C. O. I. 

 Chiesa Ortodossa in Italia  

Metropolia d’Italia

 

La Chiesa Ortodossa in Italia esiste fin dal tempo apostolico, ne abbiamo testimonianza dagli Atti degli Apostoli e dalla Lettera ai Romani in cui l’Apostolo Paolo scrive ai cristiani di Roma e delle altre città italiane da lui evangelizzate

Nel 1596  il cardinale Antonio Giulio Santoro la soppresse con inganno e violenza sottomettendola alla Chiesa Romana e mettendovi a capo un ex vescovo ortodosso divenuto cattolico romano, un certo Kouskunaris: ne rimangono vestigia nei cosidetti Uniati di Grottaferrata, della Calabria e Sicilia, cioè cristiani di rito orientale ma ormai sotto la romanità eretica.

L’8 novembre 1991 il Vescovo Antonio insieme ad alcuni sacerdoti e laici  ricostituì legalmente la Chiesa Ortodossa in Italia, con Atto Notarile Registrato  Ufficio Registro di Latina - Atti Pubblici n. 2972 il 21 - 11 - 1991.

Il 1° luglio 1997 con Decreto n. 190, Il Santo Sinodo del Patriarcato di Bulgaria nella sua seduta plenaria, sotto la presidenza del Patriarca Pimen, ha concesso l’Autonomia alla Chiesa Ortodossa in Italia, che è presente su tutto il territorio nazionale con parrocchie e comunità.

In tale data il Vescovo Antonio De Rosso è stato elevato alla dignità di Metropolita col titolo di Metropolita di Ravenna e d’Italia della Chiesa Ortodossa in Italia. Egli è anche Membro di diritto del Santo Sinodo del Patriarcato di Bulgaria.

La Chiesa Ortodossa in Italia si propone i seguenti scopi:

1)         Riunire nell’unica Chiesa Ortodossa in Italia tutte le varie Giurisdizioni straniere presenti in Italia, allo scopo di riportare ordine, e di evitare la frantumazione dell’Italia in tante Giurisdizioni straniere estranee ad una ortodossia italiana e chiuse in se stesse e perché solo così si garantisce l’esistenza e la continuità.

2)         Formare gli aspiranti al sacerdozio ed al monachesimo attraverso una seria formazione teologica, spirituale ed ecclesiale con la Accademia di Teologia Ortodossa S. Massimo Confessore;

3)         Offrire una assistenza religiosa a tutti i cristiani ortodossi  presenti sul nostro territorio nazionale, svolgendo attività di catechesi ed evangelizzazione;

4)         Infine, ma non per ultimo, far conoscere la vera spiritualità ortodossa, quella che è impegno quotidiano a realizzare l’immagine e somiglianza e la comunione con Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, che dona pace e serenità a tutti coloro che con retta intenzione cercano Dio.

Il Monastero S. Antonio Abate in Aprilia, è un centro di spiritualità ortodossa, migliaia sono le persone che vi si recano per pregare, per un consiglio, una benedizione e per direzione spirituale.

Vi è  scuola di iconografia e tipografia. 

E’ chiaro che in questo cammino vi sono degli ostacoli frapposti da varie parti.

Ci conforta però la certezza che la Chiesa è di Cristo e di nessun altro e che quindi, anche se attraverso avvenimenti misteriosi e molte volte per noi incomprensibili, Egli continua a guidarla attraverso il suo Santo Spirito.

Per questo andiamo avanti, sicuri che un giorno Egli trionferà.

 

   pics