Che Tango Che!

HOME   -  OSCAR BENAVIDEZ  -  IL TANGO IN RIVIERA  -  ORCHESTRA VALCONCA  -  FOLKLORE

Orchestra Valconca
Orchestra Valconca

Orchestra del Festival Valconca
"Reunion Cumber"
Piazzolla Memorial


Direttore Mario Marzi

Nasce nell'ambito di un vasto progetto di divulgazione culturale che ha preso avvio nel 1990 con il "Festival Musicale Valconca". Principale finalità dell'Orchestra è l'incentivazione dell'ascolto alla musica, attraverso la realizzazione di proposte di grande interesse e di richiamo, per una vasta scelta di fruitori. I programmi attuali dell'orchestra sono quindi mirati alla diffusione della musica di compositori che, come Astor Piazzolla, hanno saputo creare un linguaggio universale partendo da fenomeni artistici di netto carattere popolare. I componenti dell'Orchestra hanno maturato numerose esperienze musicali svolgendo attività concertistica con importanti gruppi cameristici e Orchestre lirico -sinfoniche in Italia e all'estero, vincendo audizioni e concorsi nazionali e internazionali, registrando per la RAI, emittenti private e case discografiche etc.. L'orchestra si avvale della collaborazione di apprezzati solisti e direttori e per il "Progetto Piazzolla" anche di una o più coppie di ballerini di tango. Il "Piazzolla Memorial" vuole essere un contributo alla scoperta della vastissima e diversificata produzione musicale del grande Maestro argentino (tanghi, musica da camera e sinfonica, oratori, colonne sonore, canzoni, etc.). Sin dal debutto, l'Orchestra, per l'originalità e la bellezza del repertorio, è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e di critica ed è stata invitata a esibirsi per Festival, rassegne concertistiche, Clubs e prestigiose associazioni culturali. L'Orchestra ha inciso il CD "Omaggio a Piazzolla" e realizzato un nuovo programma di musiche di N. Rota, G. Gershwin, M. Nyman e colonne sonore di films.

Collaborano con l'Orchestra come ballerini il coreografo Oscar Benavidez e Paola Pedrosi.

Orchestra Valconca
Spettacolo in Teatro a Riccione

Mario Marzi

Mario Marzi, nato nel 1964, ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio "G. Rossini" di Pesaro con i maestri R Mauriello e F. Mondelci, diplomandosi in sassofono sotto la guida di quest'ultimo nel 1983 con il massimo dei voti. Si è successivamente perfezionato al conservatorio di Bordeaux nella classe superiore di sassofono del M° J. M. Londeix, ottenendo, alla fine degli studi, il prestigioso "Premier Prix et Medaille d'Or a l'Unanimité". Ha ottenuto importanti riconoscimenti artistici, risultando vincitore di nove concorsi nazionali e quattro internazionali. Ha tenuto concerti in veste di solista con le maggiori orchestre sinfoniche italiane: Orchestra della RAI di Torino, Arena di Verona, Teatro comunale di Firenze, Orchestra sinfonica di Sanremo, Internazionale d'Italia, Milano Sinfonietta, Filarmonici di Torino, Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra da Camera di Bologna, etc.. E' di ri1ievo la sua decennale collaborazione in veste di sax solista con l'Orchestra del "Teatro La Scala" e dell'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano sotto la direzione dei più grandi maestri contemporanei: R.Muti, C.M. Giulini, W. Weller, W. Savallisch, G. Pretre, L. Maazel, L. Berio, M.W. Chung, G. Gavazzeni, C. Abbado, S. Bjchkov. Recentemente è stato scelto dal M° Z. Mehta per la tournee di concerti che l'Orchestra del Maggio Musicale fiorentino ha effettuato in Spagna. Si è dedicato con particolare impegno alla letteratura musicale del '900 destinata al sassofono, con vari gruppi cameristici, tra i quali l'Ensemble Edgard Varese, "Carme di Milano", "Gruppo strumentale Baires '87" (con il quale ha vinto il premio "G. Tani" per la musica, insieme a S. Accardo, F Petracchi e Milva), l"'Ensemble International de saxophones", l'" Ensemble Italiano di Sax", "Duo Marzi -Zannini", tenendo oltre 500 concerti per le più prestigiose associazioni e Festivals Musicali italiani ed Esteri. Ha inciso per le case discografiche EDIPAN e FONTANA e ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI, la Sudwestfunk, la Radio France, la TV svizzera, la Radio Nacional de España e la RFT Belgique. Affianca all'attività concertistica quella didattica: docente di sassofono presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano, tiene corsi di perfezionamento per l'Accademia "G. Marziali" e l'Associazione "D. Ciani". Numerosi suoi allievi sono risultati vincitori di concorsi nazionali e internazionali e con alcuni di loro ha formato l'Ensemble "Hello Mr. Sax", gruppo che si è imposto all'attenzione del pubblico e della critica, come una delle formazioni emergenti della panoramica musicale nazionale.

Paola Pedrosi

E' fin dal 1994 partner di Oscar Benavidez. Con lui ha danzato per Hector Ulises Passarella (esecutore della colonna sonora del film "Il postino" interpretato da Massimo Troisi) in progetti teatrali e interdisciplinari vari, e ha effettuato diverse apparizioni su RAI2 in trasmissioni dedicate al tango. Si è esibita per il Festival dei Teatri di Santarcangelo di Romagna, e alla manifestazione "Profumo di Tango" di Verona

Per contatti:

Stefano Bartolucci
bartostef@iol.it

Top