Al bordo dello stagno - Decoupage e pittura acrilica - Kjara
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Riporto qui la sequenza di lavoro che ho seguito per realizzare il pannello decorativo
intitolato "Nello Stagno". Il supporto che ho usato è un pannello di
masonite e la tecnica di decorazione è il Decoupage abbinato alla pittura. Decoupage
deriva dal francese Decouper che significa "Ritagliare", ed è una
tecnica che si avvale appunto di immagini di carta ritagliate, da incollare e vetrificare
con vari tipi di vernici trasparenti. I soggetti da ritagliare si possono reperire da
riviste, fumetti, spartiti musicali, carte da regalo, cartoline, fotografie... nei negozi
di belle arti trovate in vendita proprio delle carte speciali per decoupage, con diversi
soggetti ripetuti.
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Preparazione del Supporto:: stucco sintetico scarteggiato e poi
varie mani di vernice scarteggiata.
Colori acrilici: Lefranc, Maimeri e Deka
Dimensioni del supporto: 50 X 70 cm
Ovviamente potete cliccare sulle miniature per ingrandirle
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Preparazione della base
Ho preparato inizialmente il pannello di masonite con una mano di stucco sintetico
ed ho scarteggiato. Successivamente ho dato una mano di vernice sintetica, che ho
scarteggiato come di consueto. Questa operazione va fatta sia sul davanti sia sul
retro e sui bordi del pannello e dovrebbe servire per evitare che il pannello si
imbarchi a causa dell'umidità. A questo punto ho dato diverse mani di
pittura acrilica bianca in modo da uniformare il colore di base (il bianco della
maimeri della linea "start" va benissimo).
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Lo sfondo
Il soggetto del mio pannello decorativo è uno stagno. Stabilisco la linea
di confine tra aria e acqua, che sarà la linea dell'orizzonte; e decido
i colori: rosa chiaro per il cielo, e azzurro chiarissimo per l'acqua.
Costruisco la struttura dello stango: sull'orizzonte ci saranno le canne ed
alcuni alberi, più vicino all'osservatore inizio ad abbozzare un piccolo
fiordo, dove ambienterò la scena.
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Decoupage: oche
Per abbinare con successo pittura e decoupage bisogna aver ben chiaro in testa
quali oggetti andranno sovrapposti, e partire dagli ultimi fino ad arrivare agli
oggetti in primo piano; ovvero organizzate i personaggi su sipari successivi,
sovrapponendoli secondo le regole della prospettiva in modo che dal lontano al
vicino cresca gradulmente la dimensione.
Partiamo con un volo di oche.
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Innanzitutto, prima di incollare le oche, devo decidere dove metterle, ed eventualmente
farmi dei piccoli segni di riferimento.
In un bicchiere di plastica mescolo un po' di colla vinilica ed un po' di acqua, non
troppa acqua altrimenti bagno troppo la carta. Con un pennello a setole piatte (più o
meno grande a seconda delle dimensioni del ritaglio di carta) stendo la colla sul retro della
figurina; per questa operazione mi conviene appoggiarmi su un piatto di plastica, o un
vassoio di plastica che poi butterò. Con l'aiuto del pennello faccio aderire la
figurina nella posizione che avevo scelto. Uso il pennello per appiattire la carta ed
eventualmente anche le dita leggermente bagnate nell'acqua e colla. Attenzione a non
sfregare troppo con le dita sulla superficie di carta, altrimenti potrebbe rovinarsi la
stampa o spezzarsi. Una volta attaccata la figurina, spennellateci sopra con la colla, in
questo modo dovrebbe attutirsi lo scalino tra carta e fondo.
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Dipingo il piano sovrapposto: erbe e graminacee
Davanti alle oche in volo dipingo degli steli d'erba e delle graminacee e
sull'acqua alcune foglie di ninfea ed i relativi fiori. Non mi preoccupo troppo
di definire il disegno, perchè sono oggetti lontani, che l'occhio
vedrà sfumati.
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Dipingo le Canne
Verso sinistra dipingo delle canne e la Tifa con i suoi semi che formano sigari
dorati.
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Decoupage: Iris acquatico
Con la stessa tecnica che ho utilizzato prima per le oche, incollo la pianticella
di iris acquatico. L'ho disposta volutamente un po' troppo in alto e le sue
radici non arrivano a toccare l'acqua, perchè poi conto di sovrapporci
un'anatra, percui l'errore non si noterà.
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Decoupage: anatra
Davanti all'Iris incollo l'anatra.
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Dipingo il piano sovrapposto: fiori e una canna
Davanti all'anatra dipingo delle pienticelle poste ad un piano più
vicino all'osservatore, in questo modo si crea l'illusione della
prospettiva.
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Decoupage: Iris
Avanzo ancora di un piano e vorrei mettere degli Iris quasi in primo piano.
Perciò utilizzo un'immagine più grande. Purtroppo dell'iris
grande non possiedo un'immagine completa, ma ho soltanto un pezzo di gambo,
alcune foglie ed il fiore, perciò dovrò dipingere io il pezzo
mancante di gambo e foglia...
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Dipingo erbe sulla riva destra
Lascio in sospeso la riva sinistra ed inizio a lavorare alla riva destra: dipingo
le canne ed alcune erbe acquatiche, nonchè l'immancabile ninfea. Incollo
alcuni uccelli ed un'anatra.
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Dipingo altra vegetazione
Sempre procedendo verso l'osservatore dipingo altra vegetazione generica sulla
riva sinistra. Non mi preoccupo di dettagliare troppo: il pennello serve per
dipingere il riempitivo, i dettagli saranno fatti con il decoupage.
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Decoupage: Iris e Ninfee
Incollo un cespuglio di Iris, poichè non starà in primo piano smorzo
un po' i colori troppo brillanti con del bianco appena tamponato sopra. In
acqua dispongo dei fiori di Ninfea sempre più grandi man mano che mi
avvicino al bordo sotto.
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Decoupage: Anatra in primo piano
Incollo un'anatra in primo piano sulla sinistra. In questo modo nascondo lo
stacco tra i gambi degli iris ritagliati e quelli che avevo dipinto io.
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Dipingo l'acqua
I piedi dell'anatra sono immersi nell'acqua, e così pure i gambi
delle ninfee.
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Decoupage: Iris
Incollo gli iris grandi, e come ho già fatto prima dipingo i pezzi di
foglie e gambi che mancano dal ritaglio di carta. Ovviamente cercherò un
altro ritaglio da sovrapporre dove si vedesse lo stacco tra ritaglio e dipinto.
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Decoupage: primo piano
Siamo arrivati al primo piano: incollo gli ultimi iris grandi, in modo da
nascondere lo stacco tra ritagli e dipinto (come dicevo sopra). Ultimo tocco: il
rametto fiorito con gli uccellini.
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A questo punto il pannello, a livello compositivo, è finito. Trattandosi di
Decoupage è necessario stendere varie mani di vernice trasparente. Io ho usato
una vernice per palquet all'acqua, perchè non ingiallisce con il tempo.
Dopo tre mani ho scarteggiato leggermente la superficie asciutta, dopodichè
altre tre mani e scarteggiare ancora, continuate così finchè
non vi soddisfa il risultato.