Link
 

Appartamenti

 

Contatti Nelle vicinanze Foto

 

 

 

 

 

Barga
   Una veduta del Duomo di Barga. Caratteristico borgo della Garfagnana, sorge sul Colle Romeggio a 410 metri sul livello del mare nell'incantevole valle del Serchio.

È il centro della Media Valle del Serchio, posto ai piedi dell'Appennino a 410 metri sul livello del mare. Il Borgo Medioevale è rimasto intatto, mantenendo l'impronta fiorentina che risale al XIV secolo. Il centro storico è caratterizzato da un susseguirsi di vicoli stretti e ripidi sui quali si affacciano gli antichi palazzi rinascimentali.

 

Insomma una gemma alle falde dell'Appennino che il poeta Giovanni Pascoli sceglie come sua ultima dimora dopo averla cantata nei Canti di Castelvecchio, ed è proprio nella frazione di Castelvecchio che ancora oggi si trova la sua tomba considerata monumento nazionale.

Arte e cultura a parte Barga va segnalata per i suoi tessuti lavorati secondo un'antica tradizione come la "rosastella" una coperta di lana a disegni floreali e geometrici o il "truciolone" panno realizzato con stoffe di recupero e filo di canapa, senza dimenticare i cappelli di feltro in cui la città si specializza fin dal XIX secolo.

Nel territorio comunale, ricco di castagneti, notevole è la produzione di frutta, gelsi, olive, formaggio pecorino e vino.

 

 
Inviare a info@chioi.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.