logo logo

Ciò che è accaduto ad ottobre 1999



Le notizie d'ottobre 1999 sul West Ham Utd.



Il punto sul mese di ottobre

(a cura di Checco)

Il mese d'ottobre non è stato dei migliori per gli Hammers. Hanno, infatti, raccolto una sola vittoria, tra l'altro ottenuta il 3, contro i Gunners di Arsenal. E' da allora infatti che il West Ham non vince, escludendo la vittoria nei sedicesimi di Worthington Cup contro il Bornemouth ottenuta il 13. Poi le sconfitte con il Middlesbrough in campionato e con lo Steaua in Coppa Uefa, il pareggio contro il Sunderland all'Upton Park, e le sconfitte contro il Liverpool, nel recupero del secondo turno, e contro la capolista, il Leeds. Dunque negativo il bilancio del West Ham che spera di risollevarsi già da giovedi 4 novembre con il ritorno di Coppa Uefa.




30/10/1999
Ennesima sconfitta degli Hammers che sul campo dei primi in classifica, i "Whites" di Leeds, hanno perso 1-0 a causa del gol realizzato da Harte al 12' della ripresa. Gara senza dubbio condizionata dai molteplici infortuni della squadra di Redknapp, che contro il Leeds ha dovuto fare a meno di Joe Cole, di Trevor Sinclair e dell'inossidabile Steve Potts. L'unica speranza è che per giovedì questi giocatori saranno guariti e che il West Ham porti a casa una storica qualificazione. Per ora, comunque, il campionato sta prendendo una brutta piega, in Worthington Cup si è negli ottavi di finale, in attesa di lanciarci nella FA Cup. Speriamo che Novembre sia il mese adatto per risorgere!!!

27/10/1999
Ancora un sconfitta nel recupero di campionato contro il Liverpool. La sconfitta è maturata grazie al gol di Camara sullo scadere del primo tempo. Non si può parlare ancora di crisi, ma la prossima sfida di campionato e la gara di giovedì prossimo contro lo Steaua Bucarest per il ritorno di Coppa Uefa potrebbero significare molto per i ragazzi di Redknapp che potrebbero imboccare una via molto negativa. Ovviamente, speriamo di no!!!

26/10/1999
Domani sera all'Anfield Road di Liverpool, il West Ham recupererà il match della seconda giornata che non potè disputare a causa degli impegni in Intertoto. Questa sera ci sarà dunque Liverpool-West Ham: Harry Redknapp, che si troverà di fronte il figlio, ed i suoi ragazzi non potranno sbagliare dopo i non esaltanti risultati in campionato ed in Coppa Uefa.

24/10/1999
La partita tra West Ham e Sunderland si è conclusa con il risultato di 1-1. Gara dura e incerta che il West Ham ha rischiato seriamente di perdere. Va sotto di un gol al 25' a causa del gol di Phillips. Dopo sudori e spettri di crisi (sarebbe stata la terza sconfitta consecutiva) Trevor Sinclair trova la via del gol: è il minuto 89 e l'Upton Park può festeggiare. In definitiva un pareggio non male, contro la sorpresa di questo campionato: il Sunderland è attualmente terzo in classifica con i Red Davils di Manchaster. Per il West Ham undicesimo posto e le solite due gare da recuperare.

23/10/1999
Posticipata a domani la gara di campionato tra West Ham e il sorprendente Sunderland. All'Upton Park ci saranno più di trentamila persone ad assistere ad una partita che potrebbe significare molto per il futuro del West Ham in questo campionato.

22/10/1999
All'indomani della brutta sconfitta di Bucarest ci sono dei focolari in casa West Ham. Di Canio, particolarmente nervoso, giovedì è stato sostituito nella ripresa da Redknapp dopo che l'arbitro aveva consigliato a Moncur di dire al suo allenatore di sostituire Di Canio, appunto, poichè, essendo già stato ammonito rischiava l'espulsione. Detto fatto. Così Harry ha redarguito il giocatore italiano all'indomani della disfatta rumena: "Per noi è importante Paolo ma è meglio giocare in undici, anzichè in dieci". Giovedì, intanto, si è messo in luce il giovane Joe Cole che rischia addirittura di accaparrarsi un prezioso posto da titolare.

21/10/1999
Un'altra sconfitta dopo quella rimediata domenica scorsa. Il West Ham infatti ha perso la gara di andata di Coppa Uefa contro i rumeni dello Steaua Bucarest per 2-0. I gol rumeni sono stati realizzati da Rosu al 39' del primo tempo e da Ilie al 59'. Si complica così maledettamente il passaggio del turno per il West Ham che dovrà fare una vera e propria impresa nella gara di ritorno all'Upton Park. Buona fortuna Hammers!

17/10/1999
Brutto stop per la squadra di Redknapp. Il West Ham, infatti, ha perso contro il Boro in una partita segnata dall'espulsione dopo venti minuti di gioco del portiere di Trinidad e Tobago Hislop che ha preso la palla con le mani fuori dall'area di rigore. Il primo tempo finisce in parità, 0-0, ma nella ripresa il Middlesbrough sfrutta la superiorità numerica e passa in vantaggio con Deane al 51' e raddoppia con Armstrong al minuto 89. Rimanangono, dunque, a 16 punti in classifica gli Hammers che giovedì affronteranno i rumeni dello Steaua Bucarest per la Coppa Uefa.

16/10/1999
Riparte la Premiership ma il West Ham ancora non gioca. Gli Hammers, che dovranno vedersela contro il Middlesbrough giocheranno domani, nel consueto posticipo domenicale.

15/10/1999
Con la vittoria di ieri sul Bornemouth, il West Ham si trova proiettato negli ottavi di finale della Worthington Cup. Gli Hammers incontreranno il Birmingham.

14/10/1999
Buona prestazione del West Ham che nel terzo turno di Worthington Cup ha battuto per 2-0 il Bornemouth all'Upton Park. I gol di Keller e di Lampard ma buona soprattutto la prestazione del giovane Joe Cole che, tra l'altro, ha ricevuto i complimenti dal suo compagno di squadra Lampard.

13/10/1999
Inizia l'avventura del West Ham nella Worthington Cup 99/2000. Gli Hammers affronteranno il Bornemouth. Questa la formazione che scenderà questa sera in campo all'Upton Park: Hislop, Potts, Stimac, Ruddock, Sinclair, Lomas, Lampard, Cole, Foe, Di Canio, Wanchope.

9/10/1999
Niente campionato oggi a causa degli impegni delle nazionali per le qualificazioni ai campionati europei. Riposo, dunque, per i ragazzi di Harry Redknapp, che hanno iniziato questa stagione splendidamente e che meritano sicuramente un pò di riposo.

8/10/1999
Scongiurato per il West Ham il pericolo di eliminazione dalla coppa UEFA. In seguito al ricorso del NK Osijek per aver fatto giocare Stimac squalificato, l'UEFA ha preso seriamente in considerazione l'ipotesi di eliminazione. Per fortuna questa non c'è stata ed è stata accettata la tesi della buona fede. Il West Ham infatti ha sostenuto che non era proprio a conoscenza della squalifica, trattandosi di un provvedimento disciplinare risalente a quattro anni fa.

7/10/1999
E' quasi finita l'avventura di Samassi Abou nel West Ham. Il ventiseienne giocatore della Costa d'Avorio ha infatti espresso la volontà di andare via dal Walsall, squadra della First Division che ha ricevuto Samassi in prestito, dopo che la stessa squadra ha annunciato di non poter pagare la somma di 250.000 sterline al giocatore che pretende un contratto permanente. Così Abou potrebbe andare nella Premier Scozzese, negli Hibs precisamente, anche se anche con gli Hibs ci sarebbero problemi economici. Redknapp, menager del West Ham, tuttavia, seppur sprecando parole d'elogio per Samassi a chiaramente detto che non rientra nei piani della squadra.

6/10/1999
A causa dei tanti infortuni che stanno perseguitando i giocatori della nazionale inglese, il manager Kevin Keagan sta seriamente pensando di schierare i due martelli Frankie Lampard e Trevor Sinclair. Per loro si tratterebbe di una grande occasione per mettersi in mostra nonchè del loro esordio. Intanto ben quattro giovani del vivaio del West Ham scenderanno stasera in campo all'Upton Park per sfidare la Spagna nelle qualificazioni del campionato europeo Under 18.

5/10/1999
Il West Ham si è assicurato il cartellino di uno dei più promettenti giovani del calcio svedese. E' il sedicenne finlandese Daniel Sjolund, che sarà tenuto sotto osservazione nelle giovanili. Arriverà a Londra il mese prossimo, è costato 190.000 sterline.

5/10/1999
In giornata è stata diffusa la notizia del rinnovo del contratto di uno dei giocatori più importanti del West Ham. Si tratta di Trevor Sinclair che, impegnato in questi giorni con la nazionale inglese, firmerà un contratto quinquennale non appena si riaggregherà alla squadra. Questo è quanto detto dal portavoce della squadra Graham Mackrell. Non sono ancora stati diffusi i dettagli dell'operazione.

4/10/1999
Dopo la splendida doppietta di ieri sera servita a stendere i Gunners, il fantasista romano riceve gli elogi dal Manager Harry Redknapp.
"E' speciale non è vero? Il ragazzo è un calciatore speciale, un maestro del calcio". E lui si gode questo momento magico.

3/10/1999
Importantissimo successo del West Ham che, all'Upton Park, ha battuto 2-1 l'Arsenal di Arsene Wanger. Superba prestazione della squadra allenata da Redknapp che è passata in vantaggio con Di Canio al 29' del primo tempo. Nella ripresa il raddoppio, ancora con Di Canio al 72'. Inutile il gol cinque minuti più tardi del croato Suker. Il West Ham sale, così, a 16 punti ma con due partite da recuperare, che nel caso fossero vinte, proietterebbero gli Hammers primi in classifica. Per ora gustiamoci questo successo.

2/10/1999
Dopo le fatiche di coppa il West Ham posticipa a domenica 3 Ottobre la gara di campionato contro l'Arsenal. E per uno dei derby di Londra più importanti si mobilitano moltissimi tifosi che riempiranno l' Upton Park. I ragazzi di Redknapp non saranno, quindi, soli contro la squadra inglese che meglio sta figurando nella Champions League.

1/10/1999
Nel sorteggio del secondo turno di coppa Uefa gli Hammers sono stati accoppiati ai rumeni dello Steaua Bucarest. Intanto c'è paura perchè nel prossimo turno è molto probabile prendere la Juve, Steaua permettendo.
Per sapere le notizie degli altri mesi...

Aprile 2000 -  Marzo 2000 -  Febbraio 2000 -  Gennaio 2000 -  Dicembre 1999 -  Novembre 1999





Torna alla homepage

Go Back