HOME

I vantaggi del Nutchip

 

Istruzioni dettagliate:

Su questo sito trovate decine di progetti con istruzioni dettagliate, schemi, fotografie e spiegazioni sul funzionamento. Una vera e propria rivista su internet, a vostra disposizione, gratis, 24 ore su 24.

Un software completo:

A differenza di altri shareware, il software Nutstation non ha limitazioni e non "scade" dopo pochi giorni. La versione sul sito è completa in tutto ed è gratis per i privati e gli studenti.

Programmazione in-circuit:

Mettere a punto il progetto è facile: i Nutchip si programmano in-circuit con la porta seriale del PC (basta un semplice adattatore).
Programmate e riprogrammate il chip tutte le volte che volete, anche se si trova già saldato nel circuito finale!
    

I Nutchip si inseriscono facilmente nelle basette sperimentali senza saldature

Perfetto per l'hobby:

I Nutchip sono facili e divertenti. Imparate l'elettronica costruendo subito uno dei tanti progetti di esempio. Fate tutti gli esperimenti che volete, riprogrammando il chip senza doverlo neppure togliere dal circuito. Progettate il vostro circuito, modificando un circuito esistente o inventandone di nuovi. Pubblicate il risultato del vostro lavoro sul vostro sito!


Perfetto per le riviste (su carta e su internet):

Pubblicare i listati dei programmi è sempre problematico. I listati servono a spiegare come funziona un progetto, ma pubblicandoli la rivista finisce per assomigliare alle pagine gialle! Una tipica tavola della verità dei Nutchip sta comodamente in una sola pagina,. Le tavole della verità vanno al cuore del problema, e possono essere commentate e spiegate nello spazio ridotto di un articolo. Per questo il Nutchip è il componente ideale per progetti da pubblicare sulle riviste.

Perfetto per gli studenti e gli insegnanti:

I Nutchip sono macchine a stati. Confrontati ai microprocessori i Nutchip sono notevolmente più semplici e più facili da apprendere. Applicando direttamente la logica 0-1 attraverso le tavole della verità, i Nutchip insegnano la programmazione in modo concreto ed essenziale.
Si costruiscono subito delle applicazioni pratiche e divertenti: un supporto impareggiabile quando si insegnano concetti astratti come comuncazioni digitali, controlli a distanza, teoria degli automi.

Perfetto per i kit e i negozi di componenti elettronici:

Per un appassionato di elettronica, assemblare un kit è solo una metà del divertimento. L'altra metà è adattarlo alle proprie esigenze, capire come funziona, vedere cosa succede facendo mille modifiche.
Purtroppo molti kit soffrono della "sindrome della scatola nera", perchè sono costruti attorno ad un solo IC molto specializzato. Questi IC non offrono nessuno spazio per le modifiche, nessun modo per vedere come funziona = nessun divertimento.
La mancanza di componenti universali influenza negativamente anche i rivenditori, costretti a tenere a magazzino migliaia di costosi IC speciali!