Capitals Washington
(Si consiglia una risoluzione 800 x 600 pixel)

Le news di dicembre 1999



Tutto ciò che è accaduto a dicembre 1999



Il punto sul mese di dicembre

(a cura di Checco)

Se ne va un altro mese e se ne va un secolo. Per i Caps si volta pagina e speriamo che si cambi anche il ruolino di marcia. Che dire: 4 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte e assenza per otto gare di Peter Bondra, assenza che sicuramente ha pesato. Le vittorie tutte bellissime, di cui due all'overtime, il che deduce che cuore e che voglia di vincere hanno i Caps. Le altre due vittorie sono scaturite contro Atlanta (4-0) e contro gli Islanders di N.Y. (4-2). Ma l'assenza di Peter sicuramente ha pesato e non si può dir nulla delle sconfitte contro Montreal (1-0 all'MCI Center) o contro Vancouver ed Edmonton (in tutto 12 gol subiti!!!). Zero gol per Peter Bondra, che ha passato un mese di dicembre prima male per i dolori, quindi fuori dai campi, quindi in lenta ripresa dopo l'infortunio al maledetto ginocchio sinistro. Si riparte già l'uno gennaio 2000 contro i Blues con l'augurio di completa ripresa per Peter e di "resurrezione" per i Capitals.




30/12/1999
Ieri sera all'MCI Center i Capitals sono ritornati alla vittoria. E per Peter Bondra sono ritornati i punti. Peter, infatti, realizza un assist vincente a Mironov, gol del 1-1. Ma veniamo alla cronaca: nel primo periodo gela l'MCI Center Jaromir Jagr, al 28esimo gol stagionale. Nel secondo periodo pareggia Mironov (powerplay gol e, come detto, assist di Bondra e di Simon), porta in vantaggio i Caps Joe Sacco, ma ristabilisce la parità Moran. Nel terzo periodo non succede nulla e quindi si va all'overtime. Per i Caps la paura di una nuova sconfitta ma a soli 28 secondi dalla fine Adam Oates realizza il tanto atteso 3-2. Per i Caps l'ultima partita del millennio, l'uno gennaio match contro St.Luis al MCI Center. Che dire: Bondra è tornato, anche la vittoria, nessuno gioca nella division dei Caps tranne Carolina che perde.
Florida 46
Carolina 35
Washington 33
Tampa 28
Atlanta 23

28/12/1999
Ritorna l'NHL dopo la pausa natalizia e ritorna Peter Bondra. E ritornano i punti. A dir la verità Peter non ha avuto tante chanche per segnare ma è stato molto utile in fase di contenimento. Contro i Blackhawks di Chicago è finita 2-2 e per Peter 6 tiri. Non era facile ritornare dopo 8 gare di stop. Intento per i Caps si interrompe la serie negativa di 3 sconfitte consecutive. Veniamo alla gara: nel primo periodo niente gol, mentre nel secondo passa in vantaggio Chicago con gol di Nylander, ma pareggia Simon (ottavo gol in questa stagione). Nel terzo passano in vantaggio i Caps con Black (7° gol) ma pareggia Gilmour. Nell'over-time non succede nulla e così all'MCI Center finisce 2-2. Domani, 29 dicembre, ci sarà Pittsburgh, una gara difficile, ma con Peter Bondra tutto è possibile. Sarà l'ultima gara del millennio per i Capitals. Nella Southeast Division Florida perde con Carolina 4-3 all'over-time, ma vince con Tampa 6-1, naturalmente vittoria per Carolina ma anche una sconfitta contro i Senators, Tampa perde con Atlanta e, come abbiamo detto, con Florida, Atlanta prima pareggia con Philadelphia, poi vince con Tampa, quindi perde a Detroit con i Red Wings.
Florida 46
Carolina 35
Washington 31
Tampa 28
Atlanta 23

22/12/1999
La crisi c'è e si vede. Dovremmo dire che alla base di essa ci sia l'assenza di Peter Bondra, ma non sembrerebbe giusto nei confronti di alcuni giocatori che stanno dando il meglio di loro in ogni partita. Ma inevitabilmente si va a finire all'assenza di Peter Bondra: la sconfitta di ierisera contro i Canucks di Vancouver è il punto di non ritorno di questa squadra, che nelle ultime tre gare ha subito ben 17 gol, contro i nove segnati. Passiamo al mesto incontro: nel primo periodo Black porta in vantaggio i Caps, ma Holden e Aucoin ribaltano la situazione. Nel secondo Naslund porta sul 3-1 i Canucks, ma ancora Black e Nikolishin pareggiano i conti. Me sempre nel secondo periodo Cassels e Kariya portano sul 5-3 la partita. Nel terzo c'è il tempo del sesto gol dei Canucks ancora con Kariya. Come al solito si finalizza poco in attacco: i Capitals hanno fatto 34 tiri contro i 23 degli avversari. Il 27 si ritorna al MCI Center contro i Blackhawks di Chicago. Nella Southeast Division intanto Atlanta e Florida pareggiano 3-3 e Carolina perde 4-1 in casa contro i Red Wings di Detroit. Non gioca Tampa.
Florida 43
Carolina 33
Washington 30
Tampa 28
Atlanta 19

22/12/1999
Ancora una sconfitta. Dicembre è ormai quasi finito e sembra essere come, se non peggio, di ottobre: se non ci fosse stato il positivo mese di novembre chissà ora i Capitals dove si trovavano!!! Che dire: ieri sera ad Edmonton i Caps hanno perso con il punteggio di 6-2 contro gli Oilers. L'assenza di Peter Bondra sta influendo sicuramente ma il nervosismo che aleggia in questa squadra è eccessivo. Ieri sera ben 3 gol degli Oilers sono stati power-play gol (e un nostro short-handed gol) e questo non è certo un fattore positivo. Passiamo ai gol: nel primo perido segna Poti, raddoppia Guerin (power-play gol), accorcia le distanze Halpern (short-handed gol), ma riporta sul 3-1 gli Oilers Dowd (power-play gol). Nel secondo periodo prima segna Simon (3-2), ma Guerin e Smith (power-play gol, gol numero 14 per lui) siglano il 5-2. Nell'ultimo periodo Marchant fissa il punteggio sul 6-2, il punteggio di una partita che ha visto i Caps fare 28 tiri contro i 25 dei padroni di casa. Stasera Vancouver Canucks. Nella division perde Florida, Carolina e Tampa (gioca due partite, un pareggio e una sconfitta), non gioca Atlanta.
Florida 42
Carolina 33
Washington 30
Tampa 28
Atlanta 18

19/12/1999
Che sconfitta!!! I Caps perdono sul campo dei New Jersey Devils col risultato di 5-4 una partita che sicuramente potevano vincere e intanto Florida e Carolina continuano a vincere. Ma veniamo alla partita dei Capitals ancora privi di Peter Bondra: nel primo periodo vanno in vantaggio con Simon. Nel secondo il festival dei gol: Gonchar, poi Madden, quindi Halpern porta sul 3-1 i Caps, ma prima Elias e poi Lemieux pareggiano i conti con due power-play gol. Sul finire del tempo Gonchar trova ancora il tempo per riportare in vantaggio i Caps. Ma nel terzo periodo ancora Madden e Elias condannano i Caps: 5-4!!! Ora il 21 di dicembre i Caps affronteranno gli Oilers di Edmonton e il 22 i Canucks di Vancuver: due partite fondamentali per il futuro dei Caps. Come detto sopra Florida e Carolina vincono, Tampa e Atlanta perdono.
Florida 42
Carolina 33
Washington 30
Tampa 27
Atlanta 18

18/12/1999
Un successo importantissimo per i Capitals sul campo dei Rangers di New York. I ragazzi di Ron Wilson, infatti, riescono ad agguantare la vittoria solo nell'over-time grazie ad un gol di Calle Johansson dopo appena 30 secondi. Dopo tre periodi la partita era finita 2-2: gol tutti nel secondo periodo da parte di Simon, doppietta di Graves e Oates (powerplay-gol). Poi la vittoria all'over-time: una partita importantissima. Stasera si ritorna a giocare contro i New Jersey Devils fuori casa. Nella Division, intanto, continua a vincere Florida e perde ancora Atlanta.
Florida 40
Carolina 31
Washington 30
Tampa 27
Atlanta 18

16/12/1999
Finalmente si ritorna a vincere. I Caps pur privi di Peter Bondra riescono a strappare un importante successo sul campo dei Thrashers di Atlanta. 4-0 il risultato finale, con gol tutti nel primo periodo: Konowalchuk, Oates, Mironov e Bulis. Una vittoria importante soprattutto per il morale. La prossima sfida sarà il 17 dicembre a New York contro i Rangers. Nella Division dei Caps vince Florida, pareggia Tampa e perde Carolina (ovviamente perde anche Atlanta).
Florida 38
Carolina 31
Washington 28
Tampa 27
Atlanta 18

14/12/1999
Chi dice che Peter Bondra non è il giocatore più importante per i Capitals non ne capisce molto di hockey. I Caps perdono in casa contro i Canadiens di Montreal per 1-0 e fanno riaffacciare la crisi in casa propria. Il gol decisivo è di Rucinsky nel secondo periodo (un powerplay-gol). Non ci resta che aspettare impazientemente la partita di mercoledì prossimo ad Atlanta contro gli ultimi della Division. Un'altra sconfitta eliminerebbe gran parte delle speranze di entrare nei play-off (siamo solo a metà dicembre). Nella Southeast Division i Caps vengono raggiunti da Tampa (tutte le squadre a 28 partite eccetto Carolina a 30)
Florida 36
Carolina 31
Washington 26
Tampa 26
Atlanta 18

10/12/1999
Umiliante sconfitta subita dai Capitals ancora privi del loro leader: Peter Bondra. Al Civic Arena di Pittsburgh i Caps perdono per 3-0 contro i Penguins e rimangono quindi a quota 26 punti. La partita non è stata certo esaltante per i Caps che hanno capitolato nel terzo periodo. Infatti tutti e tre i gol di Pittsburgh sono stati realizzati nel terzo periodo: Werenka, Slegr a il power-play gol di Lang. La prossima partita per i Caps si giocherà al MCI Center contro il Montreal il 13. Ora la classifica di Diviosion si presenta così (26 partite per Florida e Atlanta, 27 per Washington e Tampa, 29 per Carolina)
Florida 34
Carolina 31
Washington 26
Tampa 24
Atlanta 18

8/12/1999
Splendida vittoria ieri sera dei Capitals privi del loro leader: Peter Bondra. All'MCI Center, infatti, i ragazzi allenati da Ron Wilson superano con il risultato di 4-2 gli Islanders di New York. Ma veniamo ai gol. Nel primo periodo sigla il suo primo gol stagionale Gonchar che porta in vantaggio i Caps. Nel secondo periodo pareggia Czerkawski, porta di nuovo in vataggio i Caps Konowalchuk (powerplay-gol, settimo centro per lui) ma gli Islanders pareggiano di nuovo con Heward. Nel terzo periodo la svolta: va in rete Black e i Caps vincono un match sudatissimo. A 15 secondi dalla fine a porta vuota Richard Zednik firma il 4-2 e la vittoria si fa più rotonda. Nella stessa Division dei Capitals giocano Tampa e Atlanta (pareggio per entrambe) e Carolina, che vince.
Florida 32
Carolina 31
Washington 26
Tampa 24
Atlanta 18

7/12/1999
Notizia bruttisima in casa Washington: Peter Bondra starà fuori per due o tre settimane. Lo ha reso noto il club e il giocatore stesso che ha problemi al ginocchio. Nove gol nelle prime 11 gare, Peter ha smesso di segnare con cotanta frequenza ed il motivo era tutto in quel ginocchio maledettamente debole. Peter aveva i dolori da molto ma l'ha detto al mister solo dopo la partita contro i Panthers. Dunque problemi per il campione slovacco ancora su quel maledetto ginocchio sinistro dove già subì un intervento per lo strappo di un legamento. Speriamo che questa sera i Caps senza il loro leader riescano a vincere. Noi crediamo di si: forza Bondra e forza Capitals!!!
5/12/1999
Una sconfitta pesantissima per i Capitals!!! I Caps infatti perdono 2-1 in Florida contro i Florida Panthers. Era una sfida importantissima che poteva riaprire le sorti del campionato dei Caps, ma nulla hanno potuto nonostante ci abbiano provato in tutti i modi. Ma veniamo ai gol: uno a periodo. Nel primo passano in vantaggio i Panthers con Bure, ma nel secondo i Capitals pareggiano con Konowalchuk (powerplay gol, gol numero 6 per lui). Nel terzo il gol vittoria per Florida con Mellanby. Per Bondra partita in ombra, una partita che, come detto, i Caps hanno fatto di tutto per vincere (36 tiri dei Caps contro i 14 dei Panthers). La prossima partita si giocherà in casa contro gli Islanders di New York il 7 dicembre. Nella stessa Division dei Capitals giocano due partite Florida e Atlanta (la vittoria contro i Caps e una sconfitta per Florida, ben 2 vittorie per Atlanta), una per Carolina Tampa (Carolina perde, Tampa pareggia).
Florida 32
Carolina 29
Washington 24
Tampa 23
Atlanta 17

3/12/1999
Il mese di Dicembre non inizia nei migliori dei modi: i Caps pareggiano 2-2 una partita non certo esaltante contro i Bruins di Boston. Al MCI Center passano in vantaggio i ragazzi di Ron Wilson con Richard Zednik che subito dopo raddoppia. Ma sempre nel primo periodo i Caps vengono raggiunti: i gol di Thornton e di Carter. Poi non succede più nulla: per Peter Bondra due tiri e niente più!!! Nella Division la classifica ora si presenta così (26 partite per Carolina, 25 per Tampa, 24 per Washington, 23 per Florida e 22 per Atlanta):
Florida 30
Carolina 29
Washington 24
Tampa 22
Atlanta 13

Per sapere le notizie degli altri mesi...

Aprile -  Marzo -  Febbraio -  Gennaio -  Novembre -  Ottobre


e...

News della English Version -  I Capitals -  NHL





Torna alla homepage

Go Back