Capitals Washington
(Si consiglia una risoluzione 800 x 600 pixel)

Le news di ottobre



Tutto ciò che è accaduto ad ottobre



Il punto sul mese di ottobre

(a cura di Checco)

Questo mese di ottobre è stato importantissimo sotto un preciso punto di vista: è ricominciata la national hockey league. Ma per i Caps, ahinoi, non è cominciato un campionato tutto rose e fiori. Sebbene il primo posto nella Division condiviso con Atlanta e Carolina per i Caps alcuni problemi realizzativi. Sono stati 29 i gol realizzati dalla squadra allenata da Ron Wilson, mentre quelli subiti sono stati 36. Per Peter Bondra 5 gol e diversi assist, il tutto contornato da un plus/minus nettamente positivo (+6) e in definitva un buon avvio di stagione. Per i Caps solo 2 vittorie in 12 partite giocate, 6 sconfitte tra cui una all'overtime, 4 pareggi. Belle le vittorie contro New Jersey e Detroit, particolarmente schiaccianti le sconfitte contro Los Angeles in apertura, Dallas il 14 e Boston il 26. Nonostante non esaltino i Caps fanno il minimo indispensabile per assicurarsi la prima piazza in classifica. E'ovvio che dobbiamo augurarci un miglior novembre!




31/10/2000
I Capitals ne combinano un'altra delle loro. Meno male che questa volta a loro favore e così dopo aver perso anche con i Blue Jackets riescono a stra-vincere contro i quotatissimi Red Wings di Detroit col risultato di 6-2. In questo clima di festa per Peter Bondra addirittura 3 punti ma niente gol, il che significa che si è divertito ad essere assist-man della serata. Ma andiamo con ordine. Nel primo periodo è subito Capitals: Halpern apre le danze, Devereaux pareggia, Zednik raccogliendo un bell'assist di Peter firma il 2-1. Nel secondo periodo Cote mette a segno il 3-1 e il suo secondo gol di questa stagione e Zednik, con ancora un assist di Bondra, porta il risultato sul 4-1 e i Caps al sicuro. Nel terzo periodo Zednik firma subito la sua tripletta con Bondra, che evidentemente si trova molto bene col neo-biondo giocatore dei Caps, che gli confeziona un altro assist. Lapoint accorcia le distanze, quindi il definitivo 6-2 di Joe Sacco, anche lui al secondo gol personale. Grandissima vittoria, rassicurante, anche in vista del difficilissimo impegno di giovedì due novembre contro i Blues di St. Louis. Nella Division Tampa e Florida perdono all'over-time, vittoria di Carolina, non gioca Atlanta.
Carolina 7
Atlanta 7
Washington 7
Florida 7
Tampa 5

29/10/2000
I Capitals hanno conquistato un punto molto importante sul campo dei Flyers di Philadelphia. Tutto ciò dopo una partita in cui abbiamo sofferto per gran parte sotto i colpi di Sykora e Delmore. Ma a differenza della partita coi Blue Jackets questa volta la fortuna ci è stata vicina e così alla fine è stato 1-1 con Peter Bondra che ha anche fatto il suo punticino (assist). Per dovere di cronaca diciamo brevemente come è andata. Nel primo periodo le squadre si equivalgono e così anche il risultato non si smuove. Nel secondo è dominio Flyers e così Langkow firma l'uno a zero (quarto gol stagionale per il forte giocatore dei Flyers). Nel terzo periodo i Caps giocano invece molto bene e così agguantano il pareggio con Halpern, ben servito da Yake e da, come detto, Bondra. Per il Washington ora si ritorna in campo martedì 31 ottobre per l'ultima partita del mese, all'MCI Center, contro i Red Wings di Detroit. Nella Divison dei Caps vince Florida, pareggiano i Thrashers di Atlanta, perdono gli Hurricanes del North Carolina. Non gioca Tampa.
Carolina 7
Atlanta 7
Washington 7
Florida 7
Tampa 5

27/10/2000
Dopo la mazzata ricevuta ieri contro i Bruins oggi un'altra mazzata che ribadisce la crisi ormai evedente in casa dei Caps. I vincitori di truno sono stati i Columbus Blue Jacket che si sono imposti sui ragazzi di Ron Wilson col risultato di 3-1. Sarebbe troppo dire che i Caps stavolta meritvano la vittoria ma i numeri parlano chiaro. Nel primo periodo sono sotto di due gol ma i tiri sono 6 a 5 per i Capitals. Per la cronaca i gol sono di Dineen e di Heward in powerplay. Nel secondo periodo Heinze porta addirittura sul 3-0 i padroni di casa ma Cote al primo gol stagionale accorcia le distanze con un gol in powerplay. Da questo momento la partita è un monologo dei Capitals che nonostante tutto non riescono a trovare nemmeno il gol del tre a due. Pensate che alla fine i tiri dei Caps sono stati 33 contro i 19 dei Blue Jacket. Per Bondra ben 7 tiri ed i soliti due minuti in panca puniti. Fra due giorni di nuovo in campo contro i Flyers, partita difficile ma a mio avviso vincibilissima. Nella Division dei Capitals pareggiano tutte tranne Tampa e, ovviamente, Washington.
Carolina 7
Atlanta 6
Washington 6
Tampa 5
Florida 5

26/10/2000
Dopo una sosta bella lunga, i Capitals di Peter Bondra sono ritornati in campo, a Boston, contro i Bruins. Era una partita difficilotta, si sapeva, ma il risultato finale è stato sicuramente molto pesante e rigetta i Caps nella crisi dopo gli accenni di risveglio. Il risultato finale è stato di 4-1 per i Bruins ovviamente con un Peter Bondra autore di tre tiri e niente più, con un Washington non proprio brillante. Nel primo periodo i Bruins subito ribadiscono la loro superiorità con un netto 2-0 firmato da Axelsson e Allison. I Caps nel secondo periodo giocano meglio e la loro superiorità si finalizza col gol dell'accorciamento delle distanze di Joe Sacco. Nel terzo periodo il tracollo grazie a due gol in powerplay firmati da Allison (ancora lui) e Eloranta. Domani si ritorna in campo per i Caps e gli avversari sono i "nuovi" Columbus Blue Jacket. Vedremo cosa sapranno fare i Capitals. Dopo tutti questi giorni nella SE Division le cose sono un pò cambiate perchè le altre squadra hanno giocate una o due partite: nessuna decolla.
Carolina 6
Washington 6
Tampa 5
Atlanta 5
Florida 4

21/10/2000
Un altro pareggio, un altro punticino per i Caps. Dopo la bella e convincente vittoria contro i Devils, Bondra e compagni non riescono a ripetersi contro i newyorkesi degli Islanders. Ma la partita è stata più che bella, a tratti palpitante, sempre in discussione in ambo le parti anche se alla fine a meritare la vittoria erano proprio i Capitals. Nel primo periodo uno-due dei Caps con Nikolishin e Dahlen che firma un powerplay gol e dunque il 2-0 per i padroni di casa. Ma nel secondo periodo l'imprevedibile. Due gol su powerplay per Isbister, capovolgimento totale di Hamrlik. Per i Caps è una mazzata ma nel terzo periodo cercano la reazione. Dopo 3 minuti e 40 il 3-3 di Dahlen ancora in powerplay ma Czerkawsky rispegne gli animi dei tifosi di Washington. A poco più di cinque minuti dalla fine Nikolishin firma la sua prima doppietta stagionale e porta il risultato sul 4-4 definitvo. Per Bondra una buona partita con 5 tiri (per i Capitals 42 tiri contro i 26 degli Islanders!), da sgnalare i 3 assist di Joe Murphy. Per i Caps che hanno giocato molte partite, ora si torna in campo giovedì contro i Bruins di Boston, partita dura ma non impossibile. Nella Southeast Division una cosa clamorosa: hanno perso tutte tranne ovviamente i Caps che hanno pareggiato e i Tharshers che, sebbene hanno perso, hanno giocato due partite, una delle quali è stata pareggiata.
Carolina 6
Washington 6
Tampa 3
Florida 3
Atlanta 3

19/10/2000
E finalmente arrivò la vittoria! La prima della stagione, all'MCI Center, contro i campioni in carica, schiacciante. Contro i Devils di New Jersey un netto 5-2 per i Caps ed ancora un gol di Peter Bondra, che ha sfornato pure due assist, arrivando a quota 5 gol in 7 gare. Niente male per un giocatore criticato, sul punto di partenza, quasi non voluto. Ma descriviamo questa bella vittoria leggittimata fin da subito. Nel primo periodo Konowalchuk realizza l'uno a zero su assist di Bondra (powerplay gol) e Oates raddoppia sempre con un powerplay gol. Nel secondo periodo i Devils cercano di reagire con il gol in apertura di Nemchinov, ma Oates (assist di Peter Bondra), Bondra e Mironov tagliano le gambe ad ogni possibile recupero. E diventa inutile nel terzo periodo il gol di Rafalsky in powerplay. Dunque una bella vittoria nella prima partita su quattro che Zednik dovrà stare fuori a causa di una squalifica per il fallo su Foote degli Avalanche la scorsa partita. Zednik che a titolo informativo ricordiamo parlerà coi tifosi lunedì prossimo alle 7 e 30 ore italiane nella chat del sito ufficiale. Nella Division vittoria di Carolina, sconfitta di Tampa, sconfitta di Florida ma all'overtime.
Carolina 6
Washington 5
Tampa 3
Florida 3
Atlanta 2

17/10/2000
Un altro punticino, un'altra sconfitta. Arriva dunque la prima sconfitta all'overtime che ci regala un misero punticino all'MCI Center contro gli Avalanche di Colorado. Nota più che positiva i due gol di Bondra che danno morale al campione slovacco e anche a me. Ma andiamo con ordine perchè i gol sono stati ben 7. Nel primo periodo partenza a razzo di Colorado che va in vantaggio per 2 a 0: i gol di Tanguay e di Hejduk. Ma nel secondo periodo i Caps riordinano le idee e vanno all'arrembaggio. E così pareggiano grazie ai gol di Ulf Dahlen e di Peter Bondra. Nel terzo periodo dopo soli 25 secondi il gol del vantaggio di Bondra, su powerplay. Ma il pareggio arriva dopo poco con un altro powerplay gol, questa volta del grande Joe Sakic. Nell'overtime, un altro grande dell'hockey mondiale, Forsberg, prende per mano la squadra e col terzo powerplay gol della partita fa sì che gli Avalanche espugnino l'MCI Center. La prossima partita dopodomani, 19 ottobre, contro i Devils, detentori in carica della Stanley Cup, sempre in casa. Nella Division vince Tampa, punticino per Atlanta.
Carolina 4
Washington 3
Tampa 3
Florida 2
Atlanta 2

14/10/2000
Sembra un copione già visto. Come dodici mesi fa l'avvio dei Capitals è stato disastroso. E se prima della partita con Dallas si poteva parlare di brutto avvio, dopo l'umiliante 3-0 subito contro gli Stars si parla di crisi. Un squadra spenta, pochi tiri in porta, un Bondra che cerca di darsi da fare, ma sinceramente spero che Bondra venga venduto perchè a mio avviso è sprecato in una squadra come quella di inizio stagione dei Caps. Un gol a periodo per i texani: Modano nel primo periodo porta in vantaggio i padroni di casa (powerplay gol), Langenbrunner raddoppia nel secondo periodo, ancora un powerplay gol nel terzo ad opera di Nieuwendyk. Per Bondra due tiri sui 12 (!) totali dei Capitals. E' da notare l'impegnodi Konowalchuk, ma bisogna fare qualcosa e al più presto se non si vuole buttare alle ortiche una stagione intera. Se ci può confortare, nella nostra Division un pò tutte le squadre non sono in forma anche se Carolina pur avendo una partita in meno è già 2 punti sopra.
Carolina 4
Washington 2
Florida 2
Tampa 1
Atlanta 1

13/10/2000
I Capitals ancora non vincono, non riescono a carburare, e contro i Predators di Nashville rimediano la loro seconda sconfitta. Il risultato finale è di 3-1 per i padroni di casa con un Peter Bondra in ombra. Yachmenev è l'autore del vantaggio dei Predators, nel primo periodo e Fitzgerald raddoppia nel secondo. Buona la reazione dei Caps che accorciano le distanze col secondo gol stagionale di Konowalchuk e durante la pressione finale rimediano il gol ancora di Fitzgerald a porta vuota. Per Bondra due tiri, Kolzig è ritornato tra i pali. Se non è crisi poco ci manca... Nella Division nessuno decolla.
Carolina 4
Washington 2
Florida 2
Tampa 1
Atlanta 1

11/10/2000
Ancora un pareggio e ancora un gol di Peter Bondra nella trasferta di Atlanta contro i Thrashers. Ancora un tre a tre, ancora nessuna vittoria. Una squadra che non decolla, il destino di Peter appeso a un filo e intanto i giorni e le partite passano. Nel primo periodo un poweplay gol porta in vantaggio i padroni di casa, il gol è di Audette, ma Bondra, che fa tutto da solo, pareggia i conti. Sempre nel primo periodo Audette castiga ancora i Caps ma nel secondo Gonchar rimette le cose in parità ancora una volta. Il terzo periodo rivede il vantaggio di Atlanta (Ferraro con un powerplay gol) e l'ennessimo pareggio di Washington, questa volta con Halpern. Durante l'overtime non accade nulla. Bondra oltre al gol è andato anche in cassa puniti nel primo periodo (mazza alta) e allafine ha concluso con un +1 (il plus/minus). Nella Division la vittoria di Carolina, primo punto dunque per Atlanta.
Carolina 3
Washington 2
Tampa 1
Florida 1
Atlanta 1

7/10/2000
I Caps incominciano una serie tremenda di 4 partite in trasferta, la prima delle quali contro gli Hurricanes di Carolina. Il match ha tutte le carte in regola per essere bello e così sarà. Dopo 3 minuti e venti è Kapanen a portare in vantaggio i padroni di casa. Nel secondo periodo i Caps subiscono dapprima il 2-0 per un powerplay gol di Willis, ma poi prima Bondra, si proprio lui, al primo centro stagionale, e poi Konowalchuk con due powerplay gol ristabiliscono la parità. Nel terzo periodo Kapanen riporta in vantaggio gli Hurricanes, ma a meno di due minuti dalla fine Zednik fissa il risultato sul definitivo 3-3. Ancora incerto il futuro di Peter, nonostante il gol. La prossima partita, sempre in trasferta, sarà contro i Thrashers di Atlanta, l'11 di ottobre. Intanto nella Southeast Division Atlanta perde, Florida e Tampa non giocano.
Florida 1
Tampa 1
Washington 1
Carolina 1
Atlanta 0

6/10/2000
Finalmente ricomincia. Finalmente è ricominciata. Dalle umilianti batoste dei Caps nei playoff di aprile a questo inizio di stagione con tanti, tanti punti interrogativi. Diciamo prima di tutto che i Caps, i colori delle divise riconfermati, con nelle loro file Peter Bondra hanno subito la prima sconfitta stagionale, all'MCI Center contro i Kings di Los Angeles. Nel primo periodo già sotto di tre gol, per opera delle realizzazioni di Robitaille, Blake e ancora Robitaille. Nel secondo periodo prima Calle Johansson accorcia le distanze con un powerplay gol, quindi Belanger fissa il risultato sul 4-1. Ma come detto in apertura le domande sono tante, al di là della sconfitta. Bondra resterà? C'è chi dice che la partita di domani contro Carolina sarà l'ultima e poi andrà via (ancora incerta la sua destinazione, si parla di Sharks), alcuni dicono che andrà via a marzo, altri che restarà dei Caps per un altro. Nel giro di una settimana forse si saprà il futuro di Peter. Intanto i Caps si presentano con qualche novità (Cote, Cutta, Berube) e con un Simon in collisione col team (per il momento è nella sua casa canadese. Sembrano finiti dunque i bei tempi, Ron Wilson e McPhee parlano male di Peter, la squadra non sembra competitiva. Insomma speriamo che Bondra resti e che i Caps risorgano. E' presto per usare questo termine, ma con questi problemi è più che opportuno usarlo. Intanto nella Division perde all'overtime Florida, pareggia Tampa. Non giocano Carolina e Atlanta.
Florida 1
Tampa 1
Washington 0
Carolina 0
Atlanta 0

Per sapere le notizie degli altri mesi...

Novembre


e...

News della English Version -  I Capitals -  NHL





Torna alla homepage

Go Back