Caps perdono e vincono i Thrashers, perdono gli Hurricanes, vincono i Lightning e i Panthers.
Washington 40
Atlanta 37
Carolina 32
Tampa 30
Florida 26

27/12/2000
Il trionfo! In tutti i sensi. Una vittoria esterna fa sempre piacere, ma del resto anche contro i Sabres i Caps erano riusciti a portare a casa la posta piena e anche contro i Sabres Peter Bondra aveva fatto il suo gol. Ma quando si vince 5-1 ad Ottawa sul campo dei Senators e quando Peter Bondra fa ben 4 gol (nella sua carriera solo altre 4 volte gli era capitato di fare 4 gol in una sola partita) allora non si può avere soltanto piacere, ma bisogna parlare senza mezzi termini di trionfo in tutti i sensi. Eppure Peter a volte si danna l'anima e non riesce ad infilare i portieri avversari, contro i Senators invece 5 tiri per 4 gol: encomiabile. Ma, succede troppo spesso ormai, nel primo periodo i Caps avevano dormito per poi svegliarsi come al solito nel secondo. Nel primo terzo infatti Alfredsson ha portato in vantaggio i padroni di casa che erano andati al riposo con un pur sempre rassicurante 1-0. Ma nel secondo periodo l'incredibile: i Senators fanno ben 5 tiri in più rispetto ai Capitals (15 a 10) ma alla fine del secondo terzo il risultato è di 4-1. Bondra (powerplay gol), Bondra, Khristich e ancora Bondra (ancora in powerplay). I Senators cadono e nel terzo periodo Bondra, mai pago, ne approfitta per realizzare il suo diciottesimo gol stagionale, questa volta non assistito dal formidabile assist-man Adam Oates ma da due ragazzotti chiamati Nikolishin e Zednik. Contro i Devils dopodomani non sarà facile (soprattutto perchè si gioca nel New Jersey), ma dopo la pragmaticità mostrata stasera nessuna squadra può e deve fare paura. Nella SE Division vincono e perdono gli Hurricanes del North Carolina, vincono i Thrashers i Lightning rispettivamente di Atlanta e Tampa Bay, perdono i Panthers della Florida.
Washington 40
Atlanta 35
Carolina 32
Tampa 28
Florida 24

23/12/2000
Che partita contro i Panthers! Certo, se lo aspettavano i tifosi accorsi all'MCI Center, ma 8 gol sono sempre una piacevole sorpresa. Quando 5 poi sono realizzati dai padroni di casa e quindi in questo caso da i Washington Capitals la festa è raddoppiata. Come sta succedendo spesso in questo mese Peter Bondra ha segnato ancora e la squadra gira a meraviglia, dopo un avvio, ottobre non è stato il massimo, abbastanza negativo. I ragazzi allenati da Ron Wilson non partono benissimo e non ci si deve meravigliare se a passare in vantaggio sono proprio gli ospiti con Mellanby. Ma i Caps trovano l'orgoglio per ribaltare la situazione prima della fine del primo periodo: i gol sono di Bondra in powerplay e di Konowalchuk. Nel secondo periodo il tracollo delle pantere di Miami: Johansson durante il powerplay realizza il tre a uno ma Hedican accorcia le distanze. Negli ultimi 5 minuti la mazzata del tracollo grazie a Simon prima e a Khristich poi (terzo powerplay gol della serata). Nel terzo periodo sterile e confuso assalto dei Panthers che trovano il 5-3 con Jokinen a poco più di un minuto dalla fine. Non si possono non notare i 4 punti di Adam Oates: su 5 gol ben 4 assist del giocatore numero 77. Dopo Santo Stefano i Caps ritorneranno in campo per disputare la prima di due trasferte consecutive, prima di chiudere l'anno contro i Flyers all'MCI Center: il 27 ci saranno i Senators di Ottawa ad attendere i Caps. E intanto i Bondra e compagni volano nella Division dove perdono tutte anche se gli Hurricanes perdono all'overtime, raccimolando comunque un punto (mentre per i Panthers due sconfitte, compresa quella appena raccontata ovviamente).
Washington 38
Atlanta 33
Carolina 30
Tampa 26
Florida 24

21/12/2000
Ieri all'MCI Center i Sabres erano riusciti a strappare un pareggio. A Buffalo non sono riusciti neanche a conquistare un punto: per i Capitals la trasferta a Buffalo è stata trionfale. Come spesso accade in questo periodo non abbiamo assistito a un primo periodo esaltante dei Capitals di Washington e così non c'è da stupirsi se dopo i primi venti minuti di gioco i Caps erano sotto, per opera del gol di Ray. Ma nel secondo periodo, si sa, i Capitals cercano di svegliarsi dopo avvii sempre, o quasi sempre, in sordina. E così nel secondo periodo è di nuovo ristabilita la parità per opera del gol di Steve Konowalchuk. Nel terzo periodo ci si attendeva dei Sabres agguerriti, Andreychuk, Zhitnik e Satan facevano paura. Ed invece Peter Bondra dopo 6 minuti e 21 porta in vantaggio (a sorpresa?) la sua squadra e fa l'assist a Nikolishin (settimo gol il suo, tredicesimo per Bondra invece) appena tre minuti dopo. I Buffalo Sabres non riescono a reagire e quando anche il terzo periodo finisce per i Caps è l'ora di festeggiare. La cosa che fa più piacere è vedere un Peter Bondra così attivo: in panca puniti nel primo periodo, un gol, un assit, 5 tiri, un bel +2 finale. E la partita di dopodomani contro gli ultimi della Southeast Division e cioè i Panthers fa meno paura. Proprio nella SE Division oltre ai Caps giocano solamente i Lightning che pareggiano contro i Penguins.
Washington 36
Atlanta 33
Carolina 29
Tampa 26
Florida 24

20/12/2000
Pareggio che non accontenta nessuno quello tra i Washington Capitals e i Buffalo Sabres. All'MCI Center le due formazioni hanno dato vita ad una bella partita ma alla fine si sono dovute accontentare di nu punto ciascuno. Bondra ha giocato poco e non ha avuto neanche l'occasione per sganciare uno dei suoi slap-shot, davvero un peccato. I periodi si sono contraddistinti per il dominio di una o l'altra squadra. Nel primo, seppur non dominando propriamente, i Sabres hanno trovato il vantaggio con Rasmussen. Nel secondo invece sono i Capitals a trovare i gol, ben due: prima Simon quindi Gonchar in powerplay (curiosità: in entrambi i gol ci sono stati gli assist di Khristich e Oates). Nel terzo periodo i Sabres non ci stanno a perdere e il fortissimo Satan trova il gol del pareggio. Nell'over-time la stanchezza si fa sentire per i Sabres che rinunciano ad attaccare mentre i Capitals cercano con relativa insistenza il gol vittoria, il tutto invano: è 2-2 alla fine. Domani rigiocheranno, però a campi invertiti, i Sabres e i Caps e vedremo chi la spunterà (non sarà facile a Buffalo). Nella Southeast Division vince ben due partita Atlanta, pareggia Florida, perde Carolina mentre non gioca Tampa.
Washington 34
Atlanta 33
Carolina 29
Tampa 25
Florida 24

18/12/2000
Degli squali spietati interrompono il momento magico degli aquilotti della capitale. Gli Sharks di San Josè hanno conquistato l'intera posta sul campo dei Capitals, in una partita ricca di colpi di scena, di gol e di emozioni. In una serata in cui anche Bondra non ha brillato Harvey è stato il protagonista assoluto, autore di una tripletta stupenda, giocatore eccezionale. Eppure il powerplay gol di Gonchar dopo appena due minuti aveva fatto ben sperare ai tifosi di casa che però hanno dovuto assistere al pareggio di Thornton pochissimi minuti più tardi. I Capitals hanno avuto il merito di saper reagire e a metà periodo Gonchar ha trovato il gol del nuovo vantaggio. Nel secondo periodo la partita rimaneva tirata e combattuta. Harvey comincia la sua festa personale dopo 6 minuti ma Oates (un altro powerplay gol) riporta in vantaggio i padroni di casa che iniziano ad arrancare. E quando tutti pensavano che il periodo fosse ormai finito Suter con un powerplay gol riporta la situazione in parità. E' una mazzata per i Caps che nel terzo periodo, pur non nettamente, capitolano: Harvey realizza un insperato vantaggio per San Josè e a porta vuoti a pochi secondi dalla fine lo stesso Harvey trova il tempo per la sua tripletta personale e per il definitivo 5-3. Bondra non si è mosso male ma ha fatto un piccolo passo indietro rispetto alla fortunata partita di due giorni fa contro gli Oilers. E fra due giorni arrivano i Buffalo Sabres. Trovano il tempo di perdere le due squadre della Florida, i Tampa Bay Lightning e i Florida Panthers (quest'ultima è la squadra di Miami). Non giocano Carolina e Atlanta e così rimane tutto invariato in classifica.
Washington 33
Atlanta 29
Carolina 29
Tampa 25
Florida 23

16/12/2000
E' ufficiale: i Caps hanno iniziato a fare sul serio. Gli Edmonton Oilers non sono gli ultimi arrivati e, sebbene all'MCI Center, la partita poteva essere bella e combattuta. Ebbene bella è stata, eccome se lo è stata soprattutto per i tifosi della capitale, combattuta molto poco, dato che il risultato finale, un perentorio 4-0, lascia poco spazio alle considerazioni prettamente tattiche. Gli Oilers hanno fatto poco o niente e non li ha aiutati di certo il primo gol stagionale di Matt Herr dopo pochi minuti dall'inizio della gara. Poi, nel secondo periodo, sono capitolati. Klee raddoppia, Bondra mette al sicuro il risultato (shorthanded gol per Peter, sua vera specialità) e Zednik completa la festa (assist di Bondra). Nel terzo periodo i Capitals calano l'intensità mentre gli Oilers scompaiono completamente (solo un tiro per loro nell'ultimo terzo). Dunque la settima vittoria in 8 gare in questo fortunato mese di dicembre con un Bondra che, da quando tiro su questo sito, non era mai stato così in forma. Speriamo non lo vendano a marzo Ted Leonsis e compagni. Prossimo appuntamento, ancora in casa, contro gli Sharks di San Josè, partita dura ma non certo durissima. Nella Division che a noi interessa intanto vincono e perdono sia gli Hurricanes che i Panthers, vincono i Lightning, perdono i Tharshers.
Washington 33
Atlanta 29
Carolina 29
Tampa 25
Florida 23

14/12/2000
Dopo quattro partite in casa non c'era niente di meglio che ritornare all'MCI Center, per di più contro una compagine insidiosa si, ma non più di tanto. Contro gli esordienti Minnesota Wild infatti i Caps hanno potuto salutare di nuovo il pubblico amico dopo vari impegni esterni (non male il bottino con 3 vittorie e una sconfitta). Ma contro i Wilds non è stata poi una passeggiata a tutti gli effetti. Nel primo periodo, come spesso sta accadendo, di gol non se ne vedono e pure lo spettacolo non esalta. Nel secondo invece la musica cambia sia per la partita che per i Caps. Dopo 7 minuti Gonchar realizza il gol del vantaggio, prontamente raddoppiato, 9 minuti dopo, da Bondra che con un powerplay gol dei suoi realizza l'undicesimo centro stagionale (non è da trascurare l'eccellente avvio di Khristich che ha dato il là al gol di Peter). Nel terzo periodo partono forte i Wilds e dopo nemmeno due minuti trovano il meritato gol del 2-1 con Gavey. L'assalto continua ma Kolzig e soci riescono a sventare tutti i pericoli e i Caps possono festeggiare. Dopo quattro trasferte ora per la squadra allenata da Ron Wilson si prospettano quattro partite in casa; quella contro i Wilds è andata a buon fine. Dopodomani toccherà agli Oilers di Edmonton. Nella Division dei Capitals e cioè la Southeast, vince Atlanta, perde Tampa, pareggi per Carolina e Florida.
Washington 31
Atlanta 29
Carolina 27
Tampa 23
Florida 21

12/12/2000
I Capitals erano attesi dai modesti Islanders di New York e, allo stesso tempo esordiva con la maglia dei Capitals, un ragazzone ucraino, ala destra, 31 anni, acquistato proprio ieri dai Maple Leafs di Toronto: Dmitri Khristich, un giocatore davvero bravo (io lo ricordo soprattutto per i suoi passati nei Bruins di Boston quando mi ha rifilato sonore scoppole a NHL 2000 per la PSX grazie a suoi gol ai danni di Kolzig). La partita non è stata affatto brutta, anche se non proprio spettacolare. La partita si sveglia, dopo un periodo di studio e poche conclusioni a rete, solamente nel secondo periodo. Al gol di Czerkawski in powerplay fanno eco i gol di Khristich (anche questo in powerplay, da segnalare l'assist di Peter Bondra) e di Black (primo gol stagionale per lui) per il capovolgimento del risultato. Ma Scatchard negli ultimi secondi trova il pareggio. Nel terzo periodo la partita cambia subito marcia grazie al gol Chris Simon per l'importante e definitivo 3-2; il risultato non cambierà più. Dopodomani all'MCI Center arrivano i Wild di Minnesota, compagine esordiente che non sta facendo proprio male. Nella SE Division perde Atlanta mentre pareggia Tampa.
Washington 29
Atlanta 27
Carolina 26
Tampa 23
Florida 20

9/12/2000
Terza partita in trasferta consecutiva quella nel New Jersey contro i campioni in carica e cioè contro i Devils. La partita non è stata delle più semplici per i ragazzi allenati da Ron Wilson, ma per una volta la fortuna non ha voltato le spalle ai Caps che sono riusciti a conquistare la posta piena nonostante la prestazione non sia stata impeccabile. Tutto frutto di un primo periodo in cui Bondra e soci sono stati capaci di sfruttare tutte le occasioni avute e, di contro, dei Devils che nonostante 15 tiri hanno trovato sulla loro strada uno straordinario Kolzig. Nel primo periodo infatti il parziale è stato di 3-0 con i gol di Peter Bondra (uno shorthanded gol), quindi di Simon che ha fatto un powerplay gol (assist di Bondra) e infine di Halpern. La reazione dei padroni di casa c'è stata ed è stato assedio nel secondo periodo. Il tutto ha fruttato due puck in fondo al sacco: Niedermayer e Brylin hanno accorciato sensibilmente le distanze con due powerplay gol. Nel terzo periodo i Devils sono spenti, i Caps controllano il risultato e nonostante un finale concitato alla fine è 3-2 per gli ospiti. Martedì 12 l'ultima trasferta del lotto di quattro tasferte consecutive: ancora a New York ma questa volta sponda Islanders. Nella Division dei Capitals vincono due partite i Thrashers di Atlanta, perdono tutte le altre (i Panthers ne perdono due, ma una nell'overtime).
Washington 27
Atlanta 27
Carolina 26
Tampa 22
Florida 20

6/12/2000
Che la trasferta di New York sponda Rangers era difficile era noto. Non ci si deve dunque meravigliare quando, dopo 60 minuti di incessante spettacolo, i Capitals escono sconfitti dal campo dei Rangers che hanno meritato la posta piena. Il risultato finale è stato di 3-2 per i padroni di casa ma per tutta la partita il risultato è stato in bilico, sempre pronto a variare. Nel primo periodo Mark Messier trova il vantaggio con un powerplay gol, Gonchar pareggia ma Nedved ristabilisce le distanze ancora con un gol in powerplay. Ci si aspetta la reazione dei Capitals e di Bondra ma allo scadere del secondo periodo York, ottavo gol stagionale per lui, realizza il 3-1 ancora in powerplay (fino a quel momento su 5 powerplay i Rangers ne avevano sfruttati ben 3, alla fine in totale saranno 7). Nel terzo e ultimo periodo i Caps si svegliano e cingono d'assedio la metà campo dei newyorkesi e durante il tredicesimo minuto Steve Konowalchuk trova il gol che riapre la partita. Ma nonostante aver fatto il doppio dei tiri (15 contro 7) il risultato non si smuove e i Caps trovano la prima sconfitta di dicembre, nonchè la prima sconfitta (e speriamo ultima) nel quartetto di partite lontani dall'MCI Center (Bruins, Rangers, Devils, Islanders). Nella Division perdono Tampa Bay e Florida (quest'ultima ne perde una e ne vince un'altra), vincono e perdono Carolina e Atlanta.
Carolina 26
Washington 25
Atlanta 23
Tampa 22
Florida 19

2/12/2000
Washington Capitals @ Boston Bruins

1/12/2000
Boston Bruins @ Washington Capitals

Per sapere le notizie degli altri mesi...

Novembre -  Ottobre


e...

News della English Version -  I Capitals -  NHL





Torna alla homepage

Go Back