Timballi e Pasticci


Timballo di Maccheroni, o di Lasagne o di Fettuccine alla Gastronomica:
Ingredienti: farina 300 gr, burro 150 gr, 1 uovo intero e un rosso, zucchero 30 gr, pizzico di sale, maccheroni o mezze zite 400 gr, o pasta fresca 450 gr, salsa finanziera 1/2 lt, salsa besciamella 100 gr , parmigiano grattugiato 100 gr, mozzarella, burro.
Preparare una pasta frolla (brisée) con la farina , il burro o la margarina, le uova , lo zucchero, e il sale e lasciarla riposare in fresco coperta. Preparare per tempo una ricca salsa finanziera con fegatini di pollo, creste, ovette innate, teste di funghi, animelle di agnello e tartufini neri, profumata al marsala. Preparate anche la salsa besciamella e tenerla da parte. Cuocere una delle suddette paste tenendole al dente ( se maccheroni prendere i piccoli ). Appena cotta la pasta condirla con un pezzetto di burro, parmigiano e il quantitativo giudicato necessario di salsa finanziera senza guarnizione. Allargare la pasta e farla raffreddare. Ungere uno stampo a charlotte della capacità di 1,5 lt, stendere la pasta frolla dello spessore di mezzo cm e procedere all incamiciamento interno dello stampo, ricoprendo prima il fondo e poi la parete interna. Riempire lo stampo iniziando con uno strato di pasta già condita, con un cucchiaio di salsa besciamella stesa sopra, del parmigiano grattugiato, poi altra pasta lasciando un po di vuoto nel mezzo che andrà riempito con la salsa finanziera, piuttosto asciutta e ben legata, aggiungere altra besciamella, parmigiano e pezzettini di mozzarella. Riempire lo stampo con la rimanente pasta condita e chiuderlo con un disco di pasta brisée, saldando con la pasta della  parete interna. Spennellare leggermente con burro la superficie del disco e cuocere il timballo a fuoco moderato per circa 30 minuti, fino a che la pasta frolla sia una crosta, sotto  e sopra ed avrà preso una bella tinta dorata. Far riposare 10 minuti e sformare su un piatto di servizio, inviando a parte una salsiera di salsa finanziera senza guarnizione. Prima di sformare il timballo assicurarsi che il medesimo sia tutto distaccato dalla parete e dal fondo dello stampo. Se il timballo viene incamiciato con della  panura anziché della pasta frolla si ungerà abbondantemente lo stampo con del burro in pomata, facendovi aderire per bene in tutta la sua superficie uno strato di pane grattugiato. Riempito lo stampo alla stessa maniera di sopra descritta , si cospargerà la sommità con uno strato di pane grattugiato, facendovi colare un po' di burro fuso. La cottura è identica al tipo di timballo.

Pasticcio di Lasagne alla romana:
Ingredienti: farina 400 gr, uova 4, salsa bolognese 1/2 lt, salsa besciamella 1/4 di lt, prosciutto crudo 150 gr, funghi freschi 200 gr, mozzarella 200 gr, parmigiano grattugiato 100 gr, burro necessario, noce moscata, sale e pepe.
Preparare con la farina le uova e un pizzico di sale, un impasto di pasta fresca all uovo. Farla riposare, stenderla sottilmente e ritagliarla in grossi quadrati. Preparare intanto una buona salsa bolognese aumentando la dose dei funghi secchi. Preparare anche la salsa besciamella, far trifolare i 200 gr di funghi freschi tagliati a fettine e tagliare il prosciutto crudo a julienne. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, levarla piuttosto al dente, rinfrescarla e sgocciolarla su un panno bagnato e strizzato. In un tegame di porcellana da forno, distendere sul fondo uno strato di salsa bolognese. Su questo condimento accomodare uno strato di sfoglie di pasta già prelessate, su questo strato distendere altra salsa bolognese, poca salsa besciamella, un cucchiaio di prosciutto , uno di funghi e parmigiano. Colare sopra burro fuso e far gratinare al forno moderato per 15 minuti. Questo pasticcio si può preparare anche con lasagne verdi, arricchendo la salsa bolognese con qualche elemento della salsa finanziera.



 


a.b. 14/4/2000-.-.-.-