HOME


impariamo come pilotare un display

Contatore

Il display a 7 segmenti | Il pilota display 4511 | Realizzazione | Tavola della verità | Come un dado

Questo progetto introduce una funzione fondamentale dell'elettronica digitale: il conteggio. Realizzando un semplice contatore che avanza automaticamente a passi di un secondo impareremo come sono fatti e come funzionano i display a sette segmenti come vanno pilotati. Chi sapesse già tutto dell'argomento, può saltare direttamente alla seconda parte di questo progetto, in cui si sfrutta il contatore per realizzare un gioco di riflessi.

 

DISPLAY.gif (15890 byte)

Schema elettrico del contatore: aggiungendo due pulsanti agli ingressi IN1 e IN2 otteniamo u gioco di riflessi


Il display a 7 segmenti.

Un display a sette segmenti è costruito riunendo in un unico contenitore 7 led. Ogni led è sagomato in modo da illuminare un "segmento": illuminando due o più segenti assieme potremo leggere sul display tutte le cifre da 0 a 9.
I segmenti sono indicati convenzionalmente con le lettere da A fino a G: potete vedere la disposizione dei segmenti sul display dallo schema elettrico.
Per esempio, il numero due si ottiene illuminando i segmenti A, B, G, E, D, mentre un tre si ottiene illuminando i segmenti A, B, C, D, G; per avere un otto invece accenderemotutti i segmenti da A a G.

A dispetto del nome, tutti i display oggi hanno un ottavo led che illumina il puntino decimale: questo segmento è indicato di solito dalla lettera H o dalla sigle DP (decimal point).
Per ridurre il numero dei piedini, all'interno del display i catodi di tutti i led sono collegati assieme e portati all'esterno su di un unico pin; sugli altri pin troveremo invece tutti gli anodi dei led da A fino ad H.. Questi display si chiamano "a catodo comune". Il display TFK214 utilizzato nel nostro progetto è proprio di questo tipo. Potete sostituirlo con qualsiasi altro display a sette segmenti purchè sia sempre a catodo comune: il tal caso però dovrete rifare quasi sicuramente i collegamenti perchè la piedinatura di solito non corrisponde da un tipo di display ad un altro. Ecco come è collegato il TFK214:

piedino segmento
1 G
2 F
3 catodo comune
4 E
5 D
6 H (DP)
7 C
8 catodo comune
9 B
10 A

pinout del display TFK214

Il pilota display 4511

Il circuito integrato CD4511 è molto diffuso ed economico. La sua funzione è quella di "leggere" un numero binario sui suoi 4 ingressi A-B-C-D e di eccitare le uscite A-B-C-D-E-F-G in modo da accendere un display a catodo comune formando la cifra corrispondente. Come il Nutchip, anche il CD4511 ha al suo interno una tavola della verità, eccola:

numero binario segmenti
0 0000 A,B,C,D,E,F
1 0001 B,C
2 0010 A,B,G,E,D
3 0011 A,B,C,D,G
4 0100 F,G,B,C
5 0101 A,F,G,C,D
6 0110 F,G,C,D,E
7 0111 A,B,C
numero binario segmenti
8 1000 A,B,C,D,E,F,G
9 1001 A,B,C,F,G
10 1010 A,B,C,D,E,F
11 1011 spento
12 1100 spento
13 1101 spento
14 1110 spento
15 1111 spento
ll 4511 decodifica il numero binario sugli ingressi ed accende i segmenti corrispondenti

 

Realizzazione

Il montaggio non dovrebbe presentare alcuna difficoltà. E' però necessaria molta cura per non invertire i componenti polarizzati (display, NUTCHIP e 4511). Se avete un altro display a catodo comune potete utilizzarlo al posto del TFK514; in tal caso dovrete verificare che la piedinatura corrisponda. Per farlo, utilizzate una resistenza da 1000 ohm in serie ed un alimentatore da 5 volt. Collegate la resistenza al polo positivo; portate quindi il polo negativo a quello che ritenete possa essere il catodo comune. Provate ora a toccare con il terminale rimasto libero della resistenza gli altri piedini: dovrete vedere accendersi un segmento. Se ciò non accade, il catodo non è collegato al negativo: provate quindi a collegarlo agli altri piedini finchè un segmento non si accende. Battete in questo modo tutti i piedini e prendete nota di quale piedino fa accendere ogni segmento; notate come nel nostro display il catodo sia collegato a due piedini contemporaneamente. Se anche il vostro display è piedinato come il TFK514 potrete montarlo come segue, altrimenti dovrete inserire le resistenze in modo da adeguarvi alla piedinatura del vostro display.

Counter.jpg (31196 byte)

il circuito montato su una basetta sperimentale a molla

 

   Elenco componenti:

  • C1  100nF
  • R1...R7  390 ohm
  • IC1 Nutchip
  • IC2 4511
  • DISP1: TFK214 (catodo comune)
  • OSC1  risuonatore ceramico 4MHz 3 piedini

 

 

La tavola della verità

La tavola di un contatore è quanto di più semplice si possa immaginare. Si tratta di mettere sulle uscite,  a cadenza di un secondo, tutti i valori binari corrispondenti alle cifre da 0 a 9. Troviamo questi valori nella tabella di pilotaggio dell'integrato 4511, basterà metterli negli stati da st00 a st09 ed il gioco è fatto. Ma attenzione: siccome per Nutstation l'uscita 1 è a sinistra mentre nei numeri binari si comincia da destra, i numeri binari appariranno rovesciati in Nutstation. Ecco perchè il numero 3 che è 0011 in binario diventa un 1100 sulle uscite dello stato st03.
Il file si chiama counter.nut :

counter.gif (14528 byte)

Tavola della verità per il conteggio in avanti.

 

Sareste capaci di....

Una volta imparata la tecnica per realizzare un contatore e pilotare un display, si possono immaginare molti circuiti diversi
Vediamone alcuni:.