HOME


       
Sorry, english translation is in progress. Come back soon!
Alternately try free on-line automatic translation tools (like Google language tools) for a computer-generated translation from italian
 
Il Basic Stamp controlla il NUT01DEA come un telecomando

Comandare il Nutchip con una SEROUT


 

Con la SEROUT, il Robot controlla il Nutchip come se disponesse di un telecomando. Scrivendo la parola "KEY1" con una SEROUT, il Nutchip si comporterà come quando premiamo il primo tasto del telecomando. L'azione del Nutchip dipende dalla tavola della verità che metteremo al suo interno: nel nostro esempio il Nutchip accenderà l'uscita 1 per un secondo ogni volta che riceve il comando "KEY1".

Importante: Prima di cominciare, caricate nel Basic Stamp il programma "ponte" spiegato in "Programmazione col Basic Stamp" , altrimenti la programmazione del Nutchip si interromperà.

1)

Oltre al Nutchip, vi serviranno una resistenza da 100 kiloohm ed una da 390 ohm, un risuonatore da 4MHz e un LED.

Inserite il Nutchip nella breadboard, e collegate il piedino P2 del Basic Stamp al pin 2 del Nutchip.
Inserite anche gli altri componenti nella breadboard e collegate tutti gli altri piedini come in questo schema.

Nota: abbiamo scelto un LED come esempio per visualizzare comodamente lo stato dell'uscita. Voi potete usare qulsiasi uscita, collegando i componenti come indicato negli schemi base.


2)

Fate partire il programma Nutstation, e aprite (o digitate) il file "bscontrol.nut":

Funziona così:

  • all'inizio il Nutchip è nello stato st00 (la prima riga), le uscite (output) da 1 a 4 sono tutte a zero quindi il LED è spento. Gli ingressi (input1...4) sono ignorati (trattino). Quando il telecomando (remote) assume il valore key1, si passa allo stato st01 (next).
  • Lo stato st01 è la seconda riga. Qui tutte le uscite sono a 1 (accese), in questo modo il LED si accenderà. Si aspetta il tempo di 1 secondo (timeout), poi si ritorna nello stato st00 (next).
    E si ricomincia daccapo! [dettagli sulle tavole della verità]

3) Trasferite la tavola della verità nel Nutchip, cliccando sul bottone "Programma Nutchip". Durante la programmazione il Basic Stamp farà da "ponte" fra il PC ed il Nutchip (vedi "Programmazione col Basic Stamp")

4)

Caricate il programma seguente nel Basic Stamp per accendere il LED ogni tre secondi:

loop:
    serout 2, 84, ["KEY1"]
    debug " Ho mandato la KEY1!"
    pause 3000
    goto loop

 

Potete mettere nella SEROUT (e nella tavola del Nutchip) questi tasti: KEY1, KEY2, KEY3, KEY4, KEY5, KEY6.
Aggiungendo un ricevitore radio o infrarossi, questi tasti funzioneranno anche premendoli sul telecomando.
Questi 6 tasti sono quelli in grado di influenzare il comportamento del Nutchip, perchè inseriti nella tavola della verità.

Inoltre il Basic Stamp può leggere tutti gli altri tasti presenti sul telecomando con una SERIN, come spiegato in "Ricezione del telecomando a infrarossi con SERIN e SEROUT" e in "Ricezione del telecomando VIA RADIO con SERIN e SEROUT"

Se poi volete controllare anche lo stato dei pin di ingresso e uscita del Nutchip, provate il programma descritto in "Espansione ingressi e uscite con SERIN e SEROUT" e "Costruire un scheda di espansione col NUT01DEA".