HOME


I nostri progetti

Java è il linguaggio più cool per costruire programmi multipiattaforma e integrati con Internet. Vi spieghiamo come fare colloquiare fra loro il PC ed il Nutchip con Java. Completo di esempi funzionanti e codici sorgenti.
Usare il PC per collegarsi al Nutchip e leggere un telecomando o una smartcard,attivare le uscite, leggere gli ingressi... Vi spieghiamo come fare, dal protocollo seriale fino ad un esempio (completo di sorgente) commentato riga per riga.
Un telecomando semplice ma in grado di competere (e superare...) molti telecomandi commerciali. Con esempi per apricancelli, timer, comandi on/off.
Come nei film di spionaggio, la porta si apre inserendo una tessera elettronica! Utile anche per aprire il cancello condominiale, accendere fotocopiatrici, attivare docce e luci di campi sportivi. Un uso pacifico per le tanto vituperate card della TV satellite.
Più di un campanello senza fili: una vera centralina che è ci dice anche se c'è posta per te e se qualcuno ha suonato alla porta! Con circuito stampato.

relè comandati da PC

A grande richiesta, ecco un circuito semplice e compatto con mille applicazioni. Con un click del mouse puoi accendere e spegnere tutto ciò che vuoi.
Caratteristiche salienti: tre canali con uscita a relè, stabilizzatore incorporato, porta seriale on-board..
Aggiorna la tua lavatrice con questa funzione che la farà partire solo al momento stabilito. Mai più panni spiegazzati per le troppe ore passate in lavatrice. E finalmente potrete preparare la lavatrice assieme alla lavastoviglie senza fare scattare il contatore!
Una pulsantiera per giocare a casa come in TV. Completa di suoni, luci e di tempo massimo per la risposta. Per 3 giocatori. Con circuito stampato
  Una intera sezione dedicata al mitico Robot DeAgostini con espansione Nutchip.
Se non avete il Robot, troverete ugualmente informazioni interessanti sulla programmazione seriale del Nutchip.
Un MINI CORSO in tre puntate per imparare ad usare i Nutchip partendo da zero.
Si comincia facendo lampeggiare un LED. Si continua con un azionamento a pulsanti separati per l'accensione e lo spegnimento. Infine si aggiunge il telecomando per accendere e spegnere la luce a distanza.
Un dado luminoso, imparziale e di grande effetto. Il display utilizza 7 LED per una simulazione perfetta delle facce di un dado reale.

Accendete e spegnete la lampada del salotto comodamente seduti in poltrona, usando lo stesso telecomando della TV(*). Naturalmente potete usare il circuito anche per altri tipi di apparecchi elettrici, come una segreteria telefonica o un ventilatore.    (*) solo per TV con telecomando compatibile Philips

Le serrature elettroniche sono diffusissime per azionare gli antifurti, ma sono ugualmente utili per "mettere sotto chiave" ogni tipo di apparecchio elettrico. Dalle pompe dell'acqua ai cancelli elettrici, dai televisori alle linee telefoniche, questo circuito è in grado di bloccare e temporizzare tutto ciò che può essere azionato da un relè.

Sapevate che ci sono almeno 6 tipi diversi di timer? Questo circuito li realizza tutti! Per realizzare un modulo universale, vi proponiamo anche un circuito stampato completo di stabilizzatore.
Una fotocellula che sfrutta l'ingresso analogico del Nutchip.
Il progetto è proposto dapprima in versione sperimentale; poi in versione perfezionata che mostra i trucchi usati dei professionisti per rendere i circuiti più affidabili.
Un telecomando via radio, adatto per pilotare fino a tre carichi tramite relè. Con un trasmettitore a 6 pulsanti (come il nostro progetto PICRMT) ogni relè si accende o spegne indipendentemente.E si può anche pilotare da PC!
Con l'aiuto del 4511, un integrato decodificatore, impariamo a pilotare un display a 7 segmenti. L'articolo descrive la tecnica per realizzare un contatore da zero a nove, che è la base di applicazioni più complesse come un conto alla rovescia o un indicatore di marce per il motorino.
Mettete in pratica le vostre conoscenze su contatori, macchine a stati e display construendo un misuratore di riflessi. Un progetto istruttivo e divertente, particolarmente adatto come esperienza di laboratorio nelle Scuole.
L'encoder è considerato da molti un componente misterioso, ma seguendo le nostre istruzioni non sarà difficile coglierne i segreti e capire perchè e sempre più usato nell'industria e nei prodotti elettronici di largo consumo.
I passo-passo sono i motori della Robotica. Se amate sperimentare, i motori passo-passo vi daranno grandi soddisfazioni. Imparate a generare le sequenze di pilotaggio degli avvolgimenti usando la tecnica full-step e half-step. Riservato ai più esperti.
Il cancello elettrico dei condomini, come quello di molte fabbriche e negozi, è sempre aperto. Questo circuito avvisa dell'arrivo di qualcuno suonando automaticamente il campanello in un modo molto particolare.
Questo circuito è stato concepito come tesina per gli Istituti Tecnici e le Scuole Professionali. E' un display il cui numero varia ruotando la manopola di un encoder. Chi lo costruisce dimostra padronanza delle tecniche di conteggio, di pilotaggio dei display e di interfacciamento degli encoder in quadratura.
Un antifurto sofisticato ma semplice da costruire. Dotato di telecomando e sensori senza fili, con funzione di preallarme luminoso ed allarme a sirena. Naturalmente accetta anche i tradizionali sensori "con fili". Tutti i tempi sono regolabili, e grazie al Nutchip potrete personalizzarne il funzionamento alle vostre esigenze
  PROGETTI CON IL PIC16F84 DELLA MICROCHIP
Sebbene i telecomandi già pronti siano facilmente reperibili, con questo progetto vi insegniamo a costruirvene uno. Le prestazioni sono di tutto rispetto, con 6 canali via radio e una lunga autonomia. Completo di circuito stampato.
Questo circuito trasforma un sensore antifurto "con fili" in uno via radio. Si risparmiano un bel pò di soldi, e sparisce il problema di dove far passare i fili.

trasmettitore di contatti

L'apertura di una porta, di un cassetto, l'accensione di un interruttore o l'arrivo di nuova posta: a questo trasmettitore via radio di contatti non sfugge proprio nulla!
Fino a tre contatti diversi per ogni scheda, a batterie di lunga durata.
Completo di circuito stampato.