HOME

Nutstation, l'ambiente di sviluppo dei Nutchip

Nutstation, pulsanti e comandi


Prima di tutto, installate il software seguendo le apposite istruzioni.


icon_tabs.gif (699 byte)
I due "tab" di Nutstation

 
Nutstation è composto da due pagine: una serve per creare e modificare la tavola della verità, l'altra serve per la programmazione del chip. Per passare da una pagina all'altra si clicca sui "tab".  
     


Nella pagina "Tavola verità" si creano e modificano le tavole della verità...


    


....poi nella pagina "Programmazione chip"si trasferisce la tavola sul chip (attraverso la porta seriale del PC)

..se usate il telecomando, prima di programmare il chip dovrete scegliere i codici da utilizzare per ogni tasto: cliccate sul pulsante "Telecomando".

Per salvare o stampare il vostro lavoro usate i pulsanti della toolbar (in alto a sinstra):

icon_new.gif (170 byte) Nuova tavola: cancella la tavola corrente e predispone i valori standard per un nuovo lavoro.
icon_load.gif (182 byte) Apri file: abbandona la tavola corrente e carica al suo posto una tavola memorizzata su disco (files .nut).
icon_save.gif (180 byte) Salva con nome: crea una copia della tavola corrente sul disco.
icon_print.gif (178 byte) Stampa la tavola corrente sulla stampante predefinita da Windows.
icon_setup.gif (173 byte) Setup: imposta la porta seriale da utilizzare pre programmare il chip
icon_help.gif (144 byte) Guida: mostra la guida di Nutstation e dei Nutchip

Tavola della verità

All'avvio Nutstation carica automaticamente l'ultima tavola salvata. Se si vuole lavorare con una tavola nuova, fare clic su icon_new.gif (170 byte) .

La riga corrente è evidenziata in giallo. Se quache valore diventa rosa, allora avete commesso un errore: ad esempio avete indicato uno stato che non esiste..
Si cambia il valore delle caselle cliccandoci sopra.: ad esempio, cliccando sulla casella di un'uscita il valore cambierà da 0 a 1 e viceversa. Per lavorare su un'altra riga basta portarvisi sopra e cliccare con il mouse. Per inserire un commento invece basta digitarlo sulla tastiera.

icon_condition.gif (600 byte) Con questo pulsante si aggiungono nuove righe (condizioni) alla tavola. Le righe di condizione contengono una condizione logica degli ingressi. La nuova condizione viene aggiunta allo stato evidenziato in giallo al momento del click. Se si clicca quando nessuno stato è evidenziato, cioè quando è evidenziata una riga vuota, allora si crea automaticamente anche un nuovo stato.
icon_timeout.gif (587 byte) Con questo pulsante si aggiungono nuove righe (timeout) alla tavola. Le righe di timeout contengono un tempo scaduto il quale si passa allo stato successivo indicato. Si può specificare un solo timeout per ogni stato, e il pulsante è disattivo se lo stato corrente ha già un timeout. Se la riga corrente non appartiene a nessuno stato, verrà creato anche un nuovo stato, altrimenti il timeout verrà accodato alle condizioni dello stato corrente.

 

Il pulsante gomma cancella in modo definitivo la riga corrente.

Per ulteriori dettagli su come è fatta la tavola della verità cliccare qui.


Programmazione di un Nutchip

icon_tabs.gif (699 byte) Cliccando sul tab "Prog. chip" si passa alla pagina di programmazione del chip. A sinistra compare il riquadro con lo stato di programmazione: qui sono elencati compaiono gli eventuali messaggi di errore.

Per programmare un Nutchip vi servono:

Lo stesso chip si può riprogrammare più di mille volte. La programmazione non richiede nè cancellazione e nè formattazione.
Una volta programmati, i Nutchip mantengono la loro programmazione anche se vengono spenti, tolti dal circuito, saldati, spediti, etc.

icon_program.gif (755 byte)   Per programmare il Nutchip cliccare questo pulsante. Se la tavola della verità contiene degli errori o è incompleta, questo pulsante si disattiva automaticamente e la programmazione non si può fare!
E' ovviamente necessario che il circuito che ospita il Nutchip sia alimentato con 5 volt e collegato alla porta seriale del PC attraverso l'interfaccia. La porta seriale del PC si sceglie nel menù di setup (tasto  icon_setup.gif (173 byte))

 

 

Alcuni progetti sfruttano il comparatore analogico del Nutchip, altri invece non ne fanno uso per cui IN4 funziona come un normale ingresso digitale.

Cliccate su Abilita comparatore analogico per attivare o meno il comparatore interno del Nutchip. Il comparatore confronta la tensione presente sul pin Vin (IN4) con la tensione sul pin Vref, ed il risultato sostituito al valore logico di IN4.
Se caricate un file già pronto, le opzioni saranno regolate automaticamente; partendo invece da una nuova tavola, l'ingresso è preregolato come ingresso digitale (IN4). In caso di dubbi lasciatelo così.

 

Telecomando

  Sulla pagina "Programmazione chip" c'è il promemoria del tipo di telecomando usato. I codici restano memorizzati automaticamente, perciò se usate sempre il medesimo telecomando non avrete bisogno di selezionarlo ogni volta. Per selezionare un diverso tipo di telecomando fate click sul pulsante a freccina e si aprirà la pagina del telecomando. Se il vostro progetto non utilizza il telecomando, potete ignorare questa selezione.

Per ogni telecomando compare una fotografia indica le corrispondenze dei tasti da key1 a key6.
Potete scegliere uno dei telecomandi standard, cliccando su:

  • codici infrarossi TV
  • codici infrarossi Simplex (preprogrammato come "Gruppo Philips")
  • codici RF base

oppure personalizzare i codici di un telecomando infrarossi o RF, cliccando su:

  • infrarossi personalizzato
  • via radio personalizzato

Cliccare qui per maggiori informazioni sui codici e sui telecomandi supportati.
Nota: il telecomando virtuale Nutchip Commander funziona sempre, indipendentemente dal tipo di telecomando selezionato.

Telecomandi personalizzati

 

Scegliendo uno dei due telecomandi personalizzati (infrarossi o RF) si ha la possibilità di assegnare ad ognuno dei pulsanti un codice a piacere. Basta portare il mouse sulla figura del telecomando e fare click sul tasto di cui si vuole cambiare il codice per fare comparire la finestra "codice tasto":

Se non si conosce il codice di un tasto, lo si può ricevere dal Nutchip stesso tramite la funzione di autoapprendimento.

  • Se il circuito con il Nutchip è collegato al PC, il tasto "Apprendi" si attiva automaticamente.
  • Premete il tasto sul telecomando in modo che il Nutchip lo riceva.
  • Poi fate click su "Apprendi" ed automaticamente ed il codice appena ricevuto dal Nutchip comparirà nella finestrella "codice" al posto del numero precedente.

Selezione della porta seriale ed interfaccia PC

setup.gif (5117 byte) Per programmare il chip è necessario collegare l'interfaccia seriale al PC su una delle porte seriali disponibili.  Facendo clic su icon_setup.gif (173 byte) compare la finestra di setup da cui selezionerete la porta seriale da voi utilizzata. Se una porta non è selezionabile (come com3 e com4 in questo esempio) significa che è gia utilizzata da altre risorse oppure non è disponibile.

Per dettagli sulla realizzaizone dell'interfaccia e del cavo di collegamento cliccare qui