Capitals Washington
(Si consiglia una risoluzione 800 x 600 pixel)

Le news di gennaio



Tutto ciò che è accaduto a gennaio



Il punto sul mese di gennaio

(a cura di Checco)

Inizierei invitandovi ad andare a leggere il punto di dicembre. Ebbene la "resurrezione" che auspicavo c'è stata, e che resurrezione!!! Per i Capitals allenati da Ron Wilson un'incredibile marcia verso le zone alte della classifica grazie a 11 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. In più la serie positiva di undici gare (che ancora dura), l'unica sconfitta risale al 6 gennaio contro i Thrashers di Atlanta. I pareggi, invece, sono arrivati contro St.Louis e, importantissimo, contro i Maple Leafs a Toronto (5-5). Poi tante vittorie, alcune bellissime come quella contro New Jersey (il 14), Florida (il 19), contro Tampa (il 17 e il 24, realizzando ben 14 reti in queste due partite). Nella partita contro i Lightning di Tampa Bay del 24, Peter ha segnato pure due gol, gli unici del mese, anche se il campione slovacco non ha recuperato al cento per cento. Due vittorie all'overtime (contro New Jersey e Phoenix) e 50 gol realizzati (contro i 24 subiti). Le squadre vittime dei Capitals sono state: i Canadiens di Montreal, due volte i Thrashers di Atlanta, quindi New Jersey, Ottawa, Tampa, Florida, ancora Tampa, Calgary, i Coyotes di Phoenix e Philadelphia. Cosa dobbiamo aspettarci dal mese di febbraio? I gol di Bondra, nuove vittorie, meno gol incassati, uno spettacolare All Star Game a Toronto dove ci saranno, dei Capitals, Bondra, Oates e Kolzig. E ovviamente il compleanno di Peter!!!




31/1/2000
"Eleven is heaven". Fa anche rima e significa "L'undici è il paradiso". Tutto questo perchè la bella vittoria di ieri sera all'MCI Center contro i Flyers di Philadelphia è stata l'undicesima partita senza sconfitte consecutiva. Eppure i Flyers di Eric Lindros non sono da sottovalutare, ma i Capitals di Bondra sembrano essere superiori. Una serie così incredibile non si verifica quasi 15 anni (nelle ultime 11 partite, 10 vittorie e un pareggio), e ora i playoff sono a portata di mano. Ma veniamo alla partita. Inizia alle 13 (ora locale, 19 in Italia) e ne approfitto per sentirmela alla radio via internet. Nel primo periodo non accade nulla, Bondra gioca pochissimo, ma nel secondo la svolta: prima Gonchar (assist di Bondra, un punto per lui) e poi Konowalchuk portano i Caps in vantaggio per 2-0 e questo sarà il risultato finale. Per Bondra solo l'assist. Dunque si ritorna a giocare domani, contro i Penguins di Pittsburgh al Civic Arena: una partita durissima contro Jagr e compagni. Nella Divison vincono Florida e Tampa, perdono Carolina e Atlanta.
Florida 65
Washington 57
Carolina 48
Tampa 34
Atlanta 31

29/1/2000
E sono 10. Sto parlando delle vittorie nel mese di gennaio che, con quella di ierisera all'MCI Center diventano 10. Sinceramente nessuno si sarebbe aspettato una simile rimonta ad inizio gennaio, soprattutto dopo la bruciante sconfitta di Atlanta, l'unica di questo mese. Le vittime ieri sono state i Coyotes di Phoenix che, però, si sono arresi solo all'overtime, guadagnando comunque un punto. Nel primo periodo i Coyotes vincono 2-1: al gol di Halpern, rispondono i gol di Green e Roenick. Nel secondo periodo Gonchar pareggia, mentre nel terzo non succede nulla. All'overtime dopo 4 minuti e 59 secondi Calle Johansson realizza l'importantissimo 3-2. Per Bondra 3 tiri. La prossima partita si giocherà ancora fra le mura amiche: contro i Flyers di Philadelphia, il 30 gennaio, cioè domani sera alle 19 in Italia (stranissimo). Intanto nella Division perde Florida (!!!), così come Atlanta, Tampa e Carolina, ma per quest'ultima è da registrare anche una vittoria.
Florida 63
Washington 55
Carolina 48
Tampa 32
Atlanta 31

27/1/2000
Sembra non fermarsi più la marcia trionfale dei Capitals che battono anche i Flames di Calgary e guadagnano altri due punti preziosi. Per Bondra solo un tiro ma il suo recupero non è, a dir la verità, completo. La vittoria a dire il vero è molto esigua, sudata, un 2-1 che è stato raggiunto grazie a due tiri da fuori di due difensori: Brendan Witt e Ken Klee. Il primo ha segnato nel primo periodo portando in vantaggio i Caps, il secondo ha riportato i Capitals in vantaggio nel secondo periodo dopo il pareggio di Domenichelli. Nel terzo periodo non è successo nulla. La prossima partita sarà ancora all'MCI Center: il 29 contro i Coyotes di Phoenix. Nella Southeast Division sconfitta per Florida e Tampa, non giocano Carolina e Atlanta.
Florida 63
Washington 53
Carolina 46
Tampa 32
Atlanta 31

25/1/2000
Una notizia meravigliosa dietro l'altra. Ieri sera è stata una grande serata per i tifosi come me che non solo hanno gioito per l'ennesima vittoria in campionato ma anche per il ritorno al gol di Peter Bondra, con una bella doppietta. Ma andiamo con ordine. Ieri sera i Capitals hanno vinto per ben 8-2 contro i Lightning di Tampa Bay consolidando sempre più il secondo posto nella Division. Nel primo periodo un solo gol: è di Peter Bondra che ritorna al gol dopo oltre un mese. Nel secondo Tucker pareggia per Tampa, ma Konowalchuk, Simon e Gonchar portano la situazione sul 4-1. Nel terzo e ultimo periodo segna Sacco, Modin per Tampa, quindi Simon (powerplay gol), Bondra e Halpern. Bondra trova pure il tempo di passare qualche minutino in panca puniti per una carica al goalie. In definitiva una splendida serata che speriamo sia identica a quella del 26 quando i Caps incontreranno i Flames all'MCI Center. Nella Southeast Division non gioca Florida, vittoria per Carolina, sconfitte per Tampa e Atlanta.
Florida 63
Washington 51
Carolina 46
Tampa 32
Atlanta 31

23/1/2000
Ieri sera a Toronto i Capitals raccolgono un punto preziosissimo contro i Maple Leafs, non gli ultimi arrivati. Si rivede in campo anche Peter Bondra, ma per lui solo scampoli di partita. Tanti gol e grande spettacolo, con il risultato finale di 5-5. Andiamo con ordine: nel primo periodo Dahlen e Simon (powerplay gol di Simon) portano in vantaggio i Caps, ma Kaberle (powerplay gol) dimezza lo svantaggio. Nel secondo periodo, invece, al gol di Gonchar (powerplay gol), i Toronto si svegliano e siglano ben tre gol con Sundin, Adams e Kaberle. Ma nel terzo e ultimo periodo Simon pareggia i conti, McCauley riporta in vantaggio i Maple Leafs, ma a soli 102 secondi dalla fine Zednik sigla il 5-5. All'over-time nessuna delle due squadre segna e dunque un punto a testa. La prossima partita per i Capitals dovrebbe essere facile: in casa contro i Lightning di Tampa Bay. Nella Division pareggio (conro Atlanta) e vittoria di Florida, sconfitta e vittoria di Carolina, doppia sconfitta di Tampa, pareggio di Atlanta.
Florida 63
Washington 49
Carolina 44
Tampa 32
Atlanta 31

20/1/2000
Questa volta la vittoria si trasforma in trionfo. Vincere contro la prima della classe, Florida Panthers, non è cosa di tutti i giorni e il lavoro che non aveva dato tanti frutti fin quì sta venendo a galla e si sta dimostrando molto utile per i Capitals. Il risultato finale è di 3-1 e neanche a dirlo ha segnato ancora l'uomo del momento: Richard Zednik. Ma andiamo con ordine: nel primo periodo passano in vantaggio i Panthers con Whitney ma pareggia i conti Black. Poi il giovane slovacco sale in cattedra: gol nel secondo periodo (powerplay gol) e nel terzo. Per lui quinto gol in 3 partite. Bondra per l'ennesima volta fuori. E per i Caps concluso l'acquisto di Jim McKenzie, ala sinistra canadese proveniente da Anaheim. La prossima partita sarà forse ancora più difficile: andare a Toronto e vincere non sarà per niente facile. Nella Division dei Capitals perdono tutte eccetto Tampa che non gioca.
Florida 60
Washington 48
Carolina 42
Tampa 32
Atlanta 30

18/1/2000
Ancora due punti ed ancora vittoria. E che vittoria!!! Incredibile ma vero, i Capitals di Washington vincono anche contro i Lightning di Tampa Bay, pur essendo per l'ennesima volta privi di Peter Bondra. Vincono per 6-3 e convincono, soprattutto Ulf Dahlen, autore di una doppietta. Andiamo con ordine: nel primo periodo segna solo Zednik (3 gol in 2 gare). Nel secondo prima va in gol Tulker (powerplay gol), poi Dahlen e Halpern (powerplay gol), quindi McAlpine porta il risultato sul 3-2 per i Caps. Nel terzo e ultimo periodo segna Gonchar, Martins per Tampa, quindi ancora Dahlen e Chris Simon. Intanto si è conclusa la trattativa che ha portato Jaroslav Svejkovsky ad indossare la maglia proprio dei Lightnings. Un'altra grande notizia: dopo mesi per i Caps si ritorna a pensare ai play-offs visto che in Conference sono appena sesti. L'unica nota negativa è quel maledetto dolore al ginocchio sinistro per Peter Bondra. Durissima la prossima partita: per i Caps la trasferta di Miami contro i Panthers. Florida può iniziare a tremare. Nella Division perde ancora Carolina, pareggia contro Boston Atlanta, vince contro i Flyers Florida. Ovviamente sconfitta per Tampa.
Florida 60
Washington 46
Carolina 42
Tampa 32
Atlanta 30

17/1/2000
Sembrano non fermarsi più i Capitals che, ancora privi del loro leader, vincono anche contro gli Ottawa Senators all'MCI Center. E' la quarta vittoria consecutiva consegna ai ragazzi allenati da Ron Wilson altri due punti preziosissimi. Il risultato finale è di 2-1 scaturito grazie alla doppietta di Richard Zadnik. Il giovane slovacco, infatti, va in gol nel primo e nel secondo periodo, mentre nel terzo c'è il tempo per dimezzare lo svantaggio ad opera di Kravchuk che realizza un powerplay gol. Stasera stesso il match importante contro i Lightining, a Tampa Bay, che non brillano granchè quest'anno. Nella Division intanto vincono tutte tranne Carolina.
Florida 58
Washington 44
Carolina 42
Tampa 32
Atlanta 29

15/1/2000
Che Capitals!!! Pur privi di Peter Bondra ieri sera sul campo dei Devils di New Jersey hanno vinto una strepitosa partita ricca di colpi di scena e di belle giocate. Una vittoria che riporta dopo tanto tempo i Capitals di Washington al secondo posto in classifica, dietro agli irraggiungibili Florida Panthers, che hanno vinto ben 5-1 contro Carolina. Ma ritorniamo alla splendida vittoria di ieri sera. Nel primo periodo non succede nulla, ma nel secondo va prima in gol Nikolishin (shorthanded gol), quindi Holik e Sikora ribaltano la situazione. Nel terzo periodo Konowalchuk realizza il 2-2, quindi nell'over-time è Oates a trovare il preziosissimo gol vittoria. Ora credo che non ci siano più dubbi che il millennio è iniziato proprio bene. Domani altro match importante e proibitivo: ad ora di pranzo (le 19.00 in Italia) i Capitals giocheranno contro i Senators di Ottawa all'MCI Center. Nella Division come detto perde Carolina e vince Florida, vincono anche Tampa e Atlanta.
Florida 56
Washington 42
Carolina 42
Tampa 30
Atlanta 27

13/1/2000
Ancora niente Peter ma per i Capitals ancora vittoria. Si conlcudono le tre partite consecutive contro Atlanta con una splendida vittoria sul campo degli avversari. Il risultato finale è di 5-2 e ancora gol per Sergei Gonchar. Ma andiamo con ordine: i Thrashers vanno in vantaggio con Brunette ma prima Gonchar (powerplay gol), poi Bulis e quindi Eagles capovolgono completamente la situazione. Nel secondo periodo non accade nulla ma nel terzo Nikolishin, Ferraro per Atlanta, Simon per i Caps fissano il risultato sul definitivo 5-2. La prossima gara si giocherà domani sera sul campo dei Devils di New Jersey: partita difficilissima. Nella Southeast Division vincono Florida Carolna, perdono Tampa e Atlanta.
Florida 54
Carolina 42
Washington 40
Tampa 30
Atlanta 27

9/1/2000
Peter Bondra non ce la fa neanche questa volta e per i Caps ancora una gara privi del loro leader. Ma nonostante ciò arriva la vittoria, contro i Thrashers, che solo due giorni prima avevano vinto contro i Caps. Ma all'MCI Center è un'altra storia, 3-0 e tanto buon hockey. Nel primo periodo powerplay gol di Dahlen, mentre nel terzo Oates e Eagles fissano il risultato. Tutto sommato il millennio non incomincia proprio male. Per i Capitals il 12 ancora i Thrashers, ma ad Atlanta. Nella Division dei Capitals, vince Florida, pareggia Carolina, perde all'overtime Tampa.
Florida 52
Carolina 40
Washington 38
Tampa 30
Atlanta 27

7/1/2000
La sconfitta brucia!!! I Capitals privi di Peter Bondra, che all'ultimo momento non è sceso in campo, perdono ad Atlanta contro i Thrashers e mostrano tutti i loro limiti. Che dire: tutti i gol maturati nel secondo periodo: Ward per Atlanta, pareggia Simon, ma prima Ferraro e poi Emerson fissano il risultato. Fra due giorni di nuovo Atlanta, ma questa volta all'MCI Center. Nella Southeast Division, Florida perde e vince, Carolina vince, ovviamente Atlanta vince mentre per Tampa un punticino.
Florida 50
Carolina 39
Washington 36
Tampa 29
Atlanta 27

5/1/2000
Questa volta tutto va bene. E così i Caps conquistano la prima vittoria del Duemila, e che vittoria!!! All'MCI Center, infatti, i Capitals allenati da Ron Wilson sconfiggono i Canadiens di Montreal col risultato di 6-1. Veniamo alla cronaca dei tre periodi: nel primo passano in vantaggio gli ospiti, con Zholtok (powerplay gol) ma prima Gonchar (powerplay gol, assist di Bondra) e poi Jeff Toms ribaltano la situazione. Nel secondo periodo tre gol: Gonchar, Simon e ancora Gonchar, mentre nell'ultimo Nikolishin firma il definitivo 6-1. Per Bondra un assist e un tiro, ma ancora grande dolore sul quel ginocchio sinistro ed è in forse il suo impiego il 6 contro Atlanta. Ecco ora la classifica di Division (39 partite per gli Hurricanes, 38 per i Thrashers, 37 per i Panthers e per i Capitals, 36 per i Lightning):
Florida 48
Carolina 37
Washington 36
Tampa 28
Atlanta 25

2/1/2000
Non arriva la sconfitta nella prima gara del 2000 ma sicuramente il rammarico c'è per una partita finita in parità. 1-1 contro i Blues di St.Louis, un overtime in cui il puck non ne ha voluto sapere di entrare ed un punticino non del tutto soddisfacente. Partita carettirazzata da tanti tiri da una parte e dall'altra ma i gol solo nel secondo periodo: Turgeon per i Blues e Daheln per i Capitals. Fine. Per Peter Bondra una penalità nel terzo periodo e due tiri. Nella Division scontri interni: Carolina e Florida vincono rispettivamente contro Atlanta e Tampa.
Florida 48
Carolina 37
Washington 34
Tampa 28
Atlanta 23

Per sapere le notizie degli altri mesi...

Aprile -  Marzo -  Febbraio -  Dicembre -  Novembre -  Ottobre


e...

News della English Version -  I Capitals -  NHL





Torna alla homepage

Go Back