Al bordo dello stagno - Decoupage e pittura acrilica - Kjara



Riporto qui la sequenza di lavoro che ho seguito per realizzare il pannello decorativo intitolato "Nello Stagno". Il supporto che ho usato è un pannello di masonite e la tecnica di decorazione è il Decoupage abbinato alla pittura. Decoupage deriva dal francese Decouper che significa "Ritagliare", ed è una tecnica che si avvale appunto di immagini di carta ritagliate, da incollare e vetrificare con vari tipi di vernici trasparenti. I soggetti da ritagliare si possono reperire da riviste, fumetti, spartiti musicali, carte da regalo, cartoline, fotografie... nei negozi di belle arti trovate in vendita proprio delle carte speciali per decoupage, con diversi soggetti ripetuti.

Preparazione del Supporto:: stucco sintetico scarteggiato e poi varie mani di vernice scarteggiata.

Colori acrilici: Lefranc, Maimeri e Deka

Dimensioni del supporto: 50 X 70 cm

Ovviamente potete cliccare sulle miniature per ingrandirle

preparazione base

Preparazione della base

Ho preparato inizialmente il pannello di masonite con una mano di stucco sintetico ed ho scarteggiato. Successivamente ho dato una mano di vernice sintetica, che ho scarteggiato come di consueto. Questa operazione va fatta sia sul davanti sia sul retro e sui bordi del pannello e dovrebbe servire per evitare che il pannello si imbarchi a causa dell'umidità. A questo punto ho dato diverse mani di pittura acrilica bianca in modo da uniformare il colore di base (il bianco della maimeri della linea "start" va benissimo).


sfondo

Lo sfondo

Il soggetto del mio pannello decorativo è uno stagno. Stabilisco la linea di confine tra aria e acqua, che sarà la linea dell'orizzonte; e decido i colori: rosa chiaro per il cielo, e azzurro chiarissimo per l'acqua. Costruisco la struttura dello stango: sull'orizzonte ci saranno le canne ed alcuni alberi, più vicino all'osservatore inizio ad abbozzare un piccolo fiordo, dove ambienterò la scena.


decoupage1

Decoupage: oche

Per abbinare con successo pittura e decoupage bisogna aver ben chiaro in testa quali oggetti andranno sovrapposti, e partire dagli ultimi fino ad arrivare agli oggetti in primo piano; ovvero organizzate i personaggi su sipari successivi, sovrapponendoli secondo le regole della prospettiva in modo che dal lontano al vicino cresca gradulmente la dimensione.
Partiamo con un volo di oche.

Innanzitutto, prima di incollare le oche, devo decidere dove metterle, ed eventualmente farmi dei piccoli segni di riferimento.
In un bicchiere di plastica mescolo un po' di colla vinilica ed un po' di acqua, non troppa acqua altrimenti bagno troppo la carta. Con un pennello a setole piatte (più o meno grande a seconda delle dimensioni del ritaglio di carta) stendo la colla sul retro della figurina; per questa operazione mi conviene appoggiarmi su un piatto di plastica, o un vassoio di plastica che poi butterò. Con l'aiuto del pennello faccio aderire la figurina nella posizione che avevo scelto. Uso il pennello per appiattire la carta ed eventualmente anche le dita leggermente bagnate nell'acqua e colla. Attenzione a non sfregare troppo con le dita sulla superficie di carta, altrimenti potrebbe rovinarsi la stampa o spezzarsi. Una volta attaccata la figurina, spennellateci sopra con la colla, in questo modo dovrebbe attutirsi lo scalino tra carta e fondo.


erbe

Dipingo il piano sovrapposto: erbe e graminacee

Davanti alle oche in volo dipingo degli steli d'erba e delle graminacee e sull'acqua alcune foglie di ninfea ed i relativi fiori. Non mi preoccupo troppo di definire il disegno, perchè sono oggetti lontani, che l'occhio vedrà sfumati.


canne

Dipingo le Canne

Verso sinistra dipingo delle canne e la Tifa con i suoi semi che formano sigari dorati.


Iris

Decoupage: Iris acquatico

Con la stessa tecnica che ho utilizzato prima per le oche, incollo la pianticella di iris acquatico. L'ho disposta volutamente un po' troppo in alto e le sue radici non arrivano a toccare l'acqua, perchè poi conto di sovrapporci un'anatra, percui l'errore non si noterà.


anatra

Decoupage: anatra

Davanti all'Iris incollo l'anatra.


fiori

Dipingo il piano sovrapposto: fiori e una canna

Davanti all'anatra dipingo delle pienticelle poste ad un piano più vicino all'osservatore, in questo modo si crea l'illusione della prospettiva.


Iris

Decoupage: Iris

Avanzo ancora di un piano e vorrei mettere degli Iris quasi in primo piano. Perciò utilizzo un'immagine più grande. Purtroppo dell'iris grande non possiedo un'immagine completa, ma ho soltanto un pezzo di gambo, alcune foglie ed il fiore, perciò dovrò dipingere io il pezzo mancante di gambo e foglia...


canne

Dipingo erbe sulla riva destra

Lascio in sospeso la riva sinistra ed inizio a lavorare alla riva destra: dipingo le canne ed alcune erbe acquatiche, nonchè l'immancabile ninfea. Incollo alcuni uccelli ed un'anatra.


riempitivo

Dipingo altra vegetazione

Sempre procedendo verso l'osservatore dipingo altra vegetazione generica sulla riva sinistra. Non mi preoccupo di dettagliare troppo: il pennello serve per dipingere il riempitivo, i dettagli saranno fatti con il decoupage.


Iris e Ninfee

Decoupage: Iris e Ninfee

Incollo un cespuglio di Iris, poichè non starà in primo piano smorzo un po' i colori troppo brillanti con del bianco appena tamponato sopra. In acqua dispongo dei fiori di Ninfea sempre più grandi man mano che mi avvicino al bordo sotto.


anatra

Decoupage: Anatra in primo piano

Incollo un'anatra in primo piano sulla sinistra. In questo modo nascondo lo stacco tra i gambi degli iris ritagliati e quelli che avevo dipinto io.


acqua

Dipingo l'acqua

I piedi dell'anatra sono immersi nell'acqua, e così pure i gambi delle ninfee.


Iris

Decoupage: Iris

Incollo gli iris grandi, e come ho già fatto prima dipingo i pezzi di foglie e gambi che mancano dal ritaglio di carta. Ovviamente cercherò un altro ritaglio da sovrapporre dove si vedesse lo stacco tra ritaglio e dipinto.


primo piano

Decoupage: primo piano

Siamo arrivati al primo piano: incollo gli ultimi iris grandi, in modo da nascondere lo stacco tra ritagli e dipinto (come dicevo sopra). Ultimo tocco: il rametto fiorito con gli uccellini.


A questo punto il pannello, a livello compositivo, è finito. Trattandosi di Decoupage è necessario stendere varie mani di vernice trasparente. Io ho usato una vernice per palquet all'acqua, perchè non ingiallisce con il tempo. Dopo tre mani ho scarteggiato leggermente la superficie asciutta, dopodichè altre tre mani e scarteggiare ancora, continuate così finchè non vi soddisfa il risultato.


Italia Bpath Network