HOME


       
Sorry, english translation is in progress. Come back soon!
Alternately try free on-line automatic translation tools (like Google language tools) for a computer-generated translation from italian
 
Un solo TSOP per Nutchip e scheda madre Basic Stamp DEA

Condividere un sensore infrarossi fra scheda madre e Nutchip


 

Collegando lo stesso sensore ad infrarossi ad entrambe le schede possiamo usarlo sia da sensore di distanza (con il Basic Stamp), sia per ricevere il telecomando (col Nutchip).

Questo perchè gli ingressi del Nutchip e del Basic Stamp si possono mettere in parallelo (ma solo gli ingressi - le uscite tassativamente no!).

Bisogna però evitare che LED ad infrarossi resti acceso per lunghi periodi. Infatti l'accensione del LED sul Robot "abbaglia" il sensore, che per qualche istante non distinguerà più gli impulsi prodotti dal LED del telecomando (che è molto più lontano).


SUGGERIMENTO: questo schema vale anche per altri tipi di sensore (vedi la pagina dei componenti), ma attenzione che per alcuni modelli la numerazione dei piedini è diversa! L'importante è collegare il positivo del sensore a Vdd, il negativo a Vss, e l'uscita al pin di ingresso del Basic Stamp + pin REMOTE del Nutchip.



EXTRA PORTATA

Un trucco per migliorare la portata del telecomando è mettere un condensatore da almeno 100 nF (meglio se da 100 uF) fra il positivo ed il negativo. Questo condensatore va messo il più possibile vicino al sensore.