Shredder 4.0, Genius 6.5 e Nimzo 2000

 

di Alessandro Morales

 

 La Millennium, per la fine dell’ anno, si appresta a rinnovare la sua offerta di software scacchistico, offrendo un pacchetto “tutto compreso” molto interessante.

 

  Shredder 4.0 Scritto da Stefan Mayer-Kahlen, questo programma, ancora poco conosciuto, è il Campione del Mondo Assoluto 1999 dei programmi di scacchi. La sua prestazione ha davvero destato meraviglia poiché si è aggiudicato il titolo, senza perdere neanche una partita e con un punteggio di 5.5 su 7, girando su di un “normale” Pentium III 550 Mhz.  E’ riuscito a spuntarla all ’ ultimo turno su programmi fortissimi che giravano su sistemi multiprocessore come Fritz 5.32 (Quadruplo Pentium II Xeon 500 Mhz ), Ferret (Quadruplo Pentium Xeon 450 Mhz) e Cilkchess (sistema con 240 microprocessori!). Non contento, in seguito ha pattato con Anatoly Karpov in una partita a livello di torneo. (Se spesso i programmi hanno fatto bella figura nei match lampo, tutt’altra cosa è la sfida a tempo lungo dove ci vuole una formidabile comprensione posizionale per resistere a giocatori del calibro dell’ ex Campione del Mondo!). Ma vediamo quali sono le principali caratteristiche di Shredder 4.0:

  Ampia biblioteca delle aperture – L’albero delle mosse indica le varianti d’apertura e le statistiche relative ad ogni mossa. Il libro delle aperture può essere editato e modificato liberamente. Inoltre il programma impara dai propri errori, memorizzando le linee che non hanno avuto successo ed evitandole in seguito.

  Funzione di istruttore - Per assistere i giocatori meno esperti, avverte degli errori commessi ed indica le possibili soluzioni.

  Tavole dei finali – La confezione include i finali di 4 e 5 pezzi di Ken Thompson ed il supporto per i finali di Nalimov (scaricabili da Internet).

  Ulteriori opzioni – Tantissime impostazioni dei tempi di gioco possibili: dalle partite blitz, al livello infinito, alla ricerca dei matti. I parametri dell’ analisi sono inoltre riconfigurabili, per aumentare o diminuire la selettività e per variare lo stile di gioco. Le impostazioni di default ne fanno un giocatore strategico veramente roccioso!

  L’interfaccia grafica – E’ possibile ridimensionare e spostare le varie finestre, scegliendo anche solo quelle che interessano. Ampia scelta di scacchiere 2D e 3D e set di pezzi, tutti comunque molto ben definiti.  Una seconda scacchierina mostra la variante calcolata. E’ possibile importare ed esportare partite e diagrammi nei formati pgn, cbf e epd.

  I motori di analisi – Oltre all’ultima versione del programma, sono incluse tutte le precedenti versioni 1, 2, 3 ed il motore per il Millennium Chess System.

  Funzione di commento parlato – Come i prodotti Chessbase, ora anche quelli Millennium integrano questa spettacolare ed utile caratteristica. Unico neo è che parla in inglese.

 

Genius 6.5 di Richard Lang

  L’interfaccia e i motori – Questo programma è il fulcro del sistema modulare della Millennium. Con questa interfaccia è possibile utilizzare contemporaneamente fino a quattro motori d ’ analisi, sia commerciali (Genius 6, Shredder 4, Nimzo 2000, Wchess 2000, Zarkov 5) sia freeware (Crafty 17, LG2000 etc.) facendoli girare in finestre indipendenti. Per esempio, è possibile impostare una posizione e farla analizzare di notte, per ritrovare il mattino dopo le quattro linee di analisi risultato di stili di gioco differenti. Scelte le 3 varianti considerate migliori, si può arrestare il quarto motore  (perché magari la variante è stata confutata) e farne ripartire un quinto , sempre mentre gli altri continuano ad analizzare senza interruzione. Uno strumento incredibile soprattutto per i giocatori per corrispondenza! E’ diverso rispetto all ’ uso del normale multitasking di Windows per far girare più programmi contemporaneamente, poiché la potenza di calcolo del microprocessore nel primo caso è molto meglio sfruttata e ripartita omogeneamente poichè deve gestire i soli engine e non anche le diverse interfacce). Inoltre il sistema è molto più stabile. (Per approfondire questo discorso, partecipate al nostro forum scacchistico italiano su www.aladin.com/chess/news.html ). La confezione include i motori Genius 3, 4 e 6.

  La biblioteca delle aperture – L’albero delle varianti è molto esteso, con 2 milioni di posizioni e le varie funzioni statistiche. Il database include oltre 500.000 partite ed ha tutte le funzioni di ricerca standard.

  La grafica – Genius 6.5 condivide molte delle caratteristiche del “cugino” Shredder 4.0, come le scacchiere 2D e 3D di varie dimensioni e la scacchierina d’appoggio che mostra la posizione alla fine della variante calcolata.

E’ in grado di importare ed esportare le partite e i diagrammi in formato pgn , cbf , epd ed rtf . In particolare quest’ ultimo (Rich Text Format) permette di utilizzare i programmi di videoscrittura come Word per creare bollettini di tornei ed articoli direttamente dai dati prodotti da Genius 6.5.

  Le tavole dei finali – come Shredder 4.0 è compatibile con il database dei finali di Ken Thompson, incluso nella confezione.

  Funzione di commento verbale - Anche Genius 6.5 è stato arricchito del commento parlato. Speriamo che si diffonda così tanto anche da noi, che i distributori possano tradurlo in italiano, come è successo per il simpaticissimo Fritz 5.

 

  Nimzo 2000 di Chrilly Donninger – Completa il fantastico terzetto questo forte programma, particolarmente indicato per le analisi delle combinazioni. Oltre al programma  con la propria interfaccia, sul CD ci sono anche i motori per la Winboard Nimzo2000a e Nimzo2000b (vincitore del torneo Winboard 1999) che, tramite il convertitore compreso, possono essere utilizzati anche come engine aggiuntivi del Millennium Chess System.

 

  Conclusione- Considerando che in tutto sono 6 CD (3 riguardano il database dei finali) con  ben 10 programmi di tre autori diversi, credo che

Il prezzo di 199.000 Lire  (120.000 Lire se si possiede il precedente Genius 6 o Shredder 3.0) , sia più che giustificato. E’ un prodotto complementare all’ offerta della Chessbase  e riunisce quasi tutti gli altri motori non disponibili per Fritz 6.0.     

 

 

TORNA ALLA HOMEPAGE