logo logo

Ciò che è accaduto a gennaio 2000



Le notizie di gennaio 2000 sul West Ham Utd.



Il punto sul mese di gennaio

(a cura di Checco)

E' passato un altro mese, quello di gennaio, che per il West Ham non è stato per niente esaltante. A dir la verità ha giocato poche partite, ma comunque non ha brillato. Una sola vittoria, contro il Leicester il 22, una sconfitta, tra l'altro pesantissima contro l'Aston Villa, e due pareggi contro Newcastle e ancora l'Aston Villa (il 1° e il 15 gennaio). Per il West Ham l'eliminazione dalla Worthington Cup che ha fatto svanire il sogno di Redknapp, cioè quello di giocare a Wembley prima della demolizione. L'eliminazione è stata opera dell'Aston Villa che l'undici ha espugnato l'Upton Park nella ripetizione della partita. Non molti i gol segnati: solo 7 contro i 7 subiti. Nota positiva il ritorno al gol di Paulo Wanchope, autore contro il Leicester di una doppietta. Per il West Ham due gol di Di Canio, due di Lampard, due di Wanchope, appunto, e una di Igor Stimac. Si spera di fare meglio nel mese di febbraio anche se per Redknapp non sarà molto facile fare i conti con i molti infortuni che ci sono in casa West Ham. Ormai rimane solo il campionato, che non esalta, e per Redknapp e i sui ragazzi si prospetta un'ennesima annata "senza colpi di scena". Neanche a dirlo, l'unica nota positiva è la salvezza e un Michael Carrick che ha fatto davvero buone cose.




28/1/2000
E' bene, di tanto in tanto, fare un riepilogo degli infortuni in casa West Ham. Dovrebbero rientrare il 31 gennaio, cioè alla fine del mese, Steve Lomas, problemi al ginocchi, e John Moncour, problemi all'anca. Per rivedere Paul Kitson invece, che soffre di dolori alla schiena, dobbiamo aspettare fino al 13 febbraio. Steve Potts, infortunato agli achilli, dovrebbe tornare il 20 febbraio, mentre Stuart Pearce, che ha la gamba rotta ritornerà sui campi a marzo. Infine c'è Ian Pearce, con gravi problemi al ginocchio, che forse rientrerà a Giugno, cioè a stagione finita. Per Hislop, invece, ancora problemi.

26/1/2000
E' piaciuta la prestazione di Michael Carrick che sabato scorso ha sostituito l'infortunato Lomas a metà del primo tempo nella partita contro il Leicester al Filbert Street. Michael, che aveva esordito contro il Newcastle ora è seriamente in lizza per far parte a tutti gli effetti della prima squadra. Ovviamente gli sono giunte parole confortanti dal mister Harry Redknapp che ha affermato che Michael è davvero un buon giocatore.

24/1/2000
Dopo l'esaltante vittoria conquista al Filbert Street contro il Leicester in casa West Ham c'è ottimismo ma allo stesso tempo preoccupazione per gli infortuni di Hislop e Lomas. Il centrocampista, che soffre di un dolore al ginocchio, dovrebbe rientrare già per la partita al The Dell contro i Santi di Southampton. Hislop invece è più in dubbio, ma anche egli dovrebbe farcela. Ma come detto, c'è anche ottimismo. Gli Hammers devono recuperare comunque una partita e la vittoria di sabato scorso gli ha fatto guadagnare due posizioni.

22/1/2000
Finalmente arriva la vittoria dopo più di un mese e mezzo. Era dal lontano 30 novembre che gli Hammers non vincevano una partita (3-2 al Birmingham City, nella Worthington Cup escludendo la vittoria inutile ai rigori contro l'Aston Villa nella partita che si è dovuta ripetere), e addirittura dal 27 novembre in campionato quando vinsero contro il Liverpool. L'eroe del giorno è Paulo Wanchope che segna dopo due mesi di astinenza. Ma andiamo con ordine: nel primo tempo al 12' Wanchope, bene assistito da Lampard, gela il Filbert Street con il gol del vantaggio. Ma dopo 12 minuti Heskey taglia dentro dalla sinistra e infila alle spalle di Hislop che si farà male un minuto più tardi, al suo posto Forrest. Ma sullo scedere di tempo, Wanchope ribatte in rete un potente tiro del giovane Carrick, che è tornato a Londra dopo la breve esperienza con lo Swindon Town, respinto dal portiere. Nella ripresa, al 60', è Paolo Di Canio, che è stao 'assolto' dalla Football Association per il comportamente assunto sabato scorso, a realizzare il gol del 3-1, gol confezionato però da Paulo Wanchope che ha servito ottiamente Di Canio in mezzo all'area. Per Di Canio anche uno show personale: dribbla tre uomini e tira in porta, ma sulla linea salva Gilchrist. Poi il fischio finale, per il West Ham di nuovo tre punti.

21/1/2000
Domani gli Hammers andranno a far visita il Leicester in una gara di Premier League molto insidiosa. Per gli Hammers un eventuale vittoria o pareggio non cambierebbe granchè le carte in tavola, ma un eventuale sconfitta farebbe sicuramente pensare Redknapp e i suoi ragazzi che con brutti pareggi nelle ultime gare hanno compromesso l'intero campionato.

19/1/2000
Ancora infortunato il tenace centrocampista 33enne degli Hammers John Moncour che dopo due settimane di febbre non è ancora pronto per riscendere in campo. Il fisioterapista della squadra, John Green è stato chiaro: "Essendo stato due settiamane nel letto con la febbre ed avendo avuto un dottore sempre a disposizione ad assistirlo a causa della sua debolezza, è chiaro che la sua schiena sia a pezzi e stiamo facendo il possibile per farlo ritornare in condizioni ottimali". Chi è invece in grosso dubbio per la partita di sbato prossimo contro il Leicester è Stve Potts che dovrebbe giocare nonostante il fastidioso dolore ai tendini d'Achille.

17/1/2000
Guai in vista per Paolo Di Canio. Il giocatore italiano, infatti, potrà subire qualche multa o qualche giornata di squalifica per i gestacci che ha rivolto sabato scorso ai tifosi dell'Aston Villa e per i pugni datosi contro James, portiere dell'Aston Villa. L'arbitro della gara, dal canto suo, ha affermato di aver annotato tutto, sebbene la partita fosse finita e la Football Association ora minaccia l'estroso calciatore. In casa West ham però c'è ottimismo e non c'è eccessiva preoccupazione riguardo ai provvedimenti disciplinari, se pure ci saranno.

15/1/2000
Non c'è nulla da fare ma sembra che sia il destino che la partita tra Aston Villa e West Ham debba finire in parità questa stagione. Dopo i due pareggi in Worthington Cup (nei 90' regolamentari) e quello dell'andata all' Upton Park finisce ancora in parità con le reti di Taylor (ancora!) e di Paolo Di Canio, che firma il gol del pareggio e in parte si riscatta per gli errori nella Worthington Cup. La rete dell'Aston Villa arriva al 24' del primo tempo: Taylor è bravo ad insaccare un cross dalla destra di Benito Carbone con la difesa del West Ham immobile. Paolo Di Canio segna invece al 78': cross dalla destra di Lomas, Di Canio anticipa James e insacca.

13/1/2000
Sconforto e delusione per la partita persa contro l'Aston Villa. Ma non c'è neanche il tempo di aspettare la partita del riscatto contro l'Aston Villa che si ritorna a giocare. Contro chi? L'Aston Villa! Di nuovo all'Upton Park, voglia di riscatto soprattutto per Mister Redknapp che proprio non ha digerito la sconfitta. Per Paolo Di Canio potrebbe essere la partita del riscatto. All'andata finì 2-2 al Villa Park con la rete al 90' di Trevor Sinclair.

11/1/2000
Questa volta non ci sono scusanti e non si sa che dire. La sconfitta di questa sera contro l'Aston Villa è delle più brucianti ricevute dagli Hammers in questi ultimi periodi, e dopo la FA Cup, la Coppa UEFA, va via anche la Worthington Cup. Gli Hammers davanti ad un Upton Park gremito di gente perde 3-1 buttando via l'occasione di giocare a Wembley prima della demolizione. Nel primo tempo non accade nulla ma nella ripresa dopo appena 60 secondi Lampard, che raccoglie il passaggio di Lomas, realizza un importante gol. Ma a dieci minuti dalla fine Taylor gela tutti e porta la partita ai supplementari. Dopo appena 4 minuti dall'inizio di questi Joachim realizza il 2-1 e per gli Hammers la situazione si fa critica. Ma quando a pochi minuti dalla fine Lomas cade in area e l'arbitro assegna il rigore, nessuno avrebbe pensato che la partita fosse persa. Ma Di Canio spara fuori e a un minuto dalla fine ancora Taylor condanna i ragazzi di Mister Redknapp.

10/1/2000
Grande trepidazione tra i tifosi del West Ham, che domani dovranno assistere ad una importantissima partita, tra il West Ham e l'Aston Villa. Come sappiamo è la ripetizione della partita giocata circa un mese fa ed è valevole per l'accesso alle semifinali della Worthington Cup. Dunque domani sera all'Upton Park, per il West Ham, la possibilità di dare un pizzico di positività a questa stagione non troppo rosea.

7/1/2000
C'è ottimismo in casa del West Ham. Sono molto positive e fiduciose le parole di Frank Lampard Senior, assistente di Redknapp. In vista della ripetizione del match con l'Aston Villa valevole per l'accesso alle semifinali della Worthington Cup, Lampard si è detto sicuro del succeso degli Hammers, perchè li ritiene abbastanza forti per bissare il risultato invalidato a causa dell'affare Omoynmy. Speriamo che le sue parole siano di buon augurio.

5/1/2000
Nonostante il West Ham stia già attraversando un periodo di grande sfortuna continuano a presentarsi nuovi problemi all'orizzonte. Sono le nazionali questa volta a dare dei grattacapi a Mister Redknapp. Infatti dopo aver perso il portiere canadese Craig Forrest, per la partecipazione della sua nazionale alla coppa della CONCACAF, rischiamo di dover rinunciare anche a Shaka Hislop convocato per la stessa competizione da Trinidad e Tobago. Nel caso si realizzasse questa evntualità dovremmo schierare tra i pali il giovanissimo Stephen Bywater.Hislop da parte sua spera che le parti raggiungano un accordo perchè non vorrebbe perdere partite con gli Hammers in una fase così cruciale della stagione. Intanto buone notizie dall'Africa, il Cameroon lascia libero Marc Vivien Foe che potrà quindi giocare la delicata partita contro l'Aston Villa al termine della quale, secondo gli accordi, dovrà aggregarsi alla nazionale.

3/1/2000
Ancora un pareggio ma questa volta non è così negativo e va accettato con ottimismo. Si giocava infatti al St. James's Park del Newcastle che anche se quest'anno non sta facendo benissimo merita comunque tutto il rispetto. Passiamo alla cronaca. Al 18' minuto del primo tempo Pistone si incunea tra i difensori del West Ham e riesce a tirare, Hislop intercetta ma non riesce a bloccare ed è Dabizas il primo a raggiungere la sfera e a realizzare l' 1 a 0. Il raddoppio giunge al 65' del secondo tempo ad opera del solito Speed, sempre da uno spunto di Pistone. A questo punto gli Hammers si svegliano e accorciano prima le distanze con un tiro dalla lunga distanza di Lampard e poi addirittura pareggiano dopo 4 minuti con Igor Stimac. Come dicevo è un risultato positivo considerando tutti gli infortuni e le squalifiche che pesano sulla rosa del West Ham, basti pensare che c'erano tra i convocati ben 6 giocatori della Primavera.

Per sapere le notizie degli altri mesi...

Aprile 2000 -  Marzo 2000 - Febbraio 2000 -  Dicembre 1999 - Novembre 1999 -  Ottobre 1999





Torna alla homepage

Go Back