HOME


Nutchip & Nutstation:

Sguardo d'insieme

 

NUTCHIP è il nome di una famiglia di chip universali per piccoli automatismi. Un Nutchip e qualche componente esterno è tutto ciò che serve per realizzare migliaia di circuiti diversi, tutti facili e divertenti. Un telecomando, un antifurto, una fotocellula, un timer, un dado elettronico, un metronomo, un generatore di impulsi, un termostato, un campanello intelligente: sono solo alcuni esempi di ciò che si può realizzare con i Nutchip.

I Nutchip sono si utilizzano da subito. Se siete in grado di leggere una tabella della verità allora siete già in grado di programmare un Nutchip. I Nutchip utilizzano particolari tabelle della verità dette macchine a stati al posto di un linguaggio di programmazione.

Per appassionati e studenti i Nutchip sono un'ottima esperienza per muovere i primi passi nel mondo della programmazione; mentre gli esperti li trovano insostituibili per realizzare in pochi minuti ogni genere di automatismo.

caratteristiche tecniche

pinout del Nutchip

arrow_blu_mid.gif (155 byte)   nessun linguaggio di programmazione, basta introdurre una tabella della verità
arrow_blu_mid.gif (155 byte)   versatile multi-timer programmabile da 1 millesimo di secondo a ben 1000 ore!
arrow_blu_mid.gif (155 byte)   decodificatore per telecomando incorporato, fino a 6 tasti programmabili a piacere. Riconosce sia i codici a radiofrequenza sia i codici a infrarossi
arrow_blu_mid.gif (155 byte)   comparatore analogico incorporato per fissare soglie, collegare direttamente sensori, etc.
arrow_blu_mid.gif (155 byte)   3 ingressi digitali, oppure (il comparatore si può utilizzare come quarto ingresso digitale)
arrow_blu_mid.gif (155 byte)   4 uscite digitali ad alta corrente capaci di pilotare direttamente i LED (fino a 20 mA per ogni uscita)
arrow_blu_mid.gif (155 byte)   3 ingressi dedicati per gli automatismi meccanici: restart, hold, stop
arrow_blu_mid.gif (155 byte)   porta seriale per collegamento al PC
arrow_blu_mid.gif (155 byte)   programmabile più 10.000 volte in-circuit, cioè con il chip già montato nel ciruito di destinazione, senza necessità di smontarlo nè cancellarlo
arrow_blu_mid.gif (155 byte)   versatile base dei tempi: a quarzo per la massima precisione oppure con un economico oscillatore ceramico
arrow_blu_mid.gif (155 byte)   alimentazione da 4 a 6 volt stabilizzata

 

nut-pinout.gif (2224 byte)

cliccare qui per lo schema a blocchi e le caratteristiche elettriche

Nutstation è il software per programmare i Nutchip [ help ]

nutscape-editor.gif (2459 byte) Per scrivere la tavola della verità utilizziamo Nutstation, un editor specifico che gira sul PC. Le funzioni svolte di volta in volta dal NUTCHIP sono dettate dalla tavola della verità  caricata al suo interno. Possiamo aggiungere commenti e spiegazioni ad ogni riga, ed anche inserire uno o più temporizzatori da 1 millesimo di secondo fino a 1000 ore. Nutstation mostra la tavola sullo schermo, e ci aiuta ad inserire i vari bit ordinatamente, uno dopo l'altro. 
Nutstation controlla i dati inseriti in tempo reale, e sottolinea automaticamente le caselle incomplete o errate.

esempi di tavola della verità

Nutstation gestisce anche i codici del telecomando che vogliamo utilizzare. I codici dei telecomandi TV ed RF più diffusi sono già inseriti, ma li possiamo variare a nostro piacimento per adattarli al telecomando che usiamo. E se non conosciamo quale codice trasmette il nostro telecomando? Niente paura: Nutstation dispone anche una funzione di autoapprendimento che legge il codice direttamente dal Nutchip.

tipi di telecomando supportati

Per programmare un Nutchip non servono apparecchi complicati, ma un semplice PC con Nutstation. Un cavo seriale e due transistor bastano per realizzare l'interfaccia fra il PC ed il chip.Ogni  Nutchip si riprogramma migliaia di volte: un solo Nutchip perciò si usa e si riusa per mille esperienze sempre diverse.
Quando siamo pronti per programmare, colleghiamo il circuito alla porta seriale del PC e premiamo l'apposito pulsante dalla pagina di programmazione di Nutstation.
La programmazione impega pochi secondi e si può fare anche con il chip già saldato nel circuito finale: sperimentazione, messa a punto, aggiornamenti e modifiche non sono un problema con i Nutchip.

schema dell'interfaccia per il PC