San Basilio

 

La chiesa di S. Basilio risalente al 1600 si trova sulla Statale 125 in un largo spiazzo poco distante da Burranca, La chiesa è a forma rettangolare lunga m, 18 e larga m. 6,50. ha un piccolo loggiato ai lati dei quale si trovano dei larghi muretti usati come sedili, al centro di questo loggiato si trova la porta di accesso alla chiesa, ha un piazzale di circa 200 m, dove si trovano 3 stanzette staccate dal corpo della chiesa (cumbessias) che un tempo servivano come alloggi per il Parroco e gli accompagnatori, attigua a queste c'era e ancora esiste la stanza che alloggiava il cocchio del Santo

La festa si celebra l'ultima domenica di agosto ed è molto sentita dai Maresi che trascorrono il sabato e la domenica nelle capanne appositamente costruite per l'occasione, nel largo spiazzo antistante la chiesetta dei santo, per celebrare con devozione e allegria questa antica festa.

Oggi il piazzale antistante la chiesa è particolarmente curato grazie all'intervento dei giovani del paese che con i fondi stanziati della Regione e dal Comune hanno completamente sistemato la zona.

Indietro