marco chiesi on the web  
   
English versionEnglish version    

Home

- Download
- Novità
- F.A.Q.
- Supporto
- Scambio banner
- Links e banner
- Contatti

Giochi

- Biliardo 2
- Laser Balls
- Mines and Flowers
- Biliardo
- Tetris Radiohead
- Battaglia Navale
- Impiccato
- Gioco dell'oca
- Batt. Navale Promo

Programmi

- Turnazioni
- Scadenze
- Cadute di tensione
- Robot Mentor
- Interruttori MT

Progetti

- Interprete JLP
- CoSa
 

Home -> Giochi -> Biliardo

Biliardo

Il primo videogioco di biliardo all'italiana, con cinque birilli, goriziana, boccette e carambola...

 

Informazioni

Nome: Biliardo
Versione: 1.2
Data: 27-07-2000
Lingue: Italiano
Inglese
Dimensione: 238 kB
Piattaforma: DOS
 

Scarica

ATTENZIONE
E' disponibile la nuova versione!


Vai alla pagina di Biliardo 2

 

Descrizione

Una accurata simulazione del gioco del biliardo comprendente sei differenti specialità di questo appassionante sport, tra cui quelle più diffuse in Italia: 5 Birilli, Goriziana, Boccette e Carambola. Per ogni tiro il giocatore può impostare direzione, velocità ed effetto da dare alla palla. Inoltre è possibile visualizzare le traiettorie di tutte le palle prima di effettuare il tiro, per potersi esercitare. Ogni tiro poi, può essere rivisto grazie ad una funzione di replay a diverse velocità.

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere informato sugli aggiornamenti di Biliardo. Scrivi il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto...

Powered by it.groups.yahoo.com

La recensione di The Games Machine

Ammetto sinceramente che prima di giocare a Biliardo 1.1 non credevo esistessero tante varietà di giochi con le bocce e le stecche... il buon Marco invece sembra essere un giocatore professionista, vista la cura con cui ha sviluppato questo programma! I giochi disponibili sono sei: si inizia con il classico "Boccette", il gioco dove si tirano le palle con le mani e si devono fare punti avvicinandole il più possibile al "pallino" e/o facendo abbattere a quest'ultimo i birilli posti al centro; si passa poi alla famosa "Carambola", dove bisogna solo (si fa per dire!) urtare con la propria biglia le altre due in un sol colpo di stecca; abbiamo poi altri quattro giochi meno famosi: "3 Palle", una variazione della carambola, e i rimanenti tre (5 Birilli, Goriziana, e Goriziana da Bar), dei mix fra Carambola e Boccette. Il gioco è stato sviluppato in ambiente DOS (purtroppo l'autore non mi ha comunicato che linguaggio e compilatore ha usato...) e mostra una grafica del tutto essenziale. La parte "tecnica" invece è realizzata con la massima cura: gli algoritmi tengono in considerazione tutti gli elementi del gioco reale, come ad esempio l'effetto eventualmente impresso alla palla, che si ripercuote sia sulla traiettoria che sull'angolo dei rimbalzi sulle sponde. È inoltre possibile anche vedere dei replay (alla velocità che si preferisce) e visualizzare le traiettorie che le biglie seguiranno (mi raccomnado, usatelo solo negli allenamenti, altrimenti è troppo facile!).

Daniele "Wergio" Vergini
[The Games Machine - N. 135 - Ottobre 2000]

La recensione di #GameProg-Ita

Salve amici, a quanti di voi nelle belle mattine invernali, disdegnando l'obbligo scolastico, non è venuto in mente di entrare in un bar e di passare un buon paio d'ore (se non tutta la mattina) fra stecche e palle da biliardo?
Bè, confesso io sono uno di questi (ma sicuramente non l'unico...). Ed eccoci pertanto giunti alla recensione di questo gioco che ho notato quasi per caso su un CD, ma che , dopo averlo installato, mi ha fatto rimpiangere quei bei momenti. Tutto quello di cui avrete bisogno per cimentarvi a BILIARDO è un PC (anche modesto) e magari qualche amico rendere ancora più avvincenti le sfide (scrutando nel gioco infatti non ho trovato una possibilità di sfida Player Vs Computer, ma rimane pur sempre la sfida con se stessi :D).
Bè tralasciando spiegazioni su cosa sia il biliardo (dubito fortemente che al mondo esista qualcuno che non ne abbia mai sentito parlare...), veniamo subito al dunque. BILIARDO non è quello che si suol dire, un capolavoro grafico nè tantomeno un gioco che necessita particolari doti intellettive; magari è necessario un pizzico di "occhio" e per il resto null'altro. Il gioco riprende con fedeltà assoluta il gioco classico del biliardo, nelle sue varie modalità (5 Birilli, Goriziana (Regole Internazionali), Boccette, Carambola, 3 Palle, Goriziana (versione da Bar)) e le numerose opzioni lo rendono ancor più verosimile all'originale, quasi come giocare seriamente un partita vera. Per una più completa conoscenza, vi rimando al file di help incluso nel pacchetto (in formato *.txt), che spiega esaustivamente le regole di ogni singola modalità di gioco.
Strutturalmente il gioco è ineccepibile: grafica come detto non eccelsa ma nitida e pulita quanto basta per non creare fastidio al giocatore, possiilità di scegliere fra lingua inglese e italiana, possibilità di attivazione e disattivazione sonoro e traccia delle palle, impostazione numero set per partita e punteggio per ogni singolo set e ovviamente l'inmancabile salvataggio / caricamento partite.Non potevano certo mancare comunque le varie impostazioni riguardo forza , movimento, effetto e mira della palla.
Indubbiamente le notevoli opzioni di gioco e la facilità di apprendimento, anche per meno esperti, rendono BILIARDO un gioco estremamente semplice per chiunque, grazie anche all'ottimo supporto fornito, sia in come file di testo che come help-file, consultabile durante il gioco. Senza ombra di dubbio una delle migliori simulazioni in 2D per biliardo a cui abbia mai giocato, spetta a voi, comunque, l'ardua sentenza :D

Luca "REKRIEL" Barattini
[#GameProg-Ita - Novembre 2000]

L'articolo su Punto Informatico

Marco Chiesi, simpatico italiano che programma in DOS, omaggia i visitatori del suo ricco sito con una nuova versione di un buon gioco di Biliardo all'italiana. Il gioco è gratuito e le opzioni non sono molte, ma regala ore di divertimento proprio grazie alla sua semplicità. Inoltre entra in un dischetto e funziona anche su computer non giovanissimi.. Due elementi sempre più rari da trovare nel lato ludico dell'informatica.

Luca Schiavoni
[Punto Informatico - Settembre 2000]

L'articolo su la Repubblica.it

Lo si gioca al bar o nelle sale apposite, oppure c'e' chi lo simula al computer, come questo giocatore che da solo si è programmato le tre specialità più diffuse in Italia: 5 Birilli, Goriziana e Boccette. Il programma è a disposizione degli utenti della Rete e può essere prelevato anche via ftp in pochissimo tempo, visto che occupa 225 kb in formato compattato. Consente di impostare i tiri per direzione, velocità e effetto. Inoltre, cosa utile per i principianti e non solo, consente di visualizzare le traiettorie delle palle prima di effettuare il tiro. Naturalmente si possono iniziare nuove partite, quante volte si crede e all'ora che si preferisce.

Marta Mandò
[La repubblica.it - Gennaio 1999]

Le novità della versione 1.2

Il gioco ora è FREEWARE, cioè è completamente gratuito. Sono stati apportati alcuni piccoli miglioramenti a livello grafico, ora si possono visualizzare le biglie con un effetto tridimensionale. Inoltre ora al primo avvio del programma viene richiesta la lingua (italiano o inglese) per facilitare l'utilizzo a utenti non italiani che prima avrebbero faticato ad impostare la lingua inglese tramite i menu. Dopo che avrete salvato le impostazioni la scelta della lingua non verrà più richiesta.

Schermate

Eccovi alcune videate del programma per farvi un'idea di come si presenta l'interfaccia grafica (cliccate sulle immagini per ingrandirle).

Nota: queste schermate sono prese dalla vecchia versione 1.1, la nuva versione 1.2 ha una grafica lievemente migliorata. Aggiornerò le immagini prima possibile.

Collegamenti

Recensione di Biliardo su ZDNet (in inglese). Il programma ha ottenuto quattro stelline su cinque.

Articolo nella rubrica "Siti Top" su La Repubblica

Scheda informativa di Biliardo su VOLftp

Scheda informativa su CNet Download.com (inglese)

Scheda informativa di Biliardo su Programmi.com

Joz's Sharewares Scheda informativa di Biliardo su Joz's Sharewares (inglese)
Scheda informativa di Biliardo su The Shareware Author indeX (inglese)
Scheda informativa di Biliardo su Soft Watcher (inglese)
   
         
 
© 2000-2002 by Marco Chiesi - Ultimo aggiornamento: