HOME

 

utilizziamo l'ingtresso st0

Chiave a combinazione

per proteggere e per proteggersi

Un guardiano milleusi | Schema elettrico | Tavola degli stati | Per gli sperimentatori

 

Un guardiano milleusi

Solo  una combinazione fra le 9.999 possibili è in grado di aprire questo blocco elettronico. Una chiave a combinazione non è solo un ottimo sistema per proteggersi e per proteggere, è anche una valido deterrente che ammonisce sulla possibile presenza di un instancabile guardiano con un cuore di silicio. Si utilizza direttamente per sostituire un lucchetto ed una chiave tradizionali, specialmente quando più persone sono autorizzate ad entrare: servizi condominiali, ristoranti, spogliatoi, garage comuni, magazzini, negozi sono solo alcuni esempi di luoghi dove l'utilizzo di una chiave tradizionale è perlomeno scomodo: senza considerare che cambiare la combinazione è più semplice che non cambiare una serratura e ridistribuire decine di chiavi... Ma la chiave elettronica fa molto di più: non blocca solo l'accesso ad un locale, ma persino ad una singola macchina. I soliti furbi dovranno fare i conti con la sua logica inflessibile Eccola allora pronta a sorvegliare una linea telefonica, una fotocopiatrice, un televisore, un fax, un'autoclave.
E non abbiamo ancora parlato della possibilità di aggiungere un telecomando...

Schema elettrico

La chiave elettronica è composta da una tastiera, dal Nutchip e da un relè. La tastiera ha dieci tasti, contrassegnati ognuno da una cifra diversa da zero a nove. Di questi pulsanti, quattro sono collegati ai quattro ingressi IN1...IN4 del NUTCHIP . Il Nutchip viene programmato in modo che, per ottenere l'attivazione del relè, è necessario portare a zero prima l'ingresso IN1, poi IN2, poi IN3 ed infine IN4. Se utilizziamo i collegamenti come disegnati sullo schema otterremo la combinazione   sarà il numero 6-7-8-9. Qualsiasi altra sequenza blocca la combinazione e bisogna ricominciare daccapo. Per questo gli altri sei tasti sono uniti fra loro e sono collegati al pin -ST0. Questo piedino è un ingresso a logica fissa, e quando viene portato a zero ha l'effetto di trascinare il NUTCHIP allo stato st00, a prescindere dallo stato degli altri piedini ed anche dalla tavola degli stati programmata nel chip.

combination_lock.gif (11353 byte)

Ovviamente possiamo scegliere una qualsiasi altra combinazione di quattro cifre: se ad esempio volessimo la combinazione 1-7-8-9 dovremmo semplicemente scambiare di posto P1 con P6. Se invece la tastiera fosse già realizzata, possiamo rinfrescare la combinazione cambiando semplicemente l'ordine di inserimento delle cifre: in tal caso non ci servirà il saldatore ma basterà una ritoccatina alla tavola degli stati.

 

Tavola degli stati

Si tratta quindi di:
  • richiedere che gli ingressi IN1...IN4 si abbassino uno dopo l'altro: se ciò avviene, si aziona il relè per 5 secondi
  • annullare l'operazione se uno degli ingressi IN1...IN4 si chiude al di fuori della sequenza
  • annullare l'oiperazione se uno degli altri pulsanti (collegati alla linea -ST0) viene premuto
  • come ulteriore sicurezza, diamo un tempo massimo di 5 secondi per inserire ogni cifra, oltre il quale l'operazione si annulla automaticamente

Alla partenza il relè è disattivato e in attesa di una nuova combinazione. Questo soddisfa anche la terza condizione, in quanto premendo uno dei tasti "non abilitati" che sono collegati all'ingresso speciale -ST0 ci ritroveremo immediatamente in questo stato.

Se invece premiamo uno dei tasti giusti, gradualmente avanziamo da st00 in st01, poi in st02, in st03 ed infine in st04, dove si attiva il relè per cinque secondi per poi ritornare alle condizioni iniziali. In ogni stato è presente un timer da 5 secondi: se entro tale tempo non inseriamo la cifra seguente, la combinazione si annulla e si ricomincia daccapo.

Notate infine che anche i tasti collegati ad IN1...IN4 sono anche controllati singolarmente, stato per stato: non vale premerli prima o dopo che sia venuto il loro turno. Ecco perche se IN4 va a zero mentre ci troviamo nello stato st01 la combinazione viene abbandonata immediatamente, mentre se lo premiamo quando ci troviamo nello stato st03 il relè si sblocca.

 

 

keylock_table.gif (4656 byte)

tavola degli stati del lucchetto elettronico,
contenuta nel file keylock.nut

 

Per gli sperimentatori

Questo progetto si presta ad essere personalizzato in molti modi. Ecco alcuni stuzzichini per il vostro appetito di sperimentatori: