Capitals Washington
(Si consiglia una risoluzione 800 x 600 pixel)

Le news di febbraio



Tutto ciò che è accaduto a febbraio



Il punto sul mese di febbraio

(a cura di Checco)

Che dire su questo splendido mese di febbraio? Come in quello di gennaio tutto è filato a meraviglia ma, come al solito, abbiamo notato i soliti problemi di Peter Bondra che ancora ha a che fare con quel maledetto ginocchio sinistro. I suoi compagni di linea hanno, invece, fatto vedere ottime cose, soprattuto Oates che ha raggiunto proprio nell'ultima partita del mese il suo gol numero 300 in NHL. Ovviamente per andare tutto bene devono arrivare le vittorie. In questo mese sono state ben 8, alcune bellissime come quella del 23 contro i Panthers o come quella del 26 contro i Canadiens. I pareggi sono stati, invece, 2: contro Carolina e Boston. Le sconfitta ammonatano a 4, quella del 25 umiliantissima all'MCI Center contro Boston. Certamente non ha fatto piacere perdere l'imbattibilità in casa, ma 8 partite vinte, 2 pareggiate e 3 perse non sono affatto male. Ma parliamo un po di Peter Bondra. Un paio di gol per lui, poco più di 20 tiri e qualche partita passata soprattuto sulla panca puniti. Non un buon bottino ma l'infortunio si fa ancora sentire. Che dire: il prossimo mese sarà quello che portarà direttamente ai play-off. Non possiamo che augurarci che i Capitals ci arrivino come secondi classificati della Eastern Conference (New Jersey è ormai imprendibile).




29/2/2000
Ieri sera non era facile vincere. Contro gli Islanders di New York non è mai facile. Ma andare nella Grande Mela e vincere 3-2 significa che ormai i Caps possono addirittura asprirare alla Stanley Cup. La natura di questo sito, dedicato a Bondra, ha perso un pò il suo reale significato. Vedere grandi vittorie esalta chiunque e vedere un Bondra soffrire passa inevitabilmente in secondo piano. Ma veniamo al match: dopo un primo periodo senza gol, nel secondo Brimanis porta in vantaggio gli Islanders con un poweplay gol. Sempre nel secondo periodo Halpern e Dahlen ribaltano la situazione che si ristabilisce con il gol di Jokinen. Nel terzo periodo il gol vittoria di Adam Oates che firma il suo 300esimo gol il NHL. In tutta questa festa il flop di Peter: solo 3 tiri e tanti problemi. Ora si andrà a Tampa l'1 marzo. Nella Division perdono Florida e Tampa, non giocano Atlanta e Carolina.
Florida 77
Washington 75
Carolina 61
Tampa 43
Atlanta 34

27/2/2000
Il 3-0 subito in casa l'altro ieri per opera dei Bruins aveva bruciato. Ma ieri c'era subito la possibilità di riscattarsi, e così i Capitals si sono riscattati. 3-0 chiama 3-0 e così i ragazzi di Ron Wilson espugnano Montreal con un perfetto 3-0. Per Bondra un punticino (assist a Tery Yake), 3 tiri e un plus/minus al positivo (+1). Nel primo periodo nè i Canadiens nè i Capitals riescono a segnare, ma nel secondo due powerplay gol portano i Caps sul 2-0. I gol sono stati realizzati da Simon e, come detto, da Tery Yake, ben assistito da Bondra. Nel terzo periodo il suggello finale dell'immenso Johansson. Buona vittoria dei Caps che salgono così a quota 23 in classifica e insediano la prima posizione ai Panthers che hanno perso all'over-time contro Carolina. La prossima partita si giocherà domani contro gli Islanders a New York. Nella Division perde Atlanta e vince Tampa (come detto Florida perde contro Carolina).
Florida 77
Washington 73
Carolina 61
Tampa 43
Atlanta 34

26/2/2000
Tutto finisce come d'incanto. Non è arrivata la tredicesima vittoria consecutiva in casa, sarebbe stato un record storico per i Caps, ma arriva una sconfitta, e che sconfitta! I Bruins di Boston l'hanno fatta da padrone e hanno espugnato l'MCI Center con un netto 3-0. In più Bondra non è quello di inizio stagione: gioca poco e male, di sicuro l'infortunio è stato determinante. Per lui zero tiri. Per i Capitals zero gol. Per i Bruins un gol a periodo: nel primo porta in vantaggio i suoi Samsonov (powerplay gol), nel secondo raddoppia Axelsson e nel terzo Ray Bourque sigla il defintivo 3-0 a porta vuota (a due minuti dalla fine della gara). C'è da notare che i Capitals segnavano sempre almeno un gol da metà dicembre quando persero 1-0 contro i Canadiens proprio all'MCI Center. Ma per i Capitals subito pronta la chance di riscattarsi: stasera voleranno a Montreal dove incontrearanno proprio i Canadiens. Nella Southeast Division ora è questa la situazione (per Carolina 62 partite mentre per i Caps e Florida 61, 60 per Atlanta, solo 59 per Tampa).
Florida 76
Washington 71
Carolina 59
Tampa 41
Atlanta 34

24/2/2000
Era una partita fondamentale e si giocava all'MCI Center. E' stata una partita eccezionale, una vittoria strepitosa, ma soddisfazione a metà. La vittoria contro Florida è giunta, infatti, solo all'overtime e ciò ha fatto guadagnare comunque un punto ai Panthers. Ma apparte questo i Capitals hanno conquistato due punti, sudando, un 3-2 sofferto. Nel primo periodo il gol di Murphy porta in vantaggio i Caps raggiunti da Sheppard con un powerplay gol. Nel terzo periodo Kozlov ribalta la situazione (penalty shot) ma ci pensa Konowalchuk a pochi minuti dalla fine a pareggiare. Nell'overtime il gol partita di Simon che vale i due punti. Per Bondra solo 3 tiri. La prossima partita si giocherà domani contro Boston all'MCI Center. Nella Division gioca solo Atlanta che vince (e ovviamente i Caps e i Panthers).
Florida 74
Washington 71
Carolina 59
Tampa 39
Atlanta 34

22/2/2000
Era da molto che i Capitals non vincevano per 2 partite consecutive. Ora è successo, ma niente paura, i Capitals sono in gran forma. A Carolina hanno pareggiato conquistando un buon punto contro gli Hurricanes, il team dove gioca lo storico Ron Francis che non ci stava a perdere. Ed infatti è proprio lui a realizzare il gol del vantaggio nel primo periodo, prontamente(?) raggiunto dal pareggio del difensore Ken Klee (nel terzo periodo). Bondra, che nonostante non ha segnato, migliora di partita in partita, ha fatto 4 tiri. Dunque un punto guadagnato su Florida, che ha perso, che sarà la prossima avversaria dei Capitals. Infatti i Predators domani sera andranno all'MCI Center per una partita molto importante per i Caps, che a questo punto rischiano di vincere la Division. Proprio nella Southeast Division perdono Florida e Atlanta, i Caps e gli Hurricanes pareggiano, vince Tampa.
Florida 73
Washington 69
Carolina 59
Tampa 39
Atlanta 32

20/2/2000
Era difficile andare a giocare a Philadelphia e restare indenni. Ed infatti i Caps non ci sono riusciti, ricevendo una umiliante sconfitta. A parte ciò, non ha compromesso niente e, anzi, ha fornito buone indicazioni soprattutto in fase offensiva. Nel primo periodo subito una mazzata: Lindros-Recchi e 2-0 secco. Nel secondo Oates accorcia le distanze (powerplay gol) ma nel terzo Therien firma il 3-1. Ma non è finita perchè c'è ancora il tempo per siglare il 3-2 con Simon ma a partita ormai scaduta (e a porta vuota) Recchi sigla il gol del defintivo 4-2. Bondra, che non ha giocato molto, ha fatto solo 2 tiri. La prossima partita si giocherà domani in Carolina contro gli Hurricanes: dura ma non troppo. Nella Division è ora di fare i conti: 60 partite per Carolina, 58 per Florida e Washington, 57 per Tampa e i Thrashers.
Florida 73
Washington 68
Carolina 58
Tampa 37
Atlanta 32

19/2/2000
I Capitals vanno a Chicago e neanche a dirlo vincono. E che vittoria!!! Cominciamo col dire che la partita di ieri sera contro i Blackhawks è stata fantastica non solo perchè i Caps hanno vinto ma soprattutto perchè Peter Bondra ha realizzato ben tre punti (2 gol e un assist). Ma andiamo con ordine. Nel primo periodo i Washington Capitals vanno in vantaggio con Simon (assist di Peter Bondra) ma vengono raggiunti da Gilmour. Nel secondo periodo i Capitals si portano sul 3-1: i gol sono stati realizzati da Zednik e da Peter Bondra. Nel terzo periodo il meglio: i Blackhawks addirittura sorpassano i Capitals con i gol di Zhamnov, di Amonte (powerplay gol) e di Nylander. Ma sempre nel terzo periodo prima Bondra e poi Terry Yake (al suo primo gol con i Capitals) firmano il 5-4 che vale i due punti. Per Bondra 3 punti, 5 tiri ed un plus/minus al positivo (+2). I Capitals ora voleranno a Philadelphia dove stasera incontreranno i Flyers. Nella Southeast Division perdono tutte tranne i Caps e i Panthers (Florida).
Florida 73
Washington 68
Carolina 56
Tampa 37
Atlanta 32

16/2/2000
Stupenda ed importantissima vittoria dei Capitals contro i temibili Avalanche di Colorado. Seppur all'MCI Center, i Capitals soffrono non poco a alla fine portano a casa punti preziosi e rosicchiano due punti ai Florida Panthers che iniziano a tremare. Bondra ancora non è al top, e si vede. Ginocchio sinistro che fa ancora male e solo 4 tiri verso Roy per lui ierisera, anche se ha sfornato l'ennesimo assist. I gol tutti nel secondo periodo: al powerplay gol di Simon (bell'assist di Bondra), risponde con un altro powerplay gol Hejduk. Ma a pochissimi secondi dalla fine del secondo periodo Adam Oates firma il gol vittoria (ancora powerplay gol). E' l'apoteosi all'MCI Center che vede la non vittoria consecutiva dei Caps (in casa). Venerdì 18 un'altra dura partita: si va Chicago contro i Blackhawks e non sarà per niente facile. Nella Division perdono Atlanta e Florida, Tampa pareggia, Carolina prima vince, quindi perde.
Florida 71
Washington 66
Carolina 56
Tampa 37
Atlanta 32

14/2/2000
Giocano solo i Capitals nella Southeast Division. Bondra e compagni sono, infatti, andati in Texas a far visita gli Stars di Dallas che hanno interrotto il magico momento della squadra di Washington. Per quest'ultima una brutta sconfitta e per Bondra ancora solo pochi scorci di partita. Dopo un primo periodo per niente bello, nel secondo Morrow realizza un powerplay gol che porta in vantaggio i campioni in carica. Nel terzo periodo Richard Zednik riesce a pareggiare i conti con un bel slpashot, ma è ancora Morrow a segnare e a portare nuovamente in vantaggio la squadra Texana. Dunque brutto stop per i Caps che ora ritorneranno in campo contro gli Avalanche di Colorado domani sera, all'MCI Center. Come detto non gioca nessuna delle altre quattro squadre della Division e, pertanto, la classifica rimane immutata.
Florida 71
Washington 64
Carolina 54
Tampa 36
Atlanta 32

13/2/2000
Ancora una superba prestazione di Peter e compagni che ormai non smettono più di fare punti. A farne le spese questa volta sono stati i Predators di Nashville che, pur giocando in casa, hanno perso per 4-2. Bondra non va a segno ma regala ancora un assist. Partita bella e ricca di emozioni: nel primo periodo Legwand sigla un buon powerplay gol, ma nel secondo Gonchar (powerplay gol) e Simon ribaltano la situazione prima che Kjellberg riporta in parità la gara. Ma nel terzo periodo la svolta: Adam Oates sigla il 3-2 e a pochi secondi dalla fine Simon realizza il 4-2 a porta vuota (su passaggio di Bondra). Tra i Capitals ha fatto il suo esordio l'ala destra Joe Murphy, acquistato venerdì scorso dai Bruins di Boston. Per Bondra due penalità. Domani si ritorna a giocare contro Dallas. Nella Southeast Division una vittoria e una sconfitta per Florida, vince anche Carolina mentre Tampa perde e Atlanta perdono (i Thrashers hanno perso addirittura due volte).
Florida 71
Washington 64
Carolina 54
Tampa 36
Atlanta 32

11/2/2000
E' una vittoria eccezionale quella di ieri sera dei Washington Capitals che su un campo molto ostico come quello di Montreal riesce a vincere. Il risultato non è esaltante ma ha evidenziato il grande carattere della squadra e la grande bravura di Kolzig che ha parato 24 tiri. 1-0 il risultato finale con un gol di Nikolishin, ben servito da Bondra, all'inizio del terzo periodo. Bondra ha fatto 3 tiri, un assist e questa volta non è finito in panca puniti. La prossima partita si giocherà domani in quel di Nashville contro i Predators. Nella Division vince Florida e perdono Atlanta e Tampa (quest'ultima all'over-time contro gli Islanders). Non gioca Carolina.
Florida 69
Washington 62
Carolina 52
Tampa 36
Atlanta 32

9/2/2000
Non proprio negativo il bilancio per i Capitals che ieri sera sono andati a far visita i Bruins di Boston e hanno pareggiato per 2-2. Abbiamo visto un Bondra molto cattivo che non riesce ad andare in gol. Ebbene è finito tre volte in panca puniti e ha fatto 5 tiri contro il goalie avversario. Ma nonostante ciò ci hanno pensato due difensori a fare acciuffare il punto ai Capitals. Dopo un primo periodo a reti inviolate, nel secondo passano in vantaggio i Bruins con Savage (powerplay gol), ma pareggia i conti Gonchar. Ma Andreychuk riporta i Bruins in vantaggio e, nel terzo periodo, è Ken Klee a firmare il gol del pareggio. Ovviamente non succede nulla nell'over-time. La prossima partita per i Capitals si giocherà ancora fuori casa: Ron Wilson e i suoi andranno a far visita i Canadiens di Montreal il 10 febbraio. E intanto due notizie in casa dei Capitals: James Blach si è rotto una gamba (stop per 4-6 settimane) ed è stato venduto ad Edmonton Volchkov. Nella Southeast Division, intanto, non giocano Florida e Atlanta, mentre Carolina vince e Tampa perde.
Florida 67
Washington 60
Carolina 52
Tampa 35
Atlanta 32

7/2/2000
Non giocano i Capitals ma la news è d'obbligo. Due le notizie principali: Bondra compie 32 anni e ieri si è giocato l'All Star game. Dopo 4 All Star game consecutivi (5 in tutto)Peter però non giocherà a causa del maledetto infotunio al ginocchio sinistro, a differenza di quanto era stato annunciato alcuni mesi fa. Per i Capitals c'è stato solo Kolzig. Per la cronaca la partita è finita 9-4 per le star mondiali contro quelle nordamericane. I gol: per le stelle mondiali a segno Pavel Bure (3 gol e miglior giocatore di questo All Star game), Dimitra (2 gol), Jagr, Yushkovich, Satan e Bonk. Per i nordamericani Joe Sakic, Whitney, Roenick e Tony Amonte.

4/2/2000
Home sweet home. I Capitals vincono ancora all'MCI Center e questa volta le vittime sono gli Hurricanes di Carolina che perdono col risultato di 2-1 nella capitale. Bondra gioca e convince, ma questa volta non fa punti anche se i 5 tiri che ha fatto non sono un segno negativo. I Capitals, invece, allenati da Ron Wilson viaggiano a mille e vedono sempre più vicini i playoff. Un gol a periodo: nel primo segna un powerplay gol Roberts, nel secondo pareggia per i Caps McKenzie (primo gol per lui con Washington) e il game-winning gol arriva nel terzo periodo grazie a Ulf Dahlen. Ora i Caps tornano a giocare l'8 febbraio a Boston contro i Bruins. Intanto Peter non giocherà a Toronto nell'All Star Game, si dice a causa dell'infortunio, mentre lunedi prossimo compirà 32 anni. Nella Sotuheast Division vince Florida, sconfitte per Atlanta (2) e Carolina (ovviamente), un punto per Tampa.
Florida 67
Washington 59
Carolina 50
Tampa 35
Atlanta 32

2/2/2000
Inizia febbraio e finiscono i bei tempi, così i Capitals perdono e incappano nella prima sconfitta dopo 11 turni di vittorie (10 vittorie e un solo pareggio). Chi sono riusciti a castigare Washington? I Penguins di Pittsburgh che al Civic Arena hanno battuto i Capitals 3-2 e a niente sono serviti i due punti di Peter Bondra. Andiamo con ordine: nel primo periodo i Penguins passano in vantaggio con Straka ma vengono raggiunti da Nikolishin (assist di Bondra). Nel secondo periodo Lang riporta i padroni di casa in vantaggio, mentre nel terzo prima pareggia Oates per i Caps (ancora assist di Peter) ma segna il gol della vittoria ancora Martin Straka che regala una preziosa vittoria ai Penguins. Come detto per Peter una buona partita: 2 assist e tre tiri, e con un buon plus/minus (+2). La prossima gara si giocherà in casa contro gli Hurricanes di Carolina il 3 di febbraio, cioè domani. Ricapitoliamo le cose nella Division: Florida è in testa ma ha disputato una partita in più dei Caps (51 contro 50), mentre Carolina ha disputato ben 53 partite. Per Atlanta e Tampa 50 partite a testa, proprio come i Caps.
Florida 65
Washington 57
Carolina 50
Tampa 34
Atlanta 32

Per sapere le notizie degli altri mesi...

Aprile -  Marzo -  Gennaio -  Dicembre -  Novembre -  Ottobre


e...

News della English Version -  I Capitals -  NHL





Torna alla homepage

Go Back