logo logo

Ciò che è accaduto a febbraio 2000



Le notizie di febbraio 2000 sul West Ham Utd.



Il punto sul mese di febbraio

(a cura di Checco)

Se ne va un altro mese e la situazione per il West Ham non cambia affatto. Stessa situazione di classifica, stessi problemi, stessi Di Canio e Lampard, i veri trascinatori, ma diversi portieri. Infatti nessuno si aspettava che Shaka Hislop si sarebbe rotto una gamba nella partita contro il Bradford, nessuno si apettava che il Canada arrivase in finale della Golden Cup grazie a Craig Forrest, nessuno si aspettava che il giovane Stephen Bywater non era ancora pronto per la Premier, dopo i boom dei giovanissimi Cole e Carrick. E così nel club londinese si cambiano i portieri: arrivano Sasa Ilic dal Charlton e Ian Flauer dal Cardiff, in attesa del ritorno di Forrest. Come detto i problemi sono rimasti, ci sono e ci saranno. In campionato gli Hammers, in questo mese, hanno subito ben 10 gol in tre partite, 8 solo nelle ultime due. Si inizia il 5 al The Dell di Southampton con la sconfitta per 2-1 e si conclude coll'Everton il 26: 0-4 all'Upton Park. Nel mezzo una splendida vittoria tra le mura amiche contro il Bradford: un 5-4 eccezionale dopo che si era sotto per ben 4-2. Dunque ora arriverà marzo, un mese in cui gli Hammers dovrebbero giocare più partite, in cui dovrebbero un attimino ricomporsi e lasciarsi alle spalle il "triste e angoscioso" mese di febbraio.




29/2/2000
In tanta tristezza sabato scorso per Harry Redknapp un briciolo di felicità. Nessuno ha giocato bene, ma vedere quel 38enne correre con tanta grinta, mettercela tutta per 90 minuti ha fatto commuovere mister Harry. Sto parlando di Stuart Pearce, che dopo 6 mesi è ritornato in campo. A Settembre si ruppe una gamba e non nessuno si sarebbe aspettato il suo ritorno.

27/2/2000
Ieri pomeriggio all'Upton Park si è assistito ad un disastro totale. Il West Ham ha infatti perso in casa contro la seconda squadra di Liverpool: l'Everton. Il fatto eclatante in sè diventa ancora più clamoroso se notiamo le dimensioni della sconfitta. Un 4-0 incredibile, un gioco brutto e un Sasa Ilic, portiere debuttante, molto indeciso. L'assenza di Lampard e di Di Canio ha dunque pesato, nonchè quella di Hislop: senza il portiere di Trinidad & Tobago gli Hammers hanno subito 8 gol in appena 2 partite. In quella di ieri tre dei quattro sono stati realizzati da Barmby che ha fatto la sua prima tripletta con la maglia dell'Everton. Le reti sono venute al 8', al 64' e al 67', tutte frutto di errori difensivi (il primo, e forse decisivo, è stato causato da un grave errore di Sasa Ilic). Quindi al 71' Moore realizza il gol del 4-0 di una partita che l'Everton ha letteralmente dominato. Niente da dire: bruttissimo stop.

25/2/2000
Si chiama Sasa Ilic il nuovo portiere del West Ham che sostituirà l'infortunato Shaka Hislop e l'assente Craig Forrest, impegnato con la sua nazionale. Il portiere jugoslavo, giunto da Charlton, starà all'Upton Park per un mese. Harry Redknapp ha intenzione di schierarlo subito sabato prossimo contro l'Everton all'Upton Park. Acquistato anche il secondo portiere: ritorna l'americano Ian Flauer che arriva dirattamente dal Cardiff City. Sabato per gli Hammers sarà assente Lampard, squalificato, ma rientra Foe, dopo la Coppa d'Africa.
  • In prestito a Scunthorpe Omoyinmi.

    23/2/2000
    Michael Carrick andrà nella First Divison a giocare tra le fila del Birmingham City a causa del prestito di un mese che il West Ham ha fatto ai cugini dell'Aston Villa. Il giovane, che all'inizio di stagione era andato in prestito allo Swindon Town, aveva iniziato a giocare usualmente nella prima squadra degli Hammers, ma non sarà male per lui un mese da protagonista. Anche perchè è ritornato Foè dalla Coppa d'Africa che avrebbe limitato al massimo lo spazio del giovane centrocampista. Graham Mackrell, addetto al mercato, ha detto: "Dobbiamo allargare i nostri orizzonti. Michael potrebbe giocare con l'under 18 e perciò è ancora molto giovane. E' meglio per lui giocare titolare in Prima Divisione che stare in panchina, o in tribuna, in Premiership". Michael incontrerà una faccia amica al St.Andrews: l'ex-Hammers Stan Lazaridis.

    21/2/2000
    Rio Ferdinand e Trevor Sinclair andranno in panchina nella partita amcihevole che la nazionale inglese giocherà contro l'Argentina a Wembley questa settiamana. Ovviamente sperano di giocare titolari nelle prossime partite come quelle, molto più importanti, per l'Europeo del 2000. Rio è stato declassato dai "vecchi" Campbell, Keown e Southgate mentre Trevor ha perso la sua battaglia contro il tornante di destra Keiron Dyer, giocatore del Newcastle. Tra i titolari spicca Wise, una sorpresa dopo i fattacci accaduti nel tunnel degli spogliatoi nella partita di due settimane fa contro il Wimbledon.

    19/2/2000
    Forse gli Hammers hanno trovato il portiere adatto per continuare questa stagione. Dopo l'infortunio di Hislop, infatti, gli Hammers sono subito corsi sul mercato dato che Forrest è impegnato nella Gold Cup con il Canada e il giovane Bywater soffre di inesperienza. Dunque gli Hammers sarebbero vicini all'acquisto di Espen Baardsen, secondo portiere del Tottenham in questa stagione (il primo è Ian Walker). Il norvegese verrebbe acquistato eccezionalmente poichè il mercato è chiuso e gli Hammers hanno dovuto, quindi, ricevere lo speciale permesso dalla lega.

    18/2/2000
    In casa West Ham si fanno i conti. Mancano all'appello Shaka Hislop, infortunato alla gamba (rotta) che rientrerà ad agosto; Neil Ruddock, per lui gravi problemi al ginocchio dovrebbe rientrare per la fine del mese; Ian Pearce, anche lui con problemi al ginocchio ha finito la stagione. Ma non è tutto. Per la prossima gara di campionato, che si giocherà contro l'Everton fra 10 giorni (un turno di riposo), mancheranno anche Frank Lampard e Igor Stimac. In bocca al lupo, mister Redknapp.

    16/2/2000
    Purtroppo per Shaka Hislop finisce la stagione: sabato scorso si è rotto la gamba in un innocuo scontro di gioco. Saltando per prendere la palla nella propria area, si è scontrato con un giocatore ed è caduto a terra, quindi è dovuto uscire dal campo e poi la brutta notizia. Ora mister Redknapp cerca un suo sostituto perchè, Forrest e Bywater non bastano. Queste le possibili soluzioni: Ian Feuer, americano, che ha iniziato la sua carriera proprio al West Ham 6 anni fa, ora gioca in America. Un'altra possibilità può essere il portiere del Celtic Jonathan Gould, che nella squadra scozzese non ha un posto fisso.

    14/2/2000
    Dopo l'esaltante vittoria in campionato il croato Igor Stimac parla del più e del meno con i giornalisti. Si sfoga contro l'arbitro e incoraggia Bywater, il giovane portiere esordito proprio sabato scorso. "L'arbitro ha dato al Bradford un vantaggio inspiegabile, perchè ha concesso due rigori inesistenti al Bradford mentre ce ne ha negati due netti a noi. La partita è stata comunque molto esaltante, una delle migliori della stagione. Non si vedono tante gare come queste ed è stato duro recuperare, ero distrutto a fine gara". Poi parla del giovane esordiente portiere Bywater. "Non ha avuto molta fortuna Stephen, ha fatto qualche errore ma sono cose che possono capitare e seno pronto a scommenttere su di lui. Spero che la sua prossima gara sia migliore". Anche Igor ha detto la sua.

    12/2/2000
    Un'incredibile partita si è giocata oggi contro il Bradford all' Upton Park. Il West Ham è comunque riuscito a vincere e ha portato a casa tre punti preziosi. La partita si fa subito incredibile quando dopo tre minuti Shaka Hislop si infortunia e entra il 18enne Bowyer al suo posto. Alla mezz'ora del primo tempo il primo gol: un calcio d'angolo battuto da Peter Beagrie trova Dean Windass solo in area che insacca senza problemi. Ma il West Ham trova il pareggio al 35' con Sinclair dopo una bella azione. Quindi arriva il vantaggio con Moncour, autore di un buon tiro. Ma il vantaggio dura poco e su un calcio d'angolo è lo stesso Moncour ad atterrare Saunders in area: calcio di rigore che realizza Beagrie al 45'. Tre minuti più tardi Lawrence mette a segno addirittura il 3-2 e si ripete nella ripresa, al 51'. A questo punto gli Hammers perdono 4-2 ma la loro voglia di vincere non è doma. Al 65' Kitson è atterrato nell'area del Bradford e dopo un litigio tra Di Canio e Lampard su chi doveva calciare il penalty, l'italiano realizza il 4-3. 5 minuti più tardi il giovane Joe Cole raccoglie un passaggio di Sinclair e realizza un incredibile 4-4. Ma non è finita: al 83' Di Canio irrompe in area, mette al centro e Lampard col suo piede sinistro mette alle spalle del portiere. Una vittoria bellissima, non proprio importante.

    9/2/2000
    L'Inghilterra si appresta a giocare un importante amichevole pre-europeo contro l'Argentina e a parlare tra gli Hammers è Rio Ferdinand, che, dopo grandi prestazioni con la maglia del club londinese spera che Kevin Keegan lo convochi. "Mi piacerebbe essere convocato. Ho sempre mantenuto un elevato stato di forma e credo che ho le carte in regola. Devo solo far vedere al mister che sono abbastanza buono da poter giocare. E se mi darà questa chance contro l'Argentina io la sfrutterò" ha detto Rio, che non teme la concorrenza di grandi e più vecchi colleghi come Adams, Keown, Southgate e Campbell. Comunque sarà dura per Rio, considerato anche che Keegan dovrà prendere in considerazione anche Gareth Barry e Jonathan Woodgate.

    6/2/2000
    Ieri al The Dell di Southampton una sconfitta pesantissima per gli Hammers che, senza Paolo Di Canio, faticano a trovare una vera e propria identità. Alla fine il risultato è deciso da Gary Charles che ha fatto un'incredibile autogol a pochissimi minuti dalla fine. Come detto mancava Di Canio, ma pure Hislop. Il suo sostituto Craig Forrest ha comunque fatto una buona partita e nel primo tempo è rimasto inbattuto. Nella ripresa però un incredibile errore di Stimac favorisce Pahars che si invola verso la porta e trafigge l'incolpevole portiere canadese. E' il 54esimo minuto e appena 11 minuti più tardi Lampard trova il pareggio con una splendida azione, iniziata da Lomas, conlusa con un buon tiro. Ma all'86' un cross dalla destra destinato a finire, chissà, in fallo laterale, trova la deviazione di Gary Charles che, non pressato, combina un paticcio colossale. Per i Santi è grande gioia, per gli Hammers la solita storia in un campionato che ormai non ha nulla da dire.

    4/2/2000
    A parlare in casa West Ham è Frank Lampard senior, che affronta il problema dell'assenza di domani al The Dell di Southampton di Hislop. Non appare per niente preoccupato ed è molto fiducioso su Craig Forrest e sulla partita stessa. "Craig lavora sempre molto seriamente col l'allenatore dei portieri Les Saeley e probabilmente potrebbe stare in molte squadre importanti inglesi. Non ci sono molti migliori di Craig e abbiamo tutta la fiducia in lui". Poi parla della trasferta a Southampton. "Ci serve andare lì e fare risultato sabato e, dopo la vittoria a Leicester, non vedo perchè non potremmo". Dunque ottimismo e voglia di fare, che saranno molto utili in una stagione molto difficile da risollevare.

    2/2/2000
    Oggi è il gran giorno per Kitson e Moncour. Si, perchè i due giocatori, rispettivamente attaccante e centrocampista, rientrano a far parte della squadra. Infatti, hanno smaltito i fastidosissimi dolori, per Kitson alla schiena, per Moncour all'anca, e così sono di nuovo a disposizione di Mister Redknapp che potrà utilizzarli già sabato prossimo al The Dell contro i Santi di Southampton. Molto importante è soprattutto il rientro di Kitson che potrà risultare molto utile alla causa offensiva.

    Per sapere le notizie degli altri mesi...

    Aprile 2000 -  Marzo 2000 - Gennaio 2000 -  Dicembre 1999 - Novembre 1999 -  Ottobre 1999





    Torna alla homepage

    Go Back