logo logo

Ciò che è accaduto a novembre



Le notizie di novembre sul West Ham Utd.



Il punto sul mese di novembre

(a cura di Checco)

A presto il punto...




28/11/2000
La cessione di Rio Ferdinand, giocatore a cui tutti ci eravamo affezionati, ha creato non pochi movimenti in casa West Ham. Quello più importante è stato ovviamente quello riguardante l'acquisto di un giocatore capace di sostituire Rio. Ebbene, per la "modica" cifra di 2,5 £ (quasi 8 miliardi di lire), gli Hammers hanno acquistato il camerunense Rigobert Song, con un passato in Italia, due stagioni fa nella Salernitana (Checco l'ha pure visto da vicino con i suoi figlioletti per mano!). Ora gli Hammers l'hanno acquistato dal Liverpool dove Rigobert ha giocato questa stagione solo 4 partite. Due i suoi pensieri più importanti. "Il West Ham è più ambizioso del Liverpool perchè vuole migliorarsi; il Liverpool è una grande squadra ma anche il West Ham" ha ribadito il difensore che poi ha aggiunto "Sono diverso da Rio ma ofrrirò lo stesso duro impegno e desiderio di migliorare". Piccolo cenno al passato italiano: "Conosco molti dei giocatori quì e ho parlato con Di Canio in Italiano!". Intanto Lampard ha affermato che quando ha prolungato il suo contratto col West Ham qualche tempo fa gli era stato assicurato che non sarebbe stato venduto nessuno dei suoi compagni "storici": così non è stato e in questi giorno ha alzato un pò di polemiche. A mio avviso (sono Checco) il West Ham ha fatto benissimo così, visto anche l'acquisto di Song, un giocatore (l'ho visto giocare dal vivo) eccezionale!
26/11/2000
Il West Ham è ufficialmente uscito da una crisi che durava dall'inizio della stagione. Per gli Hammers, infatti, i tre punti di ieri, conquistati al The Dell contro i Santi del Southampton, sono stati preziosissimi non solo perchè hanno permesso a Di Canio e soci di fare un bel balzo in classifica, ma anche perchè sono stati il coronamento di due trasferte molto difficili, conclusesi con ben 6 punti su 6. Guardando al futuro si vedono due partite in casa molto "vincibili": contro il Boro di Ince e Boksic che sta atrraversando un periodo di crisi e contro l'Aston Villa che non sta brillando particolarmente. Riguardo alla partita di ieri si può dire una sola cosa: Eriksson, smettila di guardare Favalli e Negro, vieni a vedere come gioca Trevor Sinclair! Il forte centrocampista inglese, infatti, ieri è stato decisivo. E' stato Sinclair a fare il cross a Kanoute che ha insaccato la rete del pareggio al 41', dopo che "The Saints" erano passati in vantaggio con Oakley al 20'. Due minuti più tardi era sempre Sinclair ha mettere al mezzo una palla che, chissà come, era finita sui piedi dell'intramontabile Stuart Pearce: botta da fuori e 2-1. Dopo solo 8 minuti dall'inizio del secondo tempo Beattie ripareggiava i conti e, indovinate chi?, al 69' concludeva una splendida azione di contropiede iniziata da Di Canio. Un gol e due assist dunque per un Trevor Sinclair spumeggiante. La prima partita senza Rio Ferdinand: chissà che forse il West Ham è formato da 20 giocatori come, se non più forti, del magico Rio?
23/11/2000
Rio Ferdinand potrebbe lasciare in settimana il West Ham United per andare a vestire la maglia del Leeds United. Ormai è ufficiale che il West Ham ha venduto al Leeds il forte difensore Ferdinand per la pregevolissima somma di 18 milioni di sterline (quasi 60 miliardi di lire). E' ancora da vedere quando avverrà il trasferimento anche se sembra che tutto sia ormai pronto. Redknapp si pronuncia in riguardo dopo giorni di silenzio. "Sono troppi soldi per rinunciare!" ha detto categoricamente mister Harry. "Mi dispiace perdere Rio perchè l'ho sempre considerato uno dei più forti difensori europei. Ma 18 milioni di sterline sono davvero tanti ed è difficile mantenerlo. C'ho parlato e m'ha detto che ne avrebbe parlato con la mamma e il padre: è una sua decisione, è la sua vita". Alla domanda "come si riinvestiranno i soldi?" Harry ha risposto con un secco "può dirlo solo il presidente". Dunque Ferdinand può andare: l'offerta c'è, il West Ham ha accettato, lui è quasi convinto. Facendo due conti il trasferimento di Rio sarebbe il più costoso della storia in Inghilterra siccome Shearer e Hasselbaink erano costati a Newcastle e Chelsea "solo" 50 miliardi di lire. E' inoltre il trasferimento più caro di sempre per quanto riguarda un difensore: Samuel era stato acquistato dalla Roma per poco più di 40 miliardi. Ultima notizia di mercato: si vocifera in giro che il West Ham sia interessato a Mauro Milanese del Perugia; vedremo eventuali sviluppi.
21/11/2000
Harry Redknapp dice la sua circa i trasferimenti. Ferdinand se ne va? Non parla di questo mister Redknapp che invece afferma: "Ci sono due o tre giocatori che venderei se potessi". Lo dice schiettamente, ma senza fare nomi, anche se tutti hanno capito di chi parla. Si tratta di Gary Charles, Paul Kitson e Marc Keller che sono neanche partiti per Leeds sabato scorso, preferiti da giovani quali Newton e Clark. "Ogni club ha di questi problemi" ha detto il mister "Mostratemi una squadra che non vuole sbarazzarsi di certi giocatori e vi mostrerò una squadra che sta mentendo". Poi va fino in fondo: "Ce ne sono troppi di giocatori come quelli in questione. Il nostro livello è cresciuto e ora abbiamo bisogno di giocatori migliori". Troppo schietto? Sicuramente il comportamento giusto da parte di un allenatore che non intende far marcire in panchina giocatori del calibro di Keller e Kitson, sempre che questi siano i giocatori a cui si riferiva Harry Redknapp.
19/11/2000
Dopo due giorni di preparazione in vista dell'importante sfida ad Ellan Road contro il Leeds i risultati sono venuti. Eccome. Il Leeds aveva sicuramente i pensieri rivolti alla Champions' League ma la ci si aspettava di più dalla squadra che ha eliminato il Barcellona dal primo turno di Coppa Campioni. D'altra parte un West Ham cinico e determinato senza Suker, in panchina, ma con un Diawara in campo dai primi minuti veramente in forma. La partita è apparsa subito bella e scoppiettante. Qualche occasione da un lato, qualche occasione da una parte. Il Leeds non appariva in forma smagliante e Redknapp lo ha capito quando ha chiesto ai suoi ragazzi un forcing importante negli ultimi minuti del primo tempo. Proprio allo scadere Winterburn trova la deviazione vincente dopo un buon cross di Trevor Sinclair. Nella ripresa assalto del Leeds che piano piano chiude il West Ham nella propia area ma che poche volte impensierisce sul serio Shaka Hislop. Alla fine è 1-0 per il West Ham al quarto risultato utile dopo la vittoria contro il Newcastle, il pareggio a Derby e la vittoria ad Upton Park contro il Manchester City. Siamo usciti definitvamente dalla crisi?
16/11/2000
Joe Cole sta meglio e potrebbe rientrare in campo già da sabato prossimo nella partita a Leeds. Il giovane centrocampista degli Hammers infortunatosi ad una caviglia nella partita contro il Newcastle dopo uno scontro con Lualua ha dovuto anche rinunicare alla nazionale under 21 (dove c'era Carrick) e se Harry lo vorrà potra anche scheriarlo contro i Whites come confermato dal fisioterapista Greene. Intanto ieri sera al Delle Alpi di Torino eccellente prestazione di Rio Ferdinand che è stato un gigante in difesa, il tutto sotto gli occhi del prossimo mister della nazionale Eriksson. L'altro hammer, Lampard, è invece rimasto in panchina. Altra piccola notizietta riguarda le dichiarazioni di Trevor Sinclair che ha parlato degli Hammers ("E' ora di aumentare il nostro score ad Ellan Road") e del suo gol di sabato scorso ("Ho avuto tanta fortuna").
14/11/2000
Sono passati solo pochi giorni dalla vittoria straripante ai danni del Manchester City e perciò in casa West Ham ancora se ne parla. Tra gli altri parla Lomas che sabato scorso ha segnato l'importante gol del pareggio. "Per quanto riguarda il mio gol" ha detto il rosso nordirlandese "per quanto riguarda il mio gol penso che sia stato favorito dall'errore di Lampard e segnare non è stato difficile". Redknapp si lamentava del fatto che i non-attaccanti stessero segnando troppo poco. Fino a sabato scorso solo tre gol di centrocampisti e difensori e cioè dello stesso Lomas, di Stuart Pearce e di Lampard. Nella sola giornata di sabato ben tre giocatori non centravanti hanno segnato. "Delle volte, quando i punti non vengono, non viene neanche tutto il resto" poi aggiungendo "è vero che sabato abbiamo segnato più gol delle ultime 5 partite messe assieme, ma è pur vero che nelle ultime 4 partite abbiamo subito solo un gol. La difesa sta migliorando notevolmente e penso potremmo fare un ottimo risultato sabato prossimo a Leeds". Noi tutti lo speriamo.
12/11/2000
La vittoria in campionato era già arrivata ed era pure bella tonda. Ma contro il Coventry il 3-0 non fu all'Upton Park. Era arrivata pure la vittoria in casa, ma quanti sudori contro il Newcastle di Robson e soci. E così il West Ham regala ai propri tifosi il primo pomeriggio rilassante anche se questo termine è un pò troppo benevolo. Dopo 45' il Manchester City era pur sempre in vantaggio e i fischi erano comunque piovuti dalle tribune. Ma al gol al 31' di Prior, gli Hammers avevano saputo reagire e mettere sotto Wanchope, una conoscenza non troppo lontana da queste parti, e tutti i suoi compagni. Lomas al 53' metteva in rete un cross di Kanoute dopo un clamoroso liscio di Lampard. Sinclair raddoppiava cinque minuti più tardi segnando da un angolo non troppo consono ai gol, dopo l'ennesimo cross stavolta di Carrick. Altri 8 minuti e viene il momento di Ian Pearce quindi a pochi minuti dalla fine Kanoute viene atterrato in area e Di Canio realizza il definitivo 4-1. E la classifica inizia a sorridere :)
9/11/2000
E arrivo anche il momento di Frankie Lampard Jr. Che era un fenomeno lo sapevamo già. Che era il capitano della nazionale inglese under 21 pure. Ma vederlo fra i convocati della nazionale maggiore fa un certo effetto e saperlo fra meno di una settimana al Dell'Alpi è ancora più elettrizzante. Lui è al settimo cielo, anche andare in panchina sarebbe grandioso, gustarsi una partita tra la "sua" Inghilterra e quell'Italia che tanti campioni ha nelle sue fila. Poi il Delle Alpi, poi tornare all'Upton Park e poter dire "sono il più forte". Di Canio permettendo...
7/11/2000
Dire che il West Ham è una squadra completamente in salute non è giusto. Ieri sera al Pride Park un Monday Night grigissimo, una partita da sbadigli con qualche tiro da fuori da una parte e dall'altra, con Poom e Hislop attentissimi e una pioggia incessante. Eppure il valore tecnico del Derby non è altissimo anche se dovrebbe crescere soprattutto in fase difensiva per via dell'acquisto dell'ex giocatore di Inter e Milan Taribone West. In casa West Ham un male oscuro e interno. Contro il Derby un netto e sottile predominio ma poche lo conclusioni in porta e poco alla fine l'interessamento a smuovere una partita a ritmi blandi. Lo scossone all'ultimo minuto quando Paolo Di Canio è stato atterrato nettamente in area da Schnoor. Tutti hanno visto il fallo del tedesco tranne l'internazionale Durkin che ha lasciato proseguire. Il disappunto di Redknapp è stato ovvio a fine partita anche se ha ammesso che la partita è stata povera e gli unici due giocatori che l'hanno un pò ravvivata sono stati Di Canio da una parte e il georgiano Kinkladze dall'altra. Troppo poco per un Monday Night di Premiership!
5/11/2000
Davor Suker non è al 100%. E' lo stesso attaccante croato a dirlo alla stampa. "Ho bisogno di due settimane per tornare al top. Sono stato 3 settimane senza toccare pallone e dunque è normale che non stia al 100%" ha detto Davor che poi parla del West Ham. "E' stato molto importante per me segnare martedì scorso e credo proprio che arriveremo lontano nella Worthington Cup. Il West Ham ha grandi giocatori e sono sicuro potrà dire la sua anche nella Premier. Ora comunque sono concentrato solo sulla gara di lunedì contro il Derby". Ottimismo a iosa dunque. Vedremo cosa ne sarà del West Ham lunedì sera dopo la partita contro il fanalino di coda, il Derby County. Intanto nel sorteggio della Worthington Cup il West Ham è capitato contro lo Sheffield Wednesday all'Upton Park. Ricordiamo che sarà partita secca.
3/11/2000
Dopo la vincente uscita di martedì scorso in cui gli Hammers hanno vinto contro i Rovers passando al turno successivo di Worthington Cup, il fisioterapista della squadra John Greene critica i metodi della federazione. "E' assurdo giocare di martedì sapendo che siamo impegnati per il monday night. Sarebbe stato più giusto e ragionevole giocare di mercoledì. So che bisogna comunque andare incontro ai diritti televisivi ma lo spettacolo cala se i giocatori giocano dopo solo 3 giorni e poi ne aspettano 6". Parole chiare, fin troppo di un fisioterapista che ha avuto un sacco di lavoro nei giorni passati. Ma sembra che tutti stiano smaltendo gli infortuni: Minto piano piano inizia a dare segnali di ripresa, Margas e Stimac la prossima settimana dovrebbero ricominciare ad allenarsi, Bassilla sta allenandosi tutt'ora e dovrebbe ricomparire in panchina fra un paio di settimane, Winterburn e Cole dovrebbero andare in panchina contro il Derby anche se farli giocare sarebbe un rischio.
1/11/2000
Sembra portare molto bene la Worthington Cup agli Hammers che sono riusciti senza sudare troppo a vincere contro il Blackburn Rovers e si sono così assicurati il passaggio del turno. La partita non preoccupava più di tanto il West Ham anche se c'era tutto il rispetto nei confronti di una squadra che solo pochi anni fa vinceva lo scudetto. Il risultato finale è stato di 2-0 con i gol di Suker al 66' dopo un bello scambio con Kanoute, quindi con il gol di Di Canio con un rigore ripetuto due volte dopo che al primo tentativo aveva realizzato senza problemi. Redknapp a fine partita è visibilmente soddisfatto. Tra le altre cose ha detto che "questa coppa è importante per noi perchè non vinceremo lo scudetto". E' realista il mister, troppo scontato forse. Fatto sta che gli Hammers pian pianino si stanno risollevando e forse anche grazie a lui.
Per sapere le notizie degli altri mesi...

Dicembre -  Ottobre -  Settembre





Torna alla homepage

Go Back