Il Metropolita Antonio

a tutti i visitatori del sito della

Chiesa Ortodossa in Italia

 

Diletti amici e fratelli nella fede cristiana che ci vengono a visitare su questo sito, pace e benedizione dal Signore nostro Gesù Cristo.

E’ con grande gioia che vedo il vostro interesse per la iniziativa ecclesiale che Dio mi ha chiamato a svolgere nella nostra Italia, ed è per questo che  invito Voi Visitatori e tutti i cristiani di buona volontà che amano Dio e la Verità, a stringere un legame più concreto e reale con la nostra Comunità Ecclesiale Cristiana.

L’importanza è descritta nella mia lettera inviata a tutti i Responsabili delle Chiese Ortodosse, dettata si dal desiderio ardente che si realizzi una unità ecclesiale degli Ortodossi in Italia, ma anche dal grande desiderio di riuscire a realizzare una vera Comunità Cristiana, viva, attiva, libera da legami di interessi e giochi terreni, per essere totalmente, liberamente e gioiosamente cristiani che amano Dio, la verità, la sincerità, che lavorano per realizzare una vita terrena migliore e più rispettosa dei veri valori cristiani ed umani e sociali della vita.

Come vedete dal nostro sito, le iniziative sono diverse, qualcuna va bene, qualche altra stenta a decollare per la mancanza di vocazioni, altre per la mancanza di sensibilità di tanti pseudo cristiani che vivono una vita chiusa nell’io del proprio egoismo, altre trovano molte difficoltà per i problemi economico – finanziari che  preoccupano la nostra Chiesa e le impediscono di dare di più e al massimo.

Ricordo che sarebbe giusto che i fedeli partecipassero nel sostentamento, dei loro pastori, perché noi lavoriamo per il loro bene e non per nostra soddisfazione, e molte volte incontriamo tante difficoltà dovute ad un ambiente ostile perché religiosamente ignorante.

Ma io sono convinto che tutte le opere del Signore incontrano le loro difficoltà,

ma alla fine trionferanno proprio perché sono opere sue e non nostre.

Dico però a voi  tutti cristiani che ci leggete, qui c’è posto anche per voi, collaborate, offrite il vostro aiuto, mettete il vostro “mattone” alla riedificazione della Chiesa Ortodossa in Italia, quella Chiesa che è rimasta fedele al Cristo ed alle Sue Verità eterne, Noi, umilmente stiamo ricostruendo su Cristo, non sulla sabbia o su interessi di falsi profeti, perché la “ Pietra “ sulla quale è costruita la Chiesa è Cristo e nessun altro.

            Ci proponiamo umilmente per quello che siamo, non santi, ma uomini impegnati  a servire il Signore Gesù nella sua Vera Chiesa.

            Abbiamo necessità di collaboratori seri, onesti leali e sinceri, che desiderano dare un senso alla propria vita terrena, che vogliono edificare per il Regno di Dio  e non della terra, disposti anche ad aiutarci economicamente.

            Amici, non aspettatevi di trovare da noi, nel nostro monastero, lusso, ricchezze, strutture ecclesiastiche di potere, la nostra vita per nostra libera ed evangelica scelta è semplice, onesta, povera di mezzi e di uomini, ma ricca di tanta fede e buona volontà.

            Amici lettori, accogliete questo mio appello!

            Vi benedico tutti cristianamente augurandovi  ogni bene spirituale e materiale, affinché possiate essere generosi con Dio come Lui lo è stato con voi.

 

    + Antonio, Arcivescovo Metropolita d’Italia

 

pics