HOME


       
Sorry, english translation is in progress. Come back soon!
Alternately try free on-line automatic translation tools (like Google language tools) for a computer-generated translation from italian
 
Programmi più semplici, ricezione del telecomando senza interruzioni, ingressi e uscite supplementari, algoritmi paralleli...

Come costruire una scheda di espansione col NUT01DEA


  • Per espandere il Robot è comodo usare una breadboard aggiuntiva. Le trovate nei negozi di elettronica in molte misure diverse.
  • Se sapete saldare, potete usare in alternativa una piccola basetta sperimentale tipo "millefori". Per ricavare uno spazio in cui infilare i fili di collegamento, saldate alla basetta un connettore femmina come quelli della scheda madre. Potete smontarne uno dai cavi per gli hard-disk dei PC (vedi foto).
  • Se siete addirittura capaci di prepararvi in casa un circuito stampato, seguite la traccia che vi proponiamo in questo articolo (vi consigliamo di consultare anche il sito di Boiler ed il sito di Tods per ulteriori progetti e spunti).
 

La scheda costruita da Boiler.
I fili per il collegamento al robot si infilano nel connettore nero (smontato da un cavo per hard-disk).

Schema

Lo schema può subire delle variazioni, ma vi consigliamo di mettere una rete di RESET a prova di bomba (nello schema IC2, R1, C1) perchè sperimenntando è facile produrre involontariamente dei disturbi sulla linea di alimenazione. Per lo stesso motivo va messo il condensatore di filtro C2, da piazzare il più vicino possibile ai piedini 10 e 20 del Nutchip.
Il clock è dato dal risuonatore OSC1; volendo lo si può sostituire con un quarzo da 4 MHz più un paio di condensatori, come spiegato nella pagina dei collegamenti base.
Il connettore CN1 è importantissimo, perchè ci servirà (come una mini-breadboard) per infilare i fili di collegamento alla scheda madre. Notate che i piedini Vss e Vdd sono sdoppiati, in modo da lasciare disponibili i punti di alimentazione. Nello schema è raffigurato un connettore a 16 piedini, che si può comprare chiedendo una "strip femmina alta" nei negozi di elettronica. In alternativa, si può riciclare un connettore da un cavo per PC, od usare uno zoccolo per integrati da 16 piedini separandone le due file con un tronchesino.

Schema elettrico dell'espansione. Per controllare il Robot via radio, vi suggeriamo di aggiungere alla scheda il modulo ricevitore, aggingendo al connettore un piedino (OUT) con il segnale ricevuto.

Il circuito stampato (o la basetta millefori)

La disposizione dei componenti che vi proponiamo va bene sia con un circuito stampato che con una basetta millefori (ma non per una breadboard senza saldature). Ricordate di montare JP1, un ponticello di filo che serve per collegare il negativo al piedino centrale del risuonatore ceramico. Non eccedete col calore saldando IC2 ed usate uno zoccolo per il Nutchip.



Montaggio dei componenti sul circuito stampato. Si può usare anche una millefori, seguendo la quadrettatura a passo 2,54 mm. Qui c'è il file pdf del disegno.
 
LEGENDA COLLEGAMENTI:
P2 Da collegare al P2 del Basic Stamp, è il piedino in cui fare le SEROUT. Da collegare sempre,
P3 Da collegare al P2 del Basic Stamp, è il piedino in cui fare le SERIN
Rem Ingresso del segnale del telecomando, da collegare all'uscita del ricevitore infrarossi oppure del ricevitore radio.
Vss Polo negativo dell'alimentazione a 5 volt, da collegare sempre.
I1, I2, I3, I4 Ingressi del Nutchip. Si possono collegare a dei sensori, interruttori, oppure a dei pin del Basic Stamp programmati com USCITE.
Aref Tensione di riferimento del comparatore. Va collegato ad una tensione compresa fra 0 e 5 volt, oppure lasciato libero se non usato.
O1, O2, O3, O4 Uscite del Nutchip. Si possono collegare a dei LED (con resistenza in serie), alla base di transistors (con resistenza in serie) , oppure a dei pin del Basic Stamp programmati come INGRESSI.
Vdd Polo positivo dell'alimentazione a 5 volt, da collegare sempre.


Potete elaborare la scheda secondo i vostri gusti, ad esempio aggiungendo alcuni LED già pronti con la propria resistenza in serie. Chi vuole comandare il Robot via radio, può aggiungere alla propria scheda il ricevitore, aggiungendo al connettore CN1 l'uscita del modulo (OUT).
La regola è: fatevi guidare dalla vostra inventiva!

Fissaggio sul Robot

Lasciate un pò di spazio libero ai bordi della scheda, per poterla fissare al Robot. Degli angolari di plastica e del biadesivo sono un'ottima soluzione, facilmente modificabile nel tempo. Vecchi pezzi di plastica (come quelli che si ottengono cannibalizzando una vecchia videocassetta) vanno benissimo.

 

La scheda di espansione inserita nel Robot (by Boiler).

Collaudo

Per il collaudo, è bene provare sia gli ingressi, che le uscite, che l'eventuale ricezione del telecomando. Ecco gli articoli che descrivono come fare:

E' tutto! Dateci sotto, aspettiamo le foto dei vostri prototipi, per pubblicare le migliori sul sito!!!

 

ELENCO COMPONENTI

IC1: circuito integrato NUT01DEA
IC2: circuito integrato MC34064
R1: resistenza 100 kiloohm, 1/4W
C1, C2: condensatori ceramici da 100 nF 50V
OSC1: risuonatore ceramico da 4MHz a tre piedini
CN1: strip femmina "alta" a 16 contatti
JP1: ponticello in filo di rame
Inoltre: uno zoccolo da 20 piedini per il Nutchip, una basetta millefori (o un circuito stampato)