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Il Basic Stamp legge gli ingressi e le uscite del Nutchip NUT01DEA

Espansione ingressi e uscite


 

La lettura degli ingressi e delle uscite si può fare sempre, qualsiasi sia la tavola della verità dentro il Nutchip.
Gli ingressi del Nutchip leggibili col Nutchip sono IN1, IN2, IN3 e IN4.
Le uscite del Nutchip leggibili col Nutchip sono OUT1, OUT2, OUT3, OUT4.

1)

Oltre al Nutchip, vi serviranno una resistenza da 100 kiloohm, e un risuonatore da 4MHz.

Inserite il Nutchip nella breadboard, e collegate il piedino P2 del Basic Stamp al pin 2 del Nutchip, ed il piedino P3 al pin 3.
Inserite anche gli altri componenti nella breadboard e collegate tutti gli altri piedini come in questo schema.

Nota: questo è lo schema base con collegamenti minimi, che potete espandere collegando ingressi e uscite come in uno dei tanti schemi sul sito.


2)

Caricate il programma seguente nel Basic Stamp.
Questo programma elenca sullo schermo i nomi dei piedini di ingresso e di uscita. Accanto ad ogni piedino scrive "0" oppure "1" a seconda dello stato logico del pin.

piedini var byte
loop:
    serout 2, 84, ["KEY?"]
    serin 3, 84, [piedini]
    debug " IN1= ", BIN piedini.bit0
    debug " IN2= ", BIN piedini.bit2
    debug " IN3= ", BIN piedini.bit4
    debug " IN4= ", BIN piedini.bit6, " "
    debug " OUT1= ", BIN piedini.bit1
    debug " OUT2= ", BIN piedini.bit3
    debug " OUT3= ", BIN piedini.bit5
    debug " OUT4= ", BIN piedini.bit7
    debug HOME
    pause 100
    goto loop


Funziona così:

  • Il programma comincia creando una variabile da un byte per memorizzare lo stato degli 8 pin del Nutchip. Notate come la variabile "byte" contenga, nei suoi vari bit da 0 a 7, lo stato logico degli ingressi IN1, IN2, IN3, IN4 e delle uscite OUT1, OUT2, OUT3, OUT4.

  • Per leggere i piedini il Basic Stamp trasmette una SEROUT al Nutchip tramite il piedino P2. Sul piedino P3 riceve la risposta del Nutchip con una SERIN, e la memorizza nella variabile "piedini".

  • Le DEBUG seguenti scrivono sullo schermo del PC tutti i nomi e lo stato 0 oppure 1 di tutti i piedini. La debug HOME riporta il cursore dello schermo alla posizione iniziale, in modo che le successive scritture si sovrappongano alle precedenti.
    In questo modo si avrà l'illusione che i valori sullo schermo seguano i valori dei pin del chip in tempo reale.

Con il programma in funzione, provate a collegare un pulsante fra un ingresso del Nutchip e Vss: quando lo premerete, vedrete che il valore stampato sul video passa da 1 a 0.
Allo stesso modo, se caricate ad esempio un programma lampeggiatore nel Nutchip, vedrete le uscite passare da 0 a 1 al ritmo del lampeggio.


Con questo programma avete visto come il Basic Stamp può continuamente "spiare" ciò che sta facendo il Nutchip, leggendone gli ingressi e le uscite. Se volete vedere come il Basic Stamp può influenzare il comportamento del Nutchip, ad esempio modificandone le uscite, proseguite con l'articolo "Comandare il Nutchip con una SEROUT"