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Le Leggi di Murphy

INDICE

1. Murfologia

2. Murfologia Applicata

3. Progettazione

4. Meccanica

5. Ricerca

6. Gerarchiologia

7. Comitatologia

8. Contabilita'

9. Espertologia

10. Umanologia

11. Metaleggi

12. Varie

1. Murfologia

Legge di Murphy: Se qualcosa puo' andar male, lo fara'

Corollari
1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa
il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male,
e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada
fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono
per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla
10. Madre Natura e' una puttana.

La filosofia di Murphy

Sorridi... Domani sara' peggio.

Costante di Murphy

Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.

Versione relativistica della legge di Murphy

Tutto va male nello stesso tempo.

Chiosa di O'Toole alla legge di Murphy

Murphy era un ottimista.

Settima variante di Zymurgy alla legge di Murphy

Quando piove, diluvia.

Postulato di Boling

Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passera'.

Legge di Iles

C'e' sempre un modo migliore.
Corollari:
1. Quando il modo migliore ci sta davanti agli occhi, specialmente per
lunghi periodi, non lo vediamo.
2. Neanche Iles lo vede.

Seconda legge di Chisholm

Quando tutto va bene, qualcosa andra' male.
Corollari:
1. Quando non puo' andar peggio di cosi', lo fara'.
2. Se le cose sembrano andar meglio, c'e' qualcosa di cui non stiamo
tenendo conto.

Terza legge di Chisholm

Le proposte sono sempre capite dagli altri in maniera diversa da come le
concepisce chi le fa.
Corollari:
1. Se si spiegano le cose in maniera tale che nessuno possa non capire,
qualcuno non capira'.
2. Se si fa qualcosa con l'assoluta certezza dell'approvazione di tutti,
a qualcuno non piacera'.
3. Se si vuol mettere qualcuno di fronte al fatto compiuto, il fatto non
si verifichera'.

Prima legge di Scott

Qualsiasi cosa vada male, avra' probabilmente l'aria di andare benissimo.

Seconda legge di Scott

Quando si trova e si corregge un errore, si vedra' che andava meglio prima.
Corollario:
Quando si capisce che la correzione era sbagliata, sara' troppo tardi
per tornare indietro.

Prima legge di Finagle

Se un esperimento funziona, qualcosa e' andato male.

Seconda legge di Finagle

Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sara' sempre qualcuno
pronto a:
a) fraintenderlo
b) falsificarlo
c) credere che si sia prodotto in virtu' della sua teoria preferita.

Terza legge di Finagle

In un qualsiasi insieme di dati, la cifra cosi' evidentemente corretta da
non richiedere un controllo e' l'errore.
Corollari
1. Nessuno a cui chiedere aiuto la vedra'.
2. Chiunque passi di li' per darvi un consiglio gratuito la vedra'
immediatamente.

Quarta legge di Finagle

Una volta che si e' pasticciato qualcosa, qualsiasi intervento teso a
migliorare la situazione non fara' altro che peggiorarla.

Norme di Finagle

1. Prima tracciate le curve che vi servono, poi trovate i punti che
corrispondono.
2. Ogni esperimento deve essere riproducibile, e fallire sempre allo stesso
modo.
3. Non credete ai miracoli: contateci ciecamente.

Assioma di Wingo

Tutte le leggi di Finagle possono essere trascurate da chi ha imparato la
semplice arte di fare senza pensare.

Legge di Gumperson

La probabilita' che qualcosa accada e' inversamente proporzionale alla sua
desiderabilita'.

Leggi di Issawi sul progresso

Il corso del progresso:
La maggior parte delle cose va costantemente peggio.
Il sentiero del progresso:
Una scorciatoia e' la via piu' lunga tra due punti.
Il passo del progresso:
La societa' e' un mulo, non un'automobile... Se la si spinge troppo,
scalcia e disarciona chi la cavalca.

Prima legge di Sodd

Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo, sara' sempre ostacolato
dall' involontario interventodi qualche altrapresenza (animata o
inanimata). Tuttavia, ci sono obiettivi che vengono raggiunti, in quanto la
presenza che interviene cerca a sua volta di raggiungere un obiettivo ed e'
naturalmente, soggetta a interferenze.

Seconda legge di Sodd

Prima o poi, la peggiore combinazione possibile di circostanze e' destinata
a prodursi.
Corollario
Un sistema deve essere sempre concepito in modo da resistere alla
peggiore combinazione possibile di circostanze.

Legge di Simon

Qualsiasi aggregato prima o poi cade a pezzi.

Legge di Rudin

In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere tra varie linee di
condotta, la maggioranza scegliera' la peggiore possibile.

Teorema di Ginsberg

1. Non puoi vincere.
2. Non puoi pareggiare.
3. Non puoi nemmeno abbandonare.

Chiosa di Freeman al teorema di Ginsberg

Tutte le piu' importanti filosofie che cercano di dare un significato alla
vita sono basate sulla negazione di una parte del teorema di Ginsberg. Per
esempio:
1. Il capitalismo e' basato sul presupposto che si possa vincere.
2. Il socialismo e' basato sul presupposto che si possa pareggiare.
3. Il misticismo e' basato sul presupposto che si possa abbandonare.

Osservazione di Ehrman

1. Le cose andranno peggio prima di andar meglio.
2. Chi ha detto che le cose andranno meglio ?

Seconda legge di Everitt sulla termodinamica

La confusione nella societa' e' sempre in aumento. Solo l'enorme sforzo di
qualcuno o di qualcosapuo' limitaretale confusione inun'area
circoscritta.
Tuttavia, questo sforzo portera' a un aumento della confusione totale della
societa'.

Legge di Murphy sulla termodinamica

Sotto pressione, le cose peggiorano.

Legge di Pudder

Chi ben comincia, finisce male. Chi comincia male, finisce peggio.

Teorema di Stockmayer

Se sembra facile, e' dura. Se sembra difficile, e' fottutamente impossibile

Prima legge di Zymurgy sulla dinamica dei sistemi in evoluzione

Una volta aperta una scatola di vermi, l'unico modo di rimetterli in
scatola e' usarne una piu' grande.

Seconda legge di Commoner sull'ecologia

Niente va mai via.

Legge di Howe

Ognuno di noi ha un piano che non funzionera'.

Legge di Guizot

Si cade sempre dalla parte da cui si pende.

Legge di Sturgeon

Lo sporco costituisce il 90 per cento di tutto.

Assioma di Bramati

Tutto suda.

Legge dell'ineffabile

Non appena si nomina qualcosa...
...se e' buono, sparisce.
...se e' cattivo, succede.

Legge univoca delle premesse

Premesse negative portano a risultati negativi.
Premesse positive portano a risultati negativi.

2. Murfologia Applicata

Legge di Booker

Un grammo di applicazione val piu' di una tonnelata di astrazione.

Leggi di Klipstein

Applicate alla tecnica in generale:
1. Ogni brevetto sara' preceduto di una settimana da un brevetto simile
presentato da un indipendente.
2. La puntualita' nei tempi di consegna e' direttamente proporzionale
al tempo a disposizione.
3. Le dimensioni saranno sempre indicate nei termini meno comuni. La
velocita', per esempio, sara' indicata in furlong alla settimana.
4. Ogni filo metallico tagliato su misura sara' troppo corto.
Applicate alla produzione meccanica e di prototipi:
1. Le tolleranze si accumuleranno unidirezionalmente fino a raggiungere
la massima difficolta' di assemblaggio.
2. Se la realizzazione di un progetto richiede n componenti, ce ne
saranno a disposizione n-1 .
3. Ogni motore ruotera' nella direzione sbagliata.
4. Un circuito dotato di un dispositivo di sicurezza distruggera' gli
altri.
5. Un transistor protetto da un fusibile proteggera' il proprio fusibile
bruciando per primo.
6. Un difetto non apparira' fino a che non avra' superato l'ultimo test.
7. Uno strumento o un componente che si vuole acquistare funzionera'
soltanto fino a quando si sara' ottenuta l' autorizzazione ad
acquistarlo.
8. Dopo aver tolto l'ultima di 16 viti da un pannello di protezione, ci
si accorgera' di aver rimosso il pannello sbagliato.
9. Dopo aver avvitato l'ultima di 16 viti di un pannello di protezione,
ci si accorgera' di aver dimenticato la guarnizione.
10. Dopo aver assemblato un qualsiasi strumento, vari suoi componenti
saranno trovati sul banco.

Leggi universali della Societa' Internazionale Tecnici per Tecnici Ingenui

 1. In qualsiasi calcolo, ogni errore che potra' intrufolarsi lo fara'.
 2. Ogni errore di calcolo sara' nella direzione del massimo danno.
 3. In qualsiasi formula, le costanti (specialmente quelle indicate nei
 manuali) devono essere trattate come fossero variabili.
 4. La migliore approssimazione delle condizioni d'uso in laboratorio non
 andra' nemmeno vicina alle condizioni d'uso reale.
 5. La dimensione piu' vitale in qualsiasi progetto o disegno e' quella che
 corre il maggior rischio di essere omessa.
 6. Seun' installazionediprovafunziona perfettamente, tutti i
 macchinari prodotti in seguito non funzioneranno.
 7. Le promesse di consegna devono essere sempre moltiplicate per un
 coefficiente di 2.0.
 8. I cambiamenti piu' importanti in un prodotto saranno sempre richiesti
 quando la fabbricazione e' quasi ultimata.
 9. Parti che in nessun modo possono essere montate nell'ordine sbagliato
 lo saranno.
10. Parti intercambiabili mai.
11. La descrizione delle prestazioni di qualsiasi cosa fornita dal
 fabbricante deve essere moltiplicata per un coefficiente di 0,5.
12. La descrizione delle prestazioni di qualsiasi cosa fornita dal
 commerciante deve sempre essere moltiplicata per un coefficiente di
 0,25.
13. Le istruzioni per l'installazione e l'uso allegate a un qualsiasi

 congegno saranno prontamente gettate dall'ufficio che lo riceve.
14. La parte di un qualsiasi strumento che maggiormente richiede
 manutenzione o riparazioni sara' la meno accessibile.
15. Le condizioni di garanzia indicate sul libretto non saranno mai
 rispettate.
16. Se piu' di una persona e' responsabile di un errore di calcolo, nessuno
 ne avra' colpa.
17. Elementi identici, che si comportano in identica maniera durante i test
 non si comporteranno in maniera identica sul campo.
18. Se un limite di sicurezza e' stato fissato attrverso anni di esperienza
 a un valore estremo, ci sara' sempre un idiota abbastanza ingegnoso da
 trovare subito un metodo per superare tale valore.
19. Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

Quattordicesimo corollario di Atwood

Non si perde mai nessun libro prestandolo, a eccezione di quelli cui si
tiene particolarmente.

Terza legge di Johnson

Se si perde un numero di una qualsiasi rivista, sara' il numero che
conteneva l'articolo che si era tanto ansiosi di leggere.
Corollario
Tutti gli amici l'avranno perso, smarrito o gettato.

Legge oggetti smarriti

L'unica maniera per ritrovare un oggetto smarrito e' comprarne uno nuovo.

Leggi complementari di Richard sulla proprieta'

1. Se si tiene a qualcosa abbastanza a lungo lo si potra' buttare.
2. Qualsiasi cosa si butti, servira' non appena non sara' piu' disponibile.

Legge di Lewis

Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo
lo trovera' a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avra' acquistato.

Legge degli affitti cittadini

Chi non puo' permettersi di pagare l'affitto e' in affitto.
Chi puo' permettersi di pagare l'affitto e' proprietario.

Legge di Glatum sull'acquisizione materiale

L'utilita' prevista di un qualsiasi articolo e' inversamente proporzionale
alla sua reale utilita' una volta comprato e pagato.

Leggi fondamentali del giardinaggio

1. Gli utensili degli altri funzionano solo nei giardini degli altri.
2. Quesgli aggeggi lussuosissimi e bellissimi che si vedono nelle vetrine
non funzionano.
3. Se nessuno lo usa, c'e' una ragione.
4. La cosa che serve di meno e' quella che funziona meglio.

Legge della coordinazione degli sforzi

La' dove la coordinazione non e' necessaria, funziona perfettamente.
La' dove e' assolutamente necessaria, va a catafascio.

Osservazione di Zenone

L'altra coda va piu' veloce.

Legge di Berlusconi

Piu' il programma e' interessante, piu' sara' interrotto dalla pubblicita'.

Legge dei treni

Se il proprio treno e' in ritardo, la coincidenza partira' in perfeto
orario.

Prima legge del cicloamatore

In qualunque direzione si stia andando, sara' sempre in salita e
controvento.

Prima legge del bridge

E' sempre colpa del compagno.

Legge della frustazione da felino

Quando il vostro gatto vi si e' addormentato in grambo e ha l'aria
perfettamente felice e adorabile, dovrete improvvisamente andare in bagno.

Legge di Johnson e Laird

Il mal di denti tende a cominciare di venerdi' sera.

Legge di Boob

Si trovera' sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.

3. Progettazione

Legge di Osborn

Le variabili non mutano mai, le costante si'.

Prima legge delle modifiche

Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sara'
trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono
stati completati (Meglio conosciuta col nome di Legge dell' "Adesso me lo
dicono!")
Corollario
In casi semplici, che presentino una soluzione ovviamente giusta e una
ovviamente sbagliata, e' spesso piu' saggio scegliere quella sbagliata,
in modo da aver gia' pronta la conseguente modifica.

Seconda legge delle modifiche

Quanto piu' innocua sembrera' una modifica, tanto piu' le sue conseguenze
si estenderanno e maggiore sara' il numero dei disegni che dovranno essere
rifatti.

Terza legge delle modifiche

Se, quando il completamento di un disegno e' imminente, le dimensioni
vengono finalmente comunicate come sono in realta' - invece di come si era
pensato che fossero -, si fa sempre prima a cominciare tutto da capo.
Corollario
E' normalmente poco pratico preoccuparsi in anticipo di eventuali
ostacoli: se non ce ne sono, qualcuno si preoccupera' di crearvene.

Legge del centimetro perso

Nel progettare qualsiasi tipo di cotruzione, nessun totale potra' essere
calcolato esattamente dopo le 16.40 di venerdi'.
Corollari
1. Nelle stesse condizioni, se una qualsiasi piccola dimensione e' indicata
in millimetri, il totale risultera' del tutto impossibile a calcolarsi.
2. Il totale corretto risultera' evidente alle 9.01 di Lunedi'.

Legge della confusione applicata

1. L'unico pezzo che la fabbrica si e' dimenticata di spedire e' quello su
cui si regge il 75 per cento di quelli spediti.
Corollario
Non soltanto la fabbrica si e' dimenticata di spedirlo, ma il 50 per
cento delle volte non lo produce nemmeno.
2. I tempi di consegna di qualsiasi merce sono direttamente proporzionali
al bisogno che se ne ha.
3. Dopo aver aggiunto due settimane alla vostra tabella di marcia per
ritardi imprevisti, aggiungetene altre due per i ritardi che davvero non
prevedete.
4. In una qualsiasi struttura, il pezzo piu' importante fara' di tutto per
andare a finire nel posto sbagliato.
Corollari
1. In un qualsiasi gruppo di pezzi che hanno lo stesso segno di
montaggio, uno non dovrebbe averlo.
2. Non lo scoprirete finche' non proverete a metterlo dove il segno dice
che va messo.

Legge di Miksch

Se una corda ha un capo, ne ha anche un altro.

Le equazioni di Snafu

1. In qualsiasi problema contenente "n" equazioni, ci saranno "n+1"
incognite.
2. L'oggetto o l'informazione che piu' sono necessari, saranno i meno

accessibili.
3. Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita',
ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente
all'occhio di chiunque altro.
4. I guai arrivano sempre a ondate.

Costante di Skinner

Quella quantita' che, moltiplicata per, divisa per, sommata a, o sottratta
alla risposta cui si e' arrivati, da' la risposta cui si sarebbe dovuti
arrivare.

Leggi per i programmatori di computer

1. Qualsiasi programma, quando funziona, e' obsoleto.
2. Qualsiasi programma costa di piu' e ci mette di piu'.
3. Se un programma e' utile, dovra' essere cambiato.
4. Se un programma e' inutile, dovra' essere documentato.
5. Ogni programma si espandera' fino ad occupare tutta la memoria
disponibile.
6. Il valore di un programma e' proporzionale all'ingombro del suo output.
7. La complessita' di un programma si arresta dopo aver oltrepassato le
capacita' del programmatore.

Principio della perversita' della programmazione

C'e' sempre un altro bug.

Postulati di Troutman

1. L'errore che produce il danno maggiore sara' scoperto soltanto dopo che
il programma e' stato usato per almeno sei mesi.
2. Se il programma e' stato concepito in modo tale che i dati introdotti
siano rifiutati, ci sara' sempre un idiota abbastanza ingegnoso per
trovare il metodo di farli passare.

Leggi di Gilb sull'inaffidabilita'

1. I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di piu'.
2. Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilita' umana e' inaffidabile.
3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varieta', mentre invece
quelli che si trovano sono per definizione finiti.
4. I costi degli investimenti sull'affidabilita' aumenteranno fino a
superare quelli degli eventuali errori, o finche' qualcuno non
insistera' che' si faccia qualcosa di produttivo.

Leggi di Golub

1. Le idee fumose servono a evitare di stimare gli eventuali costi di una
loro realizzazione.
2. La realizzazione di un progetto mal pianificato richiede il triplo del
tempo previsto; quella di un progetto pianificato con la massima
attenzione solo il doppio.

Principio di Shaw

Fai un programma che anche un idiota puo' usare, e soltanto un idiota
vorra' usarlo.

4. Meccanica

 

Legge della perversita' della Natura

Non si puo' prevedere con successo quale lato del pane andrebbe imburrato.

Legge della gravita' selettiva

Un oggetto cadra' sempre in modo da produrre il maggior danno possibile.
Corollario di Jenning
Le probabilita' che il pane cada sul lato imburrato sono direttamente
proporzionali al costo del tappeto.
Corollario di Klipstein
L'elemento piu' delicato sara' il primo a cadere.

Legge di Sprinkle

Le cose cadono sempre ad angolo retto.

Legge di Paul

Non si puo' cadere dal pavimento.

Legge dell'officina

Ogni attrezzo, quando cade, rotola fino al punto piu' inaccessibile
dell'officina.
Corollario
Sulla strada verso quel punto, l'attrezzo caduto ti pestera' il piede.

Principio degli elementi persi

Il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli elementi varia
inversamente alle dimensioni - e direttamente alla loro importanza per il
completamento del lavoro intrapreso

Legge dell'irritazione

A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento,
certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avra' bisogno.

Prima legge di Johnson

Se un congegno meccanico si rompe, lo fara' nel peggior momento possibile.

Legge di Sattinger

Funziona meglio se si mette la spina.

Legge di Watson

L'affidabilita' di un macchinario e' inversamente proporzionale al numero
e all'importanza delle persone che lo costudiscono.

Seconda legge di Wyszkowski

Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si pasticcia abbastanza.

Legge di Schmidt

Se si giocherella abbastanza a lungo con uno strumento, si rompera'.

Prima legge di Fudd sull'opposizione

Se si spinge qualcosa abbastanza forte, cadra'.

Legge di Lowery

Se si blocca, forzalo. Se si rompe, tanto si doveva cambiare.

Legge della forza

Non forzarlo: prendi un martello abbastanza grosso.

Postulato di Horner

L'esperienza e' direttamente proporzionale all'attrezzatura rotta.

Assioma di Cahn

Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

Legge di Cooper

Le macchine sono tutte degli amplificatori.

Legge di Jenkinson

Non funzionera'.

5. Ricerca

Prima legge di Gordon

Se non vale la pena fare una ricerca, non vale neanche la pena farla bene.

Legge di Murphy sulla ricerca

Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.

Legge di Maier

Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
Corollari:
1. Piu' vasta e' la teoria, meglio e'.
2. Un esperimento e' da considerarsi un successo se non piu' del 50 per
cento dei dati ottenuti deve essere scartato per ottenere con la teoria.

Legge di Williams e Holland

Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa puo' essere dimostrata con
metodi statistici.

Teoria di Edington

Il numero di ipotesi diverse formulate per spiegare un qualsiasi fenomeno
biologico e' inversamente proporzionale alla conoscenza disponibile.

Legge di Peer

La soluzione di un problema cambia la natura del problema.

Legge di Harvard

Nelle condizioni piu' rigorosamente controllate di pressione, temperatura,
volume, umidita' e altre variabili, l'organismo si comportera' come gli
pare e piace.

Quarta legge delle modifiche

Dopo attente e scrupolose analisi di un campione, ti verra' detto che era
il campione sbagliato e che non ha niente a che fare col problema.

Legge di Young

Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio.
Corollario
Piu' grosso e' il finanziamento, piu' tempo ci vuole a fare lo sbaglio.

Legge di Hersh

La biochimica si espande fino ad occupare tutto lo spazio e il tempo
disponibili per la sua pubblicazione.

Legge del lavoro accurato

Quando si lavora alla soluzione di un problema, fa sempre comodo sapere la
risposta.

Legge di Hoare sui grandi problemi

Dentro ogni grande problema ce ne' piu' piccolo che sta lottando per
venir fuori.

Legge di Fett

Non replicare mai un esperimento riuscito.

Prima legge di Wyszkowski

Nessun esperimento e' riproducibile.

Legge della futilita'

Nessun esperimento e' mai completamente fallito: puo' sempre servire da
esempio negativo.

Legge di Cooper

Se non capite una parola in un brano scientifico, ignoratela. Il brano ne
potra' benissimo fare a meno.

Sesta legge di Parkinson

Il progresso della scienza varia inversamente al numero di riviste
pubblicate.

Principio del quadro generale

I ricercatori scientifici sono talmente immersi nel loro universo limitato
da non poter in nessun modo vedere il quadro generale di nulla, nemmeno
della propria ricerca.
Corollario
Il direttore di una ricerca dovrebbe sapere il meno possibile sul
soggetto specifico della ricerca che sta amministrando.

Legge di Brooke

Quando un sistema arriva a essere completamente definito, qualche maledetto
idiota scopre qualcosa che annulla il sistema o che lo espande fino a
renderlo irriconoscibile.

Legge di Campbell

La natura aborrisce uno sperimentatore vacuo.

Legge di Meskimen

Non c'e' mai tempo per farlo giusto, ma c'e' sempre tempo per farlo ancora.

6. Gerarchiologia

Legge di Heller

Il primo mito del management e' che esiste.
Corollario di Johnson
Nessuno sa veramente mai quel che succede in un qualsiasi punto
dell'organizzazione.

Principio di Peter

In una gerarchia ogni membro tende a raggiungere il proprio livello di
incompetenza.
Corollari
1. Col tempo, ogni posizione tende a essere occupata da un membro che e'
incompetente a svolgere quel lavoro.
2. Il lavoro viene svolto da quei membri che non hanno ancora raggiunto il
proprio livello di incompetenza.

Inversione di Peter

La coerenza interna e' assai piu' apprezzata dell'efficienza.

Osservazione di Peter

La super competenza e' peggio dell'incompetenza.

Regola di Peter sull'incompetenza creativa

Create l'impressione di aver gia' raggiunto il vostro livello di

incompetenza.

Teorema di Peter

Incompetenza piu' incompetenza uguale incompetenza.

Legge di Peter sulla sostituzione

Preoccupati delle pagliuzze e le travi si arrangeranno da sole.

Prognosi di Peter

Passa abbastanza tempo a confermare il bisogno e il bisogno sparira'.

Placebo di Peter

Un grammo di immagine val piu' d'un chilo di fatti.

Legge di Godin

La generalizzazione dell'incompetenza e' direttamente proporzionale
all'altezza nella gerarchia.

Regola di Freeman

Le circostanze possono forzare un incompetente generalizzato a diventare
competente in un campo specifico.

Assioma di Vail

In ogni impresa umana, il lavoro cerca sempre il livello gerarchico piu'
basso.

Legge di Imhoff

L'organizzazione di ogni burocrazia e' molto simile a una cloaca: i pezzi
piu' grossi emergono sempre.

Terza legge di Parkinson

Espansione vuol dire complessita', e la complessita' tende a sgretolarsi.

Quarta legge di Parkinson

Il numero di persone in ogni gruppo di lavoro tende ad aumentare
indipendentemente dal lavoro che deve essere svolto.

Quinta legge di Parkinson

Se c'e' una maniera di rimandare una decisione importante, la buona
burocrazia, pubblica o privata, la trovera'.

Assiomi di Parkinson

1. Un funzionario vorra' sempre moltiplicare i propri subordinati, non i
rivali.
2. I funzionari creano lavoro l'uno per l'altro.

Legge di ferro dell'oligarchia

In ogni attivita' organizzata, in qualsiasi sfera, un ristretto numero di
persone si mettera' a comandare e gli altri eseguiranno.

Legge di Oeser

La persona piu' potente di ogni organizzazione e' portata a passare tutto
il proprio tempo partecipando a comitati e firmando lettere.

Legge di Cornuelle

L'autorita' tende ad assegnare lavori ai meno capaci di svolgerli.

Legge di Zymurgy sul lavoro volontario

La gente e' sempre disponibile per i lavori gia' fatti.

Legge della comunicazione

L'inevitabile risultato del miglioramento e dell'allargamento della
comunicazione tre differenti livelli in una gerarchia e' il considerevole
ampliamento dell'area di incomprensione.

Legge di Bunuel

Lavorare troppo su qualcosa e' sempre dannoso: anche quando il risultato e'
l'efficienza.

Legge di Dow

In una organizzazione gerarchica, piu' alto e' il livello, maggiore e' la
confusione.

Decalogo di Spark per il giovane manager

1. Cerca di sembrare terribilmente importante.
2. Fatti sempre vedere con la gente che conta.
3. Parla con autorita', ma soltanto di fatti ovvi e comprovati.
4. Non entrare mai in discussioni; se ci sei dentro, poni una domanda
irrilevante, appoggiati allo schienale della poltrona con un ghigno
soddisfatto e, mentre gli altri cercano di capire cosa sta succedendo,
cambia argomento.
5. Ascolta attentamente mentre gli altri discutono. Poi seppelliscili con
una frase fatta.
6. Se un subordinato ti rivolge una domanda pertinente, guardalo come se
avesse perso il senno. Quando lui ha preso un'aria mortificata, fagli la
stessa domanda con altre parole.
7. Ottieni un incarico di prestigio, poi cercati un posto all'ombra.
8. Cammina sempre a gran velocita' quando sei fuori del tuo ufficio:
eviterai un gran numero di domande sia dai subordinati sia dai superiori
9. Tieni sempre la porta del tuo ufficio chiusa. Questo mettera' i
visitatori sulla difensiva e dara' l'impressione che sei sempre in
riunione.
10. Non dare mai ordini per iscritto.

Prima legge di Jay sul comando

Cambiare le cose e' l'essenza del comando; cambiarle prima di chiunque
altro e' creativita'.

Verita' dell'amministrazione

1. Pensa prima di agire; tanto non sono soldi tuoi.
2. Nessun esecutivo fara' mai uno sforzo per dimostrare di essersi
sbagliato.
3. Se un'azione richiede calcoli sofisticati per giustificarsi, non
compierla.

Dilemmi del lavoratore

1. Per quanto uno faccia, non fara' mai abbastanza.
2. Quel che non si fa e' sempre piu' importante di quel che si fa.

Massima di Match

Un idiota in un posto importante e' come un uomo in cima a una montagna:
tutto gli sembra piccolo e lui sembra piccolo a tutti.

Legge di ferro della distribuzione

Chi ha, prende.

Legge di H.L. Mencken

Chi sa fare, fa.
Chi non sa fare, insegna.
Estensione di Martin
Chi non sa insegnare, amministra.

Assioma dell'esercito

Ogni ordine che puo' essere frainteso e' stato frainteso.

Legge di Jones

Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno cui dare
la colpa.

Prima legge di socioeconomica

In un sistema gerarchico, il pagamento per ogni lavoro e' inversamente
proporzionale alla spiacevolezza e difficolta' del lavoro stesso.

Lamento di Harris

Tutti quelli buoni sono gia' presi.

Legge di Putt

La tecnologia e' dominata da due tipi di persone:
Quelli che capiscono cio' che non dirigono.
Quelli che dirigono cio' che non capiscono.

7. Comitatologia

Legge di Old e Kahn

L'efficienza di un comitato e' inversamente proporzionale al numero dei
partecipanti e al tempo impiegato per raggiungere le decisioni.

Legge di Shanahan

La durata di una riunione aumenta col quadrato del numero dei presenti.

Legge dell'insignificanza

Il tempo speso per ogni punto dell'ordine del giorno e' sempre inversamente
proporzionale alla somma di denaro che il punto comporta.

Prima legge della comitato dinamica

Comitas comitatum, omnia comitas.

Seconda legge della comitato dinamica

Meno ti diverti a far parte di un comitato, piu' ti sara' fatta pressione
perche' ci entri.

Legge di Hendrickson

Se un problema causa molte riunioni, alla lunga le riunioni diventeranno
piu' importanti del problema.

Regola di Lord Falkland

Quando non e' necessario prendere una decisione, e' necesserio non prendere
una decisione.

Legge di pertinenza

Ogni fatto che, incluso in una discussione, da' il risultato desiderato e'
da considerare fatto pertinente alla discussione.

Regola di McNaughton

Perche' un argomento sia degno di essere presentato a una burocrazia
bisogna poterlo esprimere in una semplice formula dichiarativa che sia
ovviamente vera una volta formulata.

Prima legge del dibattito

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza

Leggi della procastinazione

1. La procastinazione riduce il lavoro e sposta la responsabilita' del suo
completamento su qualcun altro (chiunque abbia fissato la scadenza).
2. Riduce l'ansia riducendo la qualita' richiesta dal meglio assoluto al
meglio relativo al poco tempo a disposizione.
3. Fa guadagnare importanza agli occhi altrui e propri, perche' si tende a
spiegare lo stress con l'importanza del lavoro.
4. Comporta l'eliminazione di qualsiasi interruzione, altri lavori
compresi, per consentire al lavoratore cosi' ovviamente stressato la
massima concentrazione.
5. La procastinazione elimina la noia: non si ha mai l'impressione di non
avere niente da fare.
6. Puo' anche eliminare il lavoro sa le necessita' termina prima che possa
essere svolto.

Legge di Swipple sull'ordine

La precedenza va sempre a chi grida piu' forte.

Legge di Truman

Se non li puoi convincere, confondili.

Leggi di Boren

1. Se hai dubbi, bofonchia.
2. Se hai problemi, delega.
3. Se hai precise responsabilita', pondera.

Regola di Parker sulla procedura parlamentare

In ogni seduta, l'unica mozione accolta da tutti e' quella di aggiornamento

Legge di Patton

Meglio un buon piano oggi che un piano perfetto domani.

8. Contabilita'

Illusione di Frothingham

Il tempo e' denaro

Legge di Crane

Niente e' gratis.

Prima legge di Parkinson

Il lavoro si espande fino ad occupare tutto il tempo disponibile; piu' e'
il tempo e piu' il lavoro sembra importante e impegnativo.

Seconda legge di Parkinson

Le spese aumentano fino a raggiungere le entrate.

Legge di Parkinson sulla dilazione

La dilazione e' la forma piu' letale di diniego.

Legge di Wiker

Il governo si espande fino ad assorbire tutti i redditi e poi ancora un po'

Formula di Westheimer

Per stimare i tempi di un qualsiasi lavoro: prendere il tempo che si
dovrebbe mettere, moltiplicare per 2, e cambiare l'unita' di misura con
quella immediatamente superiore. Ad esempio: per un lavoro che dovrebbe
prendere un'ora si calcolano 2 giorni.

Legge di Gresham

Le questioni futili vengono immediatamente risolte; quelle importanti mai.

Legge di Gray sulla programmazione

Ci si aspetta che per fare "n+1" piccoli lavori venga impiegato lo stesso
tempo che per farne "n".

Confutazione di Logg alla legge di Gray

Per fare "n+1" piccoli lavori si impiega il doppio del tempo che per farne
"n".

Legge del novanta-novanta

Il primo novanta per cento di un lavoro viene svolto nel novanta per cento
del tempo, il restante dieci per cento nel restante novanta per cento.

Prima legge di Weinberg

Il progresso si compie a venerdi' alterni.

Principio delle ordinazioni

Il materiale necessario per il lavoro di ieri deve essere ordinato non piu'
tardi di domani a mezzogiorno.

Legge di Cheope

Nulla viene mai costruito in tempo o nel budget.

Principio di Epstein-Heisenberg

Nel campo della ricerca, soltanto 2 dei seguenti 3 parametri possono essere
definiti contemporaneamente: scopo, tempo, risorse finanziarie.
1. Se si sa qual e' lo scopo, e c'e' un limite di tempo consentito per
raggiungerlo, non si riesce a prevedere quanto costera'.
2. Se tempo e risorse finanziarie sono chiaramente definiti, e' impossibile
sapere quale sara' il preciso scopo della ricerca.
3. Se lo scopo e' chiaro e la somma di denaro necessaria a raggiungerlo e'
stata esattamente calcolata, non si sara' in grado di prevedere se e
quando sara' raggiunto.
Se si e' abbastanza fortunati da definire accuratamente tutti e 3 i
parametri, non si sta lavorando nel campo della ricerca.

Legge di Pareto (legge del 20/80)

Il 20 per cento di un qualsiasi insieme occupa sempre l'80 per cento dello
spazio o del tempo a sua disposizione.

Principio di O'Brien (teoria delle 750 lire)

Note-spese il cui totale e' divisibile per 1000 sono sempre guardate con
sospetto.

Osservazione di Issawi sul consumo di carta

Ogni sistema politico ha la propria maniera di consumare montagne di carta:
negli stati socialisti riempiono formulari in quadruplice copia, in quelli
capitalisti attaccano enormi cartelloni pubblicitari e impacchettano
qualsiasi cosa due o piu' volte.
P.S.: In Italia si fanno entrambe le cose.

Legge di Brown sul successo in affari

La carta che usano i clienti e' profitto. Quella che usiamo noi e' perdita.

Legge di John

Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.

Prima legge di Brien

Nella vita di qualsiasi organizzazione, la sua capacita' di funzionare
malgrado se stessa prima o poi si esaurisce.

Legge di Paulg

Non importa quanto costa qualcosa, ma quanto forte e' lo sconto.

Legge di Juhani

Un compromesso e' sempre piu' costoso di una qualsiasi delle soluzioni che
media.

Legge delle istituzioni

L'opulenza dell'ufficio di rappresentanza e' inversamente proporzionale
alla solvenza della ditta.

9. Espertologia

Regola aurea delle arti e delle scienze

Chi ha l'oro fa le regole.

Legge di Gummidge

Il costo di una expertise e' inversamente proporzionale al numero di parole
comprensibili.

Legge di Dunne

Il territorio alle spalle della retorica e' spesso minato di equivoci.

Legge Malek

Ogni idea semplice sara' espressa nella maniera piu' complicata.

Osservazione di Malipieri

Gli esperti di calcio non fanno mai tredici.
Corollario
Se lo facessero, non farebbero piu' gli esperti di calcio.

Definizione di Weinberg

Un esperto e' una persona che evitando tutti i piccoli errori punta dritto
alla catastrofe.

Legge di Potter

La virulenza delle polemiche su un argomento e' inversamente proporzionale
alla reale importanza dell'argomento stesso.

Legge di Ross

Non annunciate mai l'importanza di una dichiarazione prima di averla fatta.

Legge della via d'uscita

Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perche' non ha funzionato.

Legge di Clarke sulle idee rivoluzionarie

Ogni idea rivoluzionaria - in campo scientifico, artistico o altro -
provoca tre stadi di reazione, riassumibili nelle seguenti frasi:
1. "E' impossibile; non farmi perdere tempo".
2. "E' possibile, ma non val la pena di farlo".
3. "L'ho sempre detto, io, che era un'ottima idea".

Prima legge di Clarke

Quando un illustre ma anziano scienziato sostiene che qualcosa e' possibile
ha quasi certamente ragione. Quando sostiene che qualcosa e' impossibile,
molto probabilmente ha torto.

Seconda legge di Clarke

L'unica maniera di scoprire i limiti del possibile e' di oltrepassarli e
finire nell'impossibile.

Terza legge di Clarke

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.

Legge dei grandi

Quando qualcuno che si ammira e si rispetta in sommo grado sembra essere
immerso in profondi pensieri, probabilmente sta pensando alla cena.

Legge della superiorita'

Il primo esempio di un principio superiore e' sempre inferiore all'esempio
piu' avanzato di un principio inferiore.

Legge di Blaauw

La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia piu'
avanzata.

Legge di Cohen

Cio' che davvero conta e' il nome che si riesce a dare ai fatti; non i
fatti in se'.

Legge di Fitz-Gibbon

La creativita' e' inversamente proporzionale al numero di cuochi che stanno
facendo il brodo.

Nona legge di Levy

Solo Dio puo' scegliere a caso.

Distinzione di Barth

Ci sono due tipi di persone: quelli che dividono le persone in due tipi, e
quelli che non lo fanno.

Distinzione di Runamok

Ci sono quattro tipi di persone: quelli che stanno zitti e non fanno niente
quelli che parlano dello star zitti e non fra niente, quelli che fanno
qualcosa, e quelli che parlano del far qualcosa.

Legge di Miller

Non puoi dire quant'e' profonda una pozzanghera finche' non ci finisci
dentro.

Legge di Weiler

Nulla e' impossibile per colui che non deve farlo.

Legge di Aragon

Funzione propria del genio e' fornire idee ai cretini vent'anni dopo.

Legge di Segal

Un uomo con un orologio sa che ore sono.
Un uomo con due orologi non e' mai sicuro.

Legge di LaCombe sulle percentuali

L'incidenza di qualsiasi cosa di interesse e' o del 15-25 o dell'80-90 per
cento.
Corollario di Dudenhoefer
Un'approssimazione al 50 per cento puo' andar bene per qualsiasi cosa
sta in mezzo.

Seconda legge di Weinberg

Se i costruttori costruissero come i programmatori programmano, il primo
picchio cha passa potrebbe distruggere la civilta'.

10. Umanologia

Prima legge di socio-genetica

Il celibato non e' ereditario.

Principio di Beifeld

Le probabilita' che un giovane maschio incontri una giovane femmina
attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando e' con:
1) la fidanzata,
2) la moglie,
3) un amico piu' bello e piu' ricco.

Quarta legge di Farber

La necessita' procura strani compagni di letto.

Seconda legge di Hartley

Non andate mai a letto con gente piu' strana di voi.

Legge di Beckhap

Bellezza moltiplicata per cervello e' uguale a una costante.

Postulati di Pardo

1. Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.
2. Le tre cose veramente fedeli nella vita sono lo sporco, un cane e una
donna vecchia.
3. Non e' importante essere ricchi: basta vivere nell'agio e poter avere
tutto cio' che si vuole.

Legge di Parker

La bellezza e' soltanto epidermica, la bruttezza arriva fino all'osso.

Legge del capitano Penny

Si puo' fregare tutti per un certo periodo, o qualcuno per sempre, ma non
si puo' fregare la mamma.

Legge di Katz

Uomini e nazioni agiranno razionalmente solo dopo aver esaurito ogni altra
possibilita'.

Legge di Issawi sulla conservazione del male

L'ammontare totale del male in ogni sistema e' costante. Quindi, ogni
diminuzione in una direzione - per esempio una riduzione della poverta' o
della disoccupazione da un aumento nell'altra - per esempio delinquenza o
inquinamento.

Legge di Parker sulle affermazioni politiche

La verita' di un'affermazione non ha niente a che vedere con la sua
credibilita', e viceversa.

Teorema di Andreotti sugli equilibri politici

Il potere logora chi non ce l'ha.

Assioma di Cole

La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in
aumento.

Legge dell'individuo

Nessuno e' veramente interessato o capisce quel che sta facendo chiunque
altro.

Filosofia di Steele

Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro
bicchierino.

Motto di Canada Bill Jones

E' moralmente sbagliato lasciare che i pollastri si tengano i loro soldi.
Supplemento
Una colt vale piu' di un poker d'Assi.

Motto di Jones

Gli amici vanno e vengono, i nemici si accumulano.

Codicillo di McClaughry al motto di Jones

Per farvi un nemico, fategli un favore.

Legge di Vique

Un uomo senza religione e' come un pesce senza bicicletta.

La quinta legge

Vi siete presi troppo sul serio.

11. Metaleggi

Postulato di Persig

Il numero di ipotesi razionali che possono spiegare un qualsiasi fenomeno
e' infinito.

Metalegge di Lilly

Le leggi sono simulazioni della realta'.

Il sommo principio

Per definizione, quando si investiga l'ignoto non si sa cosa si trova.

Metalegge di Cooper

Una proliferazione di nuove leggi crea una proliferazione di nuove
scappatoie.

12. Varie

Osservazione di Wallace

Tutto e' in uno stato di disordine assoluto.

Legge di Weaver

Se vari inviati prendono lo stesso taxi, quello che sta seduto davanti
paga per tutti.
Corollario di Doyle
Per quanti siano gli inviati sullo stesso taxi, e chiunque paghi, ognuno
di loro mettera' l'intero prezzo della corsa in nota spese.

Seconda legge di Johnson

Se, nel corso di vari mesi, si producono solo tre eventi sociali
interessanti, saranno tutti e tre nella stessa sera.

Legge di Matsch

E' meglio fare una fine orrenda che sopportare orrori senza fine.

Postulato di Jacquin sui governi democratici

La vita, la liberta' e la proprieta' di ogni uomo sono in pericolo quando
il parlamento e' riunito.

Nota di Fowler

L'unica cosa imperfetta in natura e' la razza umana.

Legge di Terman sull'innovazione

Se vuoi formare una squadra che vinca nel salto in lungo, trova una persona
che salti nove metri, non nove che ne saltino uno.

Paradosso di Trischmann

Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere
in bocca.

Commento di Churchill sull'uomo

A volte l'uomo inciampa nella verita', ma nella maggior parte dei casi si
rialzera' e continuera' per la sua strada.

Legge di Bucy

Nessuna impresa e' mai stata compiuta da un uomo ragionevole.

Legge di Haldane

L'universo non e' soltanto piu' bizzarro di quanto ci immaginiamo: e' piu'
bizzarro di quanto ci possiamo immaginare.

Legge di Kerr-Martin

Riguardo ai propri problemi, la gente e' sempre molto conservatrice.
Riguardo a quelli degli altri, e' sempre molto liberale.

Legge dell'osservazione

Niente e' cosi' bello da vicino quanto lo e' da lontano.
Oppure: niente e' cosi' bello da lontano quanto lo e' da vicino.

Legge di Joyce

Finche' ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca e' quando ti morde una
pecora.

Settima (e poco conosciuta) legge di Newton

E' meglio avere un uccello in mano che uno sopra la testa.

Teorema di Chappaquidick

Prima si danno le cattive notizie, e con piu' particolari, meglio e'.

Nota del traduttore

Se una legge puo' essere intraducibile, lo sara'.

 

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