Capitals Washington
(Si consiglia una risoluzione 800 x 600 pixel)

Le news di novembre



Tutto ciò che è accaduto a novembre



Il punto sul mese di novembre

(a cura di Checco)

Un mese di novembre non troppo roseo per i Caps anche se alla fine nella classifica della "scarsa" Southeast Division i Capitals allenati da Ron Wilson rimangono solomente un punto sotto alla capolista Carolina. Bondra ha fatto vedere delle belle cose, ben 3 gol e qualche assist quà e là: il 9 novembre contro i Rangers ha addirittura segnato dopo solo sei secondi dal gol del pareggio degli avversari. Per Washington comunque una gruppo che riesce a segnare con una certa regolarità: in questo mese su 12 partite disputate ben 28 gol anche se i 31 subiti hanno fatto scaturire, sebbene 5 vittorie, anche 5 sconfitte; due i pareggi. Ben tredici i giocatori che sono andati in rete, il giocatore sicuramente più in forma è stato Nikolishin, 4 i suoi gol, ma anche Steve Konowalchuk ha realizzato 4 reti, anche se grazie ad un hat-trick inutile dato che contro i Flyers il 18 allo scadere del terzo periodo il tabellone segnava un perentorio 5-3 per i padroni di casa (ovviamente si giocava a Philadelphia). Con 3 gol Bondra e Simon, sorprendenti invece i due gol di Mironov, uno dei quali da due punti, contro gli Islanders di New York il 24, un 1-0 firmato proprio Dmitri Mironov. Nella NHL le squadre volano, nelle altre Division le ultime sarebbero le prime nella Southeast: dobbiamo soltanto esserne felici, anche perchè dicembre sarà sicurmante il mese della riscossa!




29/11/2000
Questa volta i Capitals non falliscono lo scontro diretto contro una delle squadre della Southeast Division. L'attesa partita contro i Lightning di Tampa Bay non ha infatti deluso le aspettative dei tifosi che all'MCI Center hanno potuto assistere ad una stupenda vittoria. Quattro a uno il risultato, con un totale di tiri spaventosamente alto da un lato e spaventosamente basso dall'altro: ben 45 tiri, quelli di Bondra e soci, contro i solo 14 dei giocatori della Florida. Eppure la partita non era iniziata benissimo. Dopo il primo periodo i Capitals stavano sotto di un gol a causa della realizzazione di Lecavalier in powerplay. Quindi la rivalsa nel secondo e terzo periodo. Oates (powerplay gol) e Halpern (shorthanded gol) capovolgono il risultato nel secondo periodo, Murphy (ancora in powerplay) e Simon fissano il risultato sul definitivo 4-1. Eccellente. La prossima gara si gioca ancora in casa: contro i Bruins, dopodomani, non sarà un'impresa vincere. Nella Division molti i risultati: vittoria e sconfitta per Carolina, una sconfitta (più quella contro i Caps) per Tampa, una sconfitta all'over-time per Florida, ben due sconfitte per Atlanta.
Carolina 22
Washington 21
Tampa 20
Florida 18
Atlanta 17

25/11/2000
Bruttissima sconfitta per i Capitals allenati da Ron Wilson che sul campo dei Thrashers di Atlanta non sono riusciti a raccimolare nemmeno un punto. A parte questo la cosa che più brucia sono i due punti di una diretta avversaria della Division, i Thrashers, che così si riallaciano alle zone "alte" della classifica. Il match è stato bello e combattuto ma a decidere il risultato, ovviamente, sono stati i gol, 2 per Atlanta, solo 1 per Washington. Accade tutto nel secondo periodo: Kaberle porta in vantaggio i padroni di casa, Svartvadet sigla il 2-0 addirittura in inferiorità numerica (sherthanded goal), Mironov realizza il 2-1, con assist tra l'altro di Bondra. Per Mironov secondo gol in due giorni (3 totali). Ora Bondra e compagni potranno tirare il fiato dato che torneranno sul ghiaccio mercoledì 29 in un'altra importantissima sfida contro i Lightning di Tampa Bay. Nella Southeast Division vince Florida e perde all'over-time Tampa. Non giocano gli Hurricanes.
Carolina 20
Tampa 20
Washington 19
Atlanta 17
Florida 17

24/11/2000
Decima partita del mese. All'MCI Center c'era una buona affluenza. Si sperava di vincere. Questo era il pre-partita, 1-0 per i Caps è stata il finale di partita. Semplice? Non proprio. Per i ragazzi allenati da Ron Wilson non è stato facile spuntarla contro gli Islanders di New York e a fine partita i tiri erano pari (22 a 21 per gli ospiti) e addirittura tutti i giocatori hanno concluso il match con un plus/minus nullo (even). Dunque grande equilibrio e per romperlo non è servito Peter Bondra, nè Simon o Nikolishin ma un difensore al suo secondo gol stagionale: Dmitri Mironov, in powerplay, con l'assist di Johansson e Zednik. Era appena scoccato l'ottavo minuto del secondo periodo: un gol da due punti pesantissimi. Ma neanche a pensare di riposarsi. Subito in campo domani, i Caps dovranno volare ad Atlanta per un'importante sfida contro i Thrashers. Nella Southeast Division vittorie degli Hurricanes e dei Lightning, sconfitta dei Tharshers e dei Panthers.
Carolina 20
Tampa 19
Washington 19
Atlanta 15
Florida 15

22/11/2000
Nel giorno in cui mi è arrivata dagli Stati Uniti la maglia ufficiale di Peter Bondra, l'aquila dei Caps vola contro gli squali di Vancouver. E' stato difficile, certo, ma due importanti punti sono stati messi in saccoccia, dopo una partita maschia, finita solo all'over-time. Nel primo periodo Jan Bulis porta in vantaggio i padroni di casa mentre nel secondo Sopel realizza il pareggio e il suo primo gol stagionale. A poco meno di sei minuti dalla fine, nel terzo periodo, Chris Simon, ben assistito da Bondra, realizza il gol del momentaneo vantaggio. A un minuto dalla fine Naslund ammutolisce l'MCI Center e fa sì che la partita finisce all'overtime. Quì i Caps trovano la vittoria grazie a una bellissima realizzazione di Nikolishin a solo 43 secondi dalla fine. Finisce 3-2, partita bella, finita bene. Per Bondra un punto, tre assist e un +2 nel plus/minus mentre per i Capitals prossima partita contro gli Islanders di New York, sempre in casa, fra due giorni. Nella Division perdono Atlanta e Tampa, vincono Carolina, Florida e ancora Tampa che ha giocato due partite.
Carolina 18
Tampa 17
Washington 17
Atlanta 15
Florida 15

18/11/2000
Pronosticata la sconfitta? E sconfitta è stata contro i Flyers di Philadelphia che tanto bene fecero durante la scorsa stagione. In tanto grigiore (non fa mai bene perdere 5-3) una sola stella: Steve Konowalchuk che ha realizzato uno splendido hat-trick, il terzo in carriera. Nel primo periodo Primeau e Konowalchuk non rompono l'equilibrio iniziale: è uno a uno dopo venti minuti. Nel secondo periodo doppietta di Williams fulminante e reazione dei Caps che a 17 secondi dalla sirena trovano il 3-2, ancora con Konowalchuk. Nel terzo periodo è la volta di Gagne che realizza una doppietta. 5-3 inutile di Konowalchuk in chiusura di partita. Comunque i numeri danno ragione ai Caps: ben 38 tiri a 26. Per Peter Bondra 4 tiri e -1 nel plus/minus. La prossima partita si giocherà all'MCI Center contro i Canucks di Vancouver: anche questa sarà un partita vincibile. Nella Southeast Division perdono tutte (Carolina all'overtime) tranne i Lightning di Tampa Bay che non giocano.
Carolina 16
Tampa 15
Washington 15
Atlanta 15
Florida 13

17/11/2000
"Una partita vincibile" era stato il mio commento una news fa circa la partita contro i Canadiens di Montreal. E vittoria è stata. Guai a dire però che i Caps non hanno sudato perchè non è affatto vero. Possiamo invece benissimo affermare, senza problemi, che Peter Bondra può essere criticato e sempre dato per partente ma quando si tratta di segnare non fa sconti. Andiamo con ordine nel descrivere una partita con ben 7 gol. Nel primo periodo dopo 10 minuti Peter Bondra realizza l'1-0 in powerplay quindi raddoppia Oates sullo scadere. Nel secondo periodo dimezza lo svantaggio Darby ma prima Zednik (assist di Bondra) e quindi ancora Bondra portano il risultato in zone tranquille. A nulla servono i due gol nel terzo periodo di Robidas e Zubrus che fissano il risultato sul 4-3 finale. Per i Caps si ritorna in campo domani contro i Flyers, avversario tostissimo se considerato che si deve pure andare a giocare in casa loro. Tutte le squadre della Division dei Capitals hanno giocato due partite eccetto Tampa. Due vittorie per Florida, vittoria e sconfitta nell'over-time per Atlanta, vittoria e sconfitta per Carolina, pareggia Tampa.
Tampa 15
Carolina 15
Washington 15
Atlanta 15
Florida 13

14/11/2000
E' crisi? Non è crisi? Difficile capirlo. Da un lato sì dei Capitals che non riescono a vincere ma dall'altro anche altre 4 squadre, quelle della Southeast Division che fanno poco o niente per riuscire a racimolare qualche punticino. E così con sole tre vittorie, tante sconfitte, pochi pareggi, ultimo dei quali quello proprio contro i Coyotes, a Washington si riesce ancora a parlare di zone alte della classifica. Come accennato la partita contro i Coyotes è finita in parità, un pareggio contro una squadra abbastanza in forma, è vero, ma è pur vero che si giocava in casa, all'MCI Center. Nel primo periodo il nulla, nel secondo le due squadre si svegliano. Roenick porta in vantaggio gli ospiti che dominano a lunghi tratti del periodo. Nel terzo periodo dopo 10 minuti Ulf Dahlen realizza il pareggio in powerplay con assist di Konowalchuk e di Bondra. Tkachuk controbatte dopo tre minuti ancora in powerplay e a soli 22 secondi dal termine dopo una confusa azione sotto porta è ancora Ulf Dahlen a realizzare, ancora, incredibilmente, con gli assist di Kono e Peter. Nell'overtime non accade nulla. Ora i Caps sono impegnati venerdì 17 all'MCI Center contro i Canadiens di Montreal, una partita vincibile. Nella Division vittorie di Tampa e Atlanta, sconfitta di Florida, non gioca Carolina. Eccezionalmente per questa volta riportiamo pure le partite giocate da ogni squadra: 18 per i Caps, 16 per gli Hurricanes e i Lightning, 15 per i Panthers, solo 14 per i Thrashers.
Tampa 14
Carolina 13
Washington 13
Atlanta 12
Florida 9

12/11/2000
Nella Southeast Division nessuna delle squadre è partita a razzo. E quando due squadre della stessa Division come i Thrashers e i Caps si incontrano non ne può uscire che un pareggio. All'MCI Center si giocava nel primo pomeriggio, i tifosi di Bondra e compagni si aspettavano i due punti ma oggettivamente alla fine il pareggio era il risultato più giusto. Nel primo periodo non segna nessuna delle due squadre mentre nel secondo Gonchar ha portato dapprima in vantaggio i Caps che però successivamente sono andati addirittura sotto a causa dei gol di Brunette e Ferraro (in powerplay quest'ultimo gol così come quello di Gonchar). Nel terzo periodo Ken Klee, senza assist, a sei minuti dalla fine realizza il 2-2 deifinitvo. Nel overtime non accade assolutamente nulla. Per Bondra, pensate, ben 8 tiri! Si ritorna in campo fra due giorni, contro i Coyotes di Phoenix, all'MCI Center. Nella Division ben due vittorie degli Hurricanes del North Carolina, vittoria e sconfitta per Tampa, pareggio per i Panthers della Florida.
Carolina 13
Tampa 12
Washington 12
Atlanta 10
Florida 9

9/11/2000
Sembrano ormai evidenti i problemi dei Capitals fuori casa che proprio non riescono a vincere. Anzi, dopo la sconfitta di Tampa nella Grande Mela contro i Rangers non va meglio. Ancora una sconfitta e quasi paradossalmente ancora il primato nella Division. Unica consolazione i due punti di Bondra che realizza il suo sesto gol della stagione. La partita appare subito interessante e a dir la verità nel primo periodo essa volge a favore dei Caps. Al gol in powerply di Simon risponde Kamensky e, cosa incredibile, dopo la contesa a centrocampo post-gol Peter prende il puck e si invola per il 2-1: il pareggio dei Rangers dura dunque solo sei secondi! Ma nel secondo periodo la situazione si capovolge per opera delle realizzazioni di York e Fleury in powerplay. I Caps cercano di reagire ma Hlavac spezza ogni speranza di recupero anche se Nikolishin, tra l'altro dopo assist di Zednik e di Bondra, porta il risultato sul 4-3. Risultato fissato definitivamente sul 5-3 da Fleury che insacca senza portiere nel finale (shorthanded gol, in pratica si giocava in 4 contro 6!). La prossima partita dovrebbe essere agevole fra tre giorni: all'MCI Center contro i Thrashers. Nella Division dei Caps perdono tutte tranne Tampa che non gioca.
Washington 11
Tampa 10
Carolina 9
Atlanta 9
Florida 8

5/11/2000
Brutta sconfitta per Bondra e soci che incappano nell'ennesima sconfitta esterna, questa volta contro i Lightning di Tampa Bay. Eppur non hanno poi giocato tanto male i ragazzi di Ron Wilson, anche se un 3-0 secco nel primo periodo pesa come un macigno nell'economia dell'intero match. Eppur ai gol di Primeau, di Johnson e di Mara (powerplay) i Caps avevano reagito, e pure bene. Nel secondo periodo Nikolishin (in powerplay assisstito da Peter Bondra!) e Konowalchuk avevano accorciato visibilmente le distanze. Nel terzo periodo però il crollo definitivo: ancora gol di Mara e Keefe fissano il risultato sul 5-2, forse risultato troppo severo. La prossima partita è all'MCI Center, contro i Rangers di New York. L'ennesimo riscatto contro la sconfitta esterna? Lo si spera. Nella Division non gioca nessuno eccetto i Caps e i Lightning e così la classifica rimane pressocchè invariata.
Washington 11
Tampa 10
Carolina 9
Atlanta 9
Florida 8

4/11/2000
I Capitals non stanno facendo un hockey esaltante ma tra tutte le squadre della Division è la migliore (Division scadentuccia) ed è dimostrato dalla vittoria ottenuta contro i Panthers della Florida. La squadra di Miami non ha retto la freschezza offensiva dei Caps che sono riusciti a realizzare un gol a periodo. Per Bondra continua il momento negativo, più che altro dettato dai gol che iniziano a mancare. Ritorniamo alla partita. Nel primo periodo Nikolishin realizza il gol del vantaggio in powerplay. Il 2-0 nel secondo periodo questa volta realizzato da Jan Bulis. Nel terzo periodo Pavel Bure accorcia le distanze ma Gonchar le ristabilisce. A nulla serve il 3-2 di Nilson che non evita la sconfitta dei Panthers. Domani si torna già in campo, di nuovo con una squadra della Florida: i Lightning di Tampa Bay. Nella Southeast Division vincono Tampa e Atlanta, doppia sconfitta per Carolina e naturalmente perde Florida.
Washington 11
Carolina 9
Atlanta 9
Tampa 8
Florida 8

2/11/2000
Finisce un meso non esaltante e ne comincia un altro con una partita durissima che alla fine finisce nel peggiore dei modi. I Blues di St. Louis non sono certo gli ultimi arrivati e anche l'anno scorso hanno stravinto nella Reagular Season. Per di più giocavano in casa e i Caps non sono certo in uno stato di forma straripante. Risultato? Due a zero secco per i padroni di casa con i Caps che sono andati molto vicini al punticino ma che alla fine sono stati puniti, forse troppo severamente, da un Young che con la porta vuota infilava la porta appartenuta durante la partita a Kolzig. E' il 2-0 che corona un terzo periodo all'insegna dell'assedio dei Caps intenti a recuperare il gol del vantaggio dei Blues realizzato da Demitra nel secondo periodo. Alla fine una sconfitta che ci poteva pure stare. Una sconfitta pesante sarebbe invece quella contro i Panthers di dopodomani dove i Caps devono cercare di portare a casa qualcosa. Nella Division intanto, la Southeast, perdono tutte tranne gli Hurricanes che non giocano.
Carolina 9
Washington 9
Florida 8
Atlanta 7
Tampa 6

Per sapere le notizie degli altri mesi...

Ottobre


e...

News della English Version -  I Capitals -  NHL





Torna alla homepage

Go Back